Fregato su un pacco pignoni

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
io non vorrei entrare nella discussione andando contro corrente.
Da una parte ci sta che chi acquista un oggetto ci resta male se quello che riceve è diverso da quello indicato nell'annuncio ma...
ci sta anche che chi vende non sappia capire la differenza tra un 6800 ed un 8000, ne conosco tanta di gente che non sa nemmeno cos'ha tra naso e mento.
Conosco gente che va in bici da anni e non conosce la differenza tra i diversi gruppi, figuriamoci tra le diverse serie all'interno della stessa famiglia.
Anche a me, che sono abbastanza maniaca ed informata è capitata una svista.
Ero convinta di avere in casa inutilizzato un gruppo 105 7000, quando sono andata a riesumarlo per montarlo su un telaio mi sono accorta che era un 5800, l'avevo comprato quando erano in giro ancora entrambi e poi mai utilizzato, se l'avessi messo in vendita probabilmente avrei fatto una cappellata.
Verissimo! Un mio amico va da anni in MTB (ma tipo 15 almeno). Fa almeno 10 gare all'anno e arriva spesso tra i primi di categoria. Ha anche un KOM. Prima non facevamo gli stessi percorsi perche io andavo con la bdc e lui con la MTB. Adesso che ho la gravel alcune volte facciamo gli stessi percorsi, ma mai insieme causa orari diversi. Un giorno lo incontro e visto che avevo notato su Strava che aveva fatto una salita (sterrata) in 19 min, mentre io di solito ci metto 26-27min. (sono una pippa), gli ho chiesto con che rapporti facesse quella salita, sopratutto l'ultimo tratto che e durissimo (10% sullo sterrato non sono una passeggiata). Mi ha detto.. boh, non ho idea. Allora gli ho chiesto che scala rapporti avesse...non lo sapeva!!! Sapeva solo che ha un gruppo Sram (10 o 11 V? Boh?!?!) e il monocorona (e neanche di questo il numero di denti). Gli ho chiesto allora come cavolo ha deciso di prendere questa e non quella bici (ora ha una Cube). Mi ha detto che un suo amico "esperto" (esperto perche vince gare) gli ha detto di prendere quella bici e lui la presa senza troppe domande. Io che conosco ogni mm della mia bici ma vado meta di come va lui, mi sono sentito un "fanatico" :-x
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Specialmente ad un prezzo del genere e su Subito.it che è il regno delle truffe.....Io non lo prenderei nemmeno sul mercatino da uno con 100 feedback positivi perché potrebbe essere usurato e non funzionare bene con lo stato della mia catena....Io li prendo nuovi, li consumo e li butto, se trovo un occasione devo essere certo dello stato di ciò che compero diversamente è quasi inutile lamentarsi delle fregature come se non sapessimo che razza di gente vende sul Web
giusto, ma quel ragazzo ha fatto meglio...L'ha usato e poi la rimesso in vendita invece di buttarlo.

Acquistare un pacco pignoni usato equivale ad acquistare una cartuccia della stampante usata...Anche se quest'ultima ti indica i livelli di inchiostro residuo.
Subito dovrebbe cambiare nome in inculata.it
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Lo stesso Mercatino dovrebbe cambiare le regole e far inserire il materiale in vendita distinto in due categorie: Nuovo o usato.
Nessuna sfumatura del tipo: usato poco, come nuovo, etc...Sta poi all'interessato valutare il materiale e capire lo stato.
Un pacco pignoni come in questo caso, basta ripulirlo con lo Chanteclair per farlo tornare quasi come nuovo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un pacco pignoni come in questo caso, basta ripulirlo con lo Chanteclair per farlo tornare quasi come nuovo.

beh, no, lo chanteclair fa miracoli riguardo alla sporcizia, ma non credo possa ricostituire il metallo usurato... e dalla foto lo vedo se il pignone e' usurato o no! (e se non lo capisco, non dovrei azzardarmi a comperare usato)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
beh, no, lo chanteclair fa miracoli riguardo alla sporcizia, ma non credo possa ricostituire il metallo usurato... e dalla foto lo vedo se il pignone e' usurato o no! (e se non lo capisco, non dovrei azzardarmi a comperare usato)
Era scontato che si riferiva all'aspetto estetico. Anche perché riuscire a vedere il consumo dei denti in foto...è impossibile per molti.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
alla fine su certe cose vado di nuovo e negozio fisico.

lo sbattimento, la delusione e la conseguente rottura di caxxo non valgono il risparmio.
Ma poi per risparmiare cosa o quanto? Non vale la pena ed aggiungo che gli shop online fanno davvero ottimi prezzi tanto che a volte la convenienza dell’usato non c’è più.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
beh, no, lo chanteclair fa miracoli riguardo alla sporcizia, ma non credo possa ricostituire il metallo usurato... e dalla foto lo vedo se il pignone e' usurato o no! (e se non lo capisco, non dovrei azzardarmi a comperare usato)
Sono d'accordo, non farei confusione tra aspetto estetico ed usura, sono due cose che possono essere complementari, ma anche no.

Quanto il voler definire o eliminare le diciture come "poco usato", "usato come nuovo" lo trovo inutile, francamente, perché quello che è scritto sul mercatino non è il vangelo, lo stato di un componente deve essere valutato in altre forme dal compratore. Ovvio che quello che dichiara il venditore è il suo punto di vista soggettivo. Se acquisto un pacco pignoni va da sé che a me interesserà quanti km ha fatto più che le dichiarazioni del venditore, ad esempio. Anche in questo caso entrambe possono essere mendaci, perché uno può dichiarare il falso a prescindere dal fatto che un componente sia venduto come usato. Pignoni con 1000 km o 10.000 sono "usati" diversi.

La regola del buon senso deve accompagnare chiunque compra: al di là del nuovo che deve essere autorizzato dai moderatori, se non ricordo male, il resto è tutto usato. Su quanto sia stato usato vale il discorso dell'onestà del venditore, e l'acquirente, in caso di dubbio sulle dichiarazioni, può richiedere foto più dettagliate o altre informazioni. Che qualcuno dichiari "usato come nuovo", se corrisponde al vero, può essere d'aiuto per scegliere cosa comprare.

Poi chiaro, il venditore può essere in mala fede, ma non è eliminando una certa dicitura che si migliora l'onestà di un venditore né si tutela il compratore.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Come ad esempio questa inserzione, non credo abbia 1500 km...Tra 100 euro usato e 165 euro nuovo, meglio il nuovo senza pensarci.
Quotissimo. Comunque personalmente ho tante esperienze nel compra vendita. Ho iniziato con i componenti dei pc, poi gli smartphone e negli ultimi anni ho preso qualcosa per la bici. Se posso permettermi, vorrei dire ok per tutto il resto ma per la bicicletta comprando usato vai a spendere di più. Pezzi graffiati o consumati e sciacalli dietro l’angolo. Ho avuto brutte esperienze con negozi e con privati, nessuno escluso. Da qualche annetto tutto nuovo e nessuna sorpresa e se non me lo posso permettere meglio il modello inferiore ma nuovo, oppure tengo quello che ho.
Ovviamente c’è sicuramente chi si è trovato benissimo ed ha fatto affari ma per quanto mi riguarda ho chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Era scontato che si riferiva all'aspetto estetico. Anche perché riuscire a vedere il consumo dei denti in foto...è impossibile per molti.

beh, dipende dalle foto; ma prima di comprare chiedere una foto fatta bene mi sembra ragionevole. Poi ripeto, secondo me (ma non voglio convincere nessuno) se uno non riconosce il profilo di un dente nuovo da quello di uno consumato, fa bene a comperare il nuovo e cosi' sta tranquillo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Su Ebay hanno provato la stessa truffa, Oakley spacciati per originali, praticamente il Bimbo M, ha preso delle imitazioni Amazon da 30€ e messi dentro una scatola originale, travata vai a sapere dove...

peccato che con EBay+Paypal non solo mi sono ripreso i soldini, ma ha anche pagato le spedizioni per il reso.

cmq troppi BIMBI M sul web che vendono... poi dicono "se non ti piace rispedisci"... tanto sono babbo natale...
Troppi, confermo.
Però su 'subito.it' solo se a vista.
Su ebay mai e poi mai, salvo possibilità di andare dal venditore per vedere la merce.
È chiaro che si può fare solo se vicini o, se lontani, ne vale la pena solo per costi elevati es. una moto.
Solo se vedo...e tocco!
Ma se da tali siti non prendo nulla da oltre 10 anni motivi ne ho. Non presi fregature, mi accorsi che i tentativi di fregare, soprattutto ebay estero, erano in crescita esponenziale.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
....tutto ciò è triste amico mio....ma quando lo si prende in quel posto...c'è solo da restare immobili per non fare il gioco del nemico... :maestro: o-o
Questa mio padre diceva che circolava già prima del 1940...doppio o-o
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
io non vorrei entrare nella discussione andando contro corrente.
Da una parte ci sta che chi acquista un oggetto ci resta male se quello che riceve è diverso da quello indicato nell'annuncio ma...
ci sta anche che chi vende non sappia capire la differenza tra un 6800 ed un 8000, ne conosco tanta di gente che non sa nemmeno cos'ha tra naso e mento.
Conosco gente che va in bici da anni e non conosce la differenza tra i diversi gruppi, figuriamoci tra le diverse serie all'interno della stessa famiglia.
Anche a me, che sono abbastanza maniaca ed informata è capitata una svista.
Ero convinta di avere in casa inutilizzato un gruppo 105 7000, quando sono andata a riesumarlo per montarlo su un telaio mi sono accorta che era un 5800, l'avevo comprato quando erano in giro ancora entrambi e poi mai utilizzato, se l'avessi messo in vendita probabilmente avrei fatto una cappellata.
Quindi adesso si giustifica anche il pressapochismo?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Anche a me, che sono abbastanza maniaca ed informata è capitata una svista.
Ero convinta di avere in casa inutilizzato un gruppo 105 7000, quando sono andata a riesumarlo per montarlo su un telaio mi sono accorta che era un 5800, l'avevo comprato quando erano in giro ancora entrambi e poi mai utilizzato, se l'avessi messo in vendita probabilmente avrei fatto una cappellata.
Hai detto bene, quando sei andata a riesumarlo per montarlo, ti sei subito accorta che si trattava di un 5800.
Quando vendi un'oggetto, scatti le foto, lo riponi dentro una scatola prima o poi l'occhio sulla ghiera ci cascherà.
Poi a livello di utilizzo, un CS-6800, non trattandosi di un pacco pignoni recente ci sta che non sia proprio nuovissimo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Quanto il voler definire o eliminare le diciture come "poco usato", "usato come nuovo" lo trovo inutile, francamente, perché quello che è scritto sul mercatino non è il vangelo, lo stato di un componente deve essere valutato in altre forme dal compratore. Ovvio che quello che dichiara il venditore è il suo punto di vista soggettivo.

La regola del buon senso deve accompagnare chiunque compra: al di là del nuovo che deve essere autorizzato dai moderatori, se non ricordo male, il resto è tutto usato. Su quanto sia stato usato vale il discorso dell'onestà del venditore, e l'acquirente, in caso di dubbio sulle dichiarazioni, può richiedere foto più dettagliate o altre informazioni. Che qualcuno dichiari "usato come nuovo", se corrisponde al vero, può essere d'aiuto per scegliere cosa comprare.

Prendi questo esempio, nel titolo "Fulcrum 4 nuove", nella descrizione usate per pochi km. circa 500.
Sono usate, la parola nuova in tutta l'inserzione non deve esistere.
L'usato poco non è nuovo o come nuovo, è semplicemente poco usato.
Poi non avendo riferimenti, è difficile e impossibile risalire al giusto chilometraggio.

Schermata 2019-10-06 alle 07.38.28.jpg
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quindi adesso si giustifica anche il pressapochismo?
Senza voler esagerare, ma se mi arriva un pezzo sbagliato posso pensare a pressapochismo e negligenza, se il 6800 è messo nella scatola dell' 8000 ed hai fatto l'inserzione in merito all'8000 la probabilità di malafede sale al 99virgolapercento...
In ogni caso se uno vende e se ne frega dei gesti che fa (materiale diverso dal dichiarato, peggio ancora mancanza foto e asserzioni mendaci tipo nuovo o pari al nuovo quando il pezzo è visibilmente usato o usurato, ecc ) siamo di fronte ad un soggetto... ehm... non proprio specchiato, per me è peggio del pressapoco...

Ok per Amazon o siti ufficiali per la bici, altrimenti vedere, toccare o nulla. Non si perde l'occasione, si evita la perdita di soldi.
Sto lontano da eBay e subito.it, per non dire privati vari, fin dal 2004, quando vidi che c'era chi, su ebay, vendeva a prezzi impossibili ma il giorno dopo quel venditore risultava inesistente e la stessa proposta di vendita appariva sotto un nuovo nickname, che poi a mezzanotte veniva cancellato e via così.

Consiglio anche di consultare gli elenchi di falsi negozi e siti truffa, specialmente dediti a oggetti costosi (foto, informatica, auto e moto) che accalappiano con prezzi fuori mercato, ma la merce non esiste e mai arriverà.
Mai aver fretta né fiducia. Troppi sciacalli.
Se si concorda l'incontro fisico può andare bene anche Subito o eBay, ma senza vedere e provare PRIMA DI PAGARE, per me, è NO al 100%.
Saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Förrest

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vorrei anche dire allo sconosciuto venditore che la parola falso significa che quanto mi hai spedito non è quello che, con buona dovizia di dettagli, mi hai promesso.
Poi c'è il falso-patacca, ancora peggio, ma anche questo è falso, falso dichiarare, anche se i più buoni lo considerano non conforme.

Caro ma strano venditore, eri ben attento solo quando preparavi l'inserzione?
Quando hai fatto il pacco invece non capivi più la differenza?
Eh no, per me è 99,9999 % malafede, solidarietà piena a @Boltex
Di solito non uso toni cosi trancianti, ma la fregatura, sia pur subita da altri, mi stimola troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Vorrei anche dire allo sconosciuto venditore che la parola falso significa che quanto mi hai spedito non è quello che, con buona dovizia di dettagli, mi hai promesso.
Poi c'è il falso-patacca, ancora peggio, ma anche questo è falso, falso dichiarare, anche se i più buoni lo considerano non conforme.

Caro ma strano venditore, eri ben attento solo quando preparavi l'inserzione?
Quando hai fatto il pacco invece non capivi più la differenza?
Eh no, per me è 99,9999 % malafede, solidarietà piena a @Boltex
Di solito non uso toni cosi trancianti, ma la fregatura, sia pur subita da altri, mi stimola troppo.
Giusto. Non per pensare male, ma in Italia questi errori hanno sempre la stessa direzione. Mai che uno acquista un CS-6800 usato e gli arriva un CS-R8000.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
convinta di avere in casa inutilizzato un gruppo 105 7000, quando sono andata a riesumarlo per montarlo su un telaio mi sono accorta che era un 5800,
Però appena presolo in mano ti sei accorta che era un 5800, quindi non avresti fatto una cap- - - - ta vendendolo, avresti scritto "vendo 105 5800 "ecc.
Ricordavi da lungo tempo che fosse un 7000, non sempre si ricordano i dettagli, è un meccanismo distorsivo che ben conosco, ma al momento della verifica fisica ti risultò che era un 5800.
Il venditore ha messo un 6800 nella scatola dell'8000, eh, di quante cose non si è accorto...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In estrema sintesi, ripeto, salvo online dai pochi siti sicuri, sarà una vera occasione solo se prima di pagare puoi vedere e toccar con mano.
Cave furem, tanto per aggiungere...