Olmo....la biciclissima

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anche nel mio sono abbastanza sottili, tanto che se premi sulla parte superiore dell'orizzontale o sull'obliquo senti cedere, però sui pendenti non serve chissà quale resistenza: almeno il tubo orizzontale è stato progettato in maniera degna - sagomandolo a mo' di ellisse - per evitare che non appena prende un colpetto laterale si buchi il tubo e butti il telaio.
Per i terminali d'innesto ci vanno quelli con linguetta (lunga e corta) che si trovano facilmente solo se acquisti il kit della shimano: comunque quello del freno post. da 5 mm ce l'avevo e l'ho montato, mentre quelli da 4 mm del cambio non sono riuscito a trovarli e ho montato dei normalissimi teminali senza linguetta, sia in entrata/uscita telaio sia sui comandi.
Io non ho fatto prove di flessione, confido nella capacità dei progettisti.[emoji28]

I miei cavi sono montati con quello che si vede in foto.

Il POP è inserito nel telaio zona sterzo, quello alla sua destra all'uscita del cavo sulla piastrina metallica.

Quello sotto, invece, nei comandi (per cambio e deragliatore).

Sperando di aver fatto tutto bene, ovviamente (gli innesti sono comunque stati perfetti), anche se, vista la composizione del kit, alternative non ce n'erano.
d421932aa54b463d5366a51150f23310.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
E invece devo un ringraziamento a Shadow, che indirettamente mi ha fatto sorgere il dubbio.

Ho rismontato il cavo freno, e ho provato a sostituire il POP con l'altro uguale a quello di destra...il cap è entrato nel telaio di un buon cm in più rispetto al POP, il che mi fa pensare che prima non fosse in appoggio perfetto.

Meglio così.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le ruote sembrano nate per questa bici, ci stanno proprio bene!
Che poi, è l'unica cosa che vorrei cambiare alla mia, vediamo cosa porterà Babbo Natale :))):, devo scrivergli la letterina...

Mi ero perso questo comento.

Si, oltretutto trovo che il telaio più snello le valorizzi facendone risaltare il profilo medio.

Che ruote stai puntando?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi ero perso questo comento.

Si, oltretutto trovo che il telaio più snello le valorizzi facendone risaltare il profilo medio.

Che ruote stai puntando?

Diciamo tre in particolare, le Racing 3, le Zero o le Quattro Carbon... Probabilmente prenderò le Zero, che son più cafone delle 3 e meno care delle Quattro, anche se nelle foto da catalogo, la bici rende molto bene con un paio di 50mm...
Ma le Zero sarebbero un classicone, la mia bici è un po' Old School...
Vedremo, ho tempo (più che altro non ho soldi:))):).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Diciamo tre in particolare, le Racing 3, le Zero o le Quattro Carbon... Probabilmente prenderò le Zero, che son più cafone delle 3 e meno care delle Quattro, anche se nelle foto da catalogo, la bici rende molto bene con un paio di 50mm...
Ma le Zero sarebbero un classicone, la mia bici è un po' Old School...
Vedremo, ho tempo (più che altro non ho soldi:))):).

Le zero le stavo puntando prima dell'incidente...purtroppo il budget accumulato si è esaurito per il telaio...:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E invece devo un ringraziamento a Shadow, che indirettamente mi ha fatto sorgere il dubbio.

Ho rismontato il cavo freno, e ho provato a sostituire il POP con l'altro uguale a quello di destra...il cap è entrato nel telaio di un buon cm in più rispetto al POP, il che mi fa pensare che prima non fosse in appoggio perfetto.

Meglio così.
La linguetta lunga in entrata/uscita telaio dobrebbe migliorare la scorrevolezza del cavo grazie al migliore instradamento, anche se penso che sia una cosa più utile per il cambio rispetto al freno.
Appena ho voglia di cambiare le guaine reperisco i terminali con linguetta per il cambio e li monto, anche se mi sa che userò le Jagwire che mi danno l'impressione di essere migliori delle shimano che ho adesso.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La linguetta lunga in entrata/uscita telaio dobrebbe migliorare la scorrevolezza del cavo grazie al migliore instradamento, anche se penso che sia una cosa più utile per il cambio rispetto al freno.
Appena ho voglia di cambiare le guaine reperisco i terminali con linguetta per il cambio e li monto, anche se mi sa che userò le Jagwire che mi danno l'impressione di essere migliori delle shimano che ho adesso.

Quei terminali con la linguetta lunga sono per i cavi freno (erano inclusi nel kit), pirla io a non pensare di documentarmi prima di montare, perché l'uso dei POP è chiaramente spiegato.

Nel kit cambio, invece, sono inclusi solo end cap semplici tranne uno solo che ha una linguetta corta.

C'è da dire che gli adattatori forniti con il telaio sono praticamente end cap con una linguetta dentro anche abbastanza lunga (una volta montati praticamente scompaiono), quindi ho montato quelli semplici solo sui comandi e all'entrata e all'uscita dei tensionatori.

I kit che ho preso io sono l'universal sport shift cable kit e il road pro brake cable kit. Le guaine sono indubbiamente di qualità, belle rigide (manipolarle in modo che stessero girate nel verso giusto per mostrare le scritte ha richiesto un po' di tempo) e scorrevolissime. Si tagliano anche meglio delle vecchie e praticamente senza deformarsi.
Gli end cap sono in alluminio invece che in plastica (c'è da dire che il vecchio impianto montava materiali più economici).

Il cambio è diventato ancora più preciso, e sono soprattutto i freni a sorprendere, soprattutto per la sensazione di "contatto" (non so come spiegarlo) che si sente sulle dita quando i pattini vanno in battuta sulla pista frenante, senza la minima spugnosità.

Domani comunque vedo se riesco a trovare una ralla adatta a quel coperchio Stronghlight...mi piace troppo di più rispetto a quello di serie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Adesso che è finito il caldo, finalmente rinizierò ad uscire, io purtroppo ho problemi di pressione(alta) e prendendo la pastiglia, ma in estate ho dei cali verso il basso che mi causano a volte sotto sforzo giramenti di testa e annebbiamento della vista, dal momento che pedalare deve essere un piacere, io con oltre 30° faccio fatica, paradossalmente fatico meno quando fa freddo.

P.s. appena acquistato delle scarpe nuove, per chi avesse seguito il mio post sui problemi dei piedi larghi, ho preso delle Lake CX237-X Wide, che secondo la tabella delle misure dovrebbero andare bene, avendo 12cm di larghezza su un 43, dopo un po di km inizio ad avere dolori ai piedi, spero che queste scarpe mi diano un motivo in più per uscire più spesso, ero indeciso su queste piuttosto delle Bont, ma queste avevano la spedizione più veloce e costano leggermente meno.. speriamo
https://lakecycling.com/products/cx-237-ltd-wide?variant=1716567244809
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Adesso che è finito il caldo, finalmente rinizierò ad uscire, io purtroppo ho problemi di pressione(alta) e prendendo la pastiglia, ma in estate ho dei cali verso il basso che mi causano a volte sotto sforzo giramenti di testa e annebbiamento della vista, dal momento che pedalare deve essere un piacere, io con oltre 30° faccio fatica, paradossalmente fatico meno quando fa freddo.

P.s. appena acquistato delle scarpe nuove, per chi avesse seguito il mio post sui problemi dei piedi larghi, ho preso delle Lake CX237-X Wide, che secondo la tabella delle misure dovrebbero andare bene, avendo 12cm di larghezza su un 43, dopo un po di km inizio ad avere dolori ai piedi, spero che queste scarpe mi diano un motivo in più per uscire più spesso, ero indeciso su queste piuttosto delle Bont, ma queste avevano la spedizione più veloce e costano leggermente meno.. speriamo
https://lakecycling.com/products/cx-237-ltd-wide?variant=1716567244809
Il caldo dilata tutto e la pressione diminuisce naturalmente, comunque, parlane col medico, anche se loro considerano prioritario (giustamente) che la pressione sia corretta e tendono a ignorare altre problematiche che sono "solo" fastidiose. Anche io, inizialmente, avevo vertigini se ad es. salivo su una scala pioli e giramenti di testa quando mi piegavo, cosa poi risolta cambiando medicinali, ma ci ho messo un bel po' di tempo e avrò cambiato una decina di pillole prima di arrivare a quella giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Il caldo dilata tutto e la pressione diminuisce naturalmente, comunque, parlane col medico, anche se loro considerano prioritario (giustamente) che la pressione sia corretta e tendono a ignorare altre problematiche che sono "solo" fastidiose. Anche io, inizialmente, avevo vertigini se ad es. salivo su una scala pioli e giramenti di testa quando mi piegavo, cosa poi risolta cambiando medicinali, ma ci ho messo un bel po' di tempo e avrò cambiato una decina di pillole prima di arrivare a quella giusta.
Io per esempio ai primi caldi feci una salita particolarmete dura e a metà strada feci appena in tempo a sganciare il piede dai pedali e poggiarlo a terra perchè mi si annebbiò la vista e non vidi più niente, stavo per svenire, ora ho diminuito il dosaggio durante l'estate, arrivando a prenderla a giorni alternati, e mi sono trovato molto meglio, ancheio bevo moltissimo e sudo altrettanto, anche con temperature miti.
Sicuramente ne parlerò col medico, comuque il caldo di questa estate era troppo per me, ho provato a fare qualche uscita ma diventava un' agonia.
Spero in questi mesi con temperature più fresche di recuperare
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho ancora definitivamente rinunciato all'idea del tappo serie sterzo della Stronglight.

Per ovviare al problema della ranella intera al momento ho due opzioni (vedi foto).

La prima consiste nella tabella intera tagliata (prima foto).
Apparentemente tutto a posto, però la ranella presenta una scanalatura che originariamente conteneva un o ring (seconda foto).
Ammetto di avere il dubbio che la cosa possa rappresentare un problema per il cannotto forcella, anche se, lavorandola con carta vetra, ho allargato leggermente la parte più sottile.

La seconda soluzione (terza foto) è una ranella in acciaio tornita dal pieno.
Sembrerebbe una buona soluzione, a parte il peso (14g contro 4g) ma qui non mi convince l'eccessiva forza che serve a comprimerla (almeno 3 volte quella dell'alluminio, a occhio).

Farò qualche esperimento sul telaio Link, intanto cercherò un pezzo di alluminio per realizzarne un'altra.
5a99d69e0efb82ccff29d462541d0b2b.jpg
527a4e94a0b09c64196d68fb83c99757.jpg
65ef4a0f2438044c4072c2bdeffe85f9.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Dopo mesi di inattività totale, oggi finalmente ho riniziato ad uscire.
Complici le scarpe nuove, ho fato un giretto veloce di 51km, con un tempo bellissimo e una temperatura di 26°, ero uscito per fare una sola oretta per provare le scarpe invece mi sono fatto trasportare..
Le scarpe FINALMENTE fantastiche, come le ho messo mi sono accorto che fino ad ora avevo sbagliato tutto, il mio "piedone" finalmente stava ben disteso, alla fine della pedalata come non averle avute ai piedi, se avete la pianta dei priedi larga queste sono una favola...
 

Allegati

  • IMG_20190911_172452_590.jpg
    IMG_20190911_172452_590.jpg
    189,8 KB · Visite: 26
  • IMG_20190911_172751.jpg
    IMG_20190911_172751.jpg
    337,8 KB · Visite: 29
  • IMG_20190911_143853.jpg
    IMG_20190911_143853.jpg
    246,7 KB · Visite: 28