Consiglio su rapporti.

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
65
aosta
Visita sito
Bici
btwin
La 52/34 è fuori specifiche Shimano, ma, se leggi in officina, funziona. Il rischio maggiore è che con corona piccola/pignone piccolo la catena strusci sul lato interno della corona grande, quindi è un rapporto che non riesci a usare (anche se è già di rarissimo uso di per sé).
Il gruppo Ultegra permette questa soluzione (attenzione alla distanza tra i bulloncini). Io ho il Di2 che è inibito in via elettronica ad incrociare i 2 pignoni piú lontani da ciascuna corona indipendentemente dalla dentatura
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Prendi una salita che ti piace fare, o che hai provato a fare ma non ci sei riuscito, e guarda a che cadenza di pedalata salivi con il rapporto più corto che hai (se hai un ciclocomputer è facile analizzare sul PC questi dati, se hai un ciclocomputer vecchio con sensore di cadenza, devi vederlo mentre pedali, se non hai niente ti serve minimo un'orologio, dove conti quante pedalate fai in un minuto)

Una volta ottenuto quel valore di cadenza, che in questo esempio mettiamo sia 50, si calcola il "rapporto del rapporto" che usavi, che in questo esempio mettiamo sia un 34 corona, 28 pignone.
Il calcolo è corona diviso pignone, quindi 34/28=1.214

Ora sappiamo la cadenza che hai avuto (50), di norma in salita almeno 70 di cadenza direi che servono per andar su bene, quindi facciamo il calcolo, "cadenza ottenuta" diviso "cadenza desiderata" (50/70=0.714). Moltiplichiamo il rapporto calcolato prima (1.214) per il valore appena calcolato (0.714) (1.214*0.714=0.866).
Questo 0.866 significa che, a parità di sforzo, per salire a 70 di cadenza ti serve un rapporto di 0.866 tra corona e pignone.
Come lo calcoliamo adesso questo rapporto?
Partiamo dalla corona e dal pignone dell'esempio, 34 e 28

Se tieni la corona del 34 ti serve un pignone da 39 ( 34/0.866=39.260)
Se tieni il pignone del 28 ti serve una corona da 24 ( 28*0.866=24.248)
Anche più semplice.
Partendo dal tuo esempio 34/28 a 50 rpm.
Vuoi pedalare a 70 rpm, il pignone che ti serve è 28 * 70 / 50 = 39 denti.
Cioè: pignone attuale * rpm desiderati / rpm attuali
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
io nonostante abbia 37 anni ho deciso di avere una scala rapporto variegata: 50x34 davanti e 11x32 dietro, perché provengo dalla MTB e mi piace la agilità.
Purtroppo la condizione è quel che è ed il 32 mi serve spesso...ma almeno salvo la gamba.

Io con la gravel salgo a 1050 di VAM, ed ho i tuoi stessi identici rapporti, li uso tutti, e in certe salite vorrei pure il 40 dietro!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
io nonostante abbia 37 anni ho deciso di avere una scala rapporto variegata: 50x34 davanti e 11x32 dietro, perché provengo dalla MTB e mi piace la agilità.
Purtroppo la condizione è quel che è ed il 32 mi serve spesso...ma almeno salvo la gamba.
Io ho 68 anni e uso saltuariamente la bici come alternativa a montagna a piedi e scialp. Quindi i soliti insignificanti mille km annui.
Ho 50/34 davanti e pacco da dieci (campagnolo xenon), 13/29.
Bici assemblata entry level, difetti un po' ovunque, il MC fa rumorini, un tac a ogni giro pur avendolo fatto rivedere, ruote Miche Excite, che da sempre trovo poco scorrevoli, cambio da regolare spesso, forse farei prima a prendere qualcosa di serio, ma nell'attesa penso a una revisione pacco pignoni, forse mal calcolati e di bassa qualità (c'è evidente usura dopo soli 5000 km, sequenza: 13-14-16-17-19-21-23-25-27-29)
Con la mia scarsa assuefazione ciclistica noto che sulle salite lunghe, lo scorso autunno (Oropa o Bielmonte, per chi le conosce) la gamba a un certo punto faticava troppo, sosta un minuto.
Riparto, sento i muscoli decongestionati, salgo un km e altra breve sosta, ...questo metodo nei momenti peggiori mi fa salire fino alla meta. Però effettivamente al di là di far gamba, un diverso pacco pignoni aiuterebbe, alleggerendo la salita con un 32, almeno? Ma non credo si possa cambiare impunemente solo l'ultimo...
Già che serve manutenzione...conviene cambiare i più grandi o è meglio rifare tutto? Se devo sostituire cambio intero, ruote e MC... comincio anche a dubitare che sia la scelta giusta. Pagata troppo (900euro), vendibile a niente, mi conviene lasciarla fissa sui rulli?
Per la velocità in discesa non sento la mancanza di un 11, sono ormai entrato nella fase paura, ho già un femore rotto molto malamente, (da altro sport) e se ci ricasco è un dramma.
Il mio giro è finalizzato a faticare ma divertendomi. Non ora, quando il femore sarà completamente a posto, per ora ho ricominciato con 15 km a 20/h, senza dirlo in reparto fisioterapia, se no mi cacciano.
Se anche questa bici ha tanti aspetti negativi dovuti al fatto che (era il 2012) mi sono affidato a un 'si vende' forse poco 'scrupoloso', intenderei usarla ancora un po' migliorando il peggio ( o sbaglio, secondo voi?), poi in futuro vedrò se passare a qualcosa di meglio e come detto mettere questa fissa ai rulli e soprattutto mi gioverà essere, grazie a bdc-mag, leggermente più informato di allora sui mezzi ok per un dato budget di spesa.
Se ho fatto confusione chiedo perdono.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Strano che si debba regolare tutto frequentemente;io col vecchissimo Mirage non ho di questi problemi. Inevece ci sta ce la cassetta non sia un granché e vada cambiata dopo 5000 km. I pignoni singoli costano parecchio di più, in proporzione, guarda ad esempio su ridewill; in concreto, conviene cambiare tutta la cassetta-a meno che tu davvero non abbia usato sempre due pignoni. Non mi è chiaro se lo Xenon regge il 32, sicuramente è fuori specifica; prova comunque ad usare la funzione "cerca" qui sul forum, magari qualcuno ha provato.

Ma non sognare: se col 29 ti fermi ogni km, magari col 32 ti fermi dopo 1.5 o 2 km... sempre per fare le foto ed ammirare il panorama, chiaro !

In bocca al lupo per la riabilitazione !!!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie mille per tutto.
Regolare lo xenon: ogni tanto, non spesso, con settimane di comportamento ok, di colpo si rifiutava di salire sul 29 o anche dirigendo sul 13 la catena saltava fuori, è successo in discesa a 60/h = sudore gelato, terrore ! Anche il deragliatore della guarnizione, improvvisamente da utilizzo 34 rifiutava di risalire alla 50.
Cassetta ridotta male, confermo.
Infine, su salite per me dure, passare da soste ogni km ad ogni due km sarebbe un miglioramento del 100%, sarei già felice...o-o
Saluti
Strano che si debba regolare tutto frequentemente;io col vecchissimo Mirage non ho di questi problemi. Inevece ci sta ce la cassetta non sia un granché e vada cambiata dopo 5000 km. I pignoni singoli costano parecchio di più, in proporzione, guarda ad esempio su ridewill; in concreto, conviene cambiare tutta la cassetta-a meno che tu davvero non abbia usato sempre due pignoni. Non mi è chiaro se lo Xenon regge il 32, sicuramente è fuori specifica; prova comunque ad usare la funzione "cerca" qui sul forum, magari qualcuno ha provato.

Ma non sognare: se col 29 ti fermi ogni km, magari col 32 ti fermi dopo 1.5 o 2 km... sempre per fare le foto ed ammirare il panorama, chiaro !

In bocca al lupo per la riabilitazione !!!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma le regolazoni le fai da solo o le fai fare al mecca ?
Premesso che il cambio si stara una, max due v./anno, dopo un paio di volte dal mecca, con successiva staratura, ho cercato di imparare (tutorials) e registro io. Va tutto bene per un po' di mesi poi durante un giro realizzo che non va più su tutti i pignoni. ... non credo di essere perfetto, ma se per un po' di mesi va tutto bene e poi non più... è roba fiacca!
Cerco di tenere pulito e lubrificato il gruppo, i pignoni ecc, ma non sono in grado di smontare mozzi e MC, e anche lì, fatto fare da un mecca in paese, ok per qualche mese e poi ricomparve il 'saltino' sul MC, pedali controllati, girano senza rumori...la ruota davanti a bici sospesa sembra grattare, con me sopra sembra normale...
Dovrei essere più pratico come meccanico e saper revisionare tutto, purtroppo non lo sono.
I dubbi restano e un meccanico di livello lo devo ancora trovare... se vado da qualche "nome" (fatto due anni fa) mi dice di cambiar bici...
Io vorrei sistemare questa in modo dignitoso, eliminare le pecche sostanziali, e accetterei anche di dover regolare il cambio ogni tanto, poi la pensionerò.

Ma tornando al tema, mi pare che pignoni oltre il 29 sullo xenon non ci vadano proprio.
Resta l'opzione gamba, ma sarà dura...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, se per un po' funziona e poi si stara, il problema non è in chi sistema ma nel materiale.

anche io non ho mai sentito che sul Campy di quella serie (non solo lo xenon, anche altri stessa epoca) si potesse montare più del 29.
Il mio è ancora più vecchio, a volte metto un 28 e si vede che non si può andare molto più su, forse un 29 ci entra pure ma non vale la pena.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sì, se per un po' funziona e poi si stara, il problema non è in chi sistema ma nel materiale.

anche io non ho mai sentito che sul Campy di quella serie (non solo lo xenon, anche altri stessa epoca) si potesse montare più del 29.
Il mio è ancora più vecchio, a volte metto un 28 e si vede che non si può andare molto più su, forse un 29 ci entra pure ma non vale la pena.
Dico una bestialità solenne se penso ad un deragliatore posteriore compatibile 10V ma a gabbia lunga e un pacco 13-32? Temo di sì. ...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
L'idea
non so se esista... mi sa che Campy è passato alle gabbie lunghe quando è passato a 11V; se è così, al max puoi fare un accrocco con la"prolunga" del forcellino
L'idea mi spaventa in termini di sicurezza del risultato.
Ti ringrazio per la pazienza e cortesia, mi hai comunque dipanato qualche nebbia, anche se me ne resta tanta.
Salutoni
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
65
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Ciao Bert51, essendo molto piú giovane di te.......si fa per dire! (61 anni), ti confermo, da novellino,quanto detto da Peppe59 :il nostro cuore come top battiti ha 220-età ed essendo noi diversamente giovani siamo già bravi ad inseguire le giovani locomotive che in salita ci sverniciano. Io ne prendo tante, ma almeno gliele canto! Un bel "ti riprendo", almeno per farli stare in campana, glielo tiro
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi sembrano strani tutti questi problemi di funzionamento.

Allora...un MC costa davvero poco, per cui lo cambierei senza pensarci, per le ruote, sono con coni e sfere? Oppure con cuscinetti sigillati?
Da quanto non vengono revisionate?

Per quanto riguarda il cambio a me pare ci sia solo la necessità di una messa a punto. Ad esempio...da quanto non cambi cavi e guaine? Il mio 105 stravecchio non ha mai un'ostia...non penso che lo Xenon possa essere così tragico…

Per le modifiche... ho fatto di recente un lavoro simile alla mia Olmo (Shimano 105) montando cambio gabbia media e pignone più grande 32, ed effettivamente la musica è cambiata.
La prolunga è una soluzione, senza dubbio più economica, e so di persone che la usano con soddisfazione (spero leggano e postino la loro esperienza).