si preannuncia un gran thread. (Io ci ho perso parecchio tempo,a causa della mia poca esperienza con questa nuova tecnologia)
Completamente d'accordo!Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Ma ascolta .. Stasera sono uscito con il disco anteriore dritto come un fuso, due salitelle e relative discese con freni usati pochissimo e arrivato a casa c'era lo zin zin.. Intendiamoci è sempre sull'anteriore il problema perché secondo me il disco di 160 è più soggetto alle deformazioni rispetto al 140..Ogni 4000/5000 km cambio le pasticche e stop. Nessun rumore o problema. I miei compagni di uscite idem. Non è che hai un disco storto?
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Esattamente il motivo che mi "frena" dal fare il cambio sistema frenante...Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena…
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Ho avuto il caad disc che ha il QR e non strusciava mai (salvo i primi giorni che avevo storto il disco perché ancora inesperto).hai i quick release o i perni passanti? il disco che tocca è un problema tipico dei quick release. su mtb con i perni passanti non ho il minimo problema, a patto che i dischi siano dritti (quindi servono dischi di qualità che non si deformino con il calore) e che le pinze siano ben centrate (bisogna essere capaci, spesso non basta pinzare e poi stringere le viti).
detto questo la manutenzione di un impianto a disco idraulico è minima: cambio olio una volta all'anno (si fa in 10 minuti con il kit apposito), cambio pastiglie quando serve e stop. discorso diverso se c'è bisogno per qualche motivo di smontare tutto e si hanno tanti cavi interni...ma quelli sono problemi legati alle bici con i cavi interni, indipendenti dai freni a disco.
avessi i tuoi problemi , farei come te. sono stato pero' fortunato , nessun "zinzinnamento"Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Siamo un po' OT, ma premesso che sotto una certa cifra dazi ed IVA non vengono applicati, ci sono sempre più venditori di Aliexpress che spediscono da magazzini nell' UE.Sì è roba originale ma considera che non paghi IVA e tasse doganali, quindi di fatto non è legale.
In linea generale sí, ma nella realtà dipende molto da quali strade si affrontano e in quali condizioni. Spesso mi capita di scendere per strade di montagna molto tortuose, con gran pendenza e talvolta asfalto sporco o molto rovinato... e c'è poco da fare, se non usare i freni e mantenere una velocità moderata.I dischi da 160 peggio quelli da 140 sono davvero piccoli e non smaltiscono il calore in modo efficiente. C'è poco da fare.
Se si usano i freni frequentemente il surriscaldamento è dietro l'angolo.
Molti pensano che magari avendo dei freni a dischi possono frenare di più, in realtà non è così.
La corretta frenata, con tutti i sistemi di frenata, è sempre la stessa. Frenate decise ma brevi e cercare di far scorrere il più possibile la bici.
Cambia meccanico ...Allora :bici Trek con Ultegra e perni passanti.. Intendiamoci la bici frena che è un piacere ma non so da cosa dipende a questo punto, se il disco o pinze fatto sta che è tutto un rumore..in due mesi non c'è stata una volta che sono tornato dopo un'uscita con l'impianto senza problemi.. Stamattina sono passato dal mio meccanico e mi ha confermato che qualche problemino c'è su questo tipo di impianti e mi ha detto pure che Shimano consiglia di montare i dischi XTR che sono meno sensibili al calore.. Sarà vero? Boh..