Sella e posizione bacino

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Adesso cerca il confort e la soluzione del problema....poi farai il resto
Ma quando parlavo di rafforzare dei muscoli era sempre inerente alla risoluzione del problema ovviamente, lungi da me cercare prestazioni in questo momento. Vorrei cercare di percorrere varie strade, perché ormai ho capito dopo un anno di tentativi che non ci sarà bacchetta magica.
Ad esempio ho ordinato una salopette con il top dei fondelli elastic interface, consigliatomi direttamente da casa madre, viene usato per ultracycling. Non servirà, ma devo provarle tutte

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ma quando parlavo di rafforzare dei muscoli era sempre inerente alla risoluzione del problema ovviamente, lungi da me cercare prestazioni in questo momento. Vorrei cercare di percorrere varie strade, perché ormai ho capito dopo un anno di tentativi che non ci sarà bacchetta magica.
Ad esempio ho ordinato una salopette con il top dei fondelli elastic interface, consigliatomi direttamente da casa madre, viene usato per ultracycling. Non servirà, ma devo provarle tutte

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
una domanda, hai mai notato se sei ruotato o meno di bacino durante la seduta in bici ?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
una domanda, hai mai notato se sei ruotato o meno di bacino durante la seduta in bici ?
È veramente difficile capire questa cosa, io non penso, e mentre pedalo faccio attenzione affinché il bacino poggi sul sellino in modo neutro.
Il fisioterapista con cui ho fatto ginnastica posturale ha detto che ho una leggera retroversione.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
È veramente difficile capire questa cosa, io non penso, e mentre pedalo faccio attenzione affinché il bacino poggi sul sellino in modo neutro.
Il fisioterapista con cui ho fatto ginnastica posturale ha detto che ho una leggera retroversione.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
basta mettersi seduto in modo naturale contro un muro te ne accorgi subito se sei ruotato in quanto appoggi prima un lato . te lo chiedo perchè il bacino ruotato ti porta ad una seduta anomala con conseguente dolore
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
basta mettersi seduto in modo naturale contro un muro te ne accorgi subito se sei ruotato in quanto appoggi prima un lato . te lo chiedo perchè il bacino ruotato ti porta ad una seduta anomala con conseguente dolore
Vuoi dire seduto a terra con muro alle spalle? E che parte dovrei vedere poggiare dippiú se io bacino è ruotato?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Niente inutile incaponirsi ancora, oggi dolore atroce come al solito.
Io escludo che il posizionamento in bici possa influire su un dolore che si ha sin dalla prima ora.
Non ho idea di cosa lo abbia provocato ma siamo sicuramente davanti ad un dolore cronicizzato che a questo punto non penso possa avere soluzione.
Scusate per avervi assillati, grazie per tutti gli utili consigli e condivisione di esperienze.
Evidentemente il ciclismo è ancora in grado di provocare danni alla vita di ogni giorno.
Ovviamente adesso vedo tutto negativo, ma forse se si conduce una vita sedentaria come la mia, 10 ore seduto tra macchina e ufficio, non si può pensare di praticare uno sport con una seduta "estrema". Poi come abbia fatto a farlo fino a 2 anni fa non è dato saperlo.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Niente inutile incaponirsi ancora, oggi dolore atroce come al solito.
Io escludo che il posizionamento in bici possa influire su un dolore che si ha sin dalla prima ora.
Non ho idea di cosa lo abbia provocato ma siamo sicuramente davanti ad un dolore cronicizzato che a questo punto non penso possa avere soluzione.
Scusate per avervi assillati, grazie per tutti gli utili consigli e condivisione di esperienze.
Evidentemente il ciclismo è ancora in grado di provocare danni alla vita di ogni giorno.
Ovviamente adesso vedo tutto negativo, ma forse se si conduce una vita sedentaria come la mia, 10 ore seduto tra macchina e ufficio, non si può pensare di praticare uno sport con una seduta "estrema". Poi come abbia fatto a farlo fino a 2 anni fa non è dato saperlo.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Spiace leggerti così.. ma prendi tempo e mantieniti in forma con la corsa, poi magari tra 6 mesi un anno ci riprovi ;-)
In bocca al lupo.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Spiace leggerti così.. ma prendi tempo e mantieniti in forma con la corsa, poi magari tra 6 mesi un anno ci riprovi ;-)
In bocca al lupo.
Ho preso 7-8 mesi di tempo, ho smesso a dicembre e ho ripreso da un mesetto. Tutto identico, fosse che non avessi fatto niente.. invece ho fatto di tutto. Mi mancano due figure mediche, neurologo e reumatologo.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Quali sono, secondo voi gli esercizi a corpo libero più utili per cercare di risolvere il dolore in sella alla zona ossa ischiatiche.
magari ho lavorato più su modifiche assetto, prove selle e stratching e niente su potenziamento.
Vorrei capire però quali tipologie di esercizi potrebbero essere utili, per non andare in confusione.
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Quali sono, secondo voi gli esercizi a corpo libero più utili per cercare di risolvere il dolore in sella alla zona ossa ischiatiche.
magari ho lavorato più su modifiche assetto, prove selle e stratching e niente su potenziamento.
Vorrei capire però quali tipologie di esercizi potrebbero essere utili, per non andare in confusione.
che io sappia le ossa in quanto tali non credo si possano potenziare. se il dolore è proprio sull'osso ti conviene rivedere la posizione. però non facendo una uscita e poi dire che non và bene. io per ogni piccola modifica prima di variare passa una settimana minimo. hai mai provato con una sella stretta ?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
che io sappia le ossa in quanto tali non credo si possano potenziare. se il dolore è proprio sull'osso ti conviene rivedere la posizione. però non facendo una uscita e poi dire che non và bene. io per ogni piccola modifica prima di variare passa una settimana minimo. hai mai provato con una sella stretta ?
Ovviamente intendevo muscolatura inerenti alla zona ischiatica.. mi viene da pensare ad esempio ai bicipiti femorali o ai glutei.
Si ho provato selle strette come l'airone, da 120, o la SP-01 da 130, ma anche altre.
Farò altre prove con questa altezza sella, ma secondo me la pressione inferiore si sarebbe dovuta sentire da subito.
L'unica modifica che non posso fare è aumentare il dsl sella manubrio, gli 8cm è il massimo che posso fare, nella mia ignoranza penso che abbassando la sella dovrei fare aumentare la pressione sulle gambe, mentre aumentando il dsl sella-manubrio aumentare la pressione sulle braccia.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Quello massimo

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
così flessibile e con così poco disl sella manubrio? io anche sono flessibile e come disl ho 10,5 a volte provo anche ad andare oltre. Io però sono un caso a parte che per cercare di risolvere i vari problemi ho una postura in bici un pò anomala però tutto sommato vado o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
nella mia ignoranza penso che abbassando la sella dovrei fare aumentare la pressione sulle gambe
Per quello ci sarebbe anche il metodo di spostare leggermente le tacchette avanzandole, pedalando di punta si innesca la tendenza ad alzare il bacino senza spingere con le braccia sennò diventa peggio anche se poi bisogna considerare la conformazione e la posizione della sella ;-)
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
così flessibile e con così poco disl sella manubrio? io anche sono flessibile e come disl ho 10,5 a volte provo anche ad andare oltre. Io però sono un caso a parte che per cercare di risolvere i vari problemi ho una postura in bici un pò anomala però tutto sommato vado o-o
Purtroppo è il massimo dsl possibile sulla mia bici, ho una 54, altezza sella 170, altezza mia 174cm.
Ma il punto è che non sò se il dsl fa realmente spostare la pressione dalla sella alle braccia, qui qualcuno mi ha contrastato questa idea.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Purtroppo è il massimo dsl possibile sulla mia bici, ho una 54, altezza sella 170, altezza mia 174cm.
Ma il punto è che non sò se il dsl fa realmente spostare la pressione dalla sella alle braccia, qui qualcuno mi ha contrastato questa idea.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
se ti siedi su una sedia con sottofondo rigido senti più pressione stando con una postura eretta oppure piegata in avanti? io ad esempio più stò eretto in bici e più pressione sento
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
585
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ti rispondo qui anche se ho letto l'altro tuo post e problematica.
Se vuoi provare a risolvere fai in questo modo:
-Bici al chiodo x 2 settimane
-Non chiedi e scrivi più nulla sul forum x 2 settimane
-Non cerchi più informazioni sulla tua problematica x 2 settimane
- E fai questi UNICI 2 esercizi di stretching tutti i giorni...Max 10' x volta.
Il primo x catena posteriore: polpacci, ischiocrurali,glutei,lombari, paravertebrali, dorsali.
Tieni i piedi a martello.
Il secondo x catena anteriore: tibiale, quadricipite, psoas, adduttori, retto addominale.
LEGGERA tensione e tenere posizione x 1' x volta.
Tra 2 settimane dicci come va. Vedi l'allegato 186318 Vedi l'allegato 186319

@fylooo per quanto riguarda l'esercizio di allungamento della catena muscolare posteriore, a giugno ho fatto 10 sedute di ginnastica posturale in cui mi sono stati insegnati esercizi che seguono la tecnica RPG (Rieducazione Posturale Globale), proveniente da tecnica mezieres. Questi esercizi, che faccio tutt'ora, mi hanno permesso di migliorare tantissimo la flessibilità, per intenderci adesso arrivo a toccarmi le caviglie tranquillamente, prima no. Tuttavia questo non ha portato alcun beneficio in bici. Cercherò di fare anche il secondo esercizio che mi consigli.
Mentre come rafforzamento di particolari muscolature c'è qualcosa che posso fare?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Ma il punto è che non sò se il dsl fa realmente spostare la pressione dalla sella alle braccia
Certo che lo fa spostare.. ma dipende anche da quanto sei steso, se sei troppo lungo lo senti meno.. viceversa se ben rapportato lo senti eccome tanto che se sbagli il dislivello sella-manubrio le mani e polsi ne risentono.