Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
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Trek + Decathlon SuperSport
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Completamente d'accordo!
Nel silenzio ed efficienza delle gommine il rumorino della pastiglia che tocca non va bene!
Discorso diverso in MTB dove per altri motivi i dischi ci devono stare...

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Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
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Trek Emonda disk
Ogni 4000/5000 km cambio le pasticche e stop. Nessun rumore o problema. I miei compagni di uscite idem. Non è che hai un disco storto?

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Ma ascolta .. Stasera sono uscito con il disco anteriore dritto come un fuso, due salitelle e relative discese con freni usati pochissimo e arrivato a casa c'era lo zin zin.. Intendiamoci è sempre sull'anteriore il problema perché secondo me il disco di 160 è più soggetto alle deformazioni rispetto al 140..
 
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cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
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Sulla mtb uso un 180 mm e anche li zero problemi. Le pinze le centro solo al cambio ruote. Forse è l'impianto che monti. Per esperienza personale reputo gli impianti sram pessimi, frenano di cacca e sono da spurgare spesso

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matteof93

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15 Settembre 2009
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Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?

hai i quick release o i perni passanti? il disco che tocca è un problema tipico dei quick release. su mtb con i perni passanti non ho il minimo problema, a patto che i dischi siano dritti (quindi servono dischi di qualità che non si deformino con il calore) e che le pinze siano ben centrate (bisogna essere capaci, spesso non basta pinzare e poi stringere le viti).

detto questo la manutenzione di un impianto a disco idraulico è minima: cambio olio una volta all'anno (si fa in 10 minuti con il kit apposito), cambio pastiglie quando serve e stop. discorso diverso se c'è bisogno per qualche motivo di smontare tutto e si hanno tanti cavi interni...ma quelli sono problemi legati alle bici con i cavi interni, indipendenti dai freni a disco.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Giant
Pure io ho qualche problema di sfregamento, ma al posteriore (da 140, impianto Ultegra). Disco dritto, pinza centrata, ma dopo qualche km di discesa lo sfregamento torna. Quasi sicuramente un pistoncino che non lavora correttamente... La situazione migliora temporaneamente dopo attenta pulizia e lubrificazione, ma dopo poco ritorna come prima. Inoltre ho un fastidioso fregamento in fuorisella, ma in questo caso temo che la causa sia da imputare alla rigidità del telaio Giant Defy

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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quasi 10k km, sostituito pastiglie anteriori a 6500 e niente altro,ho avuto problemi di rumorosità su discese lunghe, risolti usando il prodotto Swisstop brake silencer, impianto ultegra 6800 con rotori 160/140 centerlock Dura Ace e perno passante.
Un amico ha avuto problemi simili ai tuoi ma, aveva i rotori fissati con le sei viti


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newbie

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hai i quick release o i perni passanti? il disco che tocca è un problema tipico dei quick release. su mtb con i perni passanti non ho il minimo problema, a patto che i dischi siano dritti (quindi servono dischi di qualità che non si deformino con il calore) e che le pinze siano ben centrate (bisogna essere capaci, spesso non basta pinzare e poi stringere le viti).

detto questo la manutenzione di un impianto a disco idraulico è minima: cambio olio una volta all'anno (si fa in 10 minuti con il kit apposito), cambio pastiglie quando serve e stop. discorso diverso se c'è bisogno per qualche motivo di smontare tutto e si hanno tanti cavi interni...ma quelli sono problemi legati alle bici con i cavi interni, indipendenti dai freni a disco.
Ho avuto il caad disc che ha il QR e non strusciava mai (salvo i primi giorni che avevo storto il disco perché ancora inesperto).
Evidentemente l'autore del thread aveva l'impianto mal regolato

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macrocd

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1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Bici con QR e 6 fori. Dischi da 140/140 prima 160/140 al cambio.
Ultegra 6800, problema solo in 2 discese non condotte da me,( rumore alla fine) con i 140.
1 spurgo x colpa di una manovra errata durante un lavaggio.
Muletto con QR ,6 fori ,160/160 freni ibridi ( idraulici a filo).sento toccare il disco,ogni tanto in fuori sella quando sbatto tanto la bici ma credo sia un problema di rigidità

Quando si centrano le pinze bisogna assicurarsi che siano libere di muoversi. Alle volte allentare le brugole nn basta, bisogna staccare un poco la pinza.
M.


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cbr70

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Specy
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
avessi i tuoi problemi , farei come te. sono stato pero' fortunato , nessun "zinzinnamento"
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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I dischi da 160 peggio quelli da 140 sono davvero piccoli e non smaltiscono il calore in modo efficiente. C'è poco da fare.
Se si usano i freni frequentemente il surriscaldamento è dietro l'angolo.
Molti pensano che magari avendo dei freni a dischi possono frenare di più, in realtà non è così.
La corretta frenata, con tutti i sistemi di frenata, è sempre la stessa. Frenate decise ma brevi e cercare di far scorrere il più possibile la bici.
In linea generale sí, ma nella realtà dipende molto da quali strade si affrontano e in quali condizioni. Spesso mi capita di scendere per strade di montagna molto tortuose, con gran pendenza e talvolta asfalto sporco o molto rovinato... e c'è poco da fare, se non usare i freni e mantenere una velocità moderata.

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Brenford

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Trek Emonda disk
Allora :bici Trek con Ultegra e perni passanti.. Intendiamoci la bici frena che è un piacere ma non so da cosa dipende a questo punto, se il disco o pinze fatto sta che è tutto un rumore..in due mesi non c'è stata una volta che sono tornato dopo un'uscita con l'impianto senza problemi.. Stamattina sono passato dal mio meccanico e mi ha confermato che qualche problemino c'è su questo tipo di impianti e mi ha detto pure che Shimano consiglia di montare i dischi XTR che sono meno sensibili al calore.. Sarà vero? Boh..
 
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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Io uso da 4 anni un impianto Shimano 685 con pinze di derivazione XT e zero problemi.
Mai (dico mai) un rumori o strano...
Avevo un problema di eccessivo consumo pastiglie anteriori, risolto montando metalliche.
Io sono molto soddisfatto.
Ovviamente perni passanti e dischi Shimano freeza...

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Wolf Marco

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14 Ottobre 2013
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BMC
Al momento hanno solo trasferito il sistema frenante Disk dalle MTB alle BDC....... Quando in verità sono due mezzi completamente diversi....... personalmente non mi convince per niente......ci saranno sicuramente delle novità sostanziali......non vedo il netto miglioramento che c'è stato come nella MTB quando siamo passati da alluminio a Carbonio e......soprattutto da Caliper a Disk.....ma ripeto sono due mezzi diversi e due Sport diversi
 
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arwen

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23 Settembre 2013
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troppe
liberissimo di tornare ai caliper, ci mancherebbe.
Però non è normale avere tutti quei problemi con i dischi.
C'è una discussione infinita ed interminabile su questo argomento, comunque ti riporto la mia esperienza.
Una gravel in acciaio (che uso molto anche su strada) con rival1, dischi da 160 a 6 fori e qr, una bdc in acciaio con ultegra r8000 con dischi 160 a 6 fori e pp, altra gravel full carbon con 105, dischi a 6 fori e pp e non ho nessun problema, nessuno zin zin, manutenzione pari a zero se non il cambio pastiglie. Ho anche due mtb con dischi (uno xt e un deore) e idem come sopra.
Mi capita a volte su discese lunghe e tortuose che soprattutto l'anteriore della bdc mi faccia un po' di rumore ma poi smette, credo sia dovuto ad una risonanza nella forcella più che ad un "problema" del disco.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
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Allora :bici Trek con Ultegra e perni passanti.. Intendiamoci la bici frena che è un piacere ma non so da cosa dipende a questo punto, se il disco o pinze fatto sta che è tutto un rumore..in due mesi non c'è stata una volta che sono tornato dopo un'uscita con l'impianto senza problemi.. Stamattina sono passato dal mio meccanico e mi ha confermato che qualche problemino c'è su questo tipo di impianti e mi ha detto pure che Shimano consiglia di montare i dischi XTR che sono meno sensibili al calore.. Sarà vero? Boh..
Cambia meccanico ...
È un po' come dire "la catena tocca il deragliatore anteriore, succede se c'è, metti il monocorona".

La bici deve essere messa a punto bene, se non è in grado di farlo io proverei con qualcun altro

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