Passo Gavia

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao a tutti,

ho fatto alcune ricerche sia su google che sul forum ma senza fortuna.

Vorrei provare il passo Gavia da Incudine, visto che fa caldo e sono uno che suda parecchio (scarso) vorrei sapere se sul percorso si trova acqua per riempire la borraccia.

Grazie mille per l'aiuto!
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,

ho fatto alcune ricerche sia su google che sul forum ma senza fortuna.

Vorrei provare il passo Gavia da Incudine, visto che fa caldo e sono uno che suda parecchio (scarso) vorrei sapere se sul percorso si trova acqua per riempire la borraccia.

Grazie mille per l'aiuto!

Fatto una volta solo.
A ponte di legno ci sono fontane ad ogni angolo della strada. Più su ricordo una fontana ad un punto picnic vicino ad un bivio per Case di Viso...
Comunque giovedì sarò in zona, meteo permettendo salirò. Ti aggiorno su quello che trovo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Fatto una volta solo.
A ponte di legno ci sono fontane ad ogni angolo della strada. Più su ricordo una fontana ad un punto picnic vicino ad un bivio per Case di Viso...
Comunque giovedì sarò in zona, meteo permettendo salirò. Ti aggiorno su quello che trovo

sai per caso se dal passo si scende a Bormio adesso?
so che è chiusa al traffico x frana (a parte 2-3 ore al mattino presto e sera) ma magari in bici si passa lo stesso ma non ho trovato info
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
sai per caso se dal passo si scende a Bormio adesso?
so che è chiusa al traffico x frana (a parte 2-3 ore al mattino presto e sera) ma magari in bici si passa lo stesso ma non ho trovato info

Non sono del posto, arrivo su giovedì perché sono in ferie...
Già se aprono qualche ora la strada vuol dire che la situazione non è gravissima.
Vista la settimana di bel tempo che ci aspetta ho fiducia che il tutto venga risolto in breve tempo.
Magari prova a monitorare il segmento Strava per vedere se qualcuno passa
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Scusatemi,ma perchè salire quando viene dato pericolo di slavine,frane etc.Tendenza pericolosa che ho notato anche in altre persone che scrivono qua sopra(e chissà quanti in generale),postanti foto con muri di neve alti 4-5metri.Cioè l'estate è lunga,si dovrebbe salire solo su strade sicure,e se per vari motivi uno ha i fine settimana contati per la bici si fa una cernita e ciò che non si è potuto fare un anno lo si fa quello dopo.Boh,io faccio così......
 
Ultima modifica:

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Scusatemi,ma perchè salire quando viene dato pericolo di slavine,frane etc.Tendenza pericolosa che ho notato anche in altre persone che scrivono qua sopra(e chissà quanti in generale),postanti foto con muri di neve alti 4-5metri.Cioè l'estate è lunga,si dovrebbe salire solo su strade sicure,e se per vari motivi uno ha i fine settimana contati per la bici si fa una cernita e ciò che non si è potuto fare un anno lo si fa quello dopo.Boh,io faccio così......

https://www.webcam.valtline.it/gavia.htm

Forse la Webcam non dà la giusta impressione delle misure, ma mi sa che i muri di 5 metri sono ormai un ricordo di qualche settimana fa.
Io comunque salgo da ponte e scendo di nuovo per la stessa. La strada è aperta per quel versante, se ci fossero pericoli le amministrazioni non aspetterebbero niente per chiudere... Come succede spesso sui passi della mia zona.
Di scendere a Santa Caterina non ci penso nemmeno. La strada è chiusa e passare in mezzo ai cantieri non è cosa da fare come giustamente dici te.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Scusatemi,ma perchè salire quando viene dato pericolo di slavine,frane etc.Tendenza pericolosa che ho notato anche in altre persone che scrivono qua sopra(e chissà quanti in generale),postanti foto con muri di neve alti 4-5metri.Cioè l'estate è lunga,si dovrebbe salire solo su strade sicure,e se per vari motivi uno ha i fine settimana contati per la bici si fa una cernita e ciò che non si è potuto fare un anno lo si fa quello dopo.Boh,io faccio così......

Pericolo slavine?
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
https://www.webcam.valtline.it/gavia.htm

Forse la Webcam non dà la giusta impressione delle misure, ma mi sa che i muri di 5 metri sono ormai un ricordo di qualche settimana fa.
Io comunque salgo da ponte e scendo di nuovo per la stessa. La strada è aperta per quel versante, se ci fossero pericoli le amministrazioni non aspetterebbero niente per chiudere... Come succede spesso sui passi della mia zona.
Di scendere a Santa Caterina non ci penso nemmeno. La strada è chiusa e passare in mezzo ai cantieri non è cosa da fare come giustamente dici te.

I 5 metri di neve erano riferiti a foto riguardanti altre salite.Se la strada è stata aperta dagli organi preposti allora è un altro discorso,avevo capito diversamente dai messaggi precedenti.Il mio comunque era un commento più generale su una certa tendenza di fondo(comune anche a molti motociclisti tra l'altro)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Continuo a non essere d'accordo per quanto riguarda la visibilità. Ho letto gli articoli 12 e 13 e non si applicano al mio caso perchè nel caso del primo, ho già dichiarato di non aver trovato nulla con la funzione cerca, nel caso del secondo non mi pare di aver duplicato messaggi. Riguardo la tua ultima "riflessione" non penso sia applicabile a questo caso perchè la mia era una richiesta ben specifica e non una semplice risposta. Ad ogni modo mi adeguerò a questa tua interpretazione dell'utilizzo del forum. Non voglio essere responsabile del lancio di un nuovo trend che potrebbe causare la chiusura di questa bella comunità.
se hai letto l'articolo 13, dovresti aver letto anche che i chiarimenti ai moderatori si chiedono IN PRIVATO
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
I 5 metri di neve erano riferiti a foto riguardanti altre salite.Se la strada è stata aperta dagli organi preposti allora è un altro discorso,avevo capito diversamente dai messaggi precedenti.Il mio comunque era un commento più generale su una certa tendenza di fondo(comune anche a molti motociclisti tra l'altro)
Ah beh, sai com'è...
Ognuno ricerca i modi più strani per raggiungere e consumare i suoi 15 minuti di notorietà nella vita.
Non ci trovo nulla di malefico (succede anche a me di fare qualche ca**ata per questo, lo ammetto, è la "malattia" del XXI secolo) ma sarebbe bene farlo entro certi limiti.
E questi limiti sono molto soggettivi.

Buone pedalate o-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
sai per caso se dal passo si scende a Bormio adesso?
so che è chiusa al traffico x frana (a parte 2-3 ore al mattino presto e sera) ma magari in bici si passa lo stesso ma non ho trovato info
Dato che nel fine settimana vorrei farlo anch'io e cerco informazioni, oggi ho trovato questo:-P
 

Allegati

  • Ordinanza-strada-s.Caterina-Navette.pdf
    2,4 MB · Visite: 8

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sai per caso se dal passo si scende a Bormio adesso?
so che è chiusa al traffico x frana (a parte 2-3 ore al mattino presto e sera) ma magari in bici si passa lo stesso ma non ho trovato info

al momento la strada è chiusa H24, anche le finestre orarie sono state soppresse. Visto il pericolo eviterei di passare in bici, non si tratta di una franetta da poco, sono trent'anni che tiene in scacco la valle.

https://giornaledisondrio.it/attualita/frana-ruinon-strada-per-santa-caterina-valfurva-chiusa-h24/

Comunque tornando alla domanda di @awaballo a memoria le fontane si trovano a Ponte di legno e imboccata la strada del Gavia l'unica fontana me la ricordo all'incrocio per Prezzo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusatemi,ma perchè salire quando viene dato pericolo di slavine,frane etc.Tendenza pericolosa che ho notato anche in altre persone che scrivono qua sopra(e chissà quanti in generale),postanti foto con muri di neve alti 4-5metri.Cioè l'estate è lunga,si dovrebbe salire solo su strade sicure,e se per vari motivi uno ha i fine settimana contati per la bici si fa una cernita e ciò che non si è potuto fare un anno lo si fa quello dopo.Boh,io faccio così......

guarda, io sono una di quelle che posta le foto con i muri di 4/5 metri di neve (e comunque i muri di 4/5 metri di neve non sono sinonimo di pericolo, dipende dove sono piazzati, i passi vengono aperti anche con i muri di neve)
Ci vado a farli a strade chiuse quando fa freddo e non c'è particolarmente pericolo, perché andare a pedalare in certi posti a strada chiusa al traffico motorizzato è qualcosa di impagabile ed emozionante. Certo l'estate è lunga, ma non è la stessa cosa.
Fare un passo alpino con moto smarmittanti che ti fanno il pelo ad ogni tornante e farlo in santa pace non è lo stesso. Farlo nel caldo di agosto con i prati verdi e farlo ai primi di maggio con il cielo azzurro e la neve a bordo strada.... non è lo stesso.
Poi se c'è pericolo sono la prima a non andarci ed a sconsigliare di farlo a chi mi chiede informazioni.
Al momento il Gavia è perfettamente transitabile, senza problemi.
Il problema è la frana che incombe sulla statale tra Sant'Antonio e Santa Caterina, è una frana che è lì in bilico da trent'anni, purtroppo in questi giorni, causa anche le piogge della settimana scorsa, si è mossa. Quindi io sono la prima a sconsigliare di ignorare i divieti e di passare comunque, in Valtellina ci sono già state frane catastrofiche, evitiamo di andare a cacciarci nel pericolo.
Da Ponte di Legno invece tutto tranquillo, si arriva al passo senza problemi.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusatemi,ma perchè salire quando viene dato pericolo di slavine,frane etc.Tendenza pericolosa che ho notato anche in altre persone che scrivono qua sopra(e chissà quanti in generale),postanti foto con muri di neve alti 4-5metri.Cioè l'estate è lunga,si dovrebbe salire solo su strade sicure,e se per vari motivi uno ha i fine settimana contati per la bici si fa una cernita e ciò che non si è potuto fare un anno lo si fa quello dopo.Boh,io faccio così......

forse non hai presente la situazione...
il pericolo slavine c'era 2-3 settimane fa e infatti la strada era ancora chiusa
poi è stata aperta perché sicura...i muri di neve ci sono spesso e non sono quello il problema della sicurezza, anzi è qualcosa di suggestivo da provare x un ciclista!
il problema da 1 settimana a oggi è una frana da santa caterina a bormio, che è li che incombe sulla strada da 30 anni come ci dice @arwen ....c'erano le finestre di apertura per i veicoli, ora non ci sono più nemmeno quelle e quindi meglio evitare...passerò x lo stelvio x andare a Bormio ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
al momento la strada è chiusa H24, anche le finestre orarie sono state soppresse. Visto il pericolo eviterei di passare in bici, non si tratta di una franetta da poco, sono trent'anni che tiene in scacco la valle.

https://giornaledisondrio.it/attualita/frana-ruinon-strada-per-santa-caterina-valfurva-chiusa-h24/

Comunque tornando alla domanda di @awaballo a memoria le fontane si trovano a Ponte di legno e imboccata la strada del Gavia l'unica fontana me la ricordo all'incrocio per Prezzo

grazie!
avevo letto il comunicato, quindi immagino la cosa sarà lunga e impegnativa.
vorrà dire che allungherò il giro e farò la val venosta e lo Stelvio x arrivare a Bormio...se il caldo non mi ferma prima :bua:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
grazie!
avevo letto il comunicato, quindi immagino la cosa sarà lunga e impegnativa.
vorrà dire che allungherò il giro e farò la val venosta e lo Stelvio x arrivare a Bormio...se il caldo non mi ferma prima :bua:

ciao, ieri sera ho sentito un signore di Bormio che è impegnato nel turismo, mi ha detto che il comune di Valfurva ha istituito un servizio navetta che da Sant'Antonio porta i turisti a Santa Caterina attraverso la pista di emergenza forestale. Non ti so dire se è possibile farsi portare anche la bici per bypassare il tratto chiuso
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno, secondo voi il tratto chiuso potrebbe essere riaperto a breve o sarà una cosa lunga? Tra 10 giorni c’è il Tour d’Ortles che dovrebbe passare da lì.