Non saprei se sara' davvero cosi'. Alla fine la palla non e' in mano ai costruttori, ma a Shimano/SRAM/Campagnolo. Sono loro che hanno piu' potenziale di ridurre il peso, cosi' come i costruttori di ruote. I telai e le forcelle - a meno di nuovi materiali - non e' che possano scendere cosi' tanto, credo che gruppi e ruote abbiano sicuramente piu' margine.
Poi ovviamente, a meno che Shimano non tiri fuori un coniglio dal cilindro col nuovo DA, credo che semplicemente aggiungeranno 1-2 rapporti e quindi il risparmio di peso andra' a farsi friggere.
Secondo me anche lì non c'è tantissimo da limare. Nel gruppo la differenza sta nei freni, puoi rimpiccolire un pò la parte idraulica ma il grosso è stato già fatto guardando la differenza tra la prima generazione di leve e quelle attuali. I rotori sotto ad un certo peso non puoi andare se vuoi avere affidabilità e durata sennò alla prima discesa importante li cuoci. Per quanto riguarda le ruote anche lì siamo al limite perchè il mozzo che deve sopportare la forza del disco non puoi alleggerirlo più di tanto, i raggi sono per forza aumentati all'anteriore e i cerchi allargati per contenere copertoni maggiori. Consideriamo poi il passaggio alle 12V che farà per forza di cose anche shimano e il gioco è fatto.
Insomma a parere mio i pesi attuali sono quasi al limite montando componenti standard e per limare si deve andare sull'esoterico con le relative conseguenze.