TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
quelli smart, per funzionare in modo smart, abbisognano di un software che dica loro che resistenza adottare.
puoi anche usarlo spento, senza corrente ne app, come fosse un rullo normale.

a livello di app evolute, come tipologie, ci si divide tra zwift, più social e interattivo e trainerroad, più spartano e orientato all'allenamento e basta.
entrambi prevedono un abbonamento mensile e hanno un periodo di prova gratuito.

segnalo anche road grand tours:

è gratis ancora in beta, permette di simulare un numero limitato di percorsi reali (es. mont ventoux, stelvio, ecc), non è frequentatissimo ma ottimo per farsi un'idea.

quanto al rullo smart, ho avuto un Tacx Flux (precisione dichiarata +-5%) per quasi un anno.
ha iniziato a presentare problemi, l'ho rimandato indietro e sostituito con un Tacx Neo (precisione +-1%) e la differenza si sente e parecchio.
avendo tu gli assioma la potenza la puoi prendere dai pedali quindi la precisione del rullo non è un fattore determinante.

quello che conta davvero, per me:
- il direct drive (quelli dove monti la bici staccandoci la ruota posteriore, per intenderci) è un must
- se puoi, prendilo da amazon. sono oggetti ingombranti per i quali la possibilità di reso è reale, la politica di restituzione di amazon, da questo punto di vista, è un bel vantaggio

nella tua situazione, ora come ora, prenderei un Elite Suito.
Costa meno di un Direto X o di un Tacx Neo, ma il gap di precisione è colmato dagli Assioma

p.s è consigliabile cambiare la frequenza della rete wireless di casa per non avere perdite di segnale

il direto x dovrebbe essere il fascia media di elite, il tacx neo si pone nella fascia top, l'equivalente elite è il drivo. gli entry level sono il citato elite suito ed il tacx flux s; si trovano attorno ai 600€, mediamente il tacx costa 20-40€ meno. visto che tacx è stata acquistata dalla garmin, io mi orienterei su questa marca, che potrebbe giovarsi di qualche benefit in più dal punto di vista di software features
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
il direto x dovrebbe essere il fascia media di elite, il tacx neo si pone nella fascia top, l'equivalente elite è il drivo. gli entry level sono il citato elite suito ed il tacx flux s; si trovano attorno ai 600€, mediamente il tacx costa 20-40€ meno. visto che tacx è stata acquistata dalla garmin, io mi orienterei su questa marca, che potrebbe giovarsi di qualche benefit in più dal punto di vista di software features

Il drivo II l'ho escluso perchè costa un botto (>1000), come il neo 2.
Il neo si trova sui 900, il direto X sui 700, poi ci sono appunto suito e flux sui 600.
secondo me, se si possiede già un PM, un Suito o un Flux valgono un Drivo o un Neo.

Il Flux sarebbe ottimo insieme agli Assioma, purtroppo è un modello che ha sofferto di qualche problema nei primi modelli, io mi sono fatto un po' suggestionare e finchè potevo l'ho restituito alla prima caduta di segnale
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quelli smart, per funzionare in modo smart, abbisognano di un software che dica loro che resistenza adottare.
puoi anche usarlo spento, senza corrente ne app, come fosse un rullo normale.

a livello di app evolute, come tipologie, ci si divide tra zwift, più social e interattivo e trainerroad, più spartano e orientato all'allenamento e basta.
entrambi prevedono un abbonamento mensile e hanno un periodo di prova gratuito.

segnalo anche road grand tours:

è gratis ancora in beta, permette di simulare un numero limitato di percorsi reali (es. mont ventoux, stelvio, ecc), non è frequentatissimo ma ottimo per farsi un'idea.

quanto al rullo smart, ho avuto un Tacx Flux (precisione dichiarata +-5%) per quasi un anno.
ha iniziato a presentare problemi, l'ho rimandato indietro e sostituito con un Tacx Neo (precisione +-1%) e la differenza si sente e parecchio.
avendo tu gli assioma la potenza la puoi prendere dai pedali quindi la precisione del rullo non è un fattore determinante.

quello che conta davvero, per me:
- il direct drive (quelli dove monti la bici staccandoci la ruota posteriore, per intenderci) è un must
- se puoi, prendilo da amazon. sono oggetti ingombranti per i quali la possibilità di reso è reale, la politica di restituzione di amazon, da questo punto di vista, è un bel vantaggio

nella tua situazione, ora come ora, prenderei un Elite Suito.
Costa meno di un Direto X o di un Tacx Neo, ma il gap di precisione è colmato dagli Assioma

p.s è consigliabile cambiare la frequenza della rete wireless di casa per non avere perdite di segnale

@NormaJean
sul suito ci andrei piano. sta avendo qualche problema di gioventù e qalche consegna in ritardo. asptterei almeno le recensioni definitive di DC o Titanioum geek o i soliti. per ora sono solo delle preview.

il direto x dovrebbe essere il fascia media di elite, il tacx neo si pone nella fascia top, l'equivalente elite è il drivo. gli entry level sono il citato elite suito ed il tacx flux s; si trovano attorno ai 600€, mediamente il tacx costa 20-40€ meno. visto che tacx è stata acquistata dalla garmin, io mi orienterei su questa marca, che potrebbe giovarsi di qualche benefit in più dal punto di vista di software features

io però in questo caso la penso al contrario. se l assistenza garmin è a livello di quella che danno ad esempio con i vector meglio elite. ho avuto a che fare con la loro assistenza per me e per altri molte volte e si son sempre rivelati all altezza delle aspettative e rapidi.

c'è da sperare che garmin ci metta lo zampino il meno possibile nel loro post vendita.

se si sta nella fascia media o medio alta , come consiglierei a normajean, o diretoX o suito (che ha pure la cassetta) ma quest ultimo come scrivevo col beneficio del dubbio , tanto lui parlava di regalo di natale...per allora voglio sperare avran sistemato. in questa fascia i flux della tacx sono semplicemente inferiori (meno reattivi, peggiore road feel, peggior pm anche se lui ha il suo pm, meno prestazioni di pendenza/resistenza), l unico sarebbe il core della wahoo ma non è esente da difetti e l assistenza elite è migliore.

ricordando sempre che il suito è l unico con cassetta 11v che lo rende econimico, su lordgun stava a 615
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
@NormaJean
sul suito ci andrei piano. sta avendo qualche problema di gioventù e qalche consegna in ritardo. asptterei almeno le recensioni definitive di DC o Titanioum geek o i soliti. per ora sono solo delle preview.



io però in questo caso la penso al contrario. se l assistenza garmin è a livello di quella che danno ad esempio con i vector meglio elite. ho avuto a che fare con la loro assistenza per me e per altri molte volte e si son sempre rivelati all altezza delle aspettative e rapidi.

c'è da sperare che garmin ci metta lo zampino il meno possibile nel loro post vendita.

se si sta nella fascia media o medio alta , come consiglierei a normajean, o diretoX o suito (che ha pure la cassetta) ma quest ultimo come scrivevo col beneficio del dubbio , tanto lui parlava di regalo di natale...per allora voglio sperare avran sistemato. in questa fascia i flux della tacx sono semplicemente inferiori (meno reattivi, peggiore road feel, peggior pm anche se lui ha il suo pm, meno prestazioni di pendenza/resistenza), l unico sarebbe il core della wahoo ma non è esente da difetti e l assistenza elite è migliore.

ricordando sempre che il suito è l unico con cassetta 11v che lo rende econimico, su lordgun stava a 615

il flux rispetto al rullo che ha adesso sarebbe comunque un'altra galassia. il decathlon lo mette 530, più 35 di cassetta, e niente spedizione, quindi risparmia oltre 50€ rispetto al suito. poi c'è la comodità di prenderlo in negozio, a cui rivolgersi in caso di necessità di assistenza, senza doverlo rispedire indietro. però siccome non voglio responsabilità in caso di sfighe...voto elite direto x anch'io e non se ne parli più :))):
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il flux rispetto al rullo che ha adesso sarebbe comunque un'altra galassia. il decathlon lo mette 530, più 35 di cassetta, e niente spedizione, quindi risparmia oltre 50€ rispetto al suito. poi c'è la comodità di prenderlo in negozio, a cui rivolgersi in caso di necessità di assistenza, senza doverlo rispedire indietro. però siccome non voglio responsabilità in caso di sfighe...voto elite direto x anch'io e non se ne parli più :))):

ah be se viene dal mondo dumb comunque sarà un salo enorme.

occhio però che il flux della deca è il modello 1, un filo meno performante del 2 (e ovviamente più datato) ma vale il discorso sopra del punto di partenza.

vediamo da qui a qualche settimana se il suito si guadagna fiducia.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
ah be se viene dal mondo dumb comunque sarà un salo enorme.

occhio però che il flux della deca è il modello 1, un filo meno performante del 2 (e ovviamente più datato) ma vale il discorso sopra del punto di partenza.

vediamo da qui a qualche settimana se il suito si guadagna fiducia.

il flux della decathlon è quello che adesso si chiama su sito tacx flux s (la versione economica limitata a 1500w max). la decathlon ha spesso modelli non standard o comunque diversi da quelli a catalogo; lo scorso anno aveva, ad esempio, un dumb elite con telaio dell'aleno e unità frenante del qubo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il flux della decathlon è quello che adesso si chiama su sito tacx flux s (la versione economica limitata a 1500w max). la decathlon ha spesso modelli non standard o comunque diversi da quelli a catalogo; lo scorso anno aveva, ad esempio, un dumb elite con telaio dell'aleno e unità frenante del qubo

più che i 1500W, che sarebbero troppi pure per un pro, è che ha 10% teorico di max pendenza contro i 16% del 2 e un pm da 3%. ok che lui ha il pm ma rimane u oggetto che paghi per questo andrei comunque di direto (o suito).

siam sempre nel ìè tutto grasso che cola' ma già che è per le spese io gli preferirei elite....basta che no siano i direto prima generazione che han la cinghia che salta e te la spediscono nuova (errore di progettazione del sistema cinghia)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Il mio rullo dumb è un Elite Force del 2013 con manettino che ormai ha solo 2 resistenze su 5 ma sulle quali riesco tranquillamente a gestirmi.
Qualsiasi rullo sarà un upgrade colossale.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
avete mai provato bestBikeSplit?

inseriti i propri dati, FTP, dati della bici e della gara fa una stima di un possibile tempo finale.
il processo sembra molto accurato, non so quanto sia attendibile il risultato.

stavo giocandoci per fare qualche ipotesi per Roth 2020.
data una FTP di 290 W e una gara svolta ad un ipotetico 0.69 di IF il risultato che mi propone è questo:

mi sembra un po' ottimistico rispetto ai conti che ho fatto finora, che ve ne pare?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
avete mai provato bestBikeSplit?

inseriti i propri dati, FTP, dati della bici e della gara fa una stima di un possibile tempo finale.
il processo sembra molto accurato, non so quanto sia attendibile il risultato.

stavo giocandoci per fare qualche ipotesi per Roth 2020.
data una FTP di 290 W e una gara svolta ad un ipotetico 0.69 di IF il risultato che mi propone è questo:

mi sembra un po' ottimistico rispetto ai conti che ho fatto finora, che ve ne pare?

il risultato mi sembra molto attendibile anzi quasi quasi penso che tu possa fare anche meglio perchè la IF la terrei a 0,75. 0,69 mi sembra troppo bassa

Comunque ho già provato BBS e ti assicuro che è molto preciso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche secondo me 0.69 è basso. 0.75 è l opposto, se ci si allena a modo e si ha anche ua buona corsa è fattibile.

io per cervia avevo puntato a 0.72/73 per via di una corsa non allenata come volevo...poi è venuta peggio con 0.70 ma una vi di 1.09
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
il risultato mi sembra molto attendibile anzi quasi quasi penso che tu possa fare anche meglio perchè la IF la terrei a 0,75. 0,69 mi sembra troppo bassa

Comunque ho già provato BBS e ti assicuro che è molto preciso


urca, 0.75 mi pare troppo per il mio livello.
per intenderci ho "studiato" con questa tabella di trainingpeaks
1569522785885.png

considerato che sarebbe il primo IM, pensavo di adottare un approccio conservativo.


ad ogni modo best bike split mi ha fatto un'ottima impressione, addirittura posso esportare la traccia ERG della strategia di gara che ha impostato e provarla sul rullo, fighissimo
 
  • Mi piace
Reactions: stevecemento

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
urca, 0.75 mi pare troppo per il mio livello.
per intenderci ho "studiato" con questa tabella di trainingpeaks
Vedi l'allegato 187428

considerato che sarebbe il primo IM, pensavo di adottare un approccio conservativo.


ad ogni modo best bike split mi ha fatto un'ottima impressione, addirittura posso esportare la traccia ERG della strategia di gara che ha impostato e provarla sul rullo, fighissimo
Direi che da qui al 2020 vedrai come sei messo e deciderai. 0.75 prendilo come un limite oltre il quale non andare se anche la preparazione va ok... 0.70 lo prenderei come limite inferiore
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Oggi ho dato un'occhiata ai risultati del mio 51.50 di Cervia piu' che altro per analizzare dove devo incidere maggiormente nell'ottica di fare un olimpico under 2h30' (qualche obiettivo dobbiamo pur darcelo.....).
Ovviamente la gara di domenica e' un olimpico atipico con aree di transizione molto lunghe e senza scia nella frazione bike,inoltre la frazione run e' risultata essere sensibilmente piu lunga.
Alla luce di tutto questo ecco i tempi delle singole frazioni.

Swim 25'40'' (1500 mt esatti dato garmin) 14° nella mia categoria (50/54) e 106° assoluto.
Bike 1h14' (38.5 km reali) 34° e 262°
Run 55'08'' (11.2 km reali) 24° e 247°
T1 6'57''
T2 4'14''

Tempo totale 2h46'06'' 24° su 71 di cat. e 270° su 656 assoluto.

Aggiungo alcune considerazioni:
1) le transizioni sono da migliorare e credo di poterlo fare con poco sforzo anche in maniera sensibile.
2) posso togliere qualcosa alla frazione swim (dove ho nuotato in relativa tranquillita') soprattutto in condizioni di mare migliori.
3) in bici sono andato troppo piano (soprattutto considerando che vengo dal ciclismo....) ma non ho voluto rischiare di arrivare troppo stanco alla frazione successiva inoltre ho fatto un'attenzione maniacale a mantenere le distanze regolamentari.
4) a piedi ho fatto,per i miei standard, una buona frazione (4'50'' / km +o-) e credo di avere poco margine di miglioramento (30/40 sec).

In conclusione mi serve una gara con zone di transizione "umane", percorso bike piatto o quasi e scia consentita e dovrei farcela abbastanza tranquillamente.
Che ne dite e che gara mi consigliate zona Italia centro-meridionale?

Ciao a tutti Fabrizio

PS: ho comunque un personale di 2h44' sempre in una gara targata Ironman e quindi no draft. In quell'occasione ho menato in bici e sofferto a piedi.Domenica scorsa sono arrivato molto meglio e mi sono divertito molto di piu'.
Tuttavia in ottica prestazione pura credo convenga guadagnare il piu' possibile in bici e rischiare di perdere qualcosa a piedi anche se e' vero che stare in scia e' un altro sport.......
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
In conclusione mi serve una gara con zone di transizione "umane", percorso bike piatto o quasi e scia consentita e dovrei farcela abbastanza tranquillamente.
Che ne dite e che gara mi consigliate zona Italia centro-meridionale?

Posto che parlare di record personali nel triathlon ha poco senso, vai a fare l'olimpico della Versilia. Avrai enormi soddisfazioni cronometriche, poi però dimenticati il tempo finale in qualsiasi altro olimpico farai :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Posto che parlare di record personali nel triathlon ha poco senso, vai a fare l'olimpico della Versilia. Avrai enormi soddisfazioni cronometriche, poi però dimenticati il tempo finale in qualsiasi altro olimpico farai :mrgreen:

per me i record personali, il battere se stessi, è l unica motivazione.

intanto ieri sera torno in bici ore 18 e pensavo davvero peggio.

oggi 'poccio' i piedi in acqua e vediamo come va...per la corsa mi han detto di far 15 gg di stop, massaggino e vedere.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa di 9km in z2 z3 e il ginocchio continua a non andare bene. Il fisio mi ha sistemato la schiena ma quello ancora non va. Per dare una controllata serve la tac o la risonanza?

Intanto ieri la Garmin si è fatta viva con il negoziante proponendo 137€ per avere il 735 nuovo in sostituzione al mio (sempre 735) spedito in riparazione fuori garanzia. Ho chiesto se possibile un altro modello pagando la differenza cosi per cambiarlo e soprattutto in 3 anni questa è la seconda volta che lo rimando indietro in garanzia quindi mi da poca affidabilità. Proverei il 935 (anche se il quadrante mi sembra più piccolo del 735) mentre il 945 costa ancora troppo.
Purtroppo il negoziante mi ha detto che non crede facciano l'offerta su un altro modello.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Oggi ho dato un'occhiata ai risultati del mio 51.50 di Cervia piu' che altro per analizzare dove devo incidere maggiormente nell'ottica di fare un olimpico under 2h30' (qualche obiettivo dobbiamo pur darcelo.....).
Ovviamente la gara di domenica e' un olimpico atipico con aree di transizione molto lunghe e senza scia nella frazione bike,inoltre la frazione run e' risultata essere sensibilmente piu lunga.
Alla luce di tutto questo ecco i tempi delle singole frazioni.

Swim 25'40'' (1500 mt esatti dato garmin) 14° nella mia categoria (50/54) e 106° assoluto.
Bike 1h14' (38.5 km reali) 34° e 262°
Run 55'08'' (11.2 km reali) 24° e 247°
T1 6'57''
T2 4'14''

Tempo totale 2h46'06'' 24° su 71 di cat. e 270° su 656 assoluto.

Aggiungo alcune considerazioni:
1) le transizioni sono da migliorare e credo di poterlo fare con poco sforzo anche in maniera sensibile.
2) posso togliere qualcosa alla frazione swim (dove ho nuotato in relativa tranquillita') soprattutto in condizioni di mare migliori.
3) in bici sono andato troppo piano (soprattutto considerando che vengo dal ciclismo....) ma non ho voluto rischiare di arrivare troppo stanco alla frazione successiva inoltre ho fatto un'attenzione maniacale a mantenere le distanze regolamentari.
4) a piedi ho fatto,per i miei standard, una buona frazione (4'50'' / km +o-) e credo di avere poco margine di miglioramento (30/40 sec).

In conclusione mi serve una gara con zone di transizione "umane", percorso bike piatto o quasi e scia consentita e dovrei farcela abbastanza tranquillamente.
Che ne dite e che gara mi consigliate zona Italia centro-meridionale?

Ciao a tutti Fabrizio

PS: ho comunque un personale di 2h44' sempre in una gara targata Ironman e quindi no draft. In quell'occasione ho menato in bici e sofferto a piedi.Domenica scorsa sono arrivato molto meglio e mi sono divertito molto di piu'.
Tuttavia in ottica prestazione pura credo convenga guadagnare il piu' possibile in bici e rischiare di perdere qualcosa a piedi anche se e' vero che stare in scia e' un altro sport.......
Corri decisamente male per il tuo livell nuoto bici, concentrati li.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Posto che parlare di record personali nel triathlon ha poco senso, vai a fare l'olimpico della Versilia. Avrai enormi soddisfazioni cronometriche, poi però dimenticati il tempo finale in qualsiasi altro olimpico farai :mrgreen:

ciao, quest'anno i percorsi saranno leggermente cambiati, in modo di avere le distanze regolamentari
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.