Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma se i soggetti in questione scrivono di non riuscire a dimagrire, ma poi postano altrove di serate in birreria o scorpacciate al ristorante...
Se non mancanza di "forza di volontà" non saprei che definizione dare...

Questi sono proprio i soggetti che avrebbero bisogno di una terapia cognitivo-comportamentale, per prendere coscienza della propria situazione, capire le ragioni del proprio agire (che sono profonde e non puramente razionali) e modificare di conseguenza il proprio comportamento. la 'volontà'(per usare un termine comodo che piace tanto) agisce a livello razionale, i disturbi alimentari a livello inconscio, con la volontà in questi casi ci fai nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
magari siamo leggermente o.t. (se non faceste chiudere andando fuori tema ogni 3x2 la discussione sul dimagrimento........:doh::-(smackbutt) ma credo che, per chi non riesce a perdere peso, conti tanto anche l'"ignoranza" relativa al mondo del cibo.

riportando quanto detto tempo addietro, faccio l'esempio di mia mamma, che a 70 anni stà andando preoccupantemente verso una situazione di sovrappeso elevato
dopo la cena le avevo fatto notare di quanto sballato avesse mangiato, e lei, nella sua testa, pensava tutto il contrario, dicendo :"ma, ho mangiato solo 1 piatto di tortelli (ovviamente stra conditi con chili di burro fuso e parmigiano), una fettina di carne (anche questa, stra condita con una badilata di "sughetto"), 1 cucchiaio di gorgonzola (da sentire perchè ottimo), un pezzo di pecorino (portato da uno zio, e da sentire anche questo), una manciata di patatine fritte ed un pezzo di crostata. bere? vino (che due bicchieri non fanno male.....) e l'amaro, perché così digerisco il tutto

come in tante cose, bisognerebbe anche farsi una cultura personale, di certi argomenti. e non il lasciare fare tutto al caso
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ministero della salute.
disturbi alimentari nell'uomo dovuti ad anoressia 5/10%, Obesità 8/10% e un italiano su due in sovrappeso, questo il quadro, ma per il sovrappeso non si intendono veri e propri disturbi, ma vari altri problemi, tra cui la forza di volontà di cambiare.

ma non era 5-10%? MI giri il link della pagina?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
magari siamo leggermente o.t. (se non faceste chiudere andando fuori tema ogni 3x2 la discussione sul dimagrimento........:doh::-(smackbutt) ma credo che, per chi non riesce a perdere peso, conti tanto anche l'"ignoranza" relativa al mondo del cibo.

riportando quanto detto tempo addietro, faccio l'esempio di mia mamma, che a 70 anni stà andando preoccupantemente verso una situazione di sovrappeso elevato
dopo la cena le avevo fatto notare di quanto sballato avesse mangiato, e lei, nella sua testa, pensava tutto il contrario, dicendo :"ma, ho mangiato solo 1 piatto di tortelli (ovviamente stra conditi con chili di burro fuso e parmigiano), una fettina di carne (anche questa, stra condita con una badilata di "sughetto"), 1 cucchiaio di gorgonzola (da sentire perchè ottimo), un pezzo di pecorino (portato da uno zio, e da sentire anche questo), una manciata di patatine fritte ed un pezzo di crostata. bere? vino (che due bicchieri non fanno male.....) e l'amaro, perché così digerisco il tutto

come in tante cose, bisognerebbe anche farsi una cultura personale, di certi argomenti. e non il lasciare fare tutto al caso


E tua mamma cosa c'entra con il topic? Senza offesa per la mamma... ma... ;-) Frustati da solo! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
è pigrizia, è volere tutto e subito senza sforzo.

Ma è mancanza di forza di volontà (che ancora non so cosa sia), oppure è pigrizia, o volere tutto e subito? O sono tutte e tre la stessa cosa? Quindi il significato delle parole se ne va a farsi benedire?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E tua mamma cosa c'entra con il topic? Senza offesa per la mamma... ma... ;-) Frustati da solo! o-o


si parlava di voglio/non voglia di dimagrire, o mi sbaglio?
le frustate, ovviamente virtuali, sono a chi và sempre fuori tema nella discussione del dimagrimento
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
si parlava di voglio/non voglia di dimagrire, o mi sbaglio?
le frustate, ovviamente virtuali, sono a chi và sempre fuori tema nella discussione del dimagrimento

Tua mamma, vuole o non vuole? manca l'informazione principale ovviamente. E, soprattutto, va in bici? Giusto per riportare in topic la discussione e il tuo post di prima o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ma è mancanza di forza di volontà (che ancora non so cosa sia), oppure è pigrizia,
la pigrizia potrebbe essere una causa della mancanza di forza di volontà, come potrebbe essere il volere tutto e subito e mollare perchè non arrivano i risultati nell'immediato, però ora basta, hai capito bene cosa intendo, non vedo perchè tirarla così per le lunghe.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tua mamma, vuole o non vuole? manca l'informazione principale ovviamente. E, soprattutto, va in bici? Giusto per riportare in topic la discussione e il tuo post di prima o-o


non si capacita, come moltissime persone (o forse le conosco solo io) sul perché non cali di peso, anzi, il contrario

comunque, lascio perdere il voler analizzare la mancanza di cultura a riferimento dell'alimentazione, e torno nel mio angolino aleggervi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non si capacita, come moltissime persone (o forse le conosco solo io) sul perché non cali di peso, anzi, il contrario

comunque, lascio perdere il voler analizzare la mancanza di cultura a riferimento dell'alimentazione, e torno nel mio angolino aleggervi
ma no invece hai ragione , la mancanza di cultura alimentare porta a non dare il giusto valore calorico agli alimenti ...alla fine e' pure vero , ha mangiato un "pezzettino" di gorgonzola, pecorino e burro....
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
la pigrizia potrebbe essere una causa della mancanza di forza di volontà, come potrebbe essere il volere tutto e subito e mollare perchè non arrivano i risultati nell'immediato, però ora basta, hai capito bene cosa intendo, non vedo perchè tirarla così per le lunghe.

manco i sofisti erano così ginnici! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non si capacita, come moltissime persone (o forse le conosco solo io) sul perché non cali di peso, anzi, il contrario

comunque, lascio perdere il voler analizzare la mancanza di cultura a riferimento dell'alimentazione, e torno nel mio angolino aleggervi

ma no, ero ironico con te :-) su questo punto hai pienamente ragione!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
si parlava di voglio/non voglia di dimagrire, o mi sbaglio?
le frustate, ovviamente virtuali, sono a chi và sempre fuori tema nella discussione del dimagrimento

Casualmente l'OT l'ho fatto io :== ma la mia voleva essere una mera precisazione che, purtroppo per qualcuno, pochissimi naturalmente, non si tratta di avere o no forza di volontà, e, come delle volte averla può portare altri danni al fisico o-o

Comunque parlare anche solo del 5% degli italiani è una cifra altissima, si sta parlando di quasi 3 milioni di persone, non esageriamo, sarò uno 0.5% e non ho fonti ufficiali, ma sto parlando di persone con disfunzioni molto gravi.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and kikhit

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Comunque parlare anche solo del 5% degli italiani è una cifra altissima, si sta parlando di quasi 3 milioni di persone, non esageriamo, sarò uno 0.5% e non ho fonti ufficiali, ma sto parlando di persone con disfunzioni molto gravi.
Schermata-2019-09-10-alle-15-13-55.png

questo è quello che dicono le stime, ma cosa secondo me più grave in termini di numeri è il sovrappeso, li siamo al 50%... avere un 10/15kg in più è considerato ormai normale
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quelli sono dati di chi viene trattato ....(inoltre stiamo parlando di DCA)
io faccio riferimento a tutto il resto, che non rientra nelle statistiche....quello che dice che non riesce a dimagrire e non si capacità e non sa perchè ha certi comportamenti alimentari....
non bisogna essere "matti" (passatemi il termine)....è sufficiente una delusione, un lavoro non soddisfacente per far sì che si cerchi, senza accorgersene, rifugio nel cibo....anche questi sono componenti legati alla psiche....
capire, di fatto, se è una fame reale o una fame "nervosa"....
alcuni si mettono li e cercano di capire a volte riescono a volte no....magari sanno che avrebbero bisogno di un aiuto esterno ma per ragioni varie non lo fanno...ma almeno sono già ad un livello di coscenza un poco più alto...(io mi metto qui...so che per certi aspetti ci sarebbe da lavorare ancora....)
altri non lo sanno nemmeno e preferiscono trovare tutte le scuse del mondo ....la principale è che sono geneticamente sfortunati....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.642
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
altri non lo sanno nemmeno e preferiscono trovare tutte le scuse del mondo ....la principale è che sono geneticamente sfortunati....
Una generazione di debosciati direbbe qualcuno.. e in fondo è anche vero.
Anche contare sempre sugli aiuti esterni non è certo sintomo di "carattere".
Filosoffeggiando, ma neanche tanto, facendo ricorso agli avi dico che se fossero stati come noi.. forse oggi non saremmo qui a raccontarci tutte queste storie ?
Il problema è solo di percezione.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
non bisogna essere "matti" (passatemi il termine)....è sufficiente una delusione, un lavoro non soddisfacente per far sì che si cerchi, senza accorgersene, rifugio nel cibo....anche questi sono componenti legati alla psiche....
capire, di fatto, se è una fame reale o una fame "nervosa"....
ok ma io non metto in dubbio che ci sia il rifugio nel cibo in casi di "stress" quale che sia, dico solo che chi si mette a dieta, quindi è cosciente che è in sovrappeso e vuole migliorare, nel 90% delle volte che non riesce ad arrivare all'obbiettivo prefissato è solo questione di forza di volontà. In quanti dicono mi metto a dieta prima di andare al mare, poi non ce la fanno, sono in spiaggia e... ok a settembre appena torno dalle ferie vo in palestra e poi a settembre rimandano a gennaio con l'anno nuovo... queste sono scuse, in questo caso non c'è aiuto che tenga se non viene da te che ci metti impegno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche contare sempre sugli aiuti esterni non è certo sintomo di "carattere".
può essere...ma tanti per dimostrare "carattere" continuano a sbagliare e non raggiungono l'obbiettivo...
"non ho bisogno di aiuto"...poi sono sempre li, su e giù con il peso e non si capacitano...
forse un passo indietro li aiuterebbe maggiormente...