Ora e sempre viva il forum! Per la precisione, i Trp hyrd (li ho sulla
gravel), hanno la regolazione automatica della distanza pastiglie, e le leve freno sono regolabili.
Comunque ho risolto, non c'è stato bisogno di raddrizzare il disco. Forse è lievemente storto, ma raddrizzando la pinza aiutandomi un po' con le mani, oltre che tenendola serrata, ce la dovrei avere fatta. Non ho stretto troppo le viti al telaio, non sono arrivato neanche a 4Nm, perché non vorrei danneggiare le filettature che ad occhio e croce sono in alluminio.
Ho risolto anche lo scricchiolio reggisella. L'ho estratto, ripulito, ho aggiunto un giro di nastro isolante in fondo, rimesso la pasta grippante e, soprattutto, dato due gocce di wd40 alla vite del reggisella. Il mio sospetto è che fosse proprio quest'ultima a scricchiolare, dato che scricchiolava già stringendola (ho messo a 5Nm, il costruttore non mi ha dato specifiche).
Unico difetto, il reggisella si è rigato dopo averlo infilato la prima volta. Questo sistema, che mi pare quello di canyon, è molto pulito esteticamente ma poco funzionale. Il collarino è interno al tubo verticale del telaio, ed ha dei bordi che quando si infila il reggisella possono strisciare su questo. La mia Ican con la brugola sul tubo orizzontale che spinge uno spessorino sul reggisella, non ha questo problema.
Vedi l'allegato 184430