Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
Concordo sul non impazzire sulle paranoie, tuttavia, tra una ruota aero e una non aereo ci sono 20w di differenza a 50 kmh, tra un buon copertoncino e uno brutto ce ne sono altrettanti... Un manubrio aero guadagna 3w, un disco di prima generazione rubava 3w...
Secondo me, al netto dei limiti di un amatore, già che le bici e i componenti non li regalano, tanto vale prenderli i più performanti possibili...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.573
Visita sito
Bici
disc
Concordo sul non impazzire sulle paranoie, tuttavia, tra una ruota aero e una non aereo ci sono 20w di differenza a 50 kmh, tra un buon copertoncino e uno brutto ce ne sono altrettanti... Un manubrio aero guadagna 3w, un disco di prima generazione rubava 3w...
Secondo me, al netto dei limiti di un amatore, già che le bici e i componenti non li regalano, tanto vale prenderli i più performanti possibili...
20 watt a 50km/h per quanto tempo?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.377
1.671
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non riesco a ritrovare un articolo sull'aerosinamoca in cui fra tutti i fattori possibili, la larghezza del pneumatico era influente meno degli intagli sul battistrada ....
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.984
621
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Concordo sul non impazzire sulle paranoie, tuttavia, tra una ruota aero e una non aereo ci sono 20w di differenza a 50 kmh, tra un buon copertoncino e uno brutto ce ne sono altrettanti... Un manubrio aero guadagna 3w, un disco di prima generazione rubava 3w...
Secondo me, al netto dei limiti di un amatore, già che le bici e i componenti non li regalano, tanto vale prenderli i più performanti possibili...
Bisogna vedere un pasto non corretto o una giornata lavorativa più intensa o una notte insonne quanti watt tolgono. Il 99% di noi è talmente lontano dai propri limiti che influiscono molto di più i fattori legati al nostro corpo che quelli legati alla bici.
Spesso una bici più pesante ma più comoda, che consente cioè una posizione migliore per chi ci sta sopra, fornisce performance migliori di una scomoda ma che in galleria del vento "regala" 30 watt. Quanto tempo state in presa bassa durante un giro? Io 10-15% max... è evidente che è più aerodinamica e regala qualche watt ma è scomoda e quasi tutti preferiamo alla fine pedalare con più efficacia in presa alta anche se la galleria del vento ci darebbe torto.

In sintesi cambia tutte le ruote e copertoni che vuoi ma le tue prestazioni migliori le farai quando stai bene,non quando avrai l'aerodinamica migliore. Questa è la mia modesta opinione

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
Un setup ottimale da benefici sia che si stia bene, si abbia riposato bene o male... Sono influenze non correlate.
Poi ciascuno è giusto che scelga i componenti secondo personale intendimento...
Io mi sforzo di avere una bdc con un setup che mi dia soddisfazione, compatibilmente con un budget ragionevole.
Non sono né grammo maniaco né aero maniaco.
Però spender soldi per un cerchio leggero e poi montare un tubless da 320g mi sembra un controsenso...
Riguardo i margini fisiologici magari ne ho, ma la quantità di ore disponibili è e resterà quella, e quel margine presunto, non lo vedrò mai...
Ben vengano 10w regalati da un buon setup...
50 kmh per quanto? Se guardi le medie di una gara amatoriale tra i 40 e 50 anche un'oretta...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
anche meno di 2mm disturbano l'aerodinamica su una formula uno che va a 300km/h, su una bici che va a 30/40km l'ora non esiste, basta cambiare presa sul manubrio che tutto viene vanificato, siamo seri, la galleria del vento lasciamola perdere,
Ai fini aerodinamici, un giorno i Pro s'incolleranno le orecchie al cranio con lo scotch, da quel momento saremo tutti con le orecchie scotchate :)))::)))::))): ... e dal giorno dopo Mavic, Bontrager, Vittoria e compagnia bella faranno degli scotch tecnici all'uopo :)))::)))::))):
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.803
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
torniamo a parlare di tubeless? per l'aerodimica sarebbe meglio aprire un 3d a parte,
BRAVO
Quindi io vi rendo partecipi del fatto che dopo 3 anni di ProOne (e una breve parentesi di Hutchinson Perf vecchia mescola non piaciuti neanche un pò) domenica ho montato i (relativamente) nuovi 11Storm sempre Perf da 25 e nei primi 150 km mi hanno piacevolmente sorpreso in positivo per le sensazioni che trasmettono.
Ora vediamo sulla distanza come vanno e se saranno affetti da varicella o meno...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.614
8.077
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
BRAVO
Quindi io vi rendo partecipi del fatto che dopo 3 anni di ProOne (e una breve parentesi di Hutchinson Perf vecchia mescola non piaciuti neanche un pò) domenica ho montato i (relativamente) nuovi 11Storm sempre Perf da 25 e nei primi 150 km mi hanno piacevolmente sorpreso in positivo per le sensazioni che trasmettono.
Ora vediamo sulla distanza come vanno e se saranno affetti da varicella o meno...
Beato te. Sto diventando scemo a far tallonare dietro l'Hutchinson storm all season da 28mm, quello anteriore un Performance da 28mm è già bello a posto da subito.
Però devo dire che stavolta non ho saponato...sarà quello...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.984
621
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Beato te. Sto diventando scemo a far tallonare dietro l'Hutchinson storm all season da 28mm, quello anteriore un Performance da 28mm è già bello a posto da subito.
Però devo dire che stavolta non ho saponato...sarà quello...
Ma come lo talloni? Hai provato con la bomboletta? Io non ho avuto alcun problema

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.803
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Beato te. Sto diventando scemo a far tallonare dietro l'Hutchinson storm all season da 28mm, quello anteriore un Performance da 28mm è già bello a posto da subito.
Però devo dire che stavolta non ho saponato...sarà quello...
Da quel punto di vista io gli Schwalbe li ho sempre gonfiati con pompa a terra, gli Hutchinson ho dovuto usare il compressore (non che con la pompa sia diventato matto... però avevo il compressore vicino e dopo una decina di pompate a vuoto mi sono semplificato la vita...)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
BRAVO
Quindi io vi rendo partecipi del fatto che dopo 3 anni di ProOne (e una breve parentesi di Hutchinson Perf vecchia mescola non piaciuti neanche un pò) domenica ho montato i (relativamente) nuovi 11Storm sempre Perf da 25 e nei primi 150 km mi hanno piacevolmente sorpreso in positivo per le sensazioni che trasmettono.
Ora vediamo sulla distanza come vanno e se saranno affetti da varicella o meno...
li tieni alle stesse pressioni?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.614
8.077
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io ho avuto difficoltà al posteriore risolte rinastrando; perdeva aria dai nipple/foro anticondensa a causa dei fori "asimmetrici" che il nastro faticava a coprire bene ...
Ho cerchi Shimano tubeless senza fori. Su quel cerchio dietro ho sempre avuto qualche problema in più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.