Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino

Cancello del Roero

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Io abito tra Langhe e Roero. Sono fortunato perché intorno alle 2-3 h da casa, posso fare un giro di 100 km con 200 d+ e un altro da 100 con 2400 d+ o di più (dipende dal tempo e dalla voglia che ho). Ci sono salite con pendenze facili, muri malefici e salite mediamente lunghe con pendenze impegnative. Le ho sempre fatte tutte con il 28, alle volte nemmeno con quello (e non sono uno che va forte, anzi), lo strappo a doppia cifra è gestibile anche senza l’over 28. Anche tutte le varie salite alpine che ho nei paraggi (Sampeyre, Fauniera, Lombarda, Nivolet, Agnello, Izoard, Maddalena, Bonette) le ho sempre fatte tutte con il 28. Fatte come salita singola del giro il 28 basta e avanza. Chiaro che se devo fare la Coppi lunga, la Vinadio-Vinadio, dove il dislivello è molto importante il 32 ci sta tutto.
Secondo me stiamo perdendo di vista la cosa principale: un principiante, su certe salite, che abbia il 28 o il 32 farà la medesima fatica, perché mettendo il 32 tenderà comunque a scendere di rpm vanificando il vantaggio dei denti in più, secondo me è un comportamento fisiologico, scendere di rpm ti da la sensazione di faticare meno e il principiante è un po’ allergico alla fatica da salita (non detto in senso spregiativo eh). Appena ho iniziato a pedalare su qualsiasi salita mettevo il 28 e abbassavo le rpm così facevo scendere il cuore, poi non la muovevo e dopo un po’ avevo le gambe inchiodate.
La considerazione giusta per me l'ha fatta @pepe: se la salita è troppo per il livello di allenamento, si deve girare il carro e riprovarla quando si è più sul pezzo.
 

Brest

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Raga vengo dalla mtb, leggendo questi post mi viene da pensare che lì fanno a gara a chi ne ha di più grossi, qui a chi ne ha di più piccoli :mrgreen:
Ma fatemi capire qual è il problema di avere il 34 e non usarlo? I 20 grammi in più? L'importante è farcela con il 28 o il 25, anche io da ragazzo giravo con i preservativi nel portafoglio, e una volta che mi sarebbero serviti sono andato in bianco :))):
 

samuelgol

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......m
Ma fatemi capire qual è il problema di avere il 34 e non usarlo? I 20 grammi in più?........
Il problema è che avere una trasmissione a 11 e usarne 9 è sciocco. Come avere un'auto a 6 marce e usarne solo 4. In più allungare gli estremi di una cassetta porta che ci siano salti a volte fastidiosi fra un rapporto e l'altro. Un problema che se è necessario lo si subisce, ma è sciocco subirlo perché forse un giorno andrò a fare il Mortirolo.
Mi pareva fosse già chiaro il concetto.
 
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Marietto64

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Dico la mia dopo che un amico mi ha prestato l'11-34. Per me è fantastico, su percorsi con salite con tratti lunghi oltre il 10 % e con dislivelli complessivi importanti. Ha una scala ottimale per la salita: 21-23-25-27-30-34. Hai sempre il rapporto giusto per salire a 70 RPM o più come piace a me. E salire seduti a 70 RPM sul 13-15% è una sensazione impagabile.
Per la cronaca io viaggio sui 3,8 w/kg ma se faccio tanta strada più di 3 w/kg non faccio. E la mia cadenza ottimale in salita è 80 RPM. Certo non è una cassetta con cui farei una gara di mediofondo, per quelle trovo ottima la 11/30.
 
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Brest

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Il problema è che avere una trasmissione a 11 e usarne 9 è sciocco. Come avere un'auto a 6 marce e usarne solo 4. In più allungare gli estremi di una cassetta porta che ci siano salti a volte fastidiosi fra un rapporto e l'altro. Un problema che se è necessario lo si subisce, ma è sciocco subirlo perché forse un giorno andrò a fare il Mortirolo.
Mi pareva fosse già chiaro il concetto.
A parte che stavo scherzando, ma mi sembrano i discorsi che fanno in mtb, prima passano al monocorona e poi si lamentano che dietro stanno tirati, e giù con il 36 42 50 piano piano arriveranno al 58
 

Cancello del Roero

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Dico la mia dopo che un amico mi ha prestato l'11-34. Per me è fantastico, su percorsi con salite con tratti lunghi oltre il 10 % e con dislivelli complessivi importanti. Ha una scala ottimale per la salita: 21-23-25-27-30-34. Hai sempre il rapporto giusto per salire a 70 RPM o più come piace a me. E salire seduti a 70 RPM sul 13-15% è una sensazione impagabile.
Per la cronaca io viaggio sui 3,8 w/kg ma se faccio tanta strada più di 3 w/kg non faccio. E la mia cadenza ottimale in salita è 80 RPM. Certo non è una cassetta con cui farei una gara di mediofondo, per quelle trovo ottima la 11/30.
Lo spartiacque è tutto qui
 

golias

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Secondo me stiamo perdendo di vista la cosa principale: un principiante, su certe salite, che abbia il 28 o il 32 farà la medesima fatica
Questo secondo quale logica ;nonzo%
Stai dicendo che spingere 200 watt a 75-80 rpm è uguale come spingere gli stessi watt ma a rpm ben più basse ?
Se fosse allora i rapporti che senso avrebbero ?
perché mettendo il 32 tenderà comunque a scendere di rpm vanificando il vantaggio dei denti in più, secondo me è un comportamento fisiologico, scendere di rpm ti da la sensazione di faticare meno e il principiante è un po’ allergico alla fatica da salita
Il principiante non è allergico alla salita.. semplicemente non è allenato sia di gamba che di fiato-cuore, ma se per salire tiene la stessa cadenza ma abbassa l'intensità (quindi anche la velocità) non credi sia più allenante oltre che meno faticoso e più gratificante che spaccarsi le gambe o peggio doversi farmare e farla a piedi ?
La considerazione giusta per me l'ha fatta @pepe: se la salita è troppo per il livello di allenamento, si deve girare il carro e riprovarla quando si è più sul pezzo.
Oppure intanto la fai dosando l'intensità utilizzando il massimo rapporto e la porti a casa in un modo o nell'altro.. poi quando arriverà la condizione nessuno di impedisce di usare il 28 che sta prima del 32 o il 27 che sta prima del 30.

Non so ma a leggervi pare che chi monta il 50-34 e 11-32 oltre che pivello sia anche sfigato.
Non a caso se ne vedono a bizzeffe che zigzagano a dx e a manca ma però loro hanno il 53-39 e vuoi mettere che le salite le fanno tutte in SFR :doh:
 

tananai

Rispetta il ciclista
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Giant
............
Il principiante ...... se per salire tiene la stessa cadenza ma abbassa l'intensità (quindi anche la velocità) non credi sia più allenante oltre che meno faticoso e più gratificante che spaccarsi le gambe o peggio doversi farmare e farla a piedi ?
Oppure intanto la fai dosando l'intensità utilizzando il massimo rapporto e la porti a casa in un modo o nell'altro.. poi quando arriverà la condizione......
No pain no gain. Andare piano aiuta solo ad andare piano. La condizione non arriverà mai.
 

golias

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No pain no gain. Andare piano aiuta solo ad andare piano. La condizione non arriverà mai.
Eh si.. hai ragione, quando hai cominciato a camminare ti sei alzato di colpo e ti sei messo a correre ;-)

Iscritto dal 2007 con 54 messaggi all'attivo di cui circa 1/4 con il quote sui miei interventi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
mi sorge un sospetto :-|
 
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Questo secondo quale logica ;nonzo%
Stai dicendo che spingere 200 watt a 75-80 rpm è uguale come spingere gli stessi watt ma a rpm ben più basse ?
Se fosse allora i rapporti che senso avrebbero ?
Il principiante non è allergico alla salita.. semplicemente non è allenato sia di gamba che di fiato-cuore, ma se per salire tiene la stessa cadenza ma abbassa l'intensità (quindi anche la velocità) non credi sia più allenante oltre che meno faticoso e più gratificante che spaccarsi le gambe o peggio doversi farmare e farla a piedi ?
Però non ci capiamo, metti un principiante, mettilo tanto temerario che con pochi km fatti decide di farsi un Agnello. Mettiamo gli ultimi 10 km al 10% medio (lasciamo stare i primi 20 da Sampeyre a un 4-5% medio che per un principiante non sono comunque pochi). Dagli un 28, un 30, un 32, un ottordicimila, a meno che non sia uno già discretamente allenato, mette il piede per terra al 100% perchè se va su duro dopo due km gli scoppiano le gambe, se va su agile (noi parliamo di 75-80 rpm, ma un principiante su una salita del genere se va bene sale a 45) dopo due km ha il cuore che gli batte tra le orecchie e scoppia, quindi con un 32 va su a 40 pedalate, ci mette mezza giornata a fare 10 km e non è detto che arrivi in cima e se ci arriva, avrà tribolato come tribola uno che va su con il 28.
Tieni sempre presente che non stiamo parlando di uno allenato, ma di un principiante, non è che se mette il 32 poi può andare tranquillo a sfidare il Lupo...

Oppure intanto la fai dosando l'intensità utilizzando il massimo rapporto e la porti a casa in un modo o nell'altro.. poi quando arriverà la condizione nessuno di impedisce di usare il 28 che sta prima del 32 o il 27 che sta prima del 30.

Non so ma a leggervi pare che chi monta il 50-34 e 11-32 oltre che pivello sia anche sfigato.
Non a caso se ne vedono a bizzeffe che zigzagano a dx e a manca ma però loro hanno il 53-39 e vuoi mettere che le salite le fanno tutte in SFR :doh:
Ma guarda che nessuno ha detto che chi usa il 32 è uno sfigato, io ho una ruota con il 33 e menomale che esiste.
Stiamo dicendo che il 32 può non essere cosi indispensabile. Come ti dicevo prima se sali zigzagando su una qualsiasi salita, o hai preso la tua giornata no o hai sbagliato giro.[/QUOTE]
 

golias

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Però non ci capiamo
No non ci capiamo.. perchè se devo dare un consiglio ad un principiante gli dico che per lui i rapporti agili sono meglio che rapporti duri.. almeno finchè non si fa gamba e fiato.
Non puoi dirgli la solita frase che con un 36-25 va dappertutto.. oppure che deve fare la salitina dietro casa perchè sennò poi tocca cambiare il pacco pignoni... suvvia.
 

pepe

Scalatore
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No non ci capiamo.. perchè se devo dare un consiglio ad un principiante gli dico che per lui i rapporti agili sono meglio che rapporti duri.. almeno finchè non si fa gamba e fiato.
Non puoi dirgli la solita frase che con un 36-25 va dappertutto.. oppure che deve fare la salitina dietro casa perchè sennò poi tocca cambiare il pacco pignoni... suvvia.
Ok, ma se monto il 32, mi serve per mortirolo , finestre, agnello , e magari mi serve per il mur del giat o per il barbotto (più corte ma con pendenza più verso il 20 che il 10) .ma se il 32 mi serve per salire il sellaronda , ecco qui non ci siamo, mi alleno e poi vedrai che basta il 34x25, (ma se fai il lungo della maratona, il 32 farà comodo )
 
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golias

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Ok, ma se monto il 32, mi serve per mortirolo , finestre, agnello , e magari mi serve per il mur del giat o per il barbotto (più corte ma con pendenza più verso il 20 che il 10) .ma se il 32 mi serve per salire il sellaronda , ecco qui non ci siamo, mi alleno e poi vedrai che basta il 34x25, (ma se fai il lungo della maratona, il 32 fa comodo )
 

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No non ci capiamo.. perchè se devo dare un consiglio ad un principiante gli dico che per lui i rapporti agili sono meglio che rapporti duri.. almeno finchè non si fa gamba e fiato.
Non puoi dirgli la solita frase che con un 36-25 va dappertutto.. oppure che deve fare la salitina dietro casa perchè sennò poi tocca cambiare il pacco pignoni... suvvia.
No certo, ma nemmeno dirgli che deve per forza mettere il 32 altrimenti non fa nessuna salita. Poi chiaro che se lo mette male non fa, ma almeno deve sapere che non è strettamente necessario, che con un 28 e un minimo (minimo) di allenamento fa tranquillamente il 90% delle salite, che con il 32 ha poi troppi salti sui pignoni e gli manca un pignone che in pianura potrebbe servigli. Sulla mia 10-33 manca il 16 che invece c’è sulla 10-28 e su lunghi tratti in pianura a me quel pignone manca, mentre il 33 lo uso solo in casi estremi e qui ha ragione da vendere @samuelgol quando dice che non ha senso sacrificare un pignone che useresti sovente per uno che usi pochissimo.
 

painkiller92

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Mah in salita non vado proprio pianissimo (qualcosa in più di 4w/kg, 71kg) ma il 32 l'ho messo. Mi piace esplorare, mi piace andare agile, e sapere di avere una tranquillitá in più sui muri o in un lungo con molto dislivello o in una giornata no (o tutte le cose assieme) la trovo una buona cosa. E visto che non ho nè tempo né voglia di cambiare i pacchi a seconda del giro mi tengo il mio bel 11-32 tuttofare.

Sinceramente il salto in pianura tra pacco 11-28 e 11-32 manco lo noto. Per un principiante o a maggior ragione chi si diletta in salita senza troppo allenamento, trovo che il salvagamba che gli permetta di non scendere a spingere, compensi ampiamente i contro dato dai buchi della cassetta

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golias

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No certo, ma nemmeno dirgli che deve per forza mettere il 32 altrimenti non fa nessuna salita. Poi chiaro che se lo mette male non fa, ma almeno deve sapere che non è strettamente necessario, che con un 28 e un minimo (minimo) di allenamento fa tranquillamente il 90% delle salite, che con il 32 ha poi troppi salti sui pignoni e gli manca un pignone che in pianura potrebbe servigli. Sulla mia 10-33 manca il 16 che invece c’è sulla 10-28 e su lunghi tratti in pianura a me quel pignone manca, mentre il 33 lo uso solo in casi estremi e qui ha ragione da vendere @samuelgol quando dice che non ha senso sacrificare un pignone che useresti sovente per uno che usi pochissimo.
Non sono d’accordo.. il principiante patisce meno i buchi (proprio perché ancora deve stabilire la sua frequenza ideale di pedalata) rispetto alla mancanza di un pignone che gli consente agilità anche su pendenze importanti.
State ragionando secondo il vostro metro.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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bici
Risultato?
Il principiante spenderà i soldi come vuole.
.
Se è dell'idea che è meglio avere un rapporto agile per andare a fare qualche salita seria, prenderà in 32 o anche oltre, e magari pur essendo poco allenato in cima ci arriva lo stesso, mezzo morto tutto crampi zoppo per 3 giorni ma magari ci arriva. Oppure scopre che quella salita era semplice e il 32 non lo usa per quel giorno.

Magari l'altro principiante invece la ragiona diversamente, legge su internet che il 32 non serve neanche sullo Zoncolan per un'amatore medio, guarda su google la pendenza dello Zoncolan nei tratti duri, vede che è il doppio della pendenza della salita che vuole andare a fare vicino a casa, quindi pensa di ascoltare altre opinioni e si mette su un max 25 dietro, parte, fa un Km della salita e si inchioda con i suoi 600 di vam a cannone.

Passa il terzo principiante e ascolta tutte le opinioni, capisce come si calcola la cadenza in base al rapporto, vede la velocità che fa sulla collinetta dietro casa a TOT pendenza, si fa qualche calcolo (magari pure qualche simulazione) e si sceglie da solo i rapporti.

Ognuno ha quello a cui ha lavorato.
 
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GiaMatteoImpera

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22 Febbraio 2016
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Questo thread si è arenato come una balena spiaggiata. Eppure il titolo è abbastanza chiaro.
Ma io mi ripeto: ci sono 22 marce su un cambio a 11 velocità giusto?
La logica e il buon senso suggeriscono di usarle tutte (anche se sappiamo che alcune sono dei doppioni ma va bene) e quindi di scegliere l'accoppiata guarnitura / pignoni più adatta al nostro tipo di percorso abituale, stato di forma, tipo di pedalata ecc.
Ciò premesso non tutte le marce vengono usate con la stessa costanza, quindi dovendo dare un consiglio ad un AMATORE che non ha 3 ruote diverse con pacco pignoni dedicato e magari un'altra bici in garage con in canna il 53/39 e che vuole fare ogni tipo di percorso, compreso una volta ogni morte di papa il colle hc da tour de france, è meglio indirizzarlo su un pacco pignoni che abbia un 30 o un 32 piuttosto che l'11.
E per fare certe salite non servono i watt sparati a capocchia che ho letto sopra e vam da 1200. Basta un po' di allenamento, tanta voglia di sacrificarsi e i GIUSTI rapporti per ottimizzare la fatica.
Quando si migliora di ha sempre tempo a modificare il pacco pignoni o addirittura passare ad una semi compact. Mi sembra che si vogliano complicare artificiosamente problemi semplici.

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