Problema gomme Michelin Power Gravel

FlevyMTB

Novellino
8 Settembre 2019
13
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Roma
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Specialized Camber 29 - Triban 500 RC
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la mia prima bici da "corsa" una Triban 500 RC,volevo una cosa per iniziare,non troppo scomoda e non troppo estrema e mi sono buttato sulla suddetta.
Venendo dal mondo della MTB da molti anni ho deciso di prendere delle gomme più larghe e leggermente tassellate così magari qualche strada bianca la faccio.
Quindi vengo al punto: la bici in questione ha i cerchi tubeless ready e quindi ho preso delle Michelin Power Gravel nella misura 35x622 o 700x35c ovviamente Tubeless. Ho provato a montarle ma niente non entrano minimamente sembrano più piccole di diametro rispetto alle originali che sono 28x622 o 700x28.
Ora non so come fare se portarla da Decathlon o cambiare copertone oppure sono io che sbaglio.
Premetto che di gomme ne ho montate e non so quante e su tutte bici divertenti.

Grazie in anticipo
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
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Specialized, Triban
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la mia prima bici da "corsa" una Triban 500 RC,volevo una cosa per iniziare,non troppo scomoda e non troppo estrema e mi sono buttato sulla suddetta.
Venendo dal mondo della MTB da molti anni ho deciso di prendere delle gomme più larghe e leggermente tassellate così magari qualche strada bianca la faccio.
Quindi vengo al punto: la bici in questione ha i cerchi tubeless ready e quindi ho preso delle Michelin Power Gravel nella misura 35x622 o 700x35c ovviamente Tubeless. Ho provato a montarle ma niente non entrano minimamente sembrano più piccole di diametro rispetto alle originali che sono 28x622 o 700x28.
Ora non so come fare se portarla da Decathlon o cambiare copertone oppure sono io che sbaglio.
Premetto che di gomme ne ho montate e non so quante e su tutte bici divertenti.

Grazie in anticipo
Non e un problema di gomme, ma di cerchi. Questi sono uno dei, pochi, difetti della RC. Certe gomme entrano con ENORMI difficolta...Io provai a montare dei continental king, e ebbi i tuoi stessi problemi. Alla fine li montai ma solo con dei cacciagomme in metallo. Provai con quelli in plastica ma ne ruppi 2. I conti li sostitui presto con degli schwalbe one...andarono su come niente. Stessa cosa con i maxxis che monto ora. Entrambe le gomme tubeless e montate sui cerchi a mano. Evidentemente i michelin che hai tu hanno lo stesso problema dei miei conti.
 

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Non e un problema di gomme, ma di cerchi. Questi sono uno dei, pochi, difetti della RC. Certe gomme entrano con ENORMI difficolta...Io provai a montare dei continental king, e ebbi i tuoi stessi problemi. Alla fine li montai ma solo con dei cacciagomme in metallo. Provai con quelli in plastica ma ne ruppi 2. I conti li sostitui presto con degli schwalbe one...andarono su come niente. Stessa cosa con i maxxis che monto ora. Entrambe le gomme tubeless e montate sui cerchi a mano. Evidentemente i michelin che hai tu hanno lo stesso problema dei miei conti.
Ma possibile una cosa del genere,le misure sono quelle,che cosa strana,cmq domani vado in Decathlon e chiedo,non è possibile una cosa del genere.
Le Schwalbe G-One 35-622 - Pneumatico da Bicicletta, 28 x 1,35, Colore Nero https://www.amazon.it/dp/B01MDQ77NU/?tag=bdc_parser-21 sono queste le gomme che hai montato tu? Grazie
 
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123lorka

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Ma possibile una cosa del genere,le misure sono quelle,che cosa strana,cmq domani vado in Decathlon e chiedo,non è possibile una cosa del genere.
Le Schwalbe G-One 35-622 - Pneumatico da Bicicletta, 28 x 1,35, Colore Nero https://www.amazon.it/dp/B01MDQ77NU/?tag=bdc_parser-21 sono queste le gomme che hai montato tu? Grazie
Al momento monto le Maxxis perche come durata sugli sterrati sono meglio, pero si con le Scwalbe G-one se vai sopratutto sull'asfalto andranno benissimo. Ti posto il link di Fulcrum dove specificano come fare la conversione e quale tipo di gomma montare (gli Scwalbe one appunto). https://www.fulcrumwheels.com/en/technologies/road-bike-wheels-technologies/2-way-fit-ready-road guarda sotto la voce PLEASE FOLLOW THE SPECIFIC FITTING PROCEDURE HERE BELOW:
P.S. Non sono sicuro se 28x1,35 corisponde al 700(622)x28-36. Forse si, ma io ho sempre guardato che la ruota fosse da 700c (o 622c che dir si voglia)
 

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Al momento monto le Maxxis perche come durata sugli sterrati sono meglio, pero si con le Scwalbe G-one se vai sopratutto sull'asfalto andranno benissimo. Ti posto il link di Fulcrum dove specificano come fare la conversione e quale tipo di gomma montare (gli Scwalbe one appunto). https://www.fulcrumwheels.com/en/technologies/road-bike-wheels-technologies/2-way-fit-ready-road guarda sotto la voce PLEASE FOLLOW THE SPECIFIC FITTING PROCEDURE HERE BELOW:
P.S. Non sono sicuro se 28x1,35 corisponde al 700(622)x28-36. Forse si, ma io ho sempre guardato che la ruota fosse da 700c (o 622c che dir si voglia)
Grazie mille
Altrimenti pensavo alle Hutchinson Overide che le monta la Triban 520 RC Gravel,ma non so se il cerchio sia lo stesso.
Cmq le G-One sarebbero ottime per l'uso che ne dovrei fare io,80% asfalto e 20% strada bianca,spero solo che ci vadino su senza problemi, perché sta cosa delle gomme mi sta veramente sul cavolo.

PS con il cambio come ti trovi,a me non fa impazzire,se metto la corona più piccola davanti e la 9° sulla cassetta quando da una bella botta di pedale la catena cerca di ingranare sulla corona più grande. In Decathlon mi hanno detto di non usare mai questa rapportatura,sulla mia MTB la uso da anni mai un solo problema.
 

123lorka

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Grazie mille
Altrimenti pensavo alle Hutchinson Overide che le monta la Triban 520 RC Gravel,ma non so se il cerchio sia lo stesso.
Cmq le G-One sarebbero ottime per l'uso che ne dovrei fare io,80% asfalto e 20% strada bianca,spero solo che ci vadino su senza problemi, perché sta cosa delle gomme mi sta veramente sul cavolo.

PS con il cambio come ti trovi,a me non fa impazzire,se metto la corona più piccola davanti e la 9° sulla cassetta quando da una bella botta di pedale la catena cerca di ingranare sulla corona più grande. In Decathlon mi hanno detto di non usare mai questa rapportatura,sulla mia MTB la uso da anni mai un solo problema.
E molto probabile che anche le Hutchinson andrebbero su bene. Con il cambio devo dire che il mio e perfetto. Ammetto che ci ho messo un po a regolarlo bene... provenendo da Campagnolo 10V mi ci e voluto un po per sistemare il 105 a 11V. Una volta sistemato pero funziona come un orologio. Calcola che ho sostituito sia i pignoni per avere il 34 dietro che la guarnitura, perche sulle salite sterrate il 34 lo trovavo ancora duro. Ora ho il 46-30 davanti ed e perfetto per i percorsi che faccio. Calcola che ora monto la guarnitura grx 46-30, e nonostante la linea catena sia differente rispetto alla Shimano 510 (46,9 attuali rispetto al 43,5 della 510) il cambio non mi da nessun problema. Credo proprio che il tuo sia solo da sistemare...in Decathlon non montano proprio tutto ad hoc. Calcola che nel mozzo della ruota posteriore avevo un dado motato al contrario. TI CONSIGLIO VIVAMENTE di controllare tutte le viti (stringi bene), monta e ingrassa il movimento centrale (mettono pochissimo grasso e alla lunga puo grippare) e ricotrolla tutto per bene perche la bici e SUPER, ma il loro montaggio e pressapochisstico (cit. Il Brusa Rider)
 

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E molto probabile che anche le Hutchinson andrebbero su bene. Con il cambio devo dire che il mio e perfetto. Ammetto che ci ho messo un po a regolarlo bene... provenendo da Campagnolo 10V mi ci e voluto un po per sistemare il 105 a 11V. Una volta sistemato pero funziona come un orologio. Calcola che ho sostituito sia i pignoni per avere il 34 dietro che la guarnitura, perche sulle salite sterrate il 34 lo trovavo ancora duro. Ora ho il 46-30 davanti ed e perfetto per i percorsi che faccio. Calcola che ora monto la guarnitura grx 46-30, e nonostante la linea catena sia differente rispetto alla Shimano 510 (46,9 attuali rispetto al 43,5 della 510) il cambio non mi da nessun problema. Credo proprio che il tuo sia solo da sistemare...in Decathlon non montano proprio tutto ad hoc. Calcola che nel mozzo della ruota posteriore avevo un dado motato al contrario. TI CONSIGLIO VIVAMENTE di controllare tutte le viti (stringi bene), monta e ingrassa il movimento centrale (mettono pochissimo grasso e alla lunga puo grippare) e ricotrolla tutto per bene perche la bici e SUPER, ma il loro montaggio e pressapochisstico (cit. Il Brusa Rider)

A me non sembra una questione di regolazione,ho tolgo il deragliatore per fare una prova e fa la stessa medesima cosa,prova sempre ad ingranare la corona superiore. Questa bici non mi sta piacendo per niente,problemi ad installare un copertone adeguato e perdita di soldi,il cambio che fa schifo,l'unica cosa che non mi aspettavo andasse così bene sono freni a cavo.
 

123lorka

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A me non sembra una questione di regolazione,ho tolgo il deragliatore per fare una prova e fa la stessa medesima cosa,prova sempre ad ingranare la corona superiore. Questa bici non mi sta piacendo per niente,problemi ad installare un copertone adeguato e perdita di soldi,il cambio che fa schifo,l'unica cosa che non mi aspettavo andasse così bene sono freni a cavo.
Ti giuro che a me non lo faceva. Comunque non essendo monocorona, ma doppia, puoi sempre trovare il giusto rapporto. Gli estremi non vanno mai bene. Con la corona grande puoi arrivare tranquilamente fino al terzultimo pignone, mentre con la piccola puoi usare tutti i pignoni tranne i primi 3. Se rispetti questa regola sei a posto e hai un casino di rapporti. Evita gli incrocio-o
 

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Ti giuro che a me non lo faceva. Comunque non essendo monocorona, ma doppia, puoi sempre trovare il giusto rapporto. Gli estremi non vanno mai bene. Con la corona grande puoi arrivare tranquilamente fino al terzultimo pignone, mentre con la piccola puoi usare tutti i pignoni tranne i primi 3. Se rispetti questa regola sei a posto e hai un casino di rapporti. Evita gli incrocio-o
Grazie di tutte le delucidazioni.
Oggi cmq farò una regolazione più accurata del deragliatore e spero che con la G-One riesco a montare ste benedette gomme
 

Fiodo

Novellino
10 Agosto 2019
10
30
Torino
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Bianchi Inteso Potenza 11v compact 11-32/Decathlon Triban 520RC Gavel
Non e un problema di gomme, ma di cerchi. Questi sono uno dei, pochi, difetti della RC. Certe gomme entrano con ENORMI difficolta...Io provai a montare dei continental king, e ebbi i tuoi stessi problemi. Alla fine li montai ma solo con dei cacciagomme in metallo. Provai con quelli in plastica ma ne ruppi 2. I conti li sostitui presto con degli schwalbe one...andarono su come niente. Stessa cosa con i maxxis che monto ora. Entrambe le gomme tubeless e montate sui cerchi a mano. Evidentemente i michelin che hai tu hanno lo stesso problema dei miei conti.
Ciao, ho una Triban 520RC Gravel ma non sono soddisfatto delle Hutchinson montate di serie: ho pizzicato 2 volte in 3 uscite, pur tenendole a 3 ATM! Vorrei cambiarle con una gomma scorrevole al centro e con un minimo si tassellatura sui bordi. Mi diresti che modello di Maxxis hai montato ? A me piaciono le Rambler, ma la misura minima è 700x38, quando il massimo montabile sulla Triban è 36mm.
Grazie, ciao,
Fiorenzo
 

123lorka

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Ciao, ho una Triban 520RC Gravel ma non sono soddisfatto delle Hutchinson montate di serie: ho pizzicato 2 volte in 3 uscite, pur tenendole a 3 ATM! Vorrei cambiarle con una gomma scorrevole al centro e con un minimo si tassellatura sui bordi. Mi diresti che modello di Maxxis hai montato ? A me piaciono le Rambler, ma la misura minima è 700x38, quando il massimo montabile sulla Triban è 36mm.
Grazie, ciao,
Fiorenzo
Io ho provato varie soluzioni. Mi ero trovato bene con le maxxis speed terrane da 35, ma poi su entrambe sono comparse delle bolle dopo circa 2 mesi e sono stato costretto a cambiarle. Peccato perche mi era trovato bene. Ora monto un maxxis rambler da 40 davanti e un gravelking da 35 dietro. Davanti il 40 ci sta dietro no. Per ora mi trovo benissimo.... vedremo la durata
 
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Grazie mille
Altrimenti pensavo alle Hutchinson Overide che le monta la Triban 520 RC Gravel,ma non so se il cerchio sia lo stesso.
Cmq le G-One sarebbero ottime per l'uso che ne dovrei fare io,80% asfalto e 20% strada bianca,spero solo che ci vadino su senza problemi, perché sta cosa delle gomme mi sta veramente sul cavolo.

Le Hutchinson Overide sono montate di serie sulla mia Triban 520 RC Gravel. Su asfalto vanno alla grande, e non sarebbero così male neanche su sterrato asciutto, ma dovendole sgonfiare se lo sterrato è un po' mosso, si pizzica facilmente.
In ogni caso sono dure da smontare, con 2 levette di plastica quando ho forato ho tribolato più di 10 minuti per toglierle.