La posizione che non rende in salita.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non è del tutto vero neanche quello che dici, se si va a scorrere certi vecchi thread di questo forum, dove si parla di posizione, si trovano considerazioni di chi lo fa di mestiere che anche il filo a piombo non è da considerare tout court e che si può benissimo modificare l'avanzamento o arretramento previo poi modificare anche la posizione del piede, e dalle mie prove non posso che confermare.

Sono d'accordissimo - e non lo dico per dire, l'ho scritto proprio l'altro giorno. (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/margini-di-avanzamento-arretramento-sella.242433/ , post numero 6 e numero 8)

Quello che dico e' che una cosa e' "giocare con l'arretramento" perche' il KOPS non e' sempre soddisfacente, e ben altra cosa e' "giocare con l'arretramento" perche' si e' acquistato un telaio di due taglie di troppo.. Non mi sento di dire che il secondo caso sia giustificato, poi eh, se uno non puo' prendere una bici nuova, va bene tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh, uno che gioca abbastanza con la posizione in bici è sicuramente Adam Hansen, qualche volta gli va anche bene.
La foto e l'articolo con le misure sono su BikeRadar https://www.bikeradar.com/road/gear/article/adam-hansen-ridley-helium-slx-gallery-51545/

20180111-7508-clevitch--1516050215056-15sh3zhfwivdr-630-80.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono della stessa idea, tant'è che nelle numerose prove che ho condotto in completa autonomia ho notato variabili che prima erano inpensabili e sarei arrivato alla conclusione che sarebbe gran cosa se qualcuno inventasse una sorta di reggisella mobile :==
Lo so può sembrare una stronzata ma certe volte sento la necessità o percezione di dovermi abbassare di sella e avanzare per rendere la pedalata più potente e aggressiva, cosa del tutto diversa invece quando anche mi trovassi a mulinare a 100rpm in gruppo intorno ai 40 kmh dove preferisco-preferirei sentirmi più disteso e gamba più rilassata; cosa questa che si alterna a secondo delle salite affrontate.. se c'è notevole dislivello (10-12%) mi viene naturale "salire" sui pedali (quindi avanzo) se voglio spingere di potenza.. se invece salgo di passo-sempre sulla stessa salita- mi pare di fare meno fatica se mi accovaccio nella posizione (con le mani sui comandi) giù la testa e via.
Questo per dire appunto che non c'è una posizione univoca per i vari frangenti che si presentano durante la corsa in bdc.
Non a caso, ma non lo trovo sconvolgente.. anzi in un certo qual modo prendono maggior giudizio le mie supposizioni, tra quelli che hanno scritto fin qui non c'è un idea congeniale e univoca che possa valere per tutti.
Eddy Merckx (dico: Eddy Merckx, non Pizza e Fichi) cambiava posizione della sella ad ogni gara a seconda del percorso e di come si sentiva.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Eddy Merckx (dico: Eddy Merckx, non Pizza e Fichi) cambiava posizione della sella ad ogni gara a seconda del percorso e di come si sentiva.
Lo so.. così anche Pantani, non a caso me ne sono uscito con quell'idea che servirebbe un reggisella mobile :-P
Durante la stagione fredda ho fatto tante di quelle prove (micro eh non spostamenti da cm) e documentato leggendo a destra e a manca che mi è nata appunto questa idea, anche perchè -come molti di noi hanno purtroppo verificato- ogni biomeccanico posiziona in modo diverso a secondo delle proprie teorie e questo mi porta a pensare che una teoria (e perchè no anche una pratica) univoca non esiste.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Lo so.. così anche Pantani, non a caso me ne sono uscito con quell'idea che servirebbe un reggisella mobile :-P
Durante la stagione fredda ho fatto tante di quelle prove (micro eh non spostamenti da cm) e documentato leggendo a destra e a manca che mi è nata appunto questa idea, anche perchè -come molti di noi hanno purtroppo verificato- ogni biomeccanico posiziona in modo diverso a secondo delle proprie teorie e questo mi porta a pensare che una teoria (e perchè no anche una pratica) univoca non esiste.
Premetto che non sono mai stato da un biomeccanico, ma ho notato o letto qui sul forum che i biomeccanici tendono a mettere il ciclista bello disteso, pure troppo.
A mio avviso, se uno non e`un agonista serio ( intendo roba da + 20000 km l'anno e gare su gare), la posizione ce la si trova anche da soli, con un po' di pazienza e metodo. Io ho fatto cosi`, e sono piu`che soddisfatto.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
  • Mi piace
Reactions: golias

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Condivido il ragionamento, la mia posizione attuale è un compromesso per andare benino ovunque, quello che mi frena di più è che se voglio spingere a bomba in pianura vorrei allungarmi ancora di più, ma è una cosa che faccio rarissime volte (esco quasi sempre in solitaria e non faccio gare), quindi ho preferito una posizione più confortevole per la salita.

Riguardo ai giretti che faccio (altrimenti sembra che sparo cazzate):
In solitaria, e siamo ad inizio stagione, sulle montagne serie c'è ancora la neve ed i passi sono chiusi.

1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh, uno che gioca abbastanza con la posizione in bici è sicuramente Adam Hansen, qualche volta gli va anche bene.
La foto e l'articolo con le misure sono su BikeRadar https://www.bikeradar.com/road/gear/article/adam-hansen-ridley-helium-slx-gallery-51545/

20180111-7508-clevitch--1516050215056-15sh3zhfwivdr-630-80.jpg
Lo faccio anche io......dipende cosa devo fare, se solo salite,oppure tutti piattoni..... ma ciò non giustifica le taglie in più del telaio, la misura deve essere giusta... secondo me... ma deve essere così.....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Lo faccio anche io......dipende cosa devo fare, se solo salite,oppure tutti piattoni..... ma ciò non giustifica le taglie in più del telaio, la misura deve essere giusta... secondo me... ma deve essere così.....
La penso come te, ma loro sono una categoria a parte e scelgono in base a quello che è più efficace.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Premetto che vado in bici solo per passione, ho 61 anni e non ho velleità agonistiche, ma mi sento di dire che anche per divertirsi a pedalare la corretta posizione in sella è fondamentale. E' stato un professionista a risolvere i miei dolori alle spalle, la mia impossibilità a pedalare in presa bassa...ho perfino montato (dietro consiglio) una piega da 46 cm....(sono alto 1,89 X 72 Kg) Ora pedalo felice per oltre 4 ore ...e anche più di due ore senza nemmeno prendere un caffè !!!!! Ognuno di noi è un essere unico e irripetibile...per cui è necessario trovare la propria posizione senza imitare nessuno :ola:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Premetto che vado in bici solo per passione, ho 61 anni e non ho velleità agonistiche, ma mi sento di dire che anche per divertirsi a pedalare la corretta posizione in sella è fondamentale. E' stato un professionista a risolvere i miei dolori alle spalle, la mia impossibilità a pedalare in presa bassa...ho perfino montato (dietro consiglio) una piega da 46 cm....(sono alto 1,89 X 72 Kg) Ora pedalo felice per oltre 4 ore ...e anche più di due ore senza nemmeno prendere un caffè !!!!! Ognuno di noi è un essere unico e irripetibile...per cui è necessario trovare la propria posizione senza imitare nessuno :ola:
Concordo in pieno, e la giusta posizione in bici si ottiene con il telaio della misura adatta alla nostra altezza e conformazione, non penso con 2 taglie i più....o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Tacchette arretratissime e pedivelle da 180 mm che lo costringono a stare avanzatissimo. Mi piace tantissimo, è uno che non si fa problemi a stare fuori dal coro.
Esatto.....lui applica la BIOmeccanica.....non la CALCOLOmeccanica....
Comunque la posizione corretta si raggiunge con il tempo e il lavoro....sopratt sopr se uno vuole estremizzare.....
Per questo si dice.... LAVORARE sulla posizione....