certo ma secondo me rimane un problema di mentalita', ci siamo gia' passati nella mtb dove dischi e 29 ed ora full hanno appesantito ulteriormente le bici ma allo stesso modo sono state digerite dal mercato, forse nella bdc e' piu' marcato perche' la leggerezza rimane un fattore piu' rilevante che sulle mtb, ma da quello che si legge si sta avendo lo stesso risultato anche sulle bdc anche in considerazione del fatto che alcune bdc disc sono notevolmente sotto limite UCI e siamo solo all'inizio.
Nelle Mtb in generale le soluzioni tecniche hanno un impatto più "tangibile". Una full non va come una front, né in salita né in discesa.
Nelle Bdc le differenze sono minuscole a volte. Sicuramente un certo telaio aero è più aerodinamico di un altro, ma per differenze impossibili da valutare per un consumatore. E che possono essere inficiate da n-mila variabili.
E poi c'è un problema di scala: quanto è "significativa" una differenza a livello prestazionale per tizio piuttosto che Caio? 1' in una salita di 6km è tanto o poco? Per uno è tantissimo per un altro è niente. Ma da un punto di vista "tecnico" realizzare una bici che dia 1' di vantaggio su una salita di 6km è una differenza vicina al miracolo.
È su questi fraintendimenti che le discussioni si arenano.