Vibrazioni in discesa

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buona sera,sono praticamente novello della bici da corsa,pedalo da ottobre su una via nirone usata,praticamente mi succede questo: quando vodo in discesa ed acquisto velocità e mi trovo a frenare e smettere di pedalare la bici mi trasmette delle vibrazioni dai pedali su fino alla sella ,do un colpo di pedale e il tutto smette. Nn lo fa sempre ma ad esempio oggi tre volte, martedi un paio di volte,mah! La cosa mi preoccupa un po' anche perché accade in discesa dove insomma,se succede qualcosa è anche più difficile fermarsi. A nessuno è mai capitato? Grazie a chi risponderà
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Quello che ti capita è appunto detto shimming ; la bici va in risonanza ed invece di smorzare le vibrazioni quest'ultime vengono "amplificate" e la bici diventa incontrollabile. Talvolta il problema è causato da un errato avancorsa della forcella e altre da problemi al telaio stesso.
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Non e' cosi accentuato come nel video, comunque passero' dal meccanico. Anche perche' scendere da colle brianza,mik solito giro,e ti puo' capitare quella roba li nn e' il massimo. Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non e' cosi accentuato come nel video, comunque passero' dal meccanico. Anche perche' scendere da colle brianza,mik solito giro,e ti puo' capitare quella roba li nn e' il massimo. Grazie
ascolta @bradipus che è l'unico ad aver detto una cosa sensata al posto di parlare di shimming ecc
la causa più probabile è quella: cuscinetti andati o poco\troppo serrati
controlla anche gli sganci rapidi delle ruote che siano stretti il giusto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aspetta a decretare shimming.
Tu dichiari di sentire la vibrazioni sui pedali, dunque potrebbe essere che la ruota libera abbia dei problemi innescando delle vibrazioni, oppure una ruota fuoricentro che ad alta velocità inizia a oscillare, dando la sensazione da te descritta.
Dunque la prima cosa è un analisi dei mozzi ruota libera etc, poi si passa alle gomme e cerchi, e se tutto va bene si butta via il telaio :mrgreen:
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Aspetta a decretare shimming.
Tu dichiari di sentire la vibrazioni sui pedali, dunque potrebbe essere che la ruota libera abbia dei problemi innescando delle vibrazioni, oppure una ruota fuoricentro che ad alta velocità inizia a oscillare, dando la sensazione da te descritta.
Dunque la prima cosa è un analisi dei mozzi ruota libera etc, poi si passa alle gomme e cerchi, e se tutto va bene si butta via il telaio :mrgreen:
In effetti le vibrazioni nn sono come nel video. Dpmani smontero' la ruota e controllero' ,ho sentito il mecca e mi ha chiesto se avevo forse bucato,in Effetti si . Quindi controllero' se la Camera d aria è ben messa e che il copertone mn abbia gobbette,mi si era infilato un pezzo di vetro. Speriamo sia quello altrimenti passerò dal meccanico visto che le ksirium sono ancora in garanzia
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
In effetti le vibrazioni nn sono come nel video. Dpmani smontero' la ruota e controllero' ,ho sentito il mecca e mi ha chiesto se avevo forse bucato,in Effetti si . Quindi controllero' se la Camera d aria è ben messa e che il copertone mn abbia gobbette,mi si era infilato un pezzo di vetro. Speriamo sia quello altrimenti passerò dal meccanico visto che le ksirium sono ancora in garanzia
Ksyrium ? Allora , come ti hanno già detto , pulisci e lubrifica la ruota libera . Pulisci bene , già che ci sei , anche il gommino parapolvere e relativa sede . Sono gran belle ruote , basta non dimenticare di fare la giusta manutenzione .
 

bagarre1983

Novellino
10 Aprile 2019
72
74
41
Lago d'Iseo
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works SL7
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione in quanto mi è capitata la stessa cosa giusto ieri... praticamente lo stesso effetto (forse leggermente meno accentuato) del video postato...
Sono da meno di un mese un felice possessore di una Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero che monta ruote Mavic Cosmic Pro Carbon UST fino ad ora mi sono sempre trovato da dio, nessun problema di nessun tipo, ieri affrontando una discesa, una volta superati i 50 km/h la ruota anteriore ha iniziato a sbandare come se avessi bucato, sono fortunatamente riuscito a rallentare e riprendere il controllo, secondo voi cosa può essere? e come posso risolvere? Vi è mai capitato?
Grazie a tutti
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Era successo anche a me. Ho sistemato la serie sterzo ed è andato tutto a posto. Controllala, anche da fermo. Bici frenata falla oscillare avanti e indietro e guarda se ha gioco. Oppure solleva l'anteriore e fa oscillare il manubrio a destra e sinistra e verifica che si muova liberamente e regolarmente
 
  • Mi piace
Reactions: bagarre1983

bagarre1983

Novellino
10 Aprile 2019
72
74
41
Lago d'Iseo
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works SL7
Grazie...
mi sa proprio che il problema sia la regolazione della serie sterzo... dato che le canyon arrivano semi da montare, probabilmente penso di non aver regolato correttamente lo sterzo... a questo punto credo che lo sterzo sia leggermente allentato.
Magari non c'entra nulla, però adesso mi vengono in mente altri particolari che mi fanno pensare a questo, per esempio con questa bici faccio veramente ma veramente fatica a staccare le mani dal manubrio, soprattutto a bassa velocità, altra cosa: quando ripongo la bici sulla staffa al muro, la ruota anteriore e il manubrio fanno fatica a stare in linea ma cadono da un lato... bo magari non c'entra nulla però adesso sto collegando un po tutto.
 

Palbob

Novellino
5 Settembre 2015
16
1
Visita sito
Bici
Sants
Salve a tutti. A me il problema del video lo fa al posteriore. Da poco si è lesionato il fodero obliquo posteriore sinistro che ho fatto riparare in zona. Può essere la riparazione?
 
  • Mi piace
Reactions: franksigna