Fregato su un pacco pignoni

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vero, pero quando compri una cosa usata da un privato rischi sempre. Un pacco pignoni nuovo 8000 lo trovi a 60-65 € (spedito). Ha senso prenderne uno usato a 40€ da uno che non conosci? A 20-25€ si , ma di piu... OK, qui non e usato ma e proprio diverso, ma per me, e proprio che "il gioco non vale la candela". Gli poteva arrivare un R8000 strausato e rimaneva fregato lo stesso...


Se valga o meno la pena è una cosa nella quale non entro nel merito. Ognuno ha le proprie valutazioni e le proprie disponibilità economiche e credo che qui non si parli di questo.
Di certo c'e' solo che chi ha aperto il 3d ha comprato una cosa e ne è arrivata altra non conforme. Non c'e' giustificazione che tenga.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Credo che sia una scelta personale, oguno compra usato cio' che vuole, non credi. E questo non giustifica di certo chi vende un oggetto non conforme alla descrizione.
Se giri per strada con tua moglie e le scippano la borsa l'errore è suo perchè porta in giro la borsetta?
Comprare usato un pacco pignoni rientra nel concetto di libertà.
Rimanerne perplessi, pure.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se valga o meno la pena è una cosa nella quale non entro nel merito. Ognuno ha le proprie valutazioni e le proprie disponibilità economiche e credo che qui non si parli di questo.
Di certo c'e' solo che chi ha aperto il 3d ha comprato una cosa e ne è arrivata altra non conforme. Non c'e' giustificazione che tenga.
Vero, pero chi compra da un privato deve mettere in preventivo che una cosa del genere (soprattutto oggi) puo capitare. Se compri da un negozio allora puoi comprare a scatola chiusa (o quasi) ma da un privato il rischio della fregatura e dietro l'angolo (per questo esistono i feedback sui mercatini). Oggi non puoi ignorare queste cose e poi stupirti se Tizio o Caio ti hanno fregato. Vuoi credere nella buona fede di una persona che non conosci e che non sai che reputazione ha (leggi feedback) fallo, ma ti devi anche mettere in conto di essere fregato o parzialemnte fregato...
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vero, pero chi compra da un privato deve mettere in preventivo che una cosa del genere (soprattutto oggi) puo capitare. Se compri da un negozio allora puoi comprare a scatola chiusa (o quasi) ma da un privato il rischio della fregatura e dietro l'angolo (per questo esistono i feedback sui mercatini). Oggi non puoi ignorare queste cose e poi stupirti se Tizio o Caio ti hanno fregato. Vuoi credere nella buona fede di una persona che non conosci e che non sai che reputazione ha (leggi feedback) fallo, ma ti devi anche mettere in conto di essere fregato o parzialemnte fregato...
quello che hai scritto mi sembra un concetto elementare.

se un tizio mi scrive cassetta a 40 euro e non so manco chi diavolo sia e amazon o x venditore con migliaia di feedback positivi la vende a 60 chi compra la roba da tizio sa che deve (o meglio dovrebbe) mettere in conto che tizio sia uno str.

è una cosa ovvia. caveat emptor.

nessuno dice che il venditore è onesto ma neanche comprare quasi alla cieca mi pare questa grande aquilata.
personalmente non è che trovi molto avvincente comprare da uno che non so chi sia per poi tirargli dietro delle contumelie se fa lo str.

vado da amazon e se ci sono casini mi rimborsano o faccio il reso e azzero il rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
quello che hai scritto mi sembra un concetto elementare.

se un tizio mi scrive cassetta a 40 euro e non so manco chi diavolo sia e amazon o x venditore con migliaia di feedback positivi la vende a 60 chi compra la roba da tizio sa che deve (o meglio dovrebbe) mettere in conto che tizio sia uno str.

è una cosa ovvia. caveat emptor.

nessuno dice che il venditore è onesto ma neanche comprare quasi alla cieca mi pare questa grande aquilata.
personalmente non è che trovi molto avvincente comprare da uno che non so chi sia per poi tirargli dietro delle contumelie se fa lo str.

vado da amazon e se ci sono casini mi rimborsano o faccio il reso e azzero il rischio.
OT...e un espressione che non conoscevo...nella vita non si finisce mai di imparare...fine :offtopic:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma si compra usato un pacco pignoni?
Sinceramente non capisco ......

Ho cambiato il pacco pignoni di serie della bici dopo tre uscite, è un Ultegra 11-28 R8000, a me il 28 non bastava.
Probabilmente finirà sulle ruote "di scorta", quando riuscirò a prendene un paio migliori ma, per il momento è un pacco pignoni nuovo "fermo".
Io sono pigro e non lo metto in vendita ma, se magari il nostro amico utente lo acquistava da me, non si prendeva la fregatura...

Questo solo per dire che è un pacco pignoni usato, ma in pratica nuovo per cui, meriterebbe l'acquisto...
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che se uno mette in vendita fotografando un 8000 e poi spedisce un 6800 è un truffatore al 99% (l'1% me lo tengo solo perché ci sta anche la dabbenaggine che non ne capisci nulla e fotografi per comodità quello nuovo credendolo uguale al vecchio ancora montato sulla bici, non tutti sanno guardare i codici o sanno che ne esistono diversi).
Detto questo, sono anche io dell'idea che abbia poco senso prendere un usato da un venditore sconosciuto quando il nuovo costa 15 euro in più. Il discorso prescinde dalla truffa o meno. Poteva anche mandargli un 8000 ma per 15 euro in meno prendi una cosa che vale 15 euro in meno (in quanto usata) se va bene. Se va male ne vale pure meno. Non è questione di fare i conti in tasca a qualcuno, qui parliamo di 15 euro, per una cosa del tutto non necessaria quindi come uno ne ha 45 ne ha anche 60. Ovvio ognuno fa come gli pare, ma io non lo farei.
Già su un Duraace può starci spenderne 70/80 invece di 150 se si ha un minimo di certezza del buono stato d'uso del prodotto che in generale, specie la roba di valore più alto, perde di valore economico più di quanto ne perda di efficienza tecnica. Per dire, una Ferrari messa su strada per 100 km magari già vale 50.000 in meno. Una Panda con 100 km vale come il nuovo o quasi.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io non vorrei entrare nella discussione andando contro corrente.
Da una parte ci sta che chi acquista un oggetto ci resta male se quello che riceve è diverso da quello indicato nell'annuncio ma...
ci sta anche che chi vende non sappia capire la differenza tra un 6800 ed un 8000, ne conosco tanta di gente che non sa nemmeno cos'ha tra naso e mento.
Conosco gente che va in bici da anni e non conosce la differenza tra i diversi gruppi, figuriamoci tra le diverse serie all'interno della stessa famiglia.
Anche a me, che sono abbastanza maniaca ed informata è capitata una svista.
Ero convinta di avere in casa inutilizzato un gruppo 105 7000, quando sono andata a riesumarlo per montarlo su un telaio mi sono accorta che era un 5800, l'avevo comprato quando erano in giro ancora entrambi e poi mai utilizzato, se l'avessi messo in vendita probabilmente avrei fatto una cappellata.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and Paolore

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
CS-R8000 e CS-6800 hanno di differente solamente la ghiera di chiusura.
Per il resto, tutti i pignoni sono identici e intercambiabili. Per intercambiabili, non intendo compatibili, ma identici, come riportato sui manuali officina Shimano "Same parts".
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Secondo me si continua a perdere di vista il problema principale.

E' stato venduta una cassetta R8000, ne è arrivata una 6800. Non importa che sia uguale, peggio o addirittura meglio, non è conforme all'annuncio, punto.

Sulle considerazioni relative alla convenienza sull'acquisto non dico nulla, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede per quello che più gli piace e non deve rendere conto a nessuno.

Ma resta il fatto che è stata venduta una cosa e ne è arrivata un'altra.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Secondo me si continua a perdere di vista il problema principale.

E' stato venduta una cassetta R8000, ne è arrivata una 6800. Non importa che sia uguale, peggio o addirittura meglio, non è conforme all'annuncio, punto.

Sulle considerazioni relative alla convenienza sull'acquisto non dico nulla, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede per quello che più gli piace e non deve rendere conto a nessuno.

Ma resta il fatto che è stata venduta una cosa e ne è arrivata un'altra.

La prossima volta PayPal...E al 100% Ultegra R8000 in ottimo stato. Altrimenti apriva una contestazione e gli avrebbero rimborsato l'intero importo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me si continua a perdere di vista il problema principale.

E' stato venduta una cassetta R8000, ne è arrivata una 6800. Non importa che sia uguale, peggio o addirittura meglio, non è conforme all'annuncio, punto.

Sulle considerazioni relative alla convenienza sull'acquisto non dico nulla, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede per quello che più gli piace e non deve rendere conto a nessuno.

Ma resta il fatto che è stata venduta una cosa e ne è arrivata un'altra.


Scusate ma trovo assurdo incaponirsi sul numero di serie che, in questo caso, non significa nulla.
Primo perché la maggior parte di noi non sa' nemmeno cosa sia e quindi è sicuramente un "errore" in buona fede.
Secondo: se il venditore avesse scritto solo "vendo cassetta ultegra 11/28" a quel prezzo l'utente non l'avrebbe comprata? Difficile da credere.

Capisco se compri ultegra e ti arriva una 105, ma qui stiamo parlando di nulla. O meglio, non di una truffa.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Scusate ma trovo assurdo incaponirsi sul numero di serie che, in questo caso, non significa nulla.
Primo perché la maggior parte di noi non sa' nemmeno cosa sia e quindi è sicuramente un "errore" in buona fede.
Secondo: se il venditore avesse scritto solo "vendo cassetta ultegra 11/28" a quel prezzo l'utente non l'avrebbe comprata? Difficile da credere.

Capisco se compri ultegra e ti arriva una 105, ma qui stiamo parlando di nulla. O meglio, non di una truffa.

Non uso il termine truffa, perché questo presuppone l'intenzione di fregare qualcuno. Può benissimo aver spedito il pacco pignoni sbagliando per leggerezza, certo che ci è stato detto che l'annuncio parlava di pacco R8000 con tanto di foto dell'R8000, insomma, sbagli pubblicando foto e annuncio che si riferisce a una cosa o sbagli perché mandi qualcosa di diverso da quello venduto?

E il fatto che magari siano identici non cambia la questione, è stata comprata una cosa e n'è arrivata un'altra.

Che poi in soldoni non cambi una mazza (a parte che anche a me quel dente sul pignone da 11 pare strano) è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ma si compra usato un pacco pignoni?
Sinceramente non capisco ......
Specialmente ad un prezzo del genere e su Subito.it che è il regno delle truffe.....Io non lo prenderei nemmeno sul mercatino da uno con 100 feedback positivi perché potrebbe essere usurato e non funzionare bene con lo stato della mia catena....Io li prendo nuovi, li consumo e li butto, se trovo un occasione devo essere certo dello stato di ciò che compero diversamente è quasi inutile lamentarsi delle fregature come se non sapessimo che razza di gente vende sul Web