La bici secondo il codice...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Invece a me dai l’impressione di non aver compreso il succo del discorso.
Fa nulla sono apparso in questo topic per caso e nel primo messaggio che leggo intravedo offese, leggo i messaggi precedenti e non mi è parso il caso di arrivare a certi livelli a maggior ragione quando si chiama in causa il buon senso e i moralisti non a caso ci sguazzano.
Non fa per me, buone pedalate e in bocca al lupo a tutti.

Qui non si è offeso niente e nessuno, sei stato tu che hai sparato fesserie e visto che è un forum pubblico lo leggono tutti ti si è fatto notare che erano appunto cazzate questo per non indurre in errore chi legge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and Raven

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Invece a me dai l’impressione di non aver compreso il succo del discorso.
Fa nulla sono apparso in questo topic per caso e nel primo messaggio che leggo intravedo offese, leggo i messaggi precedenti e non mi è parso il caso di arrivare a certi livelli a maggior ragione quando si chiama in causa il buon senso e i moralisti non a caso ci sguazzano.
Non fa per me, buone pedalate e in bocca al lupo a tutti.
Perdonami ma continui velatamente a citarmi con le tue spiegazioni.
Prosegui a motivare le tue ragioni con gli altri e lascia perdere le offese che ho già chiarito il mio pensiero.
Mi sono già scusato, ti ho detto di segnalarmi ai moderatori, ora però la pianti con sta storia delle offese.
E per piacere anche tu non mi tirare fuori la storia della discussione che si può anche non seguire o l'utente ignorare.
Anzi mi segnalo da solo,
@pietro1973 se ritieni/ritenete abbia avuto un comportamento al di fuori del regolamento prendete pure provvedimenti.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questo perchè ?
Se il semaforo è deserto ?
Se l'altra via è sgombra e non c'è anima viva ?
Per fortuna nell'ultimo decennio 3/4 dei semafori si sono trasformati in rotonde e questo non ha che giovato alla circolazione, perchè più si crea intasamento e maggiori sono le situazioni a rischio.
Quindi per me chi libera il semoforo, pur con il rosso, senza rischio e pericolo alcuno, non fa che mettere in atto regole che vanno cambiando ;-)

e con questo messaggio dimostri una volta in più di non aver capito. Il rosso non è un consiglio, il tuo "buonsenso" per liberare la circolazione non vuole dire nulla. Pensa che per un automobilista il suo "buonsenso"( per liberare intasamenti come dici tu) potrebbe essere di circolare a 200km/h, tanto sono delle stradine vuote e senza persone e prima arriva meno coda fa! Le leggi servono a prottegerci/ti da persone come te che pensano di interpretare tutto, magicamente sempre a loro favore. Se tu passi col rosso e mi finisci sotto la macchina non è solo un problema tuo! Una macchina che va a 90 km/h fa 100 metri in 4 secondi, prova a rifletterci
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and pierg75

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Qui non si è offeso niente e nessuno, sei stato tu che hai sparato fesserie e visto che è un forum pubblico lo leggono tutti ti si è fatto notare che erano appunto cazzate questo per non indurre in errore chi legge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Palese dimostrazione di come funzioni, figuriamoci se possiamo trovare pace sulle strade con questo modo di pensare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Palese dimostrazione di come funzioni, figuriamoci se possiamo trovare pace sulle strade con questo modo di pensare.

Ma certo spero vivamente per te possa trovare su strada automobilisti che conoscano la differenza tra una legge che impone un obbligo e non dei pazzi senza cervello che pensano che il cds vada ad interpretazione [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ma certo spero vivamente per te possa trovare su strada automobilisti che conoscano la differenza tra una legge che impone un obbligo e non dei pazzi senza cervello che pensano che il cds vada ad interpretazione [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io invece spero di trovare chi è in grado di fare buon uso del cervello, qui come altrove ma non mi illudo se queste sono le premesse.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Superare la colonna è consentito, sia a destra che a sinistra. Se qualcuno fermo in coda "ci sforma" son problemi suoi.

Sullo zigzagare invece la penso come te, è sbagliato e pericoloso e non contribuisce all' immagine del movimento.

Il velocipede può sorpassare solo a destra , perché a destra è il normale senso di marcia , però se devo sorpassare cds o non cds io passo a sinistra , non perché voglia infrangere le leggi , ma per arrivare a casa sano.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il velocipede può sorpassare solo a destra , perché a destra è il normale senso di marcia
Credo sia necessario fare chiarezza .

La norma generale (art.148) prevede che il sorpasso si debba effettuare sempre a sinistra (salvo alcune eccezioni), e vieta "il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."
Per cui sorpassare una coda a sinistra è corretto purchè non si superi la mezzeria; superare una coda per un semaforo a destra è lecito come da regolamento di attuazione

però se devo sorpassare cds o non cds io passo a sinistra , non perché voglia infrangere le leggi , ma per arrivare a casa sano.
Credo di avere scritto che anch'io preferibilmente passo da sinistra, anche se questa scelta non mette comunque al riparo da rischi: a me è capitato di vedere auto uscire dalla fila a sinistra o per tornare indietro o perchè avevano avvistato un parcheggio, ovviamente senza mettere la freccia :roll:

Ma detto questo, non capisco il senso della discussione su questo punto. Anche ammettendo (per assurdo) che sorpassare una coda sia vietato dal CdS, non vedo come diventi meno grave non fermarsi ai semafori, non dare le precedenze o fare le rasette ai pedoni sulle strisce, tanto più quando poi ci si lamenta di comportamenti analoghi contro di noi. Se devo scegliere tra "moralista" ed "ipocrita", moralista tutta la vita.
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Credo sia necessario fare chiarezza .

La norma generale (art.148) prevede che il sorpasso si debba effettuare sempre a sinistra (salvo alcune eccezioni), e vieta "il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."
Per cui sorpassare una coda a sinistra è corretto purchè non si superi la mezzeria; superare una coda per un semaforo a destra è lecito come da regolamento di attuazione


Credo di avere scritto che anch'io preferibilmente passo da sinistra, anche se questa scelta non mette comunque al riparo da rischi: a me è capitato di vedere auto uscire dalla fila a sinistra o per tornare indietro o perchè avevano avvistato un parcheggio, ovviamente senza mettere la freccia :roll:

Quello dell'indicatore di direzione , più che non essere usato , viene usato in modo simultaneo , ovvero , vedo il parcheggio , metto la freccia e giro è un'azione immediata , ma a volte anche se l'azione è corretta , non si pensa che davanti c'è il ciclista , in questo caso specie se si deve svoltare a destra , l'automobilista segnala a chi è dietro che al primo incrocio svolterà , ma si dimentica che appunto davanti c'è un ciclista , e mi è successo alcune volte di trovarmi auto che appena sorpassato o pochi metri dopo hanno svoltato e l'automobilista che dice che non ho visto la freccia.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quello dell'indicatore di direzione , più che non essere usato , viene usato in modo simultaneo , ovvero , vedo il parcheggio , metto la freccia e giro è un'azione immediata , ma a volte anche se l'azione è corretta , non si pensa che davanti c'è il ciclista , in questo caso specie se si deve svoltare a destra , l'automobilista segnala a chi è dietro che al primo incrocio svolterà , ma si dimentica che appunto davanti c'è un ciclista , e mi è successo alcune volte di trovarmi auto che appena sorpassato o pochi metri dopo hanno svoltato e l'automobilista che dice che non ho visto la freccia.
Un grande classico...:x
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io invece spero di trovare chi è in grado di fare buon uso del cervello, qui come altrove ma non mi illudo se queste sono le premesse.
Ti faccio un esempio REALE di ciò che significa quello che ti sto dicendo, poi fanne quello che vuoi:
un amico mi racconta la storiella della degustazione di vini della sera prima e io gli chiedo chi abbia guidato al ritorno, perchè dopo aver degustato una decina di vini sicuramente non sei astemio.
Mi risponde che ha bevuto "il giusto" e secondo il "buon senso", ed ha tenuto un comportamento "consono" alla guida.
Per me è finita li, ma mi sono chiesto: se ti avessero investito qualcuno della famiglia nelle tue condizioni "giuste e consone", saresti così sicuro di capire ed accettare la cosa?
Ora, siamo sicuri che la tua, la mia e la sua interpretazione della viabilità sia così "consona" alla realtà ed alle regole di reprocità?
E occhio che il tuo modo di scrivere(allo stesso modo che critichi) sott'intende che il tuo interlocutore sia privo di cervello, quindi le offese adesso le rivolgi tu.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....

Ma detto questo, non capisco il senso della discussione su questo punto.......
Il senso è semplice. Giustificare il proprio non rispetto delle regole mascherandolo dietro al buonsenso (quella del buonsenso per passare col rosso è clamorosa) e voler avere a tutti costi ragione ignorando il cds pur a fronte di citazioni dettagliate dello stesso oltremodo chiare e una volta tanto ben spiegate e comprensibili.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il senso è semplice. Giustificare il proprio non rispetto delle regole mascherandolo dietro al buonsenso (quella del buonsenso per passare col rosso è clamorosa) e voler avere a tutti costi ragione ignorando il cds pur a fronte di citazioni dettagliate dello stesso oltremodo chiare e una volta tanto ben spiegate e comprensibili.

non so ma rileggendo i suoi vaneggiamenti sconclusionati pure in altri 3d comincio seriamente a pensare sia un troll col mero gusto di perculare chi lo legge, il problema e' che mi cominciano a prudere le mani :yoga:
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
vedo il parcheggio , metto la freccia e giro è un'azione immediata , ma a volte anche se l'azione è corretta

In realtà l'azione non è corretta. La freccia deve essere messa prima con largo anticipo per segnalare che stai cambiando direzione tenendo conto delle distanze di chi ci segue etc. Metterla fuori all'ultimo secondo è come non metterla. Che se c'è una cosa che veramente tutti dovrebbero fare di più è usare ste maledette frecce in modo adeguato. Qua il uk hanno proprio l'abitudine di metterla sempre tardi. Giusto ieri mi sono preso il classico spaghetto quando uno all'ultimo ha messo la freccia per entrare nel supermercato proprio mentre io passavo sulla ciclabile. Per fortuna si è fermato ma ero già con le mani sui freni e la bestemmia pronta!

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà l'azione non è corretta. La freccia deve essere messa prima con largo anticipo per segnalare che stai cambiando direzione tenendo conto delle distanze di chi ci segue etc. Metterla fuori all'ultimo secondo è come non metterla....
Esatto. La metti con anticipo e poi controlli di poter fare la manovra che hai segnalato perché se cambi direzione devi dare la precedenza a chi sta mantenendo la propria direzione. Solo dopo aver verificato ciò, esegui la manovra segnalata.....salvo quello che ti dice il buonsenso ovviamente che a quanto pare può derogare alle norme :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
G Quando sono davanti sono a destra e quando scatta il verde le macchine mi sfilano e proseguono per la loro strada

opinabile: quanto è larga la corsia? 2,75? tu 60cm, l'auto 1,90. ti deve passare a 25cm e da codice non può perchè 25cm non può essere mai "in sicurezza" come da art.148...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
opinabile: quanto è larga la corsia? 2,75? tu 60cm, l'auto 1,90. ti deve passare a 25cm e da codice non può perchè 25cm non può essere mai "in sicurezza" come da art.148...
Per cortesia, non andiamo a cavillare, altrimenti non se ne esce più. E usiamo il buonsenso, quello vero.

Pedalo con continuità dal 1994 e questa assurda discussione sui semafori non mi ha mai creato problemi in tanti anni. Tanto, se mi vogliono fare il pelo me lo fanno sia durante la marcia (quasi sempre) che alla ripartenza dal rosso (praticamente mai). Si può dire che è una delle situazioni più sicure per un ciclista.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non so ma rileggendo i suoi vaneggiamenti sconclusionati pure in altri 3d comincio seriamente a pensare sia un troll col mero gusto di perculare chi lo legge, il problema e' che mi cominciano a prudere le mani :yoga:

OT

Personalmente, come utente in primo luogo ma anche come moderatore nel forum gemello, trovo ingiustificato l'uso che viene fatto del termine "troll" in questi tempi. Non è sensato che chiunque abbia una sua idea, magari diversa da quella predominante ed abbia il coraggio (virtuale) di sostenerla venga sistematicamente accusato di "essere un troll" . Tra le decine di epiteti più o meno fantasiosi e più o meno centrati, sul forum marrone mi son preso anche una segnalazione al direttore come troll appunto perchè avevo la mia opinione e non mi facevo problemi a difenderla anche in modo duro ma corretto e civile. Sul marrone è un continuo volare di segnalazione di post forse polemici, talvolta duri ma quasi mai fuori dal seminato come "trollaggio", ed anche qua vedo che quando ci sono posizioni molto polarizzate finisce che il termine passepartout, l'accusa "fine-di-mondo" vola con una certa facilità. I forum son fatti per discutere, se l'esistenza di opinioni radicalmente diverse dalle nostre dà fastidio forse è meglio non partecipare in un medium aperto ma rifugiarsi in un "clubbino" dove tutti la pensano al solito modo. Sai che utilità, e che palle...

Nel caso specifico non mi voglio esprimere, poichè in quanto utente ordinario non ho a disposizione gli strumenti del moderatore per fare le valutazioni del caso. Mi limito ad osservare che pur da una posizione abbastanza chiara e ferma ma mi guardo bene dal bollare come "provocatore" chi la pensa in modo diverso dal mio. Semmai posso dire che ha posizioni illogiche, contraddittorie, fattualmente errate oppure ipocrite, sempre ovviamente per quello che è il mio punto di vista (salvo i fatti, quelli non sono opinabili).

Lo ripeto, non è questione legata al fatto specifico, ma ad un certo fumus che da un po di tempo mi sembra aleggiare, e che a me personalmente dà da pensare. o-o