Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ebbasta con sta convinzione che il corto sia il percorso "di chi non ce la fa"... Hai rotto. Ti è stato spiegato in tutte le salse che non è così.
Il 99% delle Granfondo è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica. Non vedo perché la più popolare non dovrebbe essere così.
Le tue sono solo puerili giustificazioni per pretendere che tutti vadano al tuo passo...
Fattene una ragione, c'è gente a cui piace attaccare il numero e confrontarsi con altri senza poter disporre di tempo voglia o possibilità per farlo su sei, sette ore di gara. Fattene una ragione e lascia pedalare gli altri come meglio credono.
E se tanto detesti chip, classifiche e percorsi corti agonistici, iscriviti alle cicloturistiche non competitive. Spendi di meno, non fai click day, e ti diverti allo stesso modo e soprattutto eviti di caricarti di inutile frustrazione nei confronti di chi fa altre scelte

a parte iil tono aggressivo e maleducato, ci sono diversi passaggi che sono piuttosto complicati da capire.
1-mi è stato spiegato in tutte le salse? in che senso "spiegato". casomai viene detto "non è vero", il che non è "spiegare". quando è decisamente evidente che una manifestazione che preveda 9colli, 200km e 3800m di dislivello, preveda, anni dopo la nascita, il disegno di un percorso con 5 salite, 70km e 2000m di dislivello in meno, proprio perchè il percorso vero non è alla portata di tutti (il ciclismo amatoriale non è sempre stato quello di oggi, anche solo 15 anni fa un percorso del genere era "per pochi").
2-il 99% delle granfondo nasce con 2 percorsi proprio per offrire un'esperienza agonistica diversificata, e praticamente tutte offrono un percorso paragonabile al corto della 9colli.
3-si torna alla maleducazione. perchè "puerili"? perchè poi "giustificazioni"? e perchè una giustificazione dovrebbe portare a pretendere "pretendere"? e perchè a me dovrebbe interessare che tutti vadano al mio passo? che significa questa frase? se quelli che vincono il corto fanno il lungo, vanno il doppio di me, esattamente come quelli che vincono il lungo. io non vado più forte, quelli forti in gara li vedo solo se partono dietro e mi sorpassano subito, e in classifica non ci finisco quasi mai, quindi perchè dovrebbe interessarmi che degli altri vadano al mio passo? che senso ha?:shock:
4- mi dici
Fattene una ragione, c'è gente a cui piace attaccare il numero e confrontarsi con altri senza poter disporre di tempo voglia o possibilità per farlo su sei, sette ore di gara. Fattene una ragione e lascia pedalare gli altri come meglio credono.
a parte il solito tono inutilmente aggressivo, due righe sopra hai scritto
Il 99% delle Granfondo è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica.
a me verrebbe un collegamento piuttosto diretto tra le due cose: il 99% delle granfondo è perfettamente disponibile per correre su 3 o 4 ore....lo scrivi te, mica io che non si capisce perchè non dovrei farmene una ragione.
5-si torna alla maleducazione del citare la frustrazione. ma quale sarebbe la mia frustrazione? francamente di frustrazione farei meno fatica a coglierne nei toni maleducati ed aggressivi che usi tu per parlare di una cosa che non si dovrebbe prestare a destare nessun tipo di acrimonia.
non mi iscrivo alle cicloturistiche perchè non mi tornano bene. mi iscrivo alla 9colli perchè ci sono affezionato, e quando è tempo brutto, come quest'anno, manco parto, e alla maratona quando ci riesco, proprio perchè le classifiche non mi interessano ma mi interessa l'atmosfera di quei posti (cesenatico e corvara) nella settimana di approccio alla manifestazione.
mi verrebbe da girarti il maleducato invito: ma se tanto ti piacciono il chip, le classifiche e i percorsi da 130km agonistici, perchè non ti iscrivi a
Il 99% delle Granfondo che è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica.
ma qui si arriva al punto in cui mi chiedi di lasciar pedalare gli altri come meglio credono: certo!a chi nego qualcosa? io molto semplicemente toglierei la classifica al corto della 9colli, non avendo questo i 9colli della gara cinquantennale ma un numero inferiore scelto sostanzialmente a caso (potevano benissimo essere 2, 3 o 7). esattamente come toglierei le classifiche sia al corto che al medio della maratona, pur avendo io in vita mia potuto concludere soltanto un corto e pur non avendo la maratona un marcato riferimento al percorso.

ti vorrei chiedere, qualora volessi rispondere, di cercare di essere un po' meno maleducato, che non è che sia obbligatorio scrivere così.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Comunque veramente non capisco certe discussioni .... Cosa importa se c'è o non c'è la classifica? Se non ti interessa non la guardi non vedo grosse difficoltà.

Secondo me c''è anche qualcuno(non sto dicendo del forum prima che mi mangiate) non vorrebbe la classifica perchè sarebbe nero su bianco un tempo che non vorrebbe vedere, un pò come quando fai le rando e sorpassi la gente in salita e ti ricorda che è una rando e si va piano. Dove c'è scritto? Partecipo, pago e faccio quello che voglio, se ho voglia vado piano se ho voglia vado forte, la verità forse che tanti fanno la rando solo perchè sanno che in GF prendono bacchettate e allora conviene andare dove non c'è competizione e dire sono stato il primo ad arrivare.
Anche perchè poi fanno discese da pazzi.

A me della classifica ad esempio attualmente non interessa, l'unica cosa che mi interessa è tenere la griglia e basta.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti ho messo il like, perché il tuo ragionamento è corretto.
Razionale.

Nell'atletica è pieno di gare su distanze diverse, da 100m a 10000m (per restringere solo alle gare su pista...). E NON è per il motivo che chi fa i 100m non ce la fa a fare una distanza più lunga.
Le gare su distanza diversa, sono semplicemente... GARE DIVERSE! Dove per primeggiare servono caratteristiche (magari anche solo leggermente) diverse...
Non la vedo così difficile da capire, no? @RicktheQuick
In tutte le granfondo organizzano di fatto 2 o anche 3 gare diverse. Una più "sprint" adatta a corridori più veloci e con meno resistenza, l'altra più "endurance" adatta a corridori meno veloci ma con più resistenza. Ognuno sceglie quella che gli piace di più e che gli si addice meglio, in base alle sue caratteristiche.
Perché fanno questo? Ma ovviamente per ottimizzare l'organizzazione dell'evento dal punto di vista economico. Con estrema facilità e quasi nessun "fastidio" in più, hai 2 gare invece di 1 e potenzialmente molti più iscritti a coprire i costi.
A ben vedere, comunque, forse nella Nove Colli non avrebbero di questi problemi neanche se organizzassero solo la gara con 1 percorso, quello lungo.

Io faccio sempre i lunghi.
Non ho cambio di ritmo, non ho sparate, la sofferenza del costante fuorisoglia non mi piace, mi dà fastidio, non mi fa divertire... quindi anche in allenamento non mi preparo su sparate, salite fatte alla morte, ecc... ma su giri lunghi perché questo è quello che mi piace personalmente del ciclismo. E quindi le mie caratteristiche atletiche (comunque scarse a livello assoluto) si sono evolute nel senso del "meno scarso" a fare i lunghi di quanto sarei scarso a fare i mediofondo... quindi faccio sempre i lunghi.

L'unica cosa che si potrebbe contestare, è che visto che sono due gare diverse (da correre in modo e con ritmo diverso), secondo me bisognerebbe separare le partenze/gare. Come nell'atletica. Fare i lunghi e soffrire sempre nella prima parte i ritmi di quelli che fanno il medio, è fastidioso e c'è da stare sempre molto attenti a non esagerare nella prima parte comune, se si ha intenzione di fare il lungo.
Non ha pregio l'obiezione: "Parto per il lungo, poi se non sto bene giro per il medio, se separassero le partenze non lo potrei fare", perché tanto ormai la gara è "andata" se non stai bene, e se comunque sei partito per il lungo, puoi accelerare fin che vuoi, ma il tempone sul medio non lo fai più.

ma chi è che vuol togliere il corto?:shock:
fan benissimo a fare tutti i percorsi che vogliono, che tanto la 9colli con 4 colli ha lo stesso senso di quella con 7 colli e di quella con 2.
in tutte le granfondo infatti organizzano più percorsi e in tutte quelle che si chiamino "strade bianche" per me non ha senso la classifica nei percorsi 100% asfaltati, così come alla stelvio-santini (si chiama sempre così?) non ha senso la classifica di un percorso senza lo stelvio. nella "gavia-mortirolo" non ha senso la classifica nei percorsi che non li prevedano entrambi.
e così, di percorsi come il corto della 9colli ce ne sono veramente a decine tutto l'anno in tutta italia, di 9colli ce ne son poche, e con questo a maggior ragione faccio fatica a capire la logica di mettere la classifica in un percorso uguale ad altri 50 che, tra l'altro, riduce la competizione sul vero percorso, quello che ti segni sul calendario perchè di 9colli una ce n'è, mentre se manchi il colpo alla gf di torino, a quella di bologna, a quella di ancona, ce n'è sempre un'altra, di gf da 130km e 2000m di dislivello.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Comunque veramente non capisco certe discussioni .... Cosa importa se c'è o non c'è la classifica? Se non ti interessa non la guardi non vedo grosse difficoltà.

Secondo me c''è anche qualcuno(non sto dicendo del forum prima che mi mangiate) non vorrebbe la classifica perchè sarebbe nero su bianco un tempo che non vorrebbe vedere, un pò come quando fai le rando e sorpassi la gente in salita e ti ricorda che è una rando e si va piano. Dove c'è scritto? Partecipo, pago e faccio quello che voglio, se ho voglia vado piano se ho voglia vado forte, la verità forse che tanti fanno la rando solo perchè sanno che in GF prendono bacchettate e allora conviene andare dove non c'è competizione e dire sono stato il primo ad arrivare.
Anche perchè poi fanno discese da pazzi.

A me della classifica ad esempio attualmente non interessa, l'unica cosa che mi interessa è tenere la griglia e basta.

è semplicemente una cosa che trovo interessante: non riesco a capire la logica della classifica sul corto, per diversi motivi che ho elencato.
continuate in tanti ad ipotizzare dei riferimenti personali (i tempi che uno non vorrebbe vedere) quando ho più volte detto che il chip non lo monto quasi mai (da quando vado coi tubolari, mai) e che il mio obiettivo è sempre quello di finire il lungo prima che sgonfino lo striscione, se "chiamo" più gente nel lungo, semplicemente perderò altre 2000, 3000, 4000 posizioni. in che modo dovrebbe questo rappresentare un qualche bonus per il mio ego?
il punto che mi interessa è, dovuto a tante cose differenti, capire perchè ad una manifestazione che si chiama 9colli e che per fare 9 salite nasce, debba avere una classifica su un percorso mozzato.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
è semplicemente una cosa che trovo interessante: non riesco a capire la logica della classifica sul corto, per diversi motivi che ho elencato.
continuate in tanti ad ipotizzare dei riferimenti personali (i tempi che uno non vorrebbe vedere) quando ho più volte detto che il chip non lo monto quasi mai (da quando vado coi tubolari, mai) e che il mio obiettivo è sempre quello di finire il lungo prima che sgonfino lo striscione, se "chiamo" più gente nel lungo, semplicemente perderò altre 2000, 3000, 4000 posizioni. in che modo dovrebbe questo rappresentare un qualche bonus per il mio ego?
il punto che mi interessa è, dovuto a tante cose differenti, capire perchè ad una manifestazione che si chiama 9colli e che per fare 9 salite nasce, debba avere una classifica su un percorso mozzato.
l'unica risposta che ti dai non ha alcun senso: alla 9colli almeno il 90% dei partenti va più forte di me, e ce ne sono diversi che se facessero il lungo arriverebbero insieme a me se io facessi il corto, non vedo perchè dovrebbe disturbarmi la cosa.
a me non creano neanche nessun problema personale le questioni dei diritti gay, che pur difendo: non è che una cosa ci sembri giusta o sbagliata solo perchè rappresenti un qualche tipo di tornaconto personale.
fare la classifica del corto a me pare sbagliato proprio perchè incoraggia una forma di "granfondismo" che a me pare sbagliata. i percorsi corti servono per permettere di partecipare alla festa a chi non ce la fa a fare il percorso vero, non a caso io l'ho fatto più di una volta, perchè sono scarso, e non ho la minima idea di dove possa essere finito in classifica (non so neanche se abbia attaccato il chip tutti gli anni, che non voglio tenere un tubo di ferro sulla schiena e il fast non so dove metterlo), quindi non è proprio una questione mia, anche perchè, se togliessi le classifiche dal corto, cosa avrei da guadagnare dalla ridotta partecipazione al suddetto? ne toglierei 1000, che farebbero il lungo, ma senza guadagnare posizioni.
fortunatamente al mondo c'è anche chi ritiene una cosa giusta o sbagliata non solo dal proprio tornaconto personale.

Comunque veramente non capisco certe discussioni .... Cosa importa se c'è o non c'è la classifica? Se non ti interessa non la guardi non vedo grosse difficoltà.

Secondo me c''è anche qualcuno(non sto dicendo del forum prima che mi mangiate) non vorrebbe la classifica perchè sarebbe nero su bianco un tempo che non vorrebbe vedere, un pò come quando fai le rando e sorpassi la gente in salita e ti ricorda che è una rando e si va piano. Dove c'è scritto? Partecipo, pago e faccio quello che voglio, se ho voglia vado piano se ho voglia vado forte, la verità forse che tanti fanno la rando solo perchè sanno che in GF prendono bacchettate e allora conviene andare dove non c'è competizione e dire sono stato il primo ad arrivare.
Anche perchè poi fanno discese da pazzi.

A me della classifica ad esempio attualmente non interessa, l'unica cosa che mi interessa è tenere la griglia e basta.



il problema è la coerenza... non prendiamoci in giro: dopo un po' le chiacchiere scocciano ed i toni ne risentono.
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
quindi quest'anno alla Santini avrebbero dovuto fare tutti i tre percorsi senza classifica dato che nel nome della manifestazione c'è "Stelvio" ma nessuno è arrivato sullo Stelvio :)))::)))::))):
Comunque inviterò il CO di Cesenatico a leggere queste pagine divertentissime in modo da avere nuovi spunti per il prossimo anno.
Non si sa mai che il prossimo anno potremmo avere finalmente la nuova "quattro più cinque colli" così da rendere tutti felici e contenti.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non esistono granfondisti "diversamente abili" costretti a cimentarsi sul medio come ritieni/fai te.
Esiste gente a cui piace fare altro rispetto a quello che fai tu.
Continui a trollare nonostante ti sia stato fatto presente che la TUA concezione del medio NON sia quella che necessariamente accompagna tutti coloro che lo fanno: insisti nello scrivere che il MEDIO è il percorso studiato per chi "non ce la fa" (sono le tue parole). E non è così.
Non sorprenderti se qualcuno come il sottoscritto (che peraltro non ha mai fatto il medio alla nove colli, ma in altre gare sì) si risenta per questo tua continua provocazione
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il problema è la coerenza... non prendiamoci in giro: dopo un po' le chiacchiere scocciano ed i toni ne risentono.
a parte iil tono aggressivo e maleducato, ci sono diversi passaggi che sono piuttosto complicati da capire.
1-mi è stato spiegato in tutte le salse? in che senso "spiegato". casomai viene detto "non è vero", il che non è "spiegare". quando è decisamente evidente che una manifestazione che preveda 9colli, 200km e 3800m di dislivello, preveda, anni dopo la nascita, il disegno di un percorso con 5 salite, 70km e 2000m di dislivello in meno, proprio perchè il percorso vero non è alla portata di tutti (il ciclismo amatoriale non è sempre stato quello di oggi, anche solo 15 anni fa un percorso del genere era "per pochi").
2-il 99% delle granfondo nasce con 2 percorsi proprio per offrire un'esperienza agonistica diversificata, e praticamente tutte offrono un percorso paragonabile al corto della 9colli.
3-si torna alla maleducazione. perchè "puerili"? perchè poi "giustificazioni"? e perchè una giustificazione dovrebbe portare a pretendere "pretendere"? e perchè a me dovrebbe interessare che tutti vadano al mio passo? che significa questa frase? se quelli che vincono il corto fanno il lungo, vanno il doppio di me, esattamente come quelli che vincono il lungo. io non vado più forte, quelli forti in gara li vedo solo se partono dietro e mi sorpassano subito, e in classifica non ci finisco quasi mai, quindi perchè dovrebbe interessarmi che degli altri vadano al mio passo? che senso ha?:shock:
4- mi dici
Fattene una ragione, c'è gente a cui piace attaccare il numero e confrontarsi con altri senza poter disporre di tempo voglia o possibilità per farlo su sei, sette ore di gara. Fattene una ragione e lascia pedalare gli altri come meglio credono.
a parte il solito tono inutilmente aggressivo, due righe sopra hai scritto
Il 99% delle Granfondo è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica.
a me verrebbe un collegamento piuttosto diretto tra le due cose: il 99% delle granfondo è perfettamente disponibile per correre su 3 o 4 ore....lo scrivi te, mica io che non si capisce perchè non dovrei farmene una ragione.
5-si torna alla maleducazione del citare la frustrazione. ma quale sarebbe la mia frustrazione? francamente di frustrazione farei meno fatica a coglierne nei toni maleducati ed aggressivi che usi tu per parlare di una cosa che non si dovrebbe prestare a destare nessun tipo di acrimonia.
non mi iscrivo alle cicloturistiche perchè non mi tornano bene. mi iscrivo alla 9colli perchè ci sono affezionato, e quando è tempo brutto, come quest'anno, manco parto, e alla maratona quando ci riesco, proprio perchè le classifiche non mi interessano ma mi interessa l'atmosfera di quei posti (cesenatico e corvara) nella settimana di approccio alla manifestazione.
mi verrebbe da girarti il maleducato invito: ma se tanto ti piacciono il chip, le classifiche e i percorsi da 130km agonistici, perchè non ti iscrivi a
Il 99% delle Granfondo che è costruito su almeno due percorsi agonistici con classifica.
ma qui si arriva al punto in cui mi chiedi di lasciar pedalare gli altri come meglio credono: certo!a chi nego qualcosa? io molto semplicemente toglierei la classifica al corto della 9colli, non avendo questo i 9colli della gara cinquantennale ma un numero inferiore scelto sostanzialmente a caso (potevano benissimo essere 2, 3 o 7). esattamente come toglierei le classifiche sia al corto che al medio della maratona, pur avendo io in vita mia potuto concludere soltanto un corto e pur non avendo la maratona un marcato riferimento al percorso.

ti vorrei chiedere, qualora volessi rispondere, di cercare di essere un po' meno maleducato, che non è che sia obbligatorio scrivere così.

Non volevo entrare nella vostra diatriba, anche perchè ho letto due messaggi velocemente e ho fatto più fatica a seguirvi che a fare la 9 colli quest'annoo-o ... La 9(NOVE) Colli ribadisco non la 4 :sborone::sborone::)))::)))::))): (bastard inside is ON):==
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non volevo entrare nella vostra diatriba, anche perchè ho letto due messaggi velocemente e ho fatto più fatica a seguirvi che a fare la 9 colli quest'annoo-o ... La 9(NOVE) Colli ribadisco non la 4 :sborone::sborone::)))::)))::))): (bastard inside is ON):==
Ma nessuno mette in dubbio che la 9 colli sia il lungo ...
Il problema è considerare sfigati quelli che fanno il corto e quindi abolire la relativa classifica
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
C'è una sanzione da 50000 euro prevista in questi casi nel regolamento 9 colli. Magari l'applicano a sto fenomeno

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.