Il gruppo Ultegra permette questa soluzione (attenzione alla distanza tra i bulloncini). Io ho il Di2 che è inibito in via elettronica ad incrociare i 2 pignoni piú lontani da ciascuna corona indipendentemente dalla dentatura
Il gruppo Ultegra permette questa soluzione (attenzione alla distanza tra i bulloncini). Io ho il Di2 che è inibito in via elettronica ad incrociare i 2 pignoni piú lontani da ciascuna corona indipendentemente dalla dentatura
Anche più semplice.Prendi una salita che ti piace fare, o che hai provato a fare ma non ci sei riuscito, e guarda a che cadenza di pedalata salivi con il rapporto più corto che hai (se hai un ciclocomputer è facile analizzare sul PC questi dati, se hai un ciclocomputer vecchio con sensore di cadenza, devi vederlo mentre pedali, se non hai niente ti serve minimo un'orologio, dove conti quante pedalate fai in un minuto)
Una volta ottenuto quel valore di cadenza, che in questo esempio mettiamo sia 50, si calcola il "rapporto del rapporto" che usavi, che in questo esempio mettiamo sia un 34 corona, 28 pignone.
Il calcolo è corona diviso pignone, quindi 34/28=1.214
Ora sappiamo la cadenza che hai avuto (50), di norma in salita almeno 70 di cadenza direi che servono per andar su bene, quindi facciamo il calcolo, "cadenza ottenuta" diviso "cadenza desiderata" (50/70=0.714). Moltiplichiamo il rapporto calcolato prima (1.214) per il valore appena calcolato (0.714) (1.214*0.714=0.866).
Questo 0.866 significa che, a parità di sforzo, per salire a 70 di cadenza ti serve un rapporto di 0.866 tra corona e pignone.
Come lo calcoliamo adesso questo rapporto?
Partiamo dalla corona e dal pignone dell'esempio, 34 e 28
Se tieni la corona del 34 ti serve un pignone da 39 ( 34/0.866=39.260)
Se tieni il pignone del 28 ti serve una corona da 24 ( 28*0.866=24.248)
Signor Spock grazie! Come hai capito che la matematica non è il mio forteAnche più semplice.
Partendo dal tuo esempio 34/28 a 50 rpm.
Vuoi pedalare a 70 rpm, il pignone che ti serve è 28 * 70 / 50 = 39 denti.
Cioè: pignone attuale * rpm desiderati / rpm attuali
Signor Spock grazie! Come hai capito che la matematica non è il mio forte
Purtroppo (o per fortuna) qui la matematica serve per calcolare ma poi entra in gioco la fisica.. e lì non c'è calcolo che tengaSignor Spock grazie! Come hai capito che la matematica non è il mio forte
io nonostante abbia 37 anni ho deciso di avere una scala rapporto variegata: 50x34 davanti e 11x32 dietro, perché provengo dalla MTB e mi piace la agilità.
Purtroppo la condizione è quel che è ed il 32 mi serve spesso...ma almeno salvo la gamba.
Io ho 68 anni e uso saltuariamente la bici come alternativa a montagna a piedi e scialp. Quindi i soliti insignificanti mille km annui.io nonostante abbia 37 anni ho deciso di avere una scala rapporto variegata: 50x34 davanti e 11x32 dietro, perché provengo dalla MTB e mi piace la agilità.
Purtroppo la condizione è quel che è ed il 32 mi serve spesso...ma almeno salvo la gamba.
Strano che si debba regolare tutto frequentemente;io col vecchissimo Mirage non ho di questi problemi. Inevece ci sta ce la cassetta non sia un granché e vada cambiata dopo 5000 km. I pignoni singoli costano parecchio di più, in proporzione, guarda ad esempio su ridewill; in concreto, conviene cambiare tutta la cassetta-a meno che tu davvero non abbia usato sempre due pignoni. Non mi è chiaro se lo Xenon regge il 32, sicuramente è fuori specifica; prova comunque ad usare la funzione "cerca" qui sul forum, magari qualcuno ha provato.
Ma non sognare: se col 29 ti fermi ogni km, magari col 32 ti fermi dopo 1.5 o 2 km... sempre per fare le foto ed ammirare il panorama, chiaro !
In bocca al lupo per la riabilitazione !!!
Premesso che il cambio si stara una, max due v./anno, dopo un paio di volte dal mecca, con successiva staratura, ho cercato di imparare (tutorials) e registro io. Va tutto bene per un po' di mesi poi durante un giro realizzo che non va più su tutti i pignoni. ... non credo di essere perfetto, ma se per un po' di mesi va tutto bene e poi non più... è roba fiacca!ma le regolazoni le fai da solo o le fai fare al mecca ?
Dico una bestialità solenne se penso ad un deragliatore posteriore compatibile 10V ma a gabbia lunga e un pacco 13-32? Temo di sì. ...sì, se per un po' funziona e poi si stara, il problema non è in chi sistema ma nel materiale.
anche io non ho mai sentito che sul Campy di quella serie (non solo lo xenon, anche altri stessa epoca) si potesse montare più del 29.
Il mio è ancora più vecchio, a volte metto un 28 e si vede che non si può andare molto più su, forse un 29 ci entra pure ma non vale la pena.
Dico una bestialità solenne se penso ad un deragliatore posteriore compatibile 10V ma a gabbia lunga e un pacco 13-32? Temo di sì. ...
L'idea mi spaventa in termini di sicurezza del risultato.non so se esista... mi sa che Campy è passato alle gabbie lunghe quando è passato a 11V; se è così, al max puoi fare un accrocco con la"prolunga" del forcellino
L'idea
L'idea mi spaventa in termini di sicurezza del risultato.
Ti ringrazio per la pazienza e cortesia, mi hai comunque dipanato qualche nebbia, anche se me ne resta tanta.
Salutoni
anche io preferirei scendere e spingere piuttosto che avere una cosa di cui non mi sento sicuro!
per campagnolo esiste la versione con gabbia lunga a 10 velocità anche per lo xenon, lo puoi cercare su amazon o altrisitinon so se esista... mi sa che Campy è passato alle gabbie lunghe quando è passato a 11V; se è così, al max puoi fare un accrocco con la"prolunga" del forcellino
Ciao Bert51, essendo molto piú giovane di te.......si fa per dire! (61 anni), ti confermo, da novellino,quanto detto da Peppe59 :il nostro cuore come top battiti ha 220-età ed essendo noi diversamente giovani siamo già bravi ad inseguire le giovani locomotive che in salita ci sverniciano. Io ne prendo tante, ma almeno gliele canto! Un bel "ti riprendo", almeno per farli stare in campana, glielo tiro