TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho perso... primi 12 min a 275w... secondi 10min a 260W... terzo step di 8 min a 250 per metà, poi ho alzato bandiera bianca... il cardio non saliva e le gambe non rispondevano più..

Ho fatto gli ultimi 4 min del 3zo step a 240W, poi gli ultimi 2 gradini da 6 e 4 min li ho fatti togliendo l' ERG e lasciando il carico da corona.. ma anche qui mi sono dovuto fermare un paio di volte perchè le gambe non ne volevano più sapere, sudavo lattato..

Amen, fallire è essenziale per crescere...

la tabella di questa settimana è stato un odio continuo, fortunatamente domani è l'ultimo giorno..

Leggi la mia firma ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pao and francisti

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno ragazzi, ultima settimana prima del mio esordio nello Sprint di Domenica. Sabato test di combinato 20km in bici a 36,2km/h di media in solitaria e con vento e poi 3km di run subito dopo con il primo in 5:10(gambe durissime) e poi in 4:30 e 4:24. Alla fine buone sensazioni. Non vedo l'ora sia Domenica per mettermi alla prova!

Avete qualche consiglio dell'ultimo momento per Domenica?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Buongiorno ragazzi, ultima settimana prima del mio esordio nello Sprint di Domenica. Sabato test di combinato 20km in bici a 36,2km/h di media in solitaria e con vento e poi 3km di run subito dopo con il primo in 5:10(gambe durissime) e poi in 4:30 e 4:24. Alla fine buone sensazioni. Non vedo l'ora sia Domenica per mettermi alla prova!

Avete qualche consiglio dell'ultimo momento per Domenica?

Bè complimenti!! con questi ritmi non puoi che far bene!!!!
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi per curiosità, anche a voi pur perdendo peso durante una gara medio/lunga di triathlon si gonfia lo stomaco?
A parte un pò dovuto alla tensione pre gara è da sempre che in bici quando bevo inizio a sentirmi un pò gonfio con la pancia che tira, in corsa il problema si accentua. Infatti, e lo si vede anche dalle foto, chiudo la gara con la parte bassa dello stomaco accentuata, tipo "pancetta" e che mi da una sensazione generale di appesantimento.
e alla fine non sono in sovrappeso, ieri una volta tornato a casa (post reintegro e pasta party) mi sono pesato e erano 63kg, quando durante i giorni normali sono tra 65 e 66.
Credo sia più dovuto a un fattore piscologico (tensione) e forse a una non corretta idratazione e perdita di sali (presumo) a cui il fisico reagisce facendo fatica a assimilare l'acqua e trattenendola tutta nello stomaco. Ma non sono medico quindi potrei aver scritto una cazz..ta.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha lo stesso problema.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi, ultima settimana prima del mio esordio nello Sprint di Domenica. Sabato test di combinato 20km in bici a 36,2km/h di media in solitaria e con vento e poi 3km di run subito dopo con il primo in 5:10(gambe durissime) e poi in 4:30 e 4:24. Alla fine buone sensazioni. Non vedo l'ora sia Domenica per mettermi alla prova!

Avete qualche consiglio dell'ultimo momento per Domenica?

Il consiglio che sento di darti, sull'esperienza della mia prima, è di tipo organizzativo, perchè dal punto di vista atletico a una settimana dalla gara quel che è fatto è fatto e non ci sono più margini di miglioramento, anzi carichi e volumi ridotti (es. riscaldamenti ben fatti, brevi scatti e allunghi).

I due gg prima della gara relax per mitigare la tensione, approfittarne per controllare tutta l'attrezzatura, vestiario, alimentazione e soprattutto la bici (gomme, rapporti, regolazioni varie, attrezzi e camera d'aria di scorta), tutto deve essere funzionante e a posto, il giorno fatidico bisogna pensare solo a fare il meglio, non ci devono essere altre distrazioni.

Leggere bene il regolamento: come entrare in ZC, come posizionare la roba, come indossare il pettorale nelle frazioni, come gestire T1 e T2, meglio fare qualche prova a casa per fissarsi le idee, incasinarsi nelle concitate parti della gara è molto facile.

Studiare bene i percorsi swim, bike e run, la conoscenza delle frazioni è fondamentale, specie per la bike può aiutare a capire che tipo di gara sarà (regolare, nervosa, cambi di direzione e di ritmo etc. etc.), nel caso settare la bici di conseguenza.

Organizzare l'alimentazione, la cena della sera prima, la colazione, cosa prendere prima della gara e durante la gara.

Andare a dormire presto, e cercare di riposare, non è sempre facile, ma se si è messo tutto a posto forse ci si riesce.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stamane ore 7 in vasca... il problema settimana scorsa era la testa, avevo nuotato male Venerdì dopo una settimana di astinenza dalla piscina... stamane 2300 nuotati bene e sopratutto con "controllo", che è fondamentale per esprimere correttamente lo sforzo prodotto.

Bene direi...
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Buongiorno ragazzi, ultima settimana prima del mio esordio nello Sprint di Domenica. Sabato test di combinato 20km in bici a 36,2km/h di media in solitaria e con vento e poi 3km di run subito dopo con il primo in 5:10(gambe durissime) e poi in 4:30 e 4:24. Alla fine buone sensazioni. Non vedo l'ora sia Domenica per mettermi alla prova!

Avete qualche consiglio dell'ultimo momento per Domenica?
Si oltre a quelli già dati ti consiglio di provare le transizioni

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi un disastro
Il vento mi ha preso a pugni in bici, mi sento quasi umiliato
40km chiusi in qualche modo a 29.4
Volevo fare un combinato, rimandato

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi run, è la specialità tra le tre in cui sto facendo dei progressi tangibili, test sui 5K chiuso a 4:89, il mio record personale, lo so che per voi è un ritmo da riscaldamento, ma per me che sono partito da zero l'anno scorso è un buon risultato, se riuscissi a mantenerlo in gara sarebbe bello ma so che non è possibile, e non mi faccio illusioni.

Probabilmente merito delle Pegasus 34 e della falcata leggermente più ampia che sto adottando in questo periodo, noto che mi stanco meno, riesco a mantener ritmi più elevati e appoggio meglio di avanpiede, devo insistere per interiorizzare questo gesto.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri ho ripreso post medio di Candia con 1h di rulli in z2 media/bassa. Devo recuperare la gara di domenica, ho dato quasi tutto e infatti mi sento cotto.
Fine settimana dovrebbe piovere ho preso un giorno di ferie venerdi per fare l'uscita in bici, ormai mancano 2 mesi e mezzo, anzi se togliamo le ultime 2 di scarico sono 2 mesi.

@Darius 4:89 suona un po' strano, sia che siano 4 ore che 4 minuti. Gli 89 secondi no sono ok :mrgreen:o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Oggi run, è la specialità tra le tre in cui sto facendo dei progressi tangibili, test sui 5K chiuso a 4:89, il mio record personale, lo so che per voi è un ritmo da riscaldamento, ma per me che sono partito da zero l'anno scorso è un buon risultato, se riuscissi a mantenerlo in gara sarebbe bello ma so che non è possibile, e non mi faccio illusioni.

Probabilmente merito delle Pegasus 34 e della falcata leggermente più ampia che sto adottando in questo periodo, noto che mi stanco meno, riesco a mantener ritmi più elevati e appoggio meglio di avanpiede, devo insistere per interiorizzare questo gesto.

forse intendi 4'09"/km?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Probabilmente merito delle Pegasus 34 e della falcata leggermente più ampia che sto adottando in questo periodo, noto che mi stanco meno, riesco a mantener ritmi più elevati e appoggio meglio di avanpiede, devo insistere per interiorizzare questo gesto.

Ok l'appoggio sull' avampiede, ma in realtà mi trovo molto meglio con falcate un poco più corte e cadenza più alta, ma lascio la parola agli esperti...
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ok l'appoggio sull' avampiede, ma in realtà mi trovo molto meglio con falcate un poco più corte e cadenza più alta, ma lascio la parola agli esperti...

per quanto mi riguarda quando allungo la falcata, la corsa è più redditizia ma anche più dispendiosa, a parità di passo (cadenza che passa da 178-180 a 170-172) il cardio si alza di qualche battito... avendo il runningPOD mi è anche più facile controllare la lunghezza della falcata alla fine della corsa e anche durante e ho già più volte verificato di persona che allungando il passo aumenta l'oscillazione verticale e quindi anche il rendimento della corsa in proporzione scende.

Poi questo vale su di me, magari ad altri con un impostazione di corsa migliore della mia ha un effetto esattamente opposto..

A proposito di corsa, stamane freddo polare alle 5e40.... portati a casa 62min a digiuno con ritmo lento per un totale di 13km e rotti
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Ragazzi chiedo un consiglio, ieri ho provato in cortile a fare un po di transizioni, provare a salire in bici, provare a saltare sui pedali con le scarpe attaccate, provato a legarle con gli elastici (non ho le scarpe apposta da triathlon) ma sono un po in difficoltà sopratutto con l'infilare le scarpe dopo che sono in sella perchè ho 3 straps e non sono proprio larghissime. Consiglio, continuo a provare e mi invento qualcosa per tenerle un po più aperte e stabili sui pedali? avete qualche consiglio? oppure ci do mucchio e me le metto in T1 correndo con le scarpe ai piedi? Vale la pena in termini di tempo perdere un po più di tempo a provare questa transizione?

Grazie
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io quando iniziai, avevo le scarpe da ciclismo con tre straps; facendo le opportune prove, lasciai i primi due sempre chiusi nel modo più largo possibile, per potere infilare i piedi in modo abbastanza agevolte agendo solo sul terzo strap.

Ti consiglio di sforzarti e imparare subito le transizioni come vanno fatte, quindi scarpe allacciate ai pedali, elastici, saltare in sella o scendere al volo; l'ideale sarebbe fare mini combinati corsa+bici+corsa+bici+corsa con frazioni corte, dove ti concentri sulle transizioni; deve diventare un gesto automatico, senza farsi prendere dall'affanno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.