Bici crono for Dummies

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Ciao a tutti, quale sarebbe la soluzione più a buon mercato per quanto riguarda un principiante che volesse investire in una bici da crono?

Parlo di soluzioni economiche. Telai a buon mercato , gruppi adatti...

Ho una bdc con ruote non adatte, la prima cosa che mi viene in mente è acquistare delle ruote alto profilo e delle appendici da crono.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Parlo di soluzioni economiche. Telai a buon mercato , gruppi adatti..

Una bici da corsa riadattata a TT, sarà sempre una frankenbike che assomiglia a una TT, ma non lo è davvero.
Spenderesti per ruote, manubrio, sella, manettini, forse guarnitura e cassetta - diciamo minimo 5-700euro + manodopera.
Io terrei in considerazione altre ipotesi, low cost, ma di buona resa, come PlanetX (https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXSPRIV3/planet-x-stealth-sram-rival-22-time-trial-bike)... qui ti arriva una bici nuova, in garanzia, già pronta uso e adatta alla bisogna...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
argomento già affrontato da tutti coloro che volevano iniziare a fare crono ma non volevano spendere troppo all'inizio non sapendo se avrebbero continuato (la domanda di base è: mi piacerà, o dopo un mese mollo tutto perché è faticoso e noioso?)... me compreso:-x.
La risposta a cui si arriva, alla fine, è sempre la stessa: lascia perdere trasformazioni più o meno costose che, alla fine, si rivelano insoddisfacenti: ci sono siti dove puoi comprare prodotti nuovi più che dignitosi a buon prezzo... c'è il mercatino del forum ...e, se fai un giro da qualunque rivenditore, troverai la bici che cerchi o il tel del cliente che può vendertela: tieni presente che il crono è un'attività particolare, nella quale è difficile trovare una bici talmente logora da essere un cattivo affare:°°(...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Grazie per le risposte. In effetti credo si possa trovare un buon usato vista la particolarità della disciplina. Ho qualche domanda se posso...
C'è differenza tra bici da Crono per lunghe o corte distanze? Tra bici da Crono e bici da triathlon?
La taglia della bdc corrisponde per la bici da Crono?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La taglia della bdc corrisponde per la bici da Crono?

Io ero uno veramente fermo ma, per esperienza personale, con una misura in meno mi trovavo bene...
Si sta meglio sulle prolunghe senza scivolare troppo in avanti...
Prendi tutto con le molle ovvio!
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per le risposte. In effetti credo si possa trovare un buon usato vista la particolarità della disciplina. Ho qualche domanda se posso...
C'è differenza tra bici da Crono per lunghe o corte distanze? Tra bici da Crono e bici da triathlon?
La taglia della bdc corrisponde per la bici da Crono?
La bici da crono pura è molto più esasperata nella posizione di una bici da triathlon. Se alla fine di una crono di 15 km hai mal di schiena da quanto eri basso ma questo ha voluto dire fare il migliore tempo possibile, va bene così. Se hai mal di schiena alla fine della frazione di ciclismo la tua gara di triathlon è finita.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Se hai mal di schiena alla fine della frazione di ciclismo la tua gara di triathlon è finita...

Assolutamente corretto: tra le due scelte, andrei su una TRI, di una taglia in meno (salvo indicazioni biometriche diverse).
E aggiungo che l'acquisto di una TT é un acquisto cosciente. A priori devi accettare di avere un mezzo limitato e dedicato a quella pratica - pedalare, da soli, in pianura (o quasi), possibilmente su tratti scorrevoli, evitando zone ad ostacoli (leggi: città, ciclabili generiche, etc.)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.468
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E aggiungo a quanto detto correttamente da jbar e gamba, che:

- alcuni modelli specifici da triathlon non sono omologati UCI, quindi non ammissibili in crono;
- alcuni modelli triathlon sono specifici per le lunghe distanze e hanno vari "contenitori" per favorire idratazione e nutrizione durante la gara, cosa che una bici da crono in genere non ha.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie mille per le risposte, il triathlon è fuori discussione, se dovessi decidere punterei su gare sotto i 20 km.

Io le facevo, secondo me molto divertenti!
Poi ho conosciuto davvero molti ottimi ciclisti, persone che vincevano e manco se la tiravano...
Se in zona ne hai, è un bel modo di gareggiare!
Ah dimenticavo!
Non sono per nulla facili ma, più bella è la sfida più gusto c'è no???
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Sai per esperienza tua o di amici se il telaio è robusto? ...

Dunque, del modello citato non ho esperienza diretta o indiretta: sul brand PlanetX, invece, parecchi in squadra hanno le loro ruote, qualcuno ha preso telai classici, uno ha acquistato nel 2018 il modello aero in promo (NB: nessuno ha TT di quella marca, però).
In generale, sono tutti abbastanza soddisfatti, per ora 0 rimpianti - sebbene nessuno abbia dovuto attivare il post-vendita.
A onor del vero, si tratta di prodotti open cinesi rimarchiati.
Come dicevano sopra, non credo siano esoterici, visti i pesi non esattamente piuma... IMHO, sono prodotti onesti, pagati il giusto da chi non è avvezzo all'acquisto via AX...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie a tutti, col telefono e schermo piccolo non avevo controllato il peso del telaio, avevo visto solo che era esteticamente gradevole. Preferisco un telaio pesante ad uno che non mi fa stare tranquillo in discesa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dunque, del modello citato non ho esperienza diretta o indiretta: sul brand PlanetX, invece, parecchi in squadra hanno le loro ruote, qualcuno ha preso telai classici, uno ha acquistato nel 2018 il modello aero in promo (NB: nessuno ha TT di quella marca, però).
In generale, sono tutti abbastanza soddisfatti, per ora 0 rimpianti - sebbene nessuno abbia dovuto attivare il post-vendita.
A onor del vero, si tratta di prodotti open cinesi rimarchiati.
Come dicevano sopra, non credo siano esoterici, visti i pesi non esattamente piuma... IMHO, sono prodotti onesti, pagati il giusto da chi non è avvezzo all'acquisto via AX...

Avevo preso le ruote da Planet X, rapporto qualità prezzo ottimo, per due anni avevo solo la bici da Crono, per cui ci facevo tutto (persino un paio di Randoneè) e le ruote, (80/100mm) pagate manco 500€, pur se non raffinate come quelle dei marchi famosi, erano discretamente indistruttibili...
Poi facevano un suono davvero bello!!!
 

Allegati

  • Blade~2.jpeg
    Blade~2.jpeg
    434 KB · Visite: 103
  • Mi piace
Reactions: ernia

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...pur se non raffinate come quelle dei marchi famosi, erano discretamente indistruttibili...

Il tuo giudizio è simile a quello che danno i miei soci, quindi, direi che il valore è confermato.
Ora credo non producano più ruote con il loro marchio, ma rivendano altre marche.
Sempre in ambito UK, c'è pure Ribble che offre prodotti di buon livello: purtroppo i loro prezzi non sono così buoni, perciò non li ho citati.

NOTA a margine (per il responsabile del thread): le TT sono bici che si rivendono (eventualmente) con mooolta pazienza, dato lo scarso appeal del mercato per oggetti così... specializzati. A ciò, aggiungi che acquistare un prodotto di marca non blasonata aumenta la difficoltà sulla rivendita (questo vale pure in ambito BDC... btwin et similia docet)... Detto questo, forse, non sapendo se "lo scherzo" piacerà, varrebbe la pena davvero di andare su un usato, magari non di primo pelo, spendendoci il meno possibile... (qualcosa si trova sotto 1k/eur, ma sempre con un po' di pazienza)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Sai per esperienza tua o di amici se il telaio è robusto? Potrei valutarla per il 2020 se mi ridanno il certificato ma bene che vada sono 80 kg, i telai tirati all'osso non mi si addicono.

Io l'ho comprato 2 anni fa, usato per 6 mesi e adesso è fermo in parcheggio, non mi sono trovato bene su alcune parti costruttive
Telaio di 10 anni abbondanti come progettazione
Il mio ha un problema al reggisella che balla
Provato di tutto per farlo mettere a posto in loco, poi mi sono stufato di spendere soldi dietro a un gran bagaglio e ha preso una Trinity
Se vai su youtube e scrivi planet x sthealt problem vedi esattamente il problema che ha anche il mio
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Girovagando per siti di note case produttrici ho notato che propongono solo bici da Triathlon , probabilmente sono a norma anche per le gare a cronometro ma non l'ho letto da nessuna parte. Anche negli annunci di bici usate si tende a creare confusione. Se decido di prenderla è perché voglio farci le gare crono , non mi importa nulla del Triathlon.

Ci sono marchi specializzati in bici da cronometro?