TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Vengo dalla pesistica, mi alleno in palestra e la mia passione principale è quella, ma sono amante generale dello sport e con un collega di ufficio che fa maratone abbiamo deciso di provare insieme il triathlon. Mi sto allenando in maniera autonoma concentrandomi su nuoto e corsa perchè sono le discipline dove mi sento più scarso, cerco di correre 3 volte la settimana e 2 in piscina più una di BDC (Sabato proverò la prima bici che ho acquistato grazie ai consigli del forum) tenendo comunque sempre i miei 5 allenamenti di pesi in pausa pranzo


Per ora ho un best sui 10km di corsa di 51'49'' (penoso lo so) e purtroppo a nuoto faccio fatica, sia per tecnica che per resistenza. Con il pull boy ho fatto lunedì sera 18 vasche da 50m di fila in 22'15'' ma come tolgo il pull boy faccio due vasche e vado in deficit di ossigeno. BDC provo Sabato e vedo come vado

Buon allenamento a tutti ragazzi!

Ciao, vengo anche io dalla pesistica, come penso si capisca dall'avatar.... e sono contento che ci sia qualche altro pazzo che come me ci vuol provare...

La differenza forse è che avevo già iniziato a correre qualche mese prima di decidere di fare il triatleta "convinto", quindi mi ero creato un minimo di base aerobica che mi permetteva di correre 10km in 47-48min, anche 45 ma era già il PB...
Ti dico solo che per fare uno sprint, l'unica cosa che devi fare è allenarti affinchè tu possa nuotare almeno 500-600m in piscina senza fermarti, il ritmo amen... per farlo chiaramente devi fare 2-3 sedute almeno a settimana ...
L'esordio secondo me ideale è la DJ-tri... per 2 motivi: il primo è che è a Giugno se non erro e hai più tempo per arrivare a quanto detto pocanzi, il secondo è che in quella gara c'è tanta gente che come te esordirà e sarà più facile anche sotto il profilo psicologico.

Alla corsa e alla bici dedica 1 seduta seduta settimanale, al massimo 2.. cerca di aumentare la base aerobica che sarà di aiuto anche nel nuoto (ad esempio facendo uscite sempre più lunghe in bicicletta (1,5-2 ore fino a 3)

Per il resto divertiti e abbandona (lo so che è molto difficile specie sotto l'aspetto psicologico) la palestra per qualche settimana... più avanti inserisci qualche seduta giusto per ricordare come sono fatti i pesi e magari fai un po di core (addome, traversi e lombare) perchè utile specialmente in piscina..
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Dimenticavo.... la palestra (fatta bene, non da bimbominchia con cellulare sulla panca) a livello di impegno è una inezia rispetto al culo che devi farti nel triathlon... giusto per farti capire a cosa stai andando incontro ;););)
 
  • Mi piace
Reactions: dada64

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
scommetto meno. lo giro 1'32/33 io (con virata a modo però) ...ma un allenamento col passo che hai postato prima me lo sogno.

Daniele domani son da migliorini, son curioso , sfiduciato, ma curioso.

Intanto posto la mia attuale '''''tabella''''''

Nuoto ok, solo 3 sessioni a settimana da 40' la quarta va sempre a farsi fot...e purtroppo per un motivo o per l altro. Però il passo mi va bene.

Bici 5 sessioni di cui 2 più di qualità. Mi sto rimettendo a far quasi tutto in posizione TT perchè in effetti la forbice di watt tra le due posizioni era un filo troppo ampia.

Esercizi per le gambe e vediamo.
credo di potere stare 1.25 su sprint , e sarei gia felice, vedremo in gara.
Abbi fiducia , Migliorini nel suo campo e un genio, te lo dico ancora forse caro, un po antipatico, ma molto capace. Tutti i migliori atleti vanno da lui.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
credo di potere stare 1.25 su sprint , e sarei gia felice, vedremo in gara.
Abbi fiducia , Migliorini nel suo campo e un genio, te lo dico ancora forse caro, un po antipatico, ma molto capace. Tutti i migliori atleti vanno da lui.

Mi sta bene. con gli anni ho conosciuto pure io qualche 'luminare' e spesso sono un po' spigolosi come carattere, magari è una coincidenza ma visto che brancolo un po nel buio mi importa poco della forma ma molto della sostanza.

Semmai spero di non dover rendere l appuntamento puntuale vista la zona di Milano in cui opera, definirla scomoda è poco...ma novara aveva orari pessimi per me e i bimbi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao ragazzi scrivo quì per farvi sapere che sto preparando il mio primo triathlon in assoluto. Sarà uno sprint a Novellara il 19 Maggio. Non ho pretese di tempi, soltanto farlo in maniera dignitosa

Vengo dalla pesistica, mi alleno in palestra e la mia passione principale è quella, ma sono amante generale dello sport e con un collega di ufficio che fa maratone abbiamo deciso di provare insieme il triathlon. Mi sto allenando in maniera autonoma concentrandomi su nuoto e corsa perchè sono le discipline dove mi sento più scarso, cerco di correre 3 volte la settimana e 2 in piscina più una di BDC (Sabato proverò la prima bici che ho acquistato grazie ai consigli del forum) tenendo comunque sempre i miei 5 allenamenti di pesi in pausa pranzo


Per ora ho un best sui 10km di corsa di 51'49'' (penoso lo so) e purtroppo a nuoto faccio fatica, sia per tecnica che per resistenza. Con il pull boy ho fatto lunedì sera 18 vasche da 50m di fila in 22'15'' ma come tolgo il pull boy faccio due vasche e vado in deficit di ossigeno. BDC provo Sabato e vedo come vado

Buon allenamento a tutti ragazzi!

Concordo con quanto ti hanno detto @NormaJean e @francisti, se chiudi i 10K a 50' (come me ;-)), puoi sacrificare tranquillamente un paio di sessioni run per metterle nel nuoto dove, con tutta franchezza, stai messo proprio male, da quello che scrivi il pull ti serve per sopravvivere non per la tecnica... :mrgreen:, scherzi a parte, considera che la prima volta è facile uscire cotti dalla frazione swim, a me che sono un buon nuotatore (oramai non più veloce ma esperto si) è capitato di scoppiare e uscire a metà dei 1500 del mio primo olimpico.

Insomma divertirsi va bene ma distruggersi no, il danno morale è ben superiore di quello fisico, quindi almeno tre sessioni swim settimanali ti ci vogliono, e poi considera seriamente di gareggiare più in là, il 19 maggio ai fini della preparazione è praticamente domani.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi se avete voglia mi piacerebbe un parere in merito ad una spesa pro triathlon che ho la possibilità di fare.
In sostanza la mia società ha dato dei benefits spendibili in vario modo tra cui una somma totale di 250€ è possibile utilizzarla in "shopping" con Amazon.
A questo punto mi sono detto che è l'occasione giusta per comprare con 250€ di sconto uno di questi due prodotti:
1. Borsa viaggio scicon in vista dell'IM di Amburgo e anche utile per i prossimi anni magari per unire gare+vacanza anche con distanze più fattibili come 70.3. Costo 550 - 250 = 300. In caso contrario la noleggerei
2. PM ma qui non saprei onestamente quale perchè non ci capisco niente.
Considerate che il buono è spendibile solo su amazon.

Sono decisamente combattuto, perchè entambi utili e comunque in caso di inattività entrambi rivendibili specialmente la borsa.

Voi cosa fareste al mio posto?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ragazzi se avete voglia mi piacerebbe un parere in merito ad una spesa pro triathlon che ho la possibilità di fare.
In sostanza la mia società ha dato dei benefits spendibili in vario modo tra cui una somma totale di 250€ è possibile utilizzarla in "shopping" con Amazon.
A questo punto mi sono detto che è l'occasione giusta per comprare con 250€ di sconto uno di questi due prodotti:
1. Borsa viaggio scicon in vista dell'IM di Amburgo e anche utile per i prossimi anni magari per unire gare+vacanza anche con distanze più fattibili come 70.3. Costo 550 - 250 = 300. In caso contrario la noleggerei
2. PM ma qui non saprei onestamente quale perchè non ci capisco niente.
Considerate che il buono è spendibile solo su amazon.

Sono decisamente combattuto, perchè entambi utili e comunque in caso di inattività entrambi rivendibili specialmente la borsa.

Voi cosa fareste al mio posto?

Il PM lo usi sempre, la borsa una volta all'anno e c'è la possibilità di affittarla
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi se avete voglia mi piacerebbe un parere in merito ad una spesa pro triathlon che ho la possibilità di fare.
In sostanza la mia società ha dato dei benefits spendibili in vario modo tra cui una somma totale di 250€ è possibile utilizzarla in "shopping" con Amazon.
A questo punto mi sono detto che è l'occasione giusta per comprare con 250€ di sconto uno di questi due prodotti:
1. Borsa viaggio scicon in vista dell'IM di Amburgo e anche utile per i prossimi anni magari per unire gare+vacanza anche con distanze più fattibili come 70.3. Costo 550 - 250 = 300. In caso contrario la noleggerei
2. PM ma qui non saprei onestamente quale perchè non ci capisco niente.
Considerate che il buono è spendibile solo su amazon.

Sono decisamente combattuto, perchè entambi utili e comunque in caso di inattività entrambi rivendibili specialmente la borsa.

Voi cosa fareste al mio posto?


voto tutta la vita il PM e ha già spiegato Guido il perchè.

Ti direi l assioma UNO (monopedale) con il quale sono felicissimo...ma vedo che il prezzo amazon è un furto.445€ su sito ufficiale contro i 519 di amazon.

Non riesci ad utilizzare il buono amazon per altro che avresti preso altrove e 'riciclare' il contante risparmiato nel PM ? (te lo chiedo perchè più passano i mesi e più su amazon compro di ogni...cibo incluso)
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Due a zero per il Pm fino ad ora.
@N3bbia no posso chiedere a qualche collega se fa il cambio ma non avevo in previsione spese particolari, ma visto che è arrivato il buono e il mio compleanno si avvicina.....

Ripeto che non capisco niente di Pm, assioma è quello che mi consigliate? tra quelli "economici" intendo
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Due a zero per il Pm fino ad ora.
@N3bbia no posso chiedere a qualche collega se fa il cambio ma non avevo in previsione spese particolari, ma visto che è arrivato il buono e il mio compleanno si avvicina.....

Ripeto che non capisco niente di Pm, vector è quello che mi consigliate? tra quelli "economici" intendo

l'assioma costa meno e funziona meglio del vector; tra le guarniture, se non vuoi spendere troppo, power2max ngeco. guarda anche la sezione specifica del forum, dove ti risponderanno persone con molta più esperienza in materia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Due a zero per il Pm fino ad ora.
@N3bbia no posso chiedere a qualche collega se fa il cambio ma non avevo in previsione spese particolari, ma visto che è arrivato il buono e il mio compleanno si avvicina.....

Ripeto che non capisco niente di Pm, vector è quello che mi consigliate? tra quelli "economici" intendo

Quello che ti dico io non è il vector ma si chiama assioma ed è della favero elettronics un azienda italiana serissima. credo lo usi anche Guido, almeno l ultima volta che ne abbiamo parlato. è sempre un pm a 'pedale' ma lo trovo migliore del garmin vector...in primis per il prezzo.

Per risparmiare come ho fatto io si può prendere la versione mono-pedale, il pm insomma è su un solo pedale (il sx) e da li deduce i tuoi watt semplicemente moltiplicando per 2. Ha il difetto che nessuno è davvero simmetrico nella spinta delle gambe ma per il ns utilizzo è pure troppo.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Due a zero per il Pm fino ad ora.
@N3bbia no posso chiedere a qualche collega se fa il cambio ma non avevo in previsione spese particolari, ma visto che è arrivato il buono e il mio compleanno si avvicina.....

Ripeto che non capisco niente di Pm, assioma è quello che mi consigliate? tra quelli "economici" intendo

3 - 0!
assioma miglior acquisto che abbia mai fatto relativamente alla bici
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
@N3bbia @gipsy si scusate intendevo l'assioma ho sbagliato a scrivere perchè stavo guardando anche il vector, ho corretto dopo.
Su amazon mi sembra che le scelte siano poche, assioma, vector o guarnitura fsa powebox se non sbaglio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia @gipsy si scusate intendevo l'assioma ho sbagliato a scrivere perchè stavo guardando anche il vector, ho corretto dopo.
Su amazon mi sembra che le scelte siano poche, assioma, vector o guarnitura fsa powebox se non sbaglio

si però l assioma su amazon è davvero fuori prezzo. io che sono un maniaco di amazon...ho comprato direttamente da favero. capisco il buono ma piuttosto vedi altri prodotti in cui il prezzo amazon sia almeno allineato a quello ufficiale.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
si però l assioma su amazon è davvero fuori prezzo. io che sono un maniaco di amazon...ho comprato direttamente da favero. capisco il buono ma piuttosto vedi altri prodotti in cui il prezzo amazon sia almeno allineato a quello ufficiale.

gli assioma 1 lunedi 11 marzo stavano a 343 euro su amazon.
@NormaJean la cosa migliore è installare un'estensione come Keepa.
le dici cosa vuoi e a quale cifra vuoi essere avvisato e questa, monitorando il prezzo su amazon, ti manda una mail quando il prezzo è entro il tuo range di interesse.
in più su ogni pagina amazon avrai un riquadro aggiuntivo con lo storico dei prezzi.

allego screenshot dimostrativo:
upload_2019-3-14_16-37-43.png
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
si però l assioma su amazon è davvero fuori prezzo. io che sono un maniaco di amazon...ho comprato direttamente da favero. capisco il buono ma piuttosto vedi altri prodotti in cui il prezzo amazon sia almeno allineato a quello ufficiale.

lo so ma alla fine quello che mi cambia è pagarlo sensibilmente meno. Se qualche collega mi
gli assioma 1 lunedi 11 marzo stavano a 343 euro su amazon.
@NormaJean la cosa migliore è installare un'estensione come Keepa.
le dici cosa vuoi e a quale cifra vuoi essere avvisato e questa, monitorando il prezzo su amazon, ti manda una mail quando il prezzo è entro il tuo range di interesse.
in più su ogni pagina amazon avrai un riquadro aggiuntivo con lo storico dei prezzi.

allego screenshot dimostrativo:
Vedi l'allegato 177015

oh cavolo grazie mille, allora installo subito e attendo tanto i buoni non scadono!!!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@NormaJean occhio che a volte quei picchi son fasulli. o meglio il prezzo è davvero quello ma poi la vendita non è ok. considerando che è quasi il 20% in meno del prezzo su sito ufficiale e che il venditore su amazon....è favero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.