È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

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  • No

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  • Dipende

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sembola

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Questa si chiama paranoia...

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A me pare una semplice constatazione di quello che è la realtà fattuale. Il problema è che quasi sempre tale argomento proviene da chi un anno o due prima ha staccato l'assegnino per passare al nuovo telaio "più rigido del 7%".

Schizofrenia, non paranoia [emoji6]

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golias

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Mi dici una novità tecnica davvero degna di nota?
L'elettronico? 10/11/12 velocità?
Oppure vogliamo parlare dei MC?
Questo è da scuola. Hanno invaso il mercato con una caterba di MC, creando un casino ed una confusione assoluta, non consentendo compatibilità e a tutt'oggi il migliore è.... rullo di tamburi, il MC a vite.
Maddai.....
Perchè non ammettete che la bici da corsa è un mezzo semplice ed essenziale è proprio per questo difficilmente innovabile.
I materiali sono l'unica cosa che possono davvero fare una differenza, ma mai troppo apprezzabile.
Sono d'accordo in larga parte.. ma vorrei fare un appunto che secondo me sotto il profilo tecnico-pratico ha cambiato (o sta cambiando) parecchio nel campo bdc: cerchi e gomme tubeless compatibili.
Con l'avvento dei disc poi la cosa è letteralmente scoppiata, in primis perchè da prove di laboratorio si è scoperto che un pneumatico dalla sezione più larga e con una certa tipologia di costruzione e nuove mescole è più performante rispetto ad uno di piccole dimensioni (tipo 19-21-23 mm) e in secondo luogo perchè si ha un maggior controllo e guida del mezzo (vale per i rim come per i disc) con anche maggior grip che ovviamente il tutto si traduce in maggior sicurezza di guida.
Come si diceva qualche post addietro i dischi permettono sezioni abbondanti mentre con i rim si arriva (in certi casi) a malapena a 25 mm che spesso nella pratica diventano 27-28 mm effettivi con difficoltà a far passare la ruota nello spazio ristretto dei pattini.
Per me sia sotto l'aspetto sicurezza che praticità e guida è un bel passo avanti ;-)
 

sembola

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Oppure vogliamo parlare dei MC?
Questo è da scuola. Hanno invaso il mercato con una caterba di MC, creando un casino ed una confusione assoluta, non consentendo compatibilità e a tutt'oggi il migliore è.... rullo di tamburi, il MC a vite.
Bisogna definire "migliore". Se si intende lato utente, che nel 95% dei casi non sa neppure che tipo di mc ha sulla bici, non posso che darti ragione.Dal lato del produttore, un semplice tubo saldato al telaio od annegato nella struttura che non richiede di essere filettato nè successivamente fresato è molto più semplice ed economico e quindi "migliore" ;-)

Perchè non ammettete che la bici da corsa è un mezzo semplice ed essenziale è proprio per questo difficilmente innovabile.
Se aggiungi "in modo radicale" di nuovo posso essere d'accordo. Perchè se mi giro indietro col pensiero alla mia prima bici, in acciaio saldato alla meglio con 5 pignoni avvitati e freni che a malapena rallentavano e la paragono con una anche economica di oggi è un po' difficile sostenere che non ci siano diffreenze tangibili e "tecnicamente" giustificabili.
 

golias

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Bisogna definire "migliore". Se si intende lato utente, che nel 95% dei casi non sa neppure che tipo di mc ha sulla bici, non posso che darti ragione.Dal lato del produttore, un semplice tubo saldato al telaio od annegato nella struttura che non richiede di essere filettato nè successivamente fresato è molto più semplice ed economico e quindi "migliore" ;-)
;-)o-o
 

Leosacco

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Bisogna definire "migliore". Se si intende lato utente, che nel 95% dei casi non sa neppure che tipo di mc ha sulla bici, non posso che darti ragione.Dal lato del produttore, un semplice tubo saldato al telaio od annegato nella struttura che non richiede di essere filettato nè successivamente fresato è molto più semplice ed economico e quindi "migliore" ;-)


Se aggiungi "in modo radicale" di nuovo posso essere d'accordo. Perchè se mi giro indietro col pensiero alla mia prima bici, in acciaio saldato alla meglio con 5 pignoni avvitati e freni che a malapena rallentavano e la paragono con una anche economica di oggi è un po' difficile sostenere che non ci siano diffreenze tangibili e "tecnicamente" giustificabili.
Ieri sera vedevo uno speciale sulla triste vicenda, coperta di mistero, che ha interessato il grande Pantani, non voglio entrare nel merito ma vedendo lo speciale inevitabilmente sono state fatte vedere delle immagini del Tour del 99 e le bici che si vedevano sembravano uscite da un documentario dell'Istituto Luce... eppure parliamo di bolidi di 20 anni fa...
Il divario ad occhio nudo con le bici di oggi è notevole, poi certo Pantani avrebbe scalato una montagna anche con le ruote esagogonali...
Questo chiaramente dal punto di vista "estetico e strutturale", poi certo sarebbe bello dare una di queste bici ad un campione di oggi e vedere le differenze misure e cronometri alla mano...

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Leosacco

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Lo sai che ancora alle Alpe d huez il record è proprio di Pantani. Con quello che tu definisci un cancello? (che se poi vai a vedere le geometrie sono identiche a quelle delle bici attuali)
Ah certo erano tutti dopati. Invece oggi......
Bho, a me pare proprio che cancello non lo ho scritto da nessuna parte... ho scritto bolidi di 20 anni fa...
Ed ho detto proprio che le differenze che si percepivano erano estetiche e strutturali, chiedendomi poi con una comanda aperta se tali differenze estetiche e strutturali si potessero riscontrare effettivanebte nelle performance.
Primandi mettermi in bocca cose che francamente non ho proprio detto ti pregherei di cogliere il senso piu vero di quello che scrivo, differentemente astieniti...

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Sai perchè? Perchè tutti i MC pressfit sono rumorosi e col tempo creano problemi di accoppiamento.
Non tutti.. solo alcuni creano o hanno creato problemi.
Un PF 86 (che non a caso sta diventando uno dei più diffusi) non presenta in genere problemi sempre a patto che la lavorazione sul telaio si a regola d'arte.. ma questo vale in modo particolare anche per gli MC con filettatura.. a dire il vero a maggior ragione perchè se i filetti non sono in linea perfetta (barenati) i cuscinetti lavoreranno sempre disassati.
Nel press-fit 86 il materiale (di solito teflon) interposto tra i cuscinetti e il "tubo" MC oltre che da "isolante" fa da smorzatore, ha cmq anch'esso dei pro e contro; la perfezione è ancora di là da venire ;-)
 
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@Maurolic, ma tu che bicicletta usi? Ancora una coi comandi al telaio e i pignoni a vite, immagino.

Se no, perdonami se te lo dico sei una "vittima del marketing" pari pari a chi la bici la acquista coi dischi., con tutto quel che segue e consegue.

p. s. Io ho avuto due bici con il pressfit 41/92 e ne posseggo altre due sempre con questa soluzione, e nessuna delle quattro ha mai cigolato. Per contro tutti i miei amici e conoscenti con bici PF30 hanno avuto problemi. Ho anche visto bici con la scatola filettata male e non fresata con conseguenti problemi.

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Eh? Ho riletto il messaggio con maggiore attenzione. A me sembra che tu volessi espirmere il concetto che quelle bici erano cancelli se comparate alle nostre.
Se non è così ti chiedo scusa per aver frainteso.
No assolutamente, volevo dire che avevano un aspetto molto datato alla vista... e mi incuriosirebbe davvero vederle alla misura con le nuove proprio per capire se tutte le bellurie presenti sulle nuove bici costituiscano un vantaggio competitivo o siano sono fuffa...
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golias

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Ma.le hai avute tutte [emoji1] [emoji1] [emoji1]
A dire il vero ne ho avute poche (solo 5)
Mi è piaciuta tantissimo fin da subito a livello estetico, all'inizio del 2019 ho fatto uno sforzo e me la sono presa anche perchè avevo venduto la seconda che tenevo come muletto e con una sola non mi piace stare.. ma nel metterci mano mi è crollato un mito e prima di far casini ho deciso che fosse meglio liberarmene (smenandoci non poco purtroppo :-( )
 
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Ripeto per l'ennesima volta il mio punto di vista e lo faccio dicendoti che se io mi dovessi comprare una BDC ora mi prenderei una Trek Madone, sai perchè?
PERCHE' MI PIACE.

Spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarissimo.

Liberissimo tu di farti inchiappettare dalla Madone "perchè ti piace", liberissimi altri di farsi inchiappettare dai dischi "perchè sono più moderni".

Sempre argomenti soggettivi (e discutibili) sono, o no? ;-)
 
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No assolutamente, volevo dire che avevano un aspetto molto datato alla vista... e mi incuriosirebbe davvero vederle alla misura con le nuove proprio per capire se tutte le bellurie presenti sulle nuove bici costituiscano un vantaggio competitivo o siano sono fuffa...
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Buona visione ;-)


Prendilo come un divertissement, non ha nulla di scientifico...
 

green dolphin

Scalatore
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Comunque è fantastico, questa discussione sta surclassando l'altra :-)

E finalmente i toni si sono accessi.

Ricordiamocene tra un bel po' di anni quando avremo tutti le bici con i dischi e parleremo non di cosa sia meglio confrontandolo al rim, ma dei pregi e problemi dei vari impianti. Ah già, a quel punto forse qualcuno con grossi problemi con lo spurgo o per lo sfregamento dei dischi sulle pastiglie, salterà su e dirà: "ma vi ricordate quando c'erano i rim, tutto era bello, semplice, funzionale", l'età dell'oro praticamente. E allora arriveranno tutti i nostalgici ormai 80enni a raccontare le loro esperienze, ed in un mega abbraccio catartico virtuale si stringeranno gli uni agli altri aprendo un loro topic segreto, intitolato: i rimisti anonimi ;-)

Quello che vi dico è che domenica scorsa ho usato la gravel con i dischi con copertoni da 28 su asfalto e sterrato leggero, ed in discesa ho goduto. Tanto. Ma tanto tanto!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Lo credo bene... con il passo un po' più lungo della gravel, si scende in carrozza...
In parte è vero, però tieni conto che la bdc che pedalo KLEIN Quantum Race del 2001 è un po' atipica, carro mediamente più lungo delle altre bici e anche il passo. Per la gravel infatti sono 1025 mm, per la Klein 1002 mm, quindi valori molto vicini, anche se pochi cm fanno una discreta differenza sul campo, soprattutto nella misura del chainstay. Quindi diciamo che sono abituato bene, nel senso che già di suo la Klein è una bici molto stabile in discesa e veloce. E molto appagante, per nulla scorbutica.

Il godimento era riferito anche al tipo di frenata, vero è che una bici più pesante e con ruote molto più pesanti, oltre che per le geometrie, ho notato che tende a prendere più facilmente velocità appena le pendenze si accentuano. Poi certo, anche i copertoncini Panaracer da 28 che montati fanno 29,1 hanno contribuito: gran copertoncino, gran mescola, lo senti stridere ogni volta che fai una curva!
 

sembola

Velocista
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Ora, perchè usate termini come fesso/inchiappettare/fregare etc etc Se cerchi tutti i miei messaggi non troverai mai una mia affermazione del genere, perchè so benissimo il valore degli oggetti e come si possono spendere soldi per questo.
Ho usato tale termine perchè "quasi sempre" (cit.) è quello che viene dichiarato o sottinteso in calce a ragionamenti simili, che bada bene in linea di teoria condivido. Essere consapevoli dei meccanismi che stanno alla base del sistema del consumo è cosa buona e giusta, additare gli altri come "bischeri" e mettersi sul piedistallo come "furbi" quando si è solo "bischeri in modo diverso" è cosa ben differente. Che tu, lo riconosco, non hai fatto, rientri nel "quasi" :-o


Quello che non mi piace è, lo ripeto, il discorso tecnico, come il filo per il coltello.
Spendere soldi per una top bike, perchè piacciono le finiture, i materiale etc etc è onesto, giustificarlo con le prestazioni no.

Anche su questo posso essere d'accordo in teoria ma nei casi specifici consentimi di fare dei distinguo.

Una "top bike che" pesa due kg meno della mia da 2500 euro in salita è inevitabilmente più veloce. Possiamo discutere se quella manciata di secondi sia rilevante e quanto, per me no o perlomeno non vale le varie migliaia di euro di differenza, ma oggettivamente la differenza di prestazione esiste.

A maggior ragione se nella "prestazione" comprendiamo anche non solo la velocità ma anche altre caratteristiche, come l'ergonomia. Come ho già avuto modo di scrivere per me la questione non è "frenare di più" ma "frenare in modo diverso", e per me questa differenza è rilevante, nel senso che la rilevo sotto diversi punti di vista. Il che ovviamente è cosa ben diversa dal dire che "i dischi sono meglio" a prescindere e che la "prestazione" (complessivamente parlando) coi dischi sia superiore sotto ognui punto di vista.