Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque io eviterei di fare confronti tra durata delle coperture, ognuno di noi ha un peso diverso, fa percorsi diversi (chi con salite e chi in piano, chi su ghiaia e chi su asfalto perfetto), ognuno ha sistemi frenanti diversi, ha condizioni meteo diverse, c'e' chi con la pioggia non esce e chi lo fa sempre, ecc. Se gli Hutchinson durano tanto a Tizio, non e' detto che durino tanto a Caio. E viceversa.
Grazie del tizio :roll:

:friends:

• Mi piace
Reactions: robeambro

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
188
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Controlla le valvole ed eventualmente la posizione delle gomme sul cerchio, la linea laterale corrisponde in maniera uniforme alla linea del cerchio ?
Le valvole non perdono (ho provato con acqua e sapone)...la linea laterale è perfettamente uniforme. Ho visto uscire un pò d'aria dai fori dei raggi, ma mi sembra impossibile dato che il cerchio è perfettamente chiuso.

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Le valvole non perdono (ho provato con acqua e sapone)...la linea laterale è perfettamente uniforme. Ho visto uscire un pò d'aria dai fori dei raggi, ma mi sembra impossibile dato che il cerchio è perfettamente chiuso.

Potrebbe uscire dal foro della valvola, entrare nel cerchio e uscire dai fori dei nipples

Sent from my iPhone using Tapatalk

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Può essere un'idea...come posso verificare e risolvere?
Inoltre, il mancato clac nel tallonamento può essere un problema oppure non mi devo preoccupare?
io ho le stesse con i fori, con i pro one non hanno fatto il classico schiocco. Mettendo il nastro si crea un po' più di spessore e hanno tallonato con la classica pompa. Per la valvola non saprei, forse puoi mettere un pezzetto di gomma, fra la valvola e il foro. io ho usato una valvola conica rivestita di un sottile strato di gomma e non ho avuto problemi, ma avevo anche il nastro in mezzo

• Mi piace
Reactions: Sgnappi

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Può essere un'idea...come posso verificare e risolvere?
Inoltre, il mancato clac nel tallonamento può essere un problema oppure non mi devo preoccupare?

Ho le tue stesse ruote. Inserisci un rettangolo tagliato da una vecchia camera d’aria tra la gola del cerchio e la gomma della valvola. Puoi forare la “pezza” con la parte appuntita della valvola.

Metti un velo di grasso al litio (come suggerito) e vedi come va.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Da quando ho rinastrato le vision non riesco più a usarle...
Da gennaio a 2 settimane fa tutto bene, poi i problemi sono iniziati quando di colpo la posteriore si è sgonfiata!
Come detto qualche post in là di colpo si è messa a perdere da un foro a lato cerchio, smonto, rinastro, rimetto la valvola, rimetto lattice (stavolta no mariposa ma altro) e... niente, si sgonfia dopo mezza giornata. Controllo, la valvola è stretta bene, ma noto che l'o-ring esce leggermente, da qua esce un po di lattice che subito tappa ma dopo un giorno la gomma è a terra!
Nel frattempo, decido di smontare anche l'anteriore visto che da novellino ho stretto troppo il frutto nella valvola e ora che dovevo rabboccare il lattice non si smonta più!
Smonto, rinastro, metto valvola nuova e sembrerebbe andare tutto per il meglio ma.... niente da fare, anche questa da problemi, di meno, ma li da, in salita se mi alzo in piedi, facendo peso all'anteriore dopo un po6si sgonfia ... in un giro sabato in montagna ho dovuto ogni 2-3km fermarmi e dare una gonfiatina con bomboletta!!!
Colpa del lattice che non tappa bene?

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.979
283
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Tubless leggeri da 25 o 28 ? Ora ho i vredestein 25 nelle alto profilo come peso dichiarato 290gr, mi sono trovato bene ma per avere un’altra alternativa volevo cambiare nelle basso profilo!canale delle ruote sono 30mm quindi risultano più grossi come i 28, mentre queste basso profilo sono da 25mm di profilo,
Consigli?
I vittoria bicolore beige/nero tubless dal sito vedevo non ci sono, ma solo copertoni o tubolari, visto bene?

Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Da quando ho rinastrato le vision non riesco più a usarle...
Da gennaio a 2 settimane fa tutto bene, poi i problemi sono iniziati quando di colpo la posteriore si è sgonfiata!
Come detto qualche post in là di colpo si è messa a perdere da un foro a lato cerchio, smonto, rinastro, rimetto la valvola, rimetto lattice (stavolta no mariposa ma altro) e... niente, si sgonfia dopo mezza giornata. Controllo, la valvola è stretta bene, ma noto che l'o-ring esce leggermente, da qua esce un po di lattice che subito tappa ma dopo un giorno la gomma è a terra!
Nel frattempo, decido di smontare anche l'anteriore visto che da novellino ho stretto troppo il frutto nella valvola e ora che dovevo rabboccare il lattice non si smonta più!
Smonto, rinastro, metto valvola nuova e sembrerebbe andare tutto per il meglio ma.... niente da fare, anche questa da problemi, di meno, ma li da, in salita se mi alzo in piedi, facendo peso all'anteriore dopo un po6si sgonfia ... in un giro sabato in montagna ho dovuto ogni 2-3km fermarmi e dare una gonfiatina con bomboletta!!!
Colpa del lattice che non tappa bene?
Devi prima capire da dove esce l'aria.
Monta il tubeless con acqua saponata, senza lattice, gonfialo al massimo ed immergi il cerchio in una bacinella con l'acqua che supera il cerchio e/o i nipples. Poi ruota il cerchio lentamente...

• Mi piace
Reactions: golias

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Giorni fa ho smontato un tubeless (Mavic Yksion pro da cerchio Mavic Ksyrium elite) e solo con chiave per la valvola e i cacciagomme in dotazione con la ruota (quindi teoricamente i più adatti) non ci sarei riuscito.
Ho dovuto usare una pinza per svitare la ghiera tra cerchio e base della valvola più un coltellino per scollare il tubeless dal cerchio, forzandolo dalla spalla verso l'interno.

Anche io montavo una combinazione simile, con le Mavic Cosmic Carbon UST, ho faticato non poco la prima volta per rimuovere un tubeless da 25 (portandolo anche dal meccanico che ha bestemmiato più di me), le tolleranze sono veramente minime se usi l'accoppiata. Se hai l'accortezza di stallonare un lato ogni mese, mese e mezzo per evitare che si incolli troppo con il sigillante questo aiuta non poco. In questo modo in caso di problemi sei sempre tranquillo quando dovrai montare la camera d'aria. Per stallonare il secondo lato tiro il copertone, quando c'è un minimo di spazio inserisco un levagomme in metallo per allargare e mollo il copertone, subito dopo ne affianco uno in plastica per stallonare definitivamente. Con un po' di mestiere in meno di un minuto lo faccio ora.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ragazzi una domanda, più che altro una rassicurazione. Avendo finito i tubeless Mavic, tempo addietro (ancora in panico dopo i primi tentativi di smontaggio) avevo comprato dei Vittoria Corsa Speed Graphene, modello 1, non l'ultimo, tanto per intenderci, ho letto vari commenti positivi su tenuta e "scorrevolezza", ma poche info sulla resistenza alla foratura. Approssimandosi due eventi a cui tengo (Sportful e Maratona) vorrei avere da chi li ha provati qualche commento in proposito. Oltretutto devo ancora provare a stallonare per vedere se è facile o meno :mrgreen:

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
250
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Buongiorno ragazzi, mi succede una cosa strana.
ruote dt rr21 nastrate originali e valvole dt, ho usato gli all season hutchinson per qualche mese senza nessun problema a parte un ulteriore giro di nastro alla posteriore perchè non tallonavano, da un mese circa ho montato i performance senza problemi.
Martedì la ruota anteriore era sgonfia a 2/3 atm, provo a rigonfiarla, tempo di verstirmi per uscire ed è di nuovo così, va be' esco con un altra ruota.
al rientro controllo e mi pare ci sia poco liquido lo aggiungo, rigonfio e la sera la trovo comunque sgonfia anche se non tanto quanto prima.
Non ci sono segni di forature, calcolate che l'ultimo giro era stato di 200km senza problemi.
la perdita dovrebbe essere minima, se faccio la prova dell'immersione in acqua della ruota si potrebbe capire da dove esce?

Grazie

PS dal messaggio dello sceicco mi par di capire che il nastro Dt non sia proprio il massimo, mi consigliate altro tipo lo schwalbe?

Allora:
non avevo avuto tempo di mettere mano alla ruota, ieri ho controllato meglio ed ho trovato un foro di circa 1 mm che il lattice evidentemente non aveva ben tappato, ho rigonfiato e messo la ruota col foro in basso e stamattina c'era un bel tappino bianco solidificato, aveva perso un po' di pressione ma mi erodimenticato di riavvitare la valvola.
Stasera ricontrollo.
Una cosa che ho capito è che se hai delle ruote tubeless è meglio avere una altra coppia di ruote di scorta;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
nessuno può darmi un consiglio per un copertone anteriore da 25mm, bello cicciottelo ma non troppo rotondo come forma, tb che abbia un ottimo grip e maneggevolezza anche su asfalti tortuosi e un pochino dissestati? la durata non mi interessa neanche il peso, stavo pensando al gp 5000 tl, oppure al vittoria grafene 2.0 , ma non so la reale resa su un cerchio da 17 e la forma che assume, lo devo montare su un cerchio da 17 interno mavic ust, ho provato il tufo comtura3 tlr , ma mi sono trovatro malissimo fin da subito , ora dopo un bel po di utilizzo ho deciso di metterlo dietro, all ant. precedentemente sui stessi cerchi ho avuto il mavic ksryum ust 11 storm , f5 perf , il pro one tlr infine il tufo, tutti da 25mm , mi piace un copretone bello reattivo e veloce nelle curve strette ma stabile, con ottimo grip ma con una buona scorrevolezza, da utilizzare per tutta la stagione estiva, grazie a chi mi aiuta ad uscire da questo momento di sconforto, ho perso il feeling in discesa, non è una bella cosa, vorrei ritrovare la fiducia che avevo prima con i copertoni tl

Anche se probabilmente non avranno tutte le caratteristiche che cerchi, mi verrebbe da consigliarti i Panaracer Race A Evo3 (TL)....non saranno leggerissimi (330gr dichiarati nella misura 25) o super reattivi (aspetto questo difficile per me da giudicare), e sicuramente nemmeno "cicciottelli" (montati su cerchi DtSwiss R23 Spline con canale interno da 18C, facevano 25mm scarsi), però me li ricordo molto precisi in curva e con ottimo grip (ho sempre avuto un buon feeling in discesa, probabilmente anche merito della conformazione leggermente a "punta" del battistrada), la spalla poi è sicuramente più "robusta" rispetto agli One tlr....ricordo che quando montai gli One tlr dopo aver usato per qualche mese i Panaracer, ebbi subito la sensazione di maggior "molleggiamento/ammortizzamento" che io, al contrario tuo, apprezzai.

Purtroppo ad oggi ho provato solo Panaracer, Schwalbe e Hutchinson Performance (che sto finendo in attesa di montare un treno di 11Storm), quindi non ho altri suggerimenti da darti....io invece sarei interessato a provare i Tufo! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: DocPaolo83

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
però me li ricordo molto precisi in curva e con ottimo grip (ho sempre avuto un buon feeling in discesa, probabilmente anche merito della conformazione leggermente a "punta" del battistrada), la spalla poi è sicuramente più "robusta" rispetto agli One tlr....ricordo che quando montai gli One tlr dopo aver usato per qualche mese i Panaracer, ebbi subito la sensazione di maggior "molleggiamento/ammortizzamento" che io, al contrario tuo, apprezzai.
Che strano e lo dico per me.. al contrario tuo proprio perchè queste coperture sono a punta non mi ci sono trovato.. eppure nell'insieme non sono per niente male anzi, in discese poco guidate ho raggiunto certe velocità che non raggiungo con altre gomme stesse ruote, però non hanno appoggio in curva per me ;-)

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Anche se probabilmente non avranno tutte le caratteristiche che cerchi, mi verrebbe da consigliarti i Panaracer Race A Evo3 (TL)....non saranno leggerissimi (330gr dichiarati nella misura 25) o super reattivi (aspetto questo difficile per me da giudicare), e sicuramente nemmeno "cicciottelli" (montati su cerchi DtSwiss R23 Spline con canale interno da 18C, facevano 25mm scarsi), però me li ricordo molto precisi in curva e con ottimo grip (ho sempre avuto un buon feeling in discesa, probabilmente anche merito della conformazione leggermente a "punta" del battistrada), la spalla poi è sicuramente più "robusta" rispetto agli One tlr....ricordo che quando montai gli One tlr dopo aver usato per qualche mese i Panaracer, ebbi subito la sensazione di maggior "molleggiamento/ammortizzamento" che io, al contrario tuo, apprezzai.

Purtroppo ad oggi ho provato solo Panaracer, Schwalbe e Hutchinson Performance (che sto finendo in attesa di montare un treno di 11Storm), quindi non ho altri suggerimenti da darti....io invece sarei interessato a provare i Tufo! :mrgreen:
il tufo è molto simile al pro one, un gommone morbido di mescola che spancia molto e con carcassa troppo debole per me, il panarecer evo3 da 25 c è l ho al post lo usato anche da 23, ma su cerchio 17 sono troppo smilzi misurano 22.5 e 24mm, da 28 non li fanno, ottima gomma dal profilo aguzzo e molto robusta di carcassa, ma troppo stretta per l ant, a sto punto torno al hutcinson f5 perf. ma nella versione 11storm che non ho mai provato, da 28 però, alla fine tra quelli che ho avuto all ant, sono quelli che si sono comportati meglio all ant assieme al mavic yksium pro ust, ero intenzionato al gp5000 tl, ma costa decisamente troppo, e poi per la difficoltà che in molti hanno riscontrato per montarli, mi hanno fatto desistere.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
il tufo è molto simile al pro one, un gommone morbido di mescola che spancia molto e con carcassa troppo debole per me, il panarecer evo3 da 25 c è l ho al post lo usato anche da 23, ma su cerchio 17 sono troppo smilzi misurano 22.5 e 24mm, da 28 non li fanno, ottima gomma dal profilo aguzzo e molto robusta di carcassa, ma troppo stretta per l ant, a sto punto torno al hutcinson f5 perf. ma nella versione 11storm che non ho mai provato, da 28 però, alla fine tra quelli che ho avuto all ant, sono quelli che si sono comportati meglio all ant assieme al mavic yksium pro ust, ero intenzionato al gp5000 tl, ma costa decisamente troppo, e poi per la difficoltà che in molti hanno riscontrato per montarli, mi hanno fatto desistere.
Potresti provare vittoria, in particolare il corsa control che è un copertone più race in confronto a quelli che hai provato finora (da quel che leggo sul forum, mai provato personalmente) tanto se non ti interessa la durata... se non ricordo male i vittoria si allargano un pelo quindi 25 mm su canale 17 magari arrivi a 26,5/27 mm.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che strano e lo dico per me.. al contrario tuo proprio perchè queste coperture sono a punta non mi ci sono trovato.. eppure nell'insieme non sono per niente male anzi, in discese poco guidate ho raggiunto certe velocità che non raggiungo con altre gomme stesse ruote, però non hanno appoggio in curva per me ;-)

L'apprezzamento delle coperture è sempre molto soggettivo perchè dipende da tanti fattori, tra cui stile di guida ed esigenze di chi ci pedala sopra (comfort, prestazione e reattività, tenuta alle forature,etc..), ci sta! ;-)

Come non detto, non sapevo che li avessi già provati....si, purtroppo tendono a "calzare" poco, per il resto li ho trovati ottimi, ci ho corso anche una GF Strade Bianche sotto al diluvio senza nessun problema!

Tornando ai Tufo, hai detto che sono molto simili agli One come morbidezza, ma a livello di tenuta in curva (specie sul bagnato) e resistenza alle forature come li hai trovati?
Grazie! o-o

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
L'apprezzamento delle coperture è sempre molto soggettivo perchè dipende da tanti fattori, tra cui stile di guida ed esigenze di chi ci pedala sopra (comfort, prestazione e reattività, tenuta alle forature,etc..), ci sta! ;-)

Come non detto, non sapevo che li avessi già provati....si, purtroppo tendono a "calzare" poco, per il resto li ho trovati ottimi, ci ho corso anche una GF Strade Bianche sotto al diluvio senza nessun problema!

Tornando ai Tufo, hai detto che sono molto simili agli One come morbidezza, ma a livello di tenuta in curva (specie sul bagnato) e resistenza alle forature come li hai trovati?
Grazie! o-o
i tufo sono migliori dei pro one sul bagnato, ma inferiori ai f5 perf e mavic, sull asciutto va bene , ma non li trovo maneggevoli e precisi nella guida, troppo morbidi di carcassa per me, spanciano troppo ed hanno un profilo troppo tondeggiante per me che sono pesante, magari per uno che pesa 63/65kg saranno molto piu giusti

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.