È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In effetti qualcuno considera sufficienti i caliper
certo che i caliper possono essere sufficienti. Per me lo sono stati, visto che in vent'anni non mi sono mai schiantato.

Però ho avuto scollamenti del tubolare sulla prima bici (e non mi dite che è colpa mia che non so/sapevo frenare, mi è capitato dopo 6 km di discesa discretamente ripida dietro auto a velocità controllata...), per anni ho girato solo in collina e quando ho iniziato a fare salite degne di questo nome e conseguenti discese lunghe e più impegnative mi son trovato in difficoltà e per la posizione e per la forza per frenare. Personalmente coi dischi mi trovo meglio, non "freno di più" ma "freno meglio", ma non posso certo categoricamente affermare che debba essere la stessa cosa per tutti.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
In effetti qualcuno considera sufficienti i caliper
Sempre meno [emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il punto e' questo . e la percezione e' che al di fuori di questa discussione , la maggioranza della gente considera i disc un significativo passo avanti . non vedo perche' non si riesca a rispettare questa convinzione ( seppur personale) ...al punto da considerare chi compra una disc un lobotomizzato vittima del marketing. boh!!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il punto e' questo . e la percezione e' che al di fuori di questa discussione , la maggioranza della gente considera i disc un significativo passo avanti . non vedo perche' non si riesca a rispettare questa convinzione ( seppur personale) ...al punto da considerare chi compra una disc un lobotomizzato vittima del marketing. boh!!

Purtroppo i preconcetti sono difficili da modificare e quando non piace un qualsiasi oggetto si giustifica col fantomatico marketing e come detto miliardi di volte i detrattori secondo questo assunto dovrebbero viaggiare con le bici in acciaio e cambio a 6v e invece il marketing vale solo x ciò che non piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Purtroppo i preconcetti sono difficili da modificare e quando non piace un qualsiasi oggetto si giustifica col fantomatico marketing e come detto miliardi di volte i detrattori secondo questo assunto dovrebbero viaggiare con le bici in acciaio e cambio a 6v e invece il marketing vale solo x ciò che non piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
piu' che altro ho una sensazione diciamo cosi " a pelle" che ci sia un certo snobismo da parte dei sostenitori dei rim , se vogliamo simile a quelli che oltre il 25 di pignone sei una vergogna, non sei un ciclista
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Pare che la parte elettronica non debba servire:
Chiaramente questo è per Mtb ma adattarlo alla bdc non ci vuole poi molto ;-)

chiamarlo ABS è un parolone... dopo tutte le menate che fate chiamate questo ABS?

Faccio una previsione (in realtà c'è qualcosa di più :cool: ).
Tra qualche anno la novità sarà il doppio disco anteriore.
Il motivo vero? Costringeranno ancor una volta a cambiare tutto (telaio, gruppo e ruote).

con la scusa che il disco assimetrico fà sbandare in frenata, ed allora mila casi di gente fiondata in fossa alla primo stop :-x:-x:-x
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Faccio una previsione (in realtà c'è qualcosa di più :cool: ).
Tra qualche anno la novità sarà il doppio disco anteriore.
Il motivo vero? Costringeranno ancor una volta a cambiare tutto (telaio, gruppo e ruote).

Ma dai non esageriamo non l’hanno fatto nelle dh figurati in una bdc da 7kg dove basta modificare il diametro del disco x avere più potenza frenante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri ho avuto una discussione con un utente sostenitore dei RIM
dopo aver cambiato cerchi in AL , non son quanti pattini anche fuori commercio , e fatto millemila prove, pare anche bloccando la ruota anteriore per constatarne la potenza , ha trovato un buon equilibrio tale da non sentire l'esigenza dei disc.
ottimo si potrebbe dire ma , facendo un passo indietro , significa pure che costui e' entrato in un negozio , ha comprato una bici rim e abbia constatato che i freni facessero c@agare al punto di sbattersi poi in quel modo .

ecco che chi non sia cosi' abile e tecnico, chi non abbia tempo da perdere, chi non accetti di spendere migliaia di euro per una bici alla quale poi bisogni cambiare i cerchi (in AL poi) e pattini, la bici disc appaia come la soluzione ideale
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
ieri ho avuto una discussione con un utente sostenitore dei RIM
dopo aver cambiato cerchi in AL , non son quanti pattini anche fuori commercio , e fatto millemila prove, pare anche bloccando la ruota anteriore per constatarne la potenza , ha trovato un buon equilibrio tale da non sentire l'esigenza dei disc.
ottimo si potrebbe dire ma , facendo un passo indietro , significa pure che costui e' entrato in un negozio , ha comprato una bici rim e abbia constatato che i freni facessero c@agare al punto di sbattersi poi in quel modo .

ecco che chi non sia cosi' abile e tecnico, chi non abbia tempo da perdere, chi non accetti di spendere migliaia di euro per una bici alla quale poi bisogni cambiare i cerchi (in AL poi) e pattini, la bici disc appaia come la soluzione ideale
Veramente, cambiare i pattini freno rim è roba alla portata di tutti proprio tutti, che più facile di così si muore... Non lo chiamerei "sbattimento" . Spurgare un impianto a disco invece.. Quello sì è uno sbattimento. NB : nella tappa di oggi, in discesa al Tour, c'è un fischio di dischi che risuona in maniera addirittura imbarazzante :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Veramente, cambiare i pattini freno rim è roba alla portata di tutti proprio tutti, che più facile di così si muore... Non lo chiamerei "sbattimento" . Spurgare un impianto a disco invece.. Quello sì è uno sbattimento. NB : nella tappa di oggi, in discesa al Tour, c'è un fischio di dischi che risuona in maniera addirittura imbarazzante :mrgreen:
lui dice che ha fatto mille prove (bastava leggere) , di essere pure molto capace tecnicamente e ha pure messo dei cerchi in al , io non ho detto quello che hai scritto tu. personalmente ho cambiato molti pattini ma non ho avuto mai significativi miglioramenti. fatto prima a cambiare impianto , passando ai disc, come la maggior parte della gente che pass ai disc .
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
se si fosse onesti , si ammetterebbe che il vero motivo contro questo " astio" contro i disc e' che secondo alcuni (non tutti) il VERO ciclista non ha bisogno di frenare di piu' e /o meglio , non ha bisogno di essere stressato da quelle che per lui sono pressioni di mercato..... la bici non e' un mezzo da femminucce ...devi adattarti ed adeguarti... se no fatti la e-bike .... ammortizzata pure.
fondamentalmente la mentalita' e' questa. gia' mi hanno criticato una volta perche' mi sono presentato con uno zaino sulla schiena...figuriamoci con una confortevole e/o sicura bici disc.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pare che la parte elettronica non debba servire:


Chiaramente questo è per Mtb ma adattarlo alla bdc non ci vuole poi molto ;-)
La cosa divertente è che si cerca il disco anche o soprattutto per avere maggiore potenza in condizioni bagnate e avere una staccata decisa un qualsiasi condizione,poi si monta un apparecchio per limitare tutto questo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
ieri ho avuto una discussione con un utente sostenitore dei RIM
dopo aver cambiato cerchi in AL , non son quanti pattini anche fuori commercio , e fatto millemila prove, pare anche bloccando la ruota anteriore per constatarne la potenza , ha trovato un buon equilibrio tale da non sentire l'esigenza dei disc.
ottimo si potrebbe dire ma , facendo un passo indietro , significa pure che costui e' entrato in un negozio , ha comprato una bici rim e abbia constatato che i freni facessero c@agare al punto di sbattersi poi in quel modo .

ecco che chi non sia cosi' abile e tecnico, chi non abbia tempo da perdere, chi non accetti di spendere migliaia di euro per una bici alla quale poi bisogni cambiare i cerchi (in AL poi) e pattini, la bici disc appaia come la soluzione ideale
Quell'utente sarei io :-)xxxx
Che non sono sostenitore ne di uno ne dell'altro ma evidentemente a te fa comodo etichettare (ho ben spiegato cosa ne penso dei disc quando sono entrato in questo thread ;-) )
Al più posso dire che mi piacciono le cose semplici come le ruote in alu (e non è che non ho provato le carbo tra cui anche blasonate) e i freni a funi e stoppini.
Perchè ho fatto le prove ?
Perchè mi piace sperimentare e siccome ho imparato che ogni ruota abbisogna dei suoi pattini (perchè non tutte le ruote con gli stessi pattini frenano allo stesso modo e questo vale anche per i vari impianti a disc) ho fatto prove in tal senso per ottenere quel che a me aggrada.. così come l'ho fatto per cerchi e coperture, non faccio parte di certo di uno di quelli che monta e parte qualsiasi sia il mezzo e gli accessori che monta.
E' una specie di mania la mia.. ho sempre fatto così anche con altri aquisti e non una sola volta ho fatto sostituire le gomme alle nuove autovetture così come anche per le moto visto che parto dal concetto che io pago > io scelgo se me ne viene data possibilità !!
Sbagliato ? Può darsi ma a me piace così ;-)
Alla prossima rivolgiti pure in modo diretto al soggetto delle tue mire.. per quel che vale non ho problemi a risponderti se restiamo confinati entro regole del forum e delle buona educazione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
personalmente ho cambiato molti pattini ma non ho avuto mai significativi miglioramenti.
E non ti sei chiesto perchè ?
Tra i tanti miei acquisti in fatto di ruote sono passato anche attraverso quella che credevo fosse la ruota carbo-alu per eccellenza (C24 w9000 DA) costava assai ai tempi poi appena uscita niente sconti, mozzi eccellenti raggi piatti e sfinati belli tosti per non parlare dei cuscinetti coni-sfere con regolazione micrometrica.. cerchi leggerissimi e via dicendo.. peccato solo che la lega in alluminio che faceva corpo con il carbonio fosse di burro e dopo 3 frenate le righe di fresatura erano quasi scomparse e di conseguenza la frenata era una specie di incubo con qualsiasi tipologia di pattini.. questo ti dice nulla ?
Con le F0 attuali quel tipo di problema non esiste.. però non ha certo la bellezza delle C24 ne tantomeno la leggerezza e la silenziosità di marcia e costano all'incirca uguale.. però con pattini dedicati frenano da dio e alla fine questo è l'aspetto che più mi aggrada ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
La cosa divertente è che si cerca il disco anche o soprattutto per avere maggiore potenza in condizioni bagnate e avere una staccata decisa un qualsiasi condizione,poi si monta un apparecchio per limitare tutto questo
Questo aggeggio serve per evitare i picchi di pressione che portano al bloccaggio, ma le caratteristiche della frenata restano inalterate, modulabilità ecc.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Questo aggeggio serve per evitare i picchi di pressione che portano al bloccaggio, ma le caratteristiche della frenata restano inalterate, modulabilità ecc.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Potrebbe essere una tecnologia che se avesse un senso potrebbe essere implementata nelle leve freno e non retrofit così... interessante comunque...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app