Triban RC 500 e Triban RC 520

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sta venendo una idea molto malsana. Mi piacerebbe avere una bici comoda in sella con due set di ruote: uno più stradale e uno più gravel (possibilmente delle 27.5" che restano più reattive e leggere). Da questo punto da vista la Triban risponde alle esigenze ma come è montata non mi piace (nè la 520 nè la gravel nè da LTD).
Facendo due rapidi conti viene fuori che prendendo una RC 500 e cambiando tutto il cambiabile si va a spendere una cifra più che ragionevole: 1130 euro per la bici con comandi 105 con freni a disco idraulici, guarnitura e deragliatore anteriore GRX con cambio e cassetta 105 tutto 2x11.
Nuovo allo stesso prezzo dubito che si trovi nulla del genere. Ovviamente le ruote le devi cambiare ma le ruote montate nelle "entry level" le devi cambiare comunque se non vuoi dei mattoni.
Però poi alla fine ti trovi con un telaio che avrà anche una buona geometria e un peso ragionevole per l'uso, ma con i mozzi con QR che oramai vanno scomparendo e con il passaggio esterno dei cavi. E tra l'altro tocca pure modificarlo perché secondo me i cavi dei freni idraulici non ci passano (e quindi addio garanzia). Oppure tocca mettere gli accrocchi passatubi che si inseriscono nei passacavi che anche quando funzionano poi non fanno fare al tubo il passaggio ottimale.
Secondo voi è una follia o ha un senso?
E volendo guardare altrove, una bici da stare su quella cifra che permetta di montare sia 28" che 27.5" fino a 40mm con geometrie rilassate, quale potrebbe essere (ovviamente 2x11 e freni a disco, meglio idraulici)?
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non comprendo il tuo discorso anche se comprendo al 100% i tuoi gusti marchio e passaggio dei cavi esterno, però a condizioni di una mega offerta a 850 euro è difficile trovare una bici con freni a disco ideo meccanici e trasmissione Shimano 105.
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Alla fine fine quello che cerco è una bici dalla doppia personalità. Sono riuscito a farcela con una MTB, mi piacerebbe riuscirci anche con una BDC.
La mia whish list è:
* geometrie rilassate
* possibilità di usare due set di ruote, un set stradale e un set gravel (possibilmente da 27.5)
* cambio con la doppia e rapporti per affrontare decentemente le salite sterrate (quindi una guarnitura come la GRX 46/30 è perfetta)
* freni a disco idraulici
* restare intorno ai 1000 euro

Le soluzioni sono: (a) trovo in commercio una bici che fa al caso mio (b) cerco un telaio adatto e lo vesto alla bisogna (c) prendo una bici simile e cambio alcuni elementi.
La ricerca per (a) non ha dato risultati (se però avete da suggerire qualcosa che mi è sfuggito vi ascolto volentieri).
Anche la ricerca per (b) non ha dato frutti (a meno di andare su telai da 1000 euro).
Per la soluzione (c) potrei procedere come scritto prima.
Ovviamente c'è anche la soluzione (d): mi accontento, rinuncio ai freni idraulici, vedo se riesco a farmi andare bene il 50/36 e prendo la RC520.
 
Ultima modifica:

Davide_B

Novellino
16 Luglio 2013
18
8
Visita sito
Bici
Sedazzari Crono
Alla fine fine quello che cerco è una bici dalla doppia personalità. Sono riuscito a farcela con una MTB, mi piacerebbe riuscirci anche con una BDC.
La mia whish list è:
* geometrie rilassate
* possibilità di usare due set di ruote, un set stradale e un set gravel (possibilmente da 27.5)
* cambio con la doppia e rapporti per affrontare decentemente le salite sterrate (quindi una guarnitura come la GRX 46/30 è perfetta)
* freni a disco idraulici
* restare intorno ai 1000 euro

Le soluzioni sono: (a) trovo in commercio una bici che fa al caso mio (b) cerco un telaio adatto e lo vesto alla bisogna (c) prendo una bici simile e cambio alcuni elementi.
La ricerca per (a) non ha dato risultati (se però avete da suggerire qualcosa che mi è sfuggito vi ascolto volentieri).
Anche la ricerca per (b) non ha dato frutti (a meno di andare su telai da 1000 euro).
Per la soluzione (c) potrei procedere come scritto prima.
Ovviamente c'è anche la soluzione (d): mi accontento, rinuncio ai freni idraulici, vedo se riesco a farmi andare bene il 50/36 e prendo la RC520.

Oppure prendi la rc520 e ci metti una guarnitura fsa 46/30 e sei apposto
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
O la Grx 46/30 come ho fatto io:==
Certo, ma se uno inizia a cambiare "pezzi grossi" tanto vale partire dalla 500 e puntare anche agli idraulici.
Comunque già con una cassetta 11-36, che pare si possa mettere, forse sarei già a posto.
Anche perché così avrei un set di ruote da strada con l'11-32 e un set gravel con l'11-36 visto che lo scopo è avere una bici bipolare.
Direi che il dubbio grosso che mi rimane sono 'sti freni. Vengo dalla MTB e non avere degli idraulici veri mi lascia perplesso. C'è da dire che l'uso che si fa dei freni fra MTB e gravel è abbastanza diverso...
 

bicho

Novellino
27 Agosto 2019
3
0
47
bologna
Visita sito
Bici
boh?
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum.
Vengo dalla MTB, che fin'ora ho utilizzato per percorsi semplici (asfalto e lungo fiume) ma dove vivo ora ho meno possibilità di sfruttarla per quella che sarebbe la sua natura: usare una MTB per fare 99% asfalto mi sembra un peccato, nonché una fatica inutile...
Proprio per questo ero intenzionato a passare ad una triban rc 500/520.
A tal proposito avrei un paio di dubbi:
1. La 520 è sicuramente meglio come montaggio, però anche il sora non sembra essere malaccio... I freni invece? Quelli della 500 fanno proprio schifo? (Sulla MTB ho dei tektro auriga idraulici, non vorrei che il passaggio fosse troppo traumatico...)
Pensavo che magari si potrebbero upgradare con degli avid bb5 o bb7
2. La taglia: sono basso 1.70, con 79 di cavallo... Mi fido della tabella decathlon che mi suggerisce la taglia S? O dei commessi che dicono che andrebbe bene la M?
Grazie a chi mi vorrà aiutare coi suoi consigli!!!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Settimana scorsa ho montato sulla RC la guarnitura Shimano grx 46/30. Montata senza problemi e il deragliatore 105 funziona perfettamente. Per ora ho fatto solo un giro di 30km e tutto sembra OK. Solo oggi pero leggendo nelle specifiche ho notato che la linea catena della Grx e di 46,9 mentre quella della precedente Shimano RS 100 e 43,5. Secondo voi alla lunga posso avere problemi tipo usura precoce dei componenti? In teoria per ottenere la stessa linea catena che avevo prima dovrei mettere dei spessori di 3mm tra pedivelle e corone, trovando ovvimamente viti per le corone piu lunghe, ma non so se ne vale la pena. Voi che ne pensate?
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Se non senti che "gratta" la catena da qualche parte non vedo che usura si possa determinare visto che, a differenza di quello posteriore, il deragliatore anteriore entra in gioco solo durante la cambiata.
Se vuoi vivere sereno puoi cambiare anche il deragliatore, magari metti il 10v che costa 20 euro.
Lo spessore non è una soluzione, dovrebbe essere "negativo"...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Certo, ma se uno inizia a cambiare "pezzi grossi" tanto vale partire dalla 500 e puntare anche agli idraulici.
Comunque già con una cassetta 11-36, che pare si possa mettere, forse sarei già a posto.
Anche perché così avrei un set di ruote da strada con l'11-32 e un set gravel con l'11-36 visto che lo scopo è avere una bici bipolare.
Direi che il dubbio grosso che mi rimane sono 'sti freni. Vengo dalla MTB e non avere degli idraulici veri mi lascia perplesso. C'è da dire che l'uso che si fa dei freni fra MTB e gravel è abbastanza diverso...
Non sono sicuro se il cambio 105 regge fino al 36. Forse si ma va provato. Io monto un 11-34 shimano e per salire sale ma mentre fino al 32 sale come un orologio dal 32 al 34 sale con un po piu di difficolta. Intendiamoci sale sempre e bene, ma quella mezza grattatina la da. Certo il 34-34 lo uso ogni 3-4 uscita e per brevi tratti. Per quello che riguarda i freni secondo me sono ottimi, per questa tipologia di bici perfetti. Sabato scorso ho fatto un giro di 90km, 78 su sterrato, e ho fatto una discesa di 6km sullo sterrato con tratti di 8-9% di pendenza. L'ultimo dei miei problemi sono stati i freni che hanno funzionato alla grande (peso 90kg). Ho avuto piu "problemi" con le gomme (35mm non sono il massimo come tenuta su discese ripide e sterrate) e ho sentito la mancanza degli ammortizzatori e quindi ogni buca la sentivo e come. Insomma, con la gravel non puoi fare, almeno sullo sterrato, le discese come in MTB (mentre sull'asfalto si). Se le discese sono dell'ordine del 2-3-4% allora anche con la gravel puoi osare di piu su sterrato e pietraia leggera, ma oltre il 5-6% sullo sterrato devi pensare solo ad arrivare giu tranquillo...Sull'asfalto e come avere la bdc, non cambia nulla, ma anzi causa gomme piu larghe vai pure piu forte in curva....almeno questa e la mia esperienza...o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se non senti che "gratta" la catena da qualche parte non vedo che usura si possa determinare visto che, a differenza di quello posteriore, il deragliatore anteriore entra in gioco solo durante la cambiata.
Se vuoi vivere sereno puoi cambiare anche il deragliatore, magari metti il 10v che costa 20 euro.
Lo spessore non è una soluzione, dovrebbe essere "negativo"...
Non e un problema di deragliatore che e piu che compatibile. Il problema e che la linea catena per bici con mozzi da 135 mm sulla ruota posteriore e di 43.5 e quindi per essere perfetta la linea catena andrebbe messa una guarnitura con linea catena 43.5. La Grx ha una l.c. di 46,9, quindi per mozzi da 142 mm, insomma quelli per perni passanti. Ora 3,4 mm sono tanti o pochi???? Se fosse monocorona sarebbero tanti, mentre su una doppia forse si possono tollerare...forse...Gli spessori si possono mettere, prendendo viti piu lunghe, da 10-11mm invece delle classiche 8mm, spessori di 2-3 mm tra pedivella e corone e si recupera. Non so pero se a senso spendere 30-35 € per fare sta modifica, perche piu o meno il costo delle viti e quello. Su una monocorna la modifica andrebbe fatta al 1000%, mentre con una doppia forse la cosa non e cosi grave...forse...
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
La GRX è fatta apposta per "mischiarsi" con cassette strada e MTB che hanno giù di loro un offset diverso sul mozzo.
Nei documenti Shimano tutta la linea road è data per compatibile con 135/142 (qualcosa "litiga" con il 130), non è che la GRX è per 142 e la 105 per 135. Io direi che se non senti niente che gratta è inutile che ti preoccupi.
L'unica cosa che potrebbe succedere (e comunque la vedo una ipotesi remota) è un consumo non perfettamente simmetrico di guarnitura/catena/pignoni, ma finché non hai velleità di smontarli e rimontarli altrove non è un problema.

Continuo invece a non capire il discorso degli spessori, il GRX già viene "più in fuori", come fai a mandarlo "più dentro" con degli spessori?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La GRX è fatta apposta per "mischiarsi" con cassette strada e MTB che hanno giù di loro un offset diverso sul mozzo.
Nei documenti Shimano tutta la linea road è data per compatibile con 135/142 (qualcosa "litiga" con il 130), non è che la GRX è per 142 e la 105 per 135. Io direi che se non senti niente che gratta è inutile che ti preoccupi.
L'unica cosa che potrebbe succedere (e comunque la vedo una ipotesi remota) è un consumo non perfettamente simmetrico di guarnitura/catena/pignoni, ma finché non hai velleità di smontarli e rimontarli altrove non è un problema.

Continuo invece a non capire il discorso degli spessori, il GRX già viene "più in fuori", come fai a mandarlo "più dentro" con degli spessori?

Errore mio, ovviamente volevo dire 135mm.o-o

La guarnitura GRX 46/30 ha 2 corone con girobulloni diversi e con otto viti lunghe 8mm. Le corone sono avvitate al corpo della pedivella destra(ovviamente:mrgreen:). La linea catena e di 46,9. Partendo da questo, prendendo 8 spessori in alluminio di 3mm ciascuno e mettendoli tra corpo della pedivella e corona grande dove stanno le viti, e tra corpo della pedivella e corona piccola, le corone "rientrano" di 3 mm verso il telaio e si ha una linea catena di 43,9 quindi molto piu vicino a quella che e la linea catena ideale e cio'e 43,5mm. Ovviamente per serrare il tutto bene dovrei sostituire le 8 viti da 8 mm con 8 da 11mm per recuperare i 3 mm di spessore. Sarebbe una modifica tipo quella che fanno in MTB quando trasformano una guarnitura da 2-3 corone in monocorona, dove la linea di catena e fondamentale per non avere un consumo esagerato dei componenti e quindi usano spessori per modificare la linea catena. In pratica (anche se sulla GRX le viti sono in posizione diversa ma il concetto e lo stesso) e quello che vedi in foto.
P.S. Ma sei sicuro che tutta la linea road di Shimano e compatibile con 135/142? Se fosse cosi vado tranquillo:mrgreen:
 

Allegati

  • 09-750x368.jpg
    09-750x368.jpg
    18,3 KB · Visite: 30

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Errore mio, ovviamente volevo dire 135mm.o-o

La guarnitura GRX 46/30 ha 2 corone con girobulloni diversi e con otto viti lunghe 8mm. Le corone sono avvitate al corpo della pedivella destra(ovviamente:mrgreen:). La linea catena e di 46,9. Partendo da questo, prendendo 8 spessori in alluminio di 3mm ciascuno e mettendoli tra corpo della pedivella e corona grande dove stanno le viti
Ah, ok ora ho capito.

P.S. Ma sei sicuro che tutta la linea road di Shimano e compatibile con 135/142? Se fosse cosi vado tranquillo:mrgreen:

Cerca "2019-2020 Products compatibility Information - Shimano", non è specifico sul tema ma l'impostazione sembra essere: se dal pedale alla catena va bene e dalla catena alla ruota va bene, allora va tutto bene. Certo, sarebbe meglio fosse scritto in maniera esplicita...
 

vivadave

Novellino
22 Agosto 2019
3
1
40
Merano
Visita sito
Bici
Cube Ltd, Triban rc 520
Ciao vivadave,
essendo consigliati mi sono fidato e li ho comprati...anche se non da Decathlon. Effettivamente ci sono alcuni "contro" da segnalare: il montaggio non è semplicissimo, ci vuole una po' di tempo e manualità, ma soprattutto attrezzi e viteria giusti: infatti devi avere un seghetto per metalli e la vite per l'attacco sulla forcella, poiché quella fornita di serie è troppo corta. Mancano poi quelle estensioni in gomma che vedi nel link che hai postato. Quanto ai "pro" sono abbastanza leggeri e sembrano stabili, ma non li ho ancora provati in azione perché sto convertendo la bici ad un utilizzo più gravel e sto tribolando col cerchio posteriore che presenta difetti evidenti e non riesco a centrare bene, tanto che ho ormai deciso di procedere con la sostituzione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Alla fine li ho ordinati da decathlon ma oltre ad essere senza estensioni in gomma erano nero lucido, ci stavano malissimo, resi. Quindi li ho presi su amazon ( costavano qualche euro in più ) e sono arrivati perfetti, opachi e con le estesioni in gomma. Anche il montaggio è stato indolore, ho dovuto solo sostituire la vite per la forcella che era corta.

In definitiva, per chi fosse interessato ai parafanghi, evitate di prenderli da decathlon e prendete lo stesso modello su Amazon
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

FlevyMTB

Novellino
8 Settembre 2019
13
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Camber 29 - Triban 500 RC
Ciao a tutti,che gomme consigliate per la Triban RC,io non riesco a trovarne una adattabile,solo problemi.Vi starete chiedendo: ma non hai letto la discussione? Certo che si,ma non ho trovato una lista con le gomme opportune o no.
Altro quesito: capita anche a voi mettendo la corona più piccola davanti e la marcia 9 sulla cassetta posteriore che quando date una pedalata ben assestata la bici cerca di ingranare sulla corona più grande? A poi strucia sulla corona più grande e la catena sembra storta,in Decathlon mi hanno detto di non usare quella combinazione di marce,ma come sulla mia MTB la uso da una vita e 0 problemi,mah?!?!?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti,che gomme consigliate per la Triban RC,io non riesco a trovarne una adattabile,solo problemi.Vi starete chiedendo: ma non hai letto la discussione? Certo che si,ma non ho trovato una lista con le gomme opportune o no.
Altro quesito: capita anche a voi mettendo la corona più piccola davanti e la marcia 9 sulla cassetta posteriore che quando date una pedalata ben assestata la bici cerca di ingranare sulla corona più grande? A poi strucia sulla corona più grande e la catena sembra storta,in Decathlon mi hanno detto di non usare quella combinazione di marce,ma come sulla mia MTB la uso da una vita e 0 problemi,mah?!?!?
I copertoni sono molto personali, secondo me. Domanda posta in modo troppo generico x avete risposta.
Hai RC500?
X il cambio se tu non riesci trova un mecca non legato a brand e fatti dare una regolata...al deca non sono mediante top...
M.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

FlevyMTB

Novellino
8 Settembre 2019
13
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Camber 29 - Triban 500 RC
I copertoni sono molto personali, secondo me. Domanda posta in modo troppo generico x avete risposta.
Hai RC500?
X il cambio se tu non riesci trova un mecca non legato a brand e fatti dare una regolata...al deca non sono mediante top...
M.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Sì ho la RC500
Le gomme si sono personali,ma se non entrano non c'è nulla da fare,a quanto ho capito i cerchi della Btwin sono un po' rognosi riguardo alle gomme,chiedevo quali entrano visto che le Michelin Power Gravel ad esempio sono impossibili da montare.
Per il cambio per fortuna ho risolto,mi sono scaricato il manuale del Sora della Shimano ed ora è una bomba.

PS cmq ho ordinato le Schwalbe G-One Allround speriamo bene.