Triban RC 500 e Triban RC 520

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Mi sembra che abbiate perso di vista il fatto che fondamentalmente la rc500 e 520 nascono come bici da strada, adatte per le strade asfaltate, per sentieri con fondo compatto e asciutto e sterrati leggeri, non a caso è presente in catalogo la versione specificatamente gravel per un uso più ampio, per questo la cosa migliore è dotarsi del doppio set di ruote, da strada e da gravel, dipende poi dai percorsi abituali, le stesse bici gravel non sono adatte per i sentieri e i percorsi più dissestati
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra che abbiate perso di vista il fatto che fondamentalmente la rc500 e 520 nascono come bici da strada, adatte per le strade asfaltate, per sentieri con fondo compatto e asciutto e sterrati leggeri, non a caso è presente in catalogo la versione specificatamente gravel per un uso più ampio, per questo la cosa migliore è dotarsi del doppio set di ruote, da strada e da gravel, dipende poi dai percorsi abituali, le stesse bici gravel non sono adatte per i sentieri e i percorsi più dissestati

Credo non sia solo un problema di questa bici, ormai un po tutto il mondo gravel si sposta verso sentieri sempre più scassati
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
... fondamentalmente la rc500 e 520 nascono come bici da strada, adatte per le strade asfaltate, per sentieri con fondo compatto e asciutto e sterrati leggeri

Infatti su questi tipi di superficie, per quel poco che ho potuto assaggiare, va alla grande...

Io faccio per il 90% piste ciclabili e quindi per me è perfetta e per questo non cambierei pneumatici per altri più fuoristradistici, certo un secondo set di ruote per togliersi lo sfizio di un fuori strada ogni tanto sarebbe veramente forte...

Magari se il Decathlon mettesse in vendita le ruote della RC520 ad un prezzo abbordabile con i loro 2kg si potrebbe pensare di realizzare un set a basso costo di ruote da strada con queste e magari montare sulle ruote di serie, più pesanti di 200g, degli pneumatici dedicato al fuori strada...
Al momento però non le ho viste in catalogo...



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho trovato le ruote che cerco su alcuni siti ma....

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=237680

https://www.bike-discount.de/en/buy/dt-swiss-pr-1600-spline-db-32mm-wheelset-662266

https://www.bike-components.de/de/D...-28-Satz-VR-12x100-HR-12x142-Shimano-o210438/


Scusate la mia totale ignoranza ma cercando sui vari siti il prezzo migliore per le Dt swiss 1600 mi sono imbattuto in questi 3 siti che ritengo affidabili. Il prezzo migliore (considerando anche le spese di spedizione per la Croazia) e quello di bike-dicount.de, poi quello di bike-components e in fine bike24. Il problema e che non capisco se nel prezzo sono inclusi gli adattatori per il QR. Su bike24 sicuramente si perche e tutto ben specificato (anche nel titolo) mentre per gli altri 2 non so. Quando e indicato che gli endcups da 5mm o i DT Swiss convertion kits 5mm sono inclusi nel prezzo si intende gli adattatori per passare da perno passante a QR? Si come tra le offerte ballano 30€ di differenza (con i quali mi ci comprerei dei disci shimano nuovi da 160mm per il Center lock:mrgreen:) vorrei un vostro aiuto/parere. Grazie milleo-o
Io cercando i 140 sei fori ho trovato i rotori ztto. Shimano nn li fa. X provare, visto il costo su AliExpress l'ho preso da 160, in modo da girarli sulla RC520 se qualcosa nn mi piacesse. Sarà xchè il vecchio era parecchio consumato ma mi ci sto trovando bene... Ho subito ordinato anche il 140 da montare al posteriore

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io cercando i 140 sei fori ho trovato i rotori ztto. Shimano nn li fa. X provare, visto il costo su AliExpress l'ho preso da 160, in modo da girarli sulla RC520 se qualcosa nn mi piacesse. Sarà xchè il vecchio era parecchio consumato ma mi ci sto trovando bene... Ho subito ordinato anche il 140 da montare al posteriore

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

Oddio io i dischi su aliexpress non li prenderei mai
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sembra che abbiate perso di vista il fatto che fondamentalmente la rc500 e 520 nascono come bici da strada, adatte per le strade asfaltate, per sentieri con fondo compatto e asciutto e sterrati leggeri, non a caso è presente in catalogo la versione specificatamente gravel per un uso più ampio, per questo la cosa migliore è dotarsi del doppio set di ruote, da strada e da gravel, dipende poi dai percorsi abituali, le stesse bici gravel non sono adatte per i sentieri e i percorsi più dissestati
Sara, pero tutto dipende da cosa uno ci vuole fare. Ovvio che con la RC non fai percorsi downhill pero io cio fatto tanti di quei percorsi che da noi vengono definiti per MTB che neanche immagini. Chiaramente la pietraia non e propriamente il suo pane, ma ti giuro che cio ho fatto di quelle strade neanche io pensavo.Da noi (in Croazia) la grevel e ancora un'oggetto misterioso e poco conosciuto...una delle cose piu buffe che mi capita e quando supero qualche persona i MTB e questa mi guarda stranito, del tipo "ma questo ha sbagliato strada..."
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io cercando i 140 sei fori ho trovato i rotori ztto. Shimano nn li fa. X provare, visto il costo su AliExpress l'ho preso da 160, in modo da girarli sulla RC520 se qualcosa nn mi piacesse. Sarà xchè il vecchio era parecchio consumato ma mi ci sto trovando bene... Ho subito ordinato anche il 140 da montare al posteriore

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Io prendero i Shimano center lock ( quando prendero le dt swiss) visto che sono predisposte. Non so dire la qualita, ma su un sito croato i dischi shimano center lock da 160 mm costano sui 11-12€. Non saranno un gran che, ma andranno benissimo visto che sullaRc i freni li uso davvero pochinoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Infatti su questi tipi di superficie, per quel poco che ho potuto assaggiare, va alla grande...

Io faccio per il 90% piste ciclabili e quindi per me è perfetta e per questo non cambierei pneumatici per altri più fuoristradistici, certo un secondo set di ruote per togliersi lo sfizio di un fuori strada ogni tanto sarebbe veramente forte...

Magari se il Decathlon mettesse in vendita le ruote della RC520 ad un prezzo abbordabile con i loro 2kg si potrebbe pensare di realizzare un set a basso costo di ruote da strada con queste e magari montare sulle ruote di serie, più pesanti di 200g, degli pneumatici dedicato al fuori strada...
Al momento però non le ho viste in catalogo...
Sai che ho pensato la stessa cosa? Tutto sommato non sono male le ruote di serie, anche esteticamente mi piacciono molto e sono robuste, della leggerezza me ne frego altrimenti avrei preso un altro tipo di bici



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Comunque tempo fa ho letto che in origine le bici gravel sono nate negli stati uniti per una esigenza ben precisa ovvero andare in sicurezza nelle strade secondarie ed extraurbane non più soggette a manutenzione per cui essendo le strade sempre più brutte cicloturisti e amatori hanno sentito l'esigenza di mezzi più polivalenti, poi in Italia abbiamo visto che con le coperture adatte le bici gravel possono spingersi anche oltre e invadere il terreno più adatto alla mtb
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Immagine.jpg

Dunque, strada extraurbana a parte, il mio percorso, ad un certo punto, mi fa andare proprio li dentro al cancello che come vedete è sterrato con qualche salita e discesa. Proseguendo, c'è qualche km con qualche ciottolo in salita, poca pendenza. La RC500, con cambio di copertoni ovviamente, potrebbe essere adatta?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Comunque tempo fa ho letto che in origine le bici gravel sono nate negli stati uniti per una esigenza ben precisa ovvero andare in sicurezza nelle strade secondarie ed extraurbane non più soggette a manutenzione per cui essendo le strade sempre più brutte cicloturisti e amatori hanno sentito l'esigenza di mezzi più polivalenti, poi in Italia abbiamo visto che con le coperture adatte le bici gravel possono spingersi anche oltre e invadere il terreno più adatto alla mtb
Confermo....
Lo scrissi io tempo fa quando si parlava della genesi del fenomeno gravel

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Vedi l'allegato 181965

Dunque, strada extraurbana a parte, il mio percorso, ad un certo punto, mi fa andare proprio li dentro al cancello che come vedete è sterrato con qualche salita e discesa. Proseguendo, c'è qualche km con qualche ciottolo in salita, poca pendenza. La RC500, con cambio di copertoni ovviamente, potrebbe essere adatta?
Le RC con gomme tipo le "rapid rob" quella strada lì se la mangiano....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Dunque, strada extraurbana a parte, il mio percorso, ad un certo punto, mi fa andare proprio li dentro al cancello che come vedete è sterrato con qualche salita e discesa. Proseguendo, c'è qualche km con qualche ciottolo in salita, poca pendenza. La RC500, con cambio di copertoni ovviamente, potrebbe essere adatta?

Da quel che vedo in foto, per me ti bastano anche le gomme di serie.
Bene o male con le gomme di serie, se sposti bene indietro il peso, basta che il percorso non sia 1)troppo ripido 2)dove sprofondi nella ghiaia 3)pieno di ciottoli grossi come mandarini 4)pieno di fango (o la somma di questi 4 punti) e te la cavi.

Tipo domenica sono andato sugli argini del chiese in famiglia, si sprofonda un poco, non ci sono salite, solo qualche ripido da boh, 5-6mt di dislivello, e ci si viaggia senza problema, MA ho avuto grandissimi problemi a passare in una pietraia, in completa pianura, dove le pietre erano grosse dal mandarino in su, quello non è proprio il suo terreno (fooorse con pneumatici più larghi possibile e gonfiati poco, ma non ha senso, dopo non si va più avanti)

Quoto quanto detto sopra, questa bici va bene per le vie di mezzo, e d'estate di sicuro non ci metto gommazze artigliate per fare qualche sterrato, se per arrivare a quel sentiero mi devo fare 60Km di asfalto all'andata ed al ritorno, magari d'inverno si, dove l'asfalto innevato diventa come uno sterrato.
Roba estrema la lascio alle MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quel che vedo in foto, per me ti bastano anche le gomme di serie.
Bene o male con le gomme di serie, se sposti bene indietro il peso, basta che il percorso non sia 1)troppo ripido 2)dove sprofondi nella ghiaia 3)pieno di ciottoli grossi come mandarini 4)pieno di fango (o la somma di questi 4 punti) e te la cavi.

Tipo domenica sono andato sugli argini del chiese in famiglia, si sprofonda un poco, non ci sono salite, solo qualche ripido da boh, 5-6mt di dislivello, e ci si viaggia senza problema, MA ho avuto grandissimi problemi a passare in una pietraia, in completa pianura, dove le pietre erano grosse dal mandarino in su, quello non è proprio il suo terreno (fooorse con pneumatici più larghi possibile e gonfiati poco, ma non ha senso, dopo non si va più avanti)

Quoto quanto detto sopra, questa bici va bene per le vie di mezzo, e d'estate di sicuro non ci metto gommazze artigliate per fare qualche sterrato, se per arrivare a quel sentiero mi devo fare 60Km di asfalto all'andata ed al ritorno, magari d'inverno si, dove l'asfalto innevato diventa come uno sterrato.
Roba estrema la lascio alle MTB.

Si anche perché già gli argini del chiese non sono affatto lisci, di solito in inverno li faccio in mtb da Montichiari fiera fino a mezzane e in certe zone guadagno velocità aprendo le sospensioni....
Sicuramente però una gomma più larga da una buona dose di confort in più
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vedi l'allegato 181965

Dunque, strada extraurbana a parte, il mio percorso, ad un certo punto, mi fa andare proprio li dentro al cancello che come vedete è sterrato con qualche salita e discesa. Proseguendo, c'è qualche km con qualche ciottolo in salita, poca pendenza. La RC500, con cambio di copertoni ovviamente, potrebbe essere adatta?
Io con la mia vado su percorsi ben peggiori...ma moooollllllltttttooo!!! Su quella strada con tubeless da 32-35 ci vai come sull'asfalto. Forse lo gia scritto mille volte ma la RC e spettacolare proprio perche passi da strade di campagna a asfalto a ghiaia a ciottolato come e quando ti pare. E tutto questo con una spesa di 1000€...se penso che sulla roubaix che probabilmente non usero piu (anzi se qualcuno e interessato) solo le ruote le ho pagate tanto mi prenderei a martellate sui c....come tafazzzi;pirlùn^
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Da quel che vedo in foto, per me ti bastano anche le gomme di serie.
Bene o male con le gomme di serie, se sposti bene indietro il peso, basta che il percorso non sia 1)troppo ripido 2)dove sprofondi nella ghiaia 3)pieno di ciottoli grossi come mandarini 4)pieno di fango (o la somma di questi 4 punti) e te la cavi.

Tipo domenica sono andato sugli argini del chiese in famiglia, si sprofonda un poco, non ci sono salite, solo qualche ripido da boh, 5-6mt di dislivello, e ci si viaggia senza problema, MA ho avuto grandissimi problemi a passare in una pietraia, in completa pianura, dove le pietre erano grosse dal mandarino in su, quello non è proprio il suo terreno (fooorse con pneumatici più larghi possibile e gonfiati poco, ma non ha senso, dopo non si va più avanti)

Quoto quanto detto sopra, questa bici va bene per le vie di mezzo, e d'estate di sicuro non ci metto gommazze artigliate per fare qualche sterrato, se per arrivare a quel sentiero mi devo fare 60Km di asfalto all'andata ed al ritorno, magari d'inverno si, dove l'asfalto innevato diventa come uno sterrato.
Roba estrema la lascio alle MTB.

1) un piccolo tratto si.. 40 gradi
2) 3) un paio di km in cui non sprofondo però c'è ghiaia e qualche sassone
4) quando c'è fango non ci passo, faccio solo strada bianca

Ecco, ho un po di timore per questa via di mezzo per i punti 1,2,3 mensionati sopra.