Gran Fondo Stelvio Santini 2019

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Domandone: ma voi con 93-94kg una vam su salite dai 5 ai 10 km sui 850/900 un peso Potenza di poco superiore ai 3watt/kg. Lo fareste il mortirolo( cioè il lungo)?per il gusto di non tornare a casa con il rammarico Oppure fareste il medio che è già duro di suo? Naturalmente sono con uno stato di forma adeguato e rapporti adeguati (34/32)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Dipende da te,se hai già fatto salite del genere sai cosa vuol dire..oltretutto l'ultimo pezzo del Mortirolo da Tovo su cementata con pezzi oltre il 25% per me non è neanche da bdc,ti segna nelle gambe e devi esser pronto a soffrire anche di testa,con il fattore Stelvio a seguire.. comunque puoi sempre decidere strada facendo..io opterò per il medio dato che,essendo della zona,il mostro l'ho già fatto e lo conosco bene da tutti i versanti e quello da Tovo mi sta particolarmente indigesto..capisco che se uno vien da fuori l'occasione è ghiotta ma potrebbe anche costare cara,sono valutazioni talmente personali che ,a mio parere,qualsiasi suggerimento lascia il tempo che trovao-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Docste

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Dipende da te,se hai già fatto salite del genere sai cosa vuol dire..oltretutto l'ultimo pezzo del Mortirolo da Tovo su cementata con pezzi oltre il 25% per me non è neanche da bdc,ti segna nelle gambe e devi esser pronto a soffrire anche di testa,con il fattore Stelvio a seguire.. comunque puoi sempre decidere strada facendo..io opterò per il medio dato che,essendo della zona,il mostro l'ho già fatto e lo conosco bene da tutti i versanti e quello da Tovo mi sta particolarmente indigesto..capisco che se uno vien da fuori l'occasione è ghiotta ma potrebbe anche costare cara,sono valutazioni talmente personali che ,a mio parere,qualsiasi suggerimento lascia il tempo che trovao-o
Giusta valutazione...grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Domandone: ma voi con 93-94kg una vam su salite dai 5 ai 10 km sui 850/900 un peso Potenza di poco superiore ai 3watt/kg. Lo fareste il mortirolo( cioè il lungo)?per il gusto di non tornare a casa con il rammarico Oppure fareste il medio che è già duro di suo? Naturalmente sono con uno stato di forma adeguato e rapporti adeguati (34/32)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ciao... perchè non dovresti farlo con quel rapporto peso potenza? Io sono a 3,5 watt/kilo più o meno...lo temo da morire sto Mortirolo ( ma è bello anche e specialmente per questo). Credo che se hai messo su un bel po di fondo e ti alimenti bene è una bella impresa... certo se si spegne la luce prima di Bormio è dura andare all’arrivo. Hai fatto dei bei lunghi in questo periodo?
Piuttosto la sfida è fare il Mortirolo senza mettere il piede a terra..... anche perchè salvo fare un’altra edizione della GF è difficile che uno rifaccia questo versante per puro divertimento.

Ps. Ma perchè si fa questo versante e non quello da Mazzo?
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Ciao... perchè non dovresti farlo con quel rapporto peso potenza? Io sono a 3,5 watt/kilo più o meno...lo temo da morire sto Mortirolo ( ma è bello anche e specialmente per questo). Credo che se hai messo su un bel po di fondo e ti alimenti bene è una bella impresa... certo se si spegne la luce prima di Bormio è dura andare all’arrivo. Hai fatto dei bei lunghi in questo periodo?
Piuttosto la sfida è fare il Mortirolo senza mettere il piede a terra..... anche perchè salvo fare un’altra edizione della GF è difficile che uno rifaccia questo versante per puro divertimento.

Ps. Ma perchè si fa questo versante e non quello da Mazzo?
Perché non dovrei farlo? Perché la mia preoccupazione maggiore è proprio quella di non riuscire a salire lo Stelvio dopo aver scalato il mortirolo. Perché dovrei farlo? Perché le sfide mi sono sempre piaciute specialmente quelle molto difficili. Gli allenamenti ci sono diciamo che sono discretamente allenato sulle 4-5 ore ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito ad allungare il tiro. Ora ho pianificato 2 o 3 lunghi da 7-8ore e vediamo come và. Il fondo c'è (Sono a 4500km da gennaio) e il 1 giugno deciderò se fare il lungo o il medio.
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Perché non dovrei farlo? Perché la mia preoccupazione maggiore è proprio quella di non riuscire a salire lo Stelvio dopo aver scalato il mortirolo. Perché dovrei farlo? Perché le sfide mi sono sempre piaciute specialmente quelle molto difficili. Gli allenamenti ci sono diciamo che sono discretamente allenato sulle 4-5 ore ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito ad allungare il tiro. Ora ho pianificato 2 o 3 lunghi da 7-8ore e vediamo come và. Il fondo c'è (Sono a 4500km da gennaio) e il 1 giugno deciderò se fare il lungo o il medio.
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Sono nella tua stessa situazione.... 4.000 km da gennaio..... lunghi da 4 ore fina 5.5 vanno ok. Domani provo a fare 120km e 3.200d+ . Oltre non vado. X me non ha senso fare un lungo da 8 ore.... non ti da maggior fondo e ti svuota (secondo me). A mio avviso dovresti arrivare a Bormio con una gamba ancora dignitosa... con la tua condizione il medio è fattibilissimo. O meglio x quanto sei allenato puoi fare il medio tirandoti il collo... ed il lungo gestendoti bene.... senza cavolate sul teglio, e cuocendoti a fuoco lento sulle rampe del Mortirolo.
Secondo me almeno in bici da gusto quel rischio di non farcela = sapere che comunque vada c’è da soffrire ;)..... che poi con tutta la neve che c’è sullo Stelvio e con i panorami nemmeno ci pensi troppo alla fatica.
 

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
432
262
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Perché la gf è nata come replica di una tappa del giro che prevedeva questo versante, inoltre il versante di Mazzo viene già fatto alla gf gavia-mortirolo.
Altra cosa, non si arriva al passo, si scende circa 2,5 km prima
Ciao... perchè non dovresti farlo con quel rapporto peso potenza? Io sono a 3,5 watt/kilo più o meno...lo temo da morire sto Mortirolo ( ma è bello anche e specialmente per questo). Credo che se hai messo su un bel po di fondo e ti alimenti bene è una bella impresa... certo se si spegne la luce prima di Bormio è dura andare all’arrivo. Hai fatto dei bei lunghi in questo periodo?
Piuttosto la sfida è fare il Mortirolo senza mettere il piede a terra..... anche perchè salvo fare un’altra edizione della GF è difficile che uno rifaccia questo versante per puro divertimento.

Ps. Ma perchè si fa questo versante e non quello da Mazzo?
. Perché così a 2,5 km dal mortirolo originale si può scendere e rimanere nella stessa vallata, così come organizzato nel giro 2012
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Domandone: ma voi con 93-94kg una vam su salite dai 5 ai 10 km sui 850/900 un peso Potenza di poco superiore ai 3watt/kg. Lo fareste il mortirolo( cioè il lungo)?per il gusto di non tornare a casa con il rammarico Oppure fareste il medio che è già duro di suo? Naturalmente sono con uno stato di forma adeguato e rapporti adeguati (34/32)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
no
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Certo che se si sale tra quelle mura di neve devo comprare una videocamera per immortalare il momento...

Dipende da come farà il meteo da qui a inizio giugno... x ora il "fresco" di questi giorni e le precipitazioni in quota favoriscono ancora un certo grado di accumulo e mantenimento dello strato nevoso.
Ricordo solo 1 anno dove rimasi davvero impressionato dai muri di neve a bordo strada, in molte altre edizioni invece a lato c'era un accumulo "nella norma" fino in cima... vedremo cosa deciderà il meteo!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Certo che se si sale tra quelle mura di neve devo comprare una videocamera per immortalare il momento...

In questi giorni è nevicato ancora anche a bassa quota, le temperature rimangono basse, secondo me di neve ce ne sarà ancora parecchia ai primi di giugno, almeno è quello che mi auguro dato che non riuscirò a salire prima del fine settimana della Santini.
Inoltre gli spazzaneve non sono ancora riusciti ad arrivare al passo, questo vuol dire che anche più sotto la neve è parecchia.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
In questi giorni è nevicato ancora anche a bassa quota, le temperature rimangono basse, secondo me di neve ce ne sarà ancora parecchia ai primi di giugno, almeno è quello che mi auguro dato che non riuscirò a salire prima del fine settimana della Santini.
Inoltre gli spazzaneve non sono ancora riusciti ad arrivare al passo, questo vuol dire che anche più sotto la neve è parecchia.

Sbirciando dalle webcam qualche finestrella nelle varie strutture al passo è stata aperta........certo che annata......spero solo che l'organizzazione renda possibile la salita fino in cima.......(che già da sola vale tutta la fatica di questi mesi)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sbirciando dalle webcam qualche finestrella nelle varie strutture al passo è stata aperta........certo che annata......spero solo che l'organizzazione renda possibile la salita fino in cima.......(che già da sola vale tutta la fatica di questi mesi)

gli albergatori ed i tecnici degli impianti salgono con i gatti per portarsi avanti, altrimenti se aspettano che la strada sia pulita per salire aprono a luglio. :cry::cry:
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Sbirciando dalle webcam qualche finestrella nelle varie strutture al passo è stata aperta........certo che annata......spero solo che l'organizzazione renda possibile la salita fino in cima.......(che già da sola vale tutta la fatica di questi mesi)

Certo che sarà possibile arrivare in cima, meteo permettendo ovviamente.
La strada al passo da fine mese deve essere transitabile per permettere l'apertura della stagione sciistica estiva sul ghiacciaio, fissata al 01/06/2019.
In più appunto il giorno dopo è programmata la Granfondo: sicuramente il passo sarà aperto a meno di eventi meteo eccezionali da qui a fine mese
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Sono ad un km dalla vetta,ma di neve c'è ne davvero tantissima! Se continua a nevicare fino a fine mese hanno un duro lavoro
Di sicuro sarà stupendo lo stelvio con tutta quella neve
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Eh magari potessi,ho visto au facebook in un sito albergo stelvio
Ah ok allora si
Eh magari potessi,ho visto au facebook in un sito albergo stelvio

Serve un esperto di quelle zone....dalla webcam si vede chiaramente che ci sono due muri di neve a lato strada. Tuttavia le previsioni portano ancora freddo e neve fino a domenica.....non voglio essere pessimista ma non vorrei che la situazione meteo possa far spostare l'arrivo sotto al passo.....
 

Allegati

  • Schermata 2019-05-15 alle 19.18.09.png
    Schermata 2019-05-15 alle 19.18.09.png
    1,1 MB · Visite: 62