Problemi con ERG zwift

Zorro74

Novellino
22 Maggio 2010
10
2
Principato del Berlinghetto
Visita sito
Bici
Verzeletti
Buongiorno, ho un rullo elite Direto e usando zwift con PC Windows e app android non trovo dove andare per vedere se ERG è attivo o no. Facendo gli allenamenti proposti da zwift quanto aumenta il wattaggio devo scalare le marce mentre mi hanno detto che dovrebbe farlo in automatico o meglio dovrebbe adeguare la potenza alle pedalate e invece non succede. Se faccio cercare dal PC il rullo nee trova due uno controllabile e uno no ma scegliendo uno o laltl'a non cambia nulla , la possibilità di attivare o disattivare ERG non esce da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno, ho un rullo elite Direto e usando zwift con PC Windows e app android non trovo dove andare per vedere se ERG è attivo o no. Facendo gli allenamenti proposti da zwift quanto aumenta il wattaggio devo scalare le marce mentre mi hanno detto che dovrebbe farlo in automatico o meglio dovrebbe adeguare la potenza alle pedalate e invece non succede. Se faccio cercare dal PC il rullo nee trova due uno controllabile e uno no ma scegliendo uno o laltl'a non cambia nulla , la possibilità di attivare o disattivare ERG non esce da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi grazie


dunque andando con ordine proviamo ad escludere alcune cause tipiche:

il tuo rullo deve esser visto come controllable trainer....altrimenti zwift non lo controllerà mai.

Do per scontato che tu stia facendo un workout (di gruppo o meno) perchè tale opzione si trova solo li ovviamente.

se il rullo è ben accoppiato con zwift quando sei nella schermata di scelta workout hai la possibilità di abilitare o meno l erg:
upload_2019-2-27_10-11-21.png

oppure lo puoi fare dell app:

176651-largest_erg_mode_handheld.jpg




oppure con tastiera premi freccia su e ti esce una mini console in basso

action-bar-erg-circled.png


tutto questo, ribadisco, se il trainer è visto come 'controllable' e ovviamente se è un trainer smart (cosa che il direto è)
 

Zorro74

Novellino
22 Maggio 2010
10
2
Principato del Berlinghetto
Visita sito
Bici
Verzeletti
dunque andando con ordine proviamo ad escludere alcune cause tipiche:

il tuo rullo deve esser visto come controllable trainer....altrimenti zwift non lo controllerà mai.

Do per scontato che tu stia facendo un workout (di gruppo o meno) perchè tale opzione si trova solo li ovviamente.

se il rullo è ben accoppiato con zwift quando sei nella schermata di scelta workout hai la possibilità di abilitare o meno l erg:
Vedi l'allegato 176233

oppure lo puoi fare dell app:

176651-largest_erg_mode_handheld.jpg




oppure con tastiera premi freccia su e ti esce una mini console in basso

action-bar-erg-circled.png


tutto questo, ribadisco, se il trainer è visto come 'controllable' e ovviamente se è un trainer smart (cosa che il direto è)

Ciao nebbia, io ho guardato ho fatto riassociare tutto ma ERG non l'ho da nessuna parte...non so proprio cosa pensare. Disinstallare e reinstallare il software?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Zorro74

Novellino
22 Maggio 2010
10
2
Principato del Berlinghetto
Visita sito
Bici
Verzeletti
Finalmente ho risolto grazie al tuo aiuto, praticamente quando vado a fare la ricerca dei vari dispositivi mi saltavano fuori due scelte e io ne mettevo una a caso, stamattina ho provato a nettmet tutto uguale e taaac comparso erg.
Grazie mille sono in debito
 

Allegati

  • IMG_20190228_072827.jpg
    IMG_20190228_072827.jpg
    398,8 KB · Visite: 150
  • IMG_20190228_072854.jpg
    IMG_20190228_072854.jpg
    179,8 KB · Visite: 157
  • IMG_20190228_072754.jpg
    IMG_20190228_072754.jpg
    350,2 KB · Visite: 137

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Finalmente ho risolto grazie al tuo aiuto, praticamente quando vado a fare la ricerca dei vari dispositivi mi saltavano fuori due scelte e io ne mettevo una a caso, stamattina ho provato a nettmet tutto uguale e taaac comparso erg.
Grazie mille sono in debito
ecco la situazione ottimale è quella del secondo screen che hai allegato: tutto "elite fe-c 38806"


Riiiiide OOOOnnn
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
quindi la modalità ERG ti fa tenere gli stessi watt a prescindere dalla cadenza ?

Esatto.
E' la specifica della modalità ERG.
Se la tabella prevede un determinato wattaggio, il sistema ti richiede esattamente quello: se alzi la cadenza, la pedalata si alleggerisce, se abbassi la cadenza la pedalata diventa un po' più dura.
I watt erogati saranno sempre quelli richiesti, indipendentemente dalla tua cadenza.
Quindi è tutto molto più preciso.
Inoltre non c'è bisogno di usare il cambio.

Però funziona solo nei workout, quando c'è una determinata tabella da seguire da cui leggere i wattaggi, non nelle pedalate libere
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Stesso problema riscontrato su Elite suito di un amico collegato via Bluetooth come risolvere?
verificato di persona il problema descritto sopra,erg on gestisce la potenza durante un workout in maniera diversa dal mio elite rampa,il suito regola la potenza impostata durante quel blocco in base alla cadenza di pedalata comunque mantienei watt ballerini intorno alla potenza impostata.Invece il rampa se veniva impostao un blocco per esempio a 200w erg-on manteneva SEMPRE 200w costanti ein base alla cadenza sentivi sul pedale piu o meno resistenza,non so se mi sono spiegato bene,prima venivano fuori vere e proprie linee rette perche la potenza era sempre quella impostata dal wo,ora erg-on lo mantiene sempre attorno allo stesso valore ma in maniera oscillante come d'altronde succede su strada
Prove fatte sia accoppiando in BLE sia in Ant+,sempre con lo stesso risultato
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
verificato di persona il problema descritto sopra,erg on gestisce la potenza durante un workout in maniera diversa dal mio elite rampa,il suito regola la potenza impostata durante quel blocco in base alla cadenza di pedalata comunque mantienei watt ballerini intorno alla potenza impostata.Invece il rampa se veniva impostao un blocco per esempio a 200w erg-on manteneva SEMPRE 200w costanti ein base alla cadenza sentivi sul pedale piu o meno resistenza,non so se mi sono spiegato bene,prima venivano fuori vere e proprie linee rette perche la potenza era sempre quella impostata dal wo,ora erg-on lo mantiene sempre attorno allo stesso valore ma in maniera oscillante come d'altronde succede su strada
Prove fatte sia accoppiando in BLE sia in Ant+,sempre con lo stesso risultato
hai spiegato il concetto alla perfezione , ma soprattuto mi hai levato parecchi dubbi dalla testa , ora capisco perchè balla la potenza
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quando si generano linee piatte si tratta di artifici per renderle davvero piatte, la potenza erogata non è mai costante. un range di +/- 5W è già tanta roba.
 

LucaGamb

Novellino
24 Ottobre 2014
3
0
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per chiedere info riguardo a quanto mi è accaduto questa sera.
Premessa: Sabato scadeva il periodo di prova di Zwift ed avendo un codice promozionale, il giorno prima che scadesse l'ho inserito.
Dal sito vedo che il codice promozionale è attivo, mentre Zwift dice "EXPIRED" nella main page dove c'è il pulsante "Let's GO"

Durante la settimana di prova tutto funzionante.
Questa sera Zwift riceve i dati di Potenza Cadenza e FC ma non riceve i dati della velocità quindi l'avatar rimane piantato - TRUE STORY (Garmin e app di elite invece lo ricevono).
Il rullo è un Suito ed ha al suo interno il sensore di velocità... Sembra sia qualcosa legato al codice promozionale, perchè prima che scadesse il periodo di prova era tutto funzionante
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per chiedere info riguardo a quanto mi è accaduto questa sera.
Premessa: Sabato scadeva il periodo di prova di Zwift ed avendo un codice promozionale, il giorno prima che scadesse l'ho inserito.
Dal sito vedo che il codice promozionale è attivo, mentre Zwift dice "EXPIRED" nella main page dove c'è il pulsante "Let's GO"

Durante la settimana di prova tutto funzionante.
Questa sera Zwift riceve i dati di Potenza Cadenza e FC ma non riceve i dati della velocità quindi l'avatar rimane piantato - TRUE STORY (Garmin e app di elite invece lo ricevono).
Il rullo è un Suito ed ha al suo interno il sensore di velocità... Sembra sia qualcosa legato al codice promozionale, perchè prima che scadesse il periodo di prova era tutto funzionante

Tieni conto che Zwift non usa mai il dato velocità qualsiasi sia la sua fonte. usa solo i watt rilevati dal device che vedi nella schermata dell accoppiamento dispositivi (power source). Se l avatar sta fermo, al di la di strani big, è perchè a schermo i watt sono a 0 oppure per questioni di abbonamento suppongo.