Garmin Edge 830

MrSpock

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Ieri 830 é andato in crisi, nel senso che a fronte di un rapido cambio di meteo e altitudine ha cominciato a non darmi la giusta quota: iniziata la discesa da 2300 mt a 1500 segnava ancora 1900 giunti a 200 mi di altezza era ancora 1000 poi inizio una nuova salita e invece che aumentare continua a scendere di quota
Finito il giro con partenza e arrivo nello stesso punto mi ha dato 700 mi di differenza
Con Galileo praticamente non funziona

Cosa intendi con "rapido cambio di meteo" ? Se il Garmin ha preso acqua è normale perchè il sensore barometrico non riesce più a leggere la pressione correttamente finchè non si asciuga. La quota che ti segna non c'entra niente con il segnale GPS, il Garmin continerà sempre a darti il valore derivato dalla pressione barometrica. Il segnale GPS viene utilizzato per ricalibrare l'altimetro barometrico solo se stai fermo per un certo periodo di tempo. È un meccanismo che nei Garmin è implementato fin dall'eTrex Vista.
 
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diego1971

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Cosa intendi con "rapido cambio di meteo" ? Se il Garmin ha preso acqua è normale perchè il sensore barometrico non riesce più a leggere la pressione correttamente finchè non si asciuga. La quota che ti segna non c'entra niente con il segnale GPS, il Garmin continerà sempre a darti il valore derivato dalla pressione barometrica. Il segnale GPS viene utilizzato per ricalibrare l'altimetro barometrico solo se stai fermo per un certo periodo di tempo. È un meccanismo che nei Garmin è implementato fin dall'eTrex Vista.
Siamo saliti asciutti e in cima ha iniziato a piovere. Poi una volta asciutto la quota non é più riuscirò a gestirla, siamo passati da bagnato e 10 gradi ad asciutto e circa 30 ma nulla
 

MrSpock

Velocista
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Siamo saliti asciutti e in cima ha iniziato a piovere. Poi una volta asciutto la quota non é più riuscirò a gestirla, siamo passati da bagnato e 10 gradi ad asciutto e circa 30 ma nulla

Allora è normale. Anche se il dispositivo era asciutto, il sensore barometrico non lo era. Di solito soffiarci sopra forte aiuta a far uscire l'acqua e farlo riprendere più in fretta. Mi è successo un sacco di volte anche con i miei vecchi Garmin eTrex Vista e Garmin Edge 800. Il software non c'entra nulla.

La ricalibrazione dell'altimetro tramite GPS avviene di default solo prima di fare lo start dell'attività, e solo se stai fermo per un tempo sufficiente dopo che il GPS è agganciato. Siccome il sistema GPS è molto impreciso riguardo le altitudini (a differenza della posizione Latitudine/Longitudine), il dispositivo deve mediare su un lungo periodo, che in genere va da 30 secondi fino anche a 5 minuti, affinchè il dato GPS ragginga la precisione sufficiente per permettere la calibrazione. Solo se viene attivata l'Auto Calibrazione Continua questa avviene anche "durante" l'attività. Ma sempre e solo se si è fermi per un tempo sufficiente, altrimenti è inefficace.

https://support.garmin.com/en-US/?faq=FhOYuggxmV6Atph276U4h8
 
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kmer71

Cronoman
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ROSE
Non so se qualcuno lo aveva già segnalato ma esiste il firmware beta del gps 2.42
https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=14947#Instruct
Io l'ho appena installato...spero che riesca a risolvere l'unico vero problema che mi da noia, il fatto che i segmenti live strava quasi sempre risultano non completati segno di una approssimazione della posizione gps non coerente con l'algoritmo dei segmenti.
 

Scheggiaimpazzita

Novellino
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Scott Addict R1
Non comprendo ma non critico il tuo disappunto circa l'accuratezza del termometro. Però, se per te è importante, perchè non mandi lo strumento in assistenza? Per curiosità ho guardato i miei e sia 520 che 1000 mi mostrano valori "credibili", diciamo in linea con quelli delle insegne delle farmacie.

Quanto al widget meteo, il termometro interno non c'entra nulla, il fatto è che quei dati vengono riportati dalla stazione meteo selezionata da Garmin, e, almeno in Italia, il network è molto limitato. A me, che abito a Sanremo, mostra il meteo dell'areoporto di Albenga :azz.

carlo

Non intendevo che dal termometro sia usato dal widget ma che in fatto di meteo ed elementi collegati fanno pena[emoji1787] per il resto la temperatura come già detto vale quel che vale, ma pure tutto il resto per chi non è un pro rider. Però vale anche dire che se ce lo metti... che funzioni
 

Scheggiaimpazzita

Novellino
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Scott Addict R1
Da quale fonte hai attinto questa informazione sulla "parte microscopica"?

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Mi cogli impreparato. La mia è una descrizione approssimata di quello che accade nell'hw derivata dalla conoscenza della modalità di funzionamento della maggioranza dei dispositivi odierni. Non posso citare fonti specifiche.
Per quanto ne sò, ci sono oramai vari stati di spegnimento in cui sempre più circuiti vengono disalimentati, ma non sono mai tutti. In realtà non si tratta di spegnimento ma di sonno, a questi circuiti viene azzerato o quasi il clock nel caso di circuiti sincroni, come accade nei cellulari quando risparmiano energia.
Il tasto che tu premi non è un interruttore fisico che collega o scollega un circuito ma è un pulsante che invia appunto un impulso ad un circuito logico che è sempre in ascolto (e come tale consuma energia, per quanto pochissima). Questo circuito "comanda" al resto dei circuiti logici/processori di riattivarsi da uno stato più o meno profondo di sonno. Tanto più profondo è il livello di sonno tanto più tempo serve per riportarlo alla piena operatività. Ad esempio se metti il tuo garmin in standby si riaccende più velocemente che se lo spegni e mantiene più informazioni che sono quelle presenti nella memoria ram. Se selezioni il power off invece non saranno ad esempio mantenute le informazioni della ram perché questa viene disattivata.
Che questi circuiti logici siano o meno integrati all'interno di uno stesso chip dipende da molti fattori di cui non sono a conoscenza.
Per spegnerlo veramente, dovresti staccare fisicamente la batteria. Ma come la ricolleghi, una piccola parte tornerà alimentata e pronta a ricevere il comando di accensione che in realtà è un comando di risveglio.
Sicuramente ci sono persone che possono descrivere la cosa assai meglio.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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NCC-1701
Sicuramente ci sono persone che possono descrivere la cosa assai meglio.

Hai descritto correttamente. E aggiungo che stando alle mie informazioni sui consumi del processore che avevo riportato sopra e che riporto qua, ci vorrebbero anni per scaricare la batteria (sicuramente si scarica prima per autoscarica).

Il processore NXP’s i.MX 7ULP del Garmin Edge 830 in modalità "deep sleep mode" consuma circa 15 µWh.
Con una batteria da 3.7V x 700mAh (2.59Wh) ci vogliono 66666 ore per saricarla ovvero ~2777gg ~7,6 anni.



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MrSpock

Velocista
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NCC-1701
Ho letto del sensore barometrico bagnato. Qualcuno mi spiega come sia possibile? Il dispositivo non dovrebbe essere impermeabile?

L’impermeabilità IPX7 del dispositivo significa che l’elettronica è protetta da pioggia, spruzzi o immersione accidentale fino a 1 metro per max 30 minuti. Ma il sensore per misurare la pressione è ovviamente esposto, altrimenti non potrebbe misurare. Sono quei fiorellini che trovi sul retro del dispositivo. L’acqua entra e basta soffiarlo per farla uscire.

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Preso.messo in standby l'820.
Una prima domanda,collegato al pc,quindi in ricarica,la percentuale di carica della batteria,è un numero fisso sul display (come nel 820) ?
oppure lampeggiante (quantomeno dal 90% in poi)? il mio lampeggia ma mi pare una cosa strana,sarebbe il primo tra tutti i Garmin che ho avuto, che fa così.
Per il resto,sensori,rete di illuminazione,telefono,mi pare di non aver avuto particolari difficoltà.Appena riesco lo provo sul campo.
grazie
 

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Una prima domanda,collegato al pc,quindi in ricarica,la percentuale di carica della batteria,è un numero fisso sul display (come nel 820) ?
oppure lampeggiante (quantomeno dal 90% in poi)? il mio lampeggia ma mi pare una cosa strana,sarebbe il primo tra tutti i Garmin che ho avuto, che fa così.
Per il resto,sensori,rete di illuminazione,telefono,mi pare di non aver avuto particolari difficoltà.Appena riesco lo provo sul campo.
grazie

mi autoquoto,
cambiando porta usb sul Pc, oppure collegandolo ad un caricabatterie esterno,la percentuale di carica non lampeggia più ma rimane fissa.
strano perchè la porta era la stessa che usavo con 820.
 

giancarloparisi

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L’impermeabilità IPX7 del dispositivo significa che l’elettronica è protetta da pioggia, spruzzi o immersione accidentale fino a 1 metro per max 30 minuti. Ma il sensore per misurare la pressione è ovviamente esposto, altrimenti non potrebbe misurare. Sono quei fiorellini che trovi sul retro del dispositivo. L’acqua entra e basta soffiarlo per farla uscire.

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Immagino che per "fiorellini" tu ti riferisca ai forellini. Ma quelli sono per il piccolo altoparlante che emette i vari segnali acustici. Basta metterci un dito sopra mentre bippa per vedere che il suono non esce quasi più. Se poi c'è il sensore barometrico non lo so...
 

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Immagino che per "fiorellini" tu ti riferisca ai forellini. Ma quelli sono per il piccolo altoparlante che emette i vari segnali acustici. Basta metterci un dito sopra mentre bippa per vedere che il suono non esce quasi più. Se poi c'è il sensore barometrico non lo so...
Quelli metallici della foto dovrebbero essere, come sul 1030, i contatti per collegare la batteria supplementare della Garmin, posizionata sotto il loro attacco.
 

MrSpock

Velocista
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Immagino che per "fiorellini" tu ti riferisca ai forellini. Ma quelli sono per il piccolo altoparlante che emette i vari segnali acustici. Basta metterci un dito sopra mentre bippa per vedere che il suono non esce quasi più. Se poi c'è il sensore barometrico non lo so...

Maledetto correttore del’iPhone [emoji23] Ce n’è uno che è il foro per il sensore barometrico. Onestamente non so dove si trovi esattamente sull’830 perché non mi è ancora arrivato (possiedo ancora un 800 per ora), ma fidati che c’è.

Sull’800 è quel forellino in alto che vedi in foto.

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giancarloparisi

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Maledetto correttore del’iPhone [emoji23] Ce n’è uno che è il foro per il sensore barometrico. Onestamente non so dove si trovi esattamente sull’830 perché non mi è ancora arrivato (possiedo ancora un 800 per ora), ma fidati che c’è.

Sull’800 è quel forellino in alto che vedi in foto.

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Guardato e riguardato. Non ci sono altri fori. Forse sfrutta questi due.
 

giancarloparisi

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Per chi è interessato alle temperature ieri mi sono incaponito e ho fatto un test. 6 km con il garmin fuori dal finestrino al sole mentre guidavo. Risultato in foto. Circa due gradi di differenza, ma la macchina non ha i decimali. Mi sembra comunque plausibile visto che il garmin è esposto al sole.
 

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