E-bike assistita...quale scegliere?

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
190
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
In ogni caso se quando dovesse dar problemi di usura qualche ingranaggio o cuscinetto il motore ha 4 o 5 anni oltre a spendere 800 euro sul motore è da mettere in conto anche la sostituzione della batteria per altri 600/700 euro, a quel punto non so quanto possa meritare.

Mah, se hai un pò di manualità alcune cose nel motore si possono sostituire con pochi soldi, un brushless non è poi così complicato come sembra, una rogna potrebbe essere la scheda del sensore di coppia ma volendo qualcuno che ci mette le mani sopra si può trovare, almeno io lo conosco.....
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
@marmar @ECOVIP9
Scusate l'insistenza, ma avevo chiesto un'impressione su come si comporta il motore in salita scendendo a velocità sotto i 10 km orari, vorrei sapere se il motore continua a dare un aiuto accettabile in rapporto al consumo mi interessa per decidere se far cambiare la cassetta appena mi arriva la bici oppure tenere quella di serie.
So di essere un po' rompi ma lo chiedo per favore.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
@marmar @ECOVIP9
Scusate l'insistenza, ma avevo chiesto un'impressione su come si comporta il motore in salita scendendo a velocità sotto i 10 km orari, vorrei sapere se il motore continua a dare un aiuto accettabile in rapporto al consumo mi interessa per decidere se far cambiare la cassetta appena mi arriva la bici oppure tenere quella di serie.
So di essere un po' rompi ma lo chiedo per favore.
Certo che si. Io uso quasi esclusivamente il primo livello di assistenza, anche su pendenze impegnative e, ad esempio, su una salita vicino a casa mia che prendo come riferimento, che percorrevo in circa 47/48 minuti, ora impiego 37 circa. Con la cassetta di serie (11/32) ci faccio salite abbastanza agevolmente anche con pendenze ben oltre la doppia cifra, ovviamente a velocità molto basse
 
  • Mi piace
Reactions: ECOVIP9

ECOVIP9

Novellino
8 Ottobre 2008
73
4
ValleCamonica(BS)
Visita sito
Bici
Specialized S-Work
Certo che si. Io uso quasi esclusivamente il primo livello di assistenza, anche su pendenze impegnative e, ad esempio, su una salita vicino a casa mia che prendo come riferimento, che percorrevo in circa 47/48 minuti, ora impiego 37 circa. Con la cassetta di serie (11/32) ci faccio salite abbastanza agevolmente anche con pendenze ben oltre la doppia cifra, ovviamente a velocità molto basse

Confermo quello già detto da marmar

Io ho fatto il Mortirolo da Mazzo usando L’assistenza solo per i primi 8 km (secondo me i più duri)poi siccome ero in compagnia di un amico che saliva molto tranquillo ho spento naturalmente usando il 32 che monta di serie
Io la sto usando quasi esclusivamente lasciando la muscolare in garage
Anche se l’assistenza la uso esclusivamente quando sono con gli amici per non far soffrire troppo il mio già provato e mi sto divertendo un sacco
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Faccio io una domanda: ho letto sul manuale della app della possibilità di mappare diversamente l'erogazione della potenza del motore, mentre sulla app fornita a corredo della mia wilier c'è soltanto la possibilità di diminuire l'erogazione massima nei tre livelli di aiuto. Qualcuno sa come fare?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Premetto che io non ho ebike e non sono ferrato in materia,ma riporto l'esperienza di una ragazza che esce in gruppo con noi che ha una Cannondale Ebike da strada..con la bdc tradizionale non riuscirebbe a fare i giri col gruppo,sia per poco/nullo allenamento,che per le medie elevate che si tengono o x dislivello...beh con quella viene con noi tranquillamente,si fa i suoi 100kmx1500 ed oltre di disl e ci stacca anche...ora io non so le normative o cosa,ma viaggia ai 45 e passa tranquillamente,su vallonato non sono riuscito a tenergli la ruota xche aumentava,ed io a quella velocita a ruota di solito ci rimango...quindi mi sa che ai 25kmh non si stacca niente li,fa quasi i 50!!
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Premetto che io non ho ebike e non sono ferrato in materia,ma riporto l'esperienza di una ragazza che esce in gruppo con noi che ha una Cannondale Ebike da strada..con la bdc tradizionale non riuscirebbe a fare i giri col gruppo,sia per poco/nullo allenamento,che per le medie elevate che si tengono o x dislivello...beh con quella viene con noi tranquillamente,si fa i suoi 100kmx1500 ed oltre di disl e ci stacca anche...ora io non so le normative o cosa,ma viaggia ai 45 e passa tranquillamente,su vallonato non sono riuscito a tenergli la ruota xche aumentava,ed io a quella velocita a ruota di solito ci rimango...quindi mi sa che ai 25kmh non si stacca niente li,fa quasi i 50!!
E' illegale. Se fa un incidente o se la fermano le FF.OO. passa i guai suoi
 
  • Mi piace
Reactions: ECOVIP9

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Faccio io una domanda: ho letto sul manuale della app della possibilità di mappare diversamente l'erogazione della potenza del motore, mentre sulla app fornita a corredo della mia wilier c'è soltanto la possibilità di diminuire l'erogazione massima nei tre livelli di aiuto. Qualcuno sa come fare?
Mi autorispondo, dopo una mail inviata alla Wilier (complimenti, mi hanno risposto dopo neppure un'ora!). Con la wilier non è possibile cambiare la mappatura della erogazione. Sarebbe interessante sapere dai possessori di Montana, Orbea, Bianchi e le altre che usano ebikemotion se per loro è possibile
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si è manomessa, un nostro compagno in pianura e in discesa è in seria difficoltà a restare in gruppo e se tirano i passisti, perché in salita sono stati "surclassati" da una batteria, viene perso per strada.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
E' illegale. Se fa un incidente o se la fermano le FF.OO. passa i guai suoi
Immaginavo,ma e’ pratica molto comune mi sa..altri miei conoscenti con emtb sono tutti cosi..addirittura non esce neanche dal negozio bloccata..non ti ferma nessuno in auto o moto figurati se si mettono a fermare le bici ora..per incidenti invece probabile passino problemi,ma anche li e’ tutto da dimostrare poi..invece per cio che riguarda la garanzia invalidata della bici credo sia palese,ma nessuno si pone sta cosa lo stesso..parlando un po con persone che le acquistano(e sono tutte perlopiu giovani tra l’altro)la prima cosa e’ sbloccarle per divertirsi di piu...diciamo che e’ tipico italiano
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Immaginavo,ma e’ pratica molto comune mi sa..altri miei conoscenti con emtb sono tutti cosi..addirittura non esce neanche dal negozio bloccata..non ti ferma nessuno in auto o moto figurati se si mettono a fermare le bici ora..per incidenti invece probabile passino problemi,ma anche li e’ tutto da dimostrare poi..invece per cio che riguarda la garanzia invalidata della bici credo sia palese,ma nessuno si pone sta cosa lo stesso..parlando un po con persone che le acquistano(e sono tutte perlopiu giovani tra l’altro)la prima cosa e’ sbloccarle per divertirsi di piu...diciamo che e’ tipico italiano
A parte la questione "etica", che tralascio per non aprire una pentola a pressione, resta il fatto che, in caso di incidente nessuna assicurazione ti risarcisce, nè, tantomeno, se ne hai una che copre la tua RC, rimborsa i danni provocati (si attaccano a tutto!). Penso che le ebike stradali, come quelle di cui si parla qui, vengano utilizzate, salvo eccezioni ovviamente, da persone come me, diciamo diversamente giovani, che in salita non riescono più ad andare come una volta. Per cui lo "sblocco" è pratica pressocchè inutile, a parte quelli che si divertono ad andare a caccia di Kom, o si mascherano nelle GF :azz, inoltre il sistema ebikemotion, a quanto ne so, non è "craccabile". Non so Fazua, mentre, evidentemente, bosch e altri di derivazione mtb si
 
  • Mi piace
Reactions: ECOVIP9

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
A parte la questione "etica", che tralascio per non aprire una pentola a pressione, resta il fatto che, in caso di incidente nessuna assicurazione ti risarcisce, nè, tantomeno, se ne hai una che copre la tua RC, rimborsa i danni provocati (si attaccano a tutto!). Penso che le ebike stradali, come quelle di cui si parla qui, vengano utilizzate, salvo eccezioni ovviamente, da persone come me, diciamo diversamente giovani, che in salita non riescono più ad andare come una volta. Per cui lo "sblocco" è pratica pressocchè inutile, a parte quelli che si divertono ad andare a caccia di Kom, o si mascherano nelle GF :azz, inoltre il sistema ebikemotion, a quanto ne so, non è "craccabile". Non so Fazua, mentre, evidentemente, bosch e altri di derivazione mtb si
Boh..quella ragazza che viene con noi ha Cannondale e non so che sistema monti(Synapse Neo credo sia il modello)o come sia crakkato,tant'e' che va via quasi ai 50 anche in pianura...nel discorso etico e assicurativo non mi ci butto,si aprirebbero mille tipi di singoli casi..ma fidati che qui da me le ebike sono molto "ricreative",e perlopiu tutte sbloccate..e sono tutti giovani gli acquirenti(che pedalano forte tranquillamente anche con l'altra tradizionale)...sopratutto sono mtb,meno da strada ma qcno cmqe ce...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Però mi sembra strano che riesca a fare 100km con un motore sbloccato, se tira dei bei pezzi a 45kmh che razza di batteria possiede?
Non so,non mi intendo di ebike,motori e durata batterie..era per sottolineare le velocita' che fa sbloccata e i 100km che riesce a fare con noi,poi non sara' sempre al max a parte qualche sparata..e pedalandoci un po dietro o con una minima assistenza a tratti si vede ci arriva...