automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Poi oh, ognuno è libero di affrontare le situazioni come meglio crede, ma resta il fatto che se becchi la persona sbagliata la fine che puoi mettere in preventivo è questa:
Agghiacciante.. ma purtroppo un esperienza simile mi è capitata, ecco perchè affermo che visto che in genere siamo i più esposti sarebbe buona cosa, quando se ne esce comunque indenni, minimizzare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Agghiacciante.. ma purtroppo un esperienza simile mi è capitata, ecco perchè affermo che visto che in genere siamo i più esposti sarebbe buona cosa, quando se ne esce comunque indenni, minimizzare.
Quel caso finì su tutti i giornali.
Gli hanno dato pure poco, se consideriamo che per buona condotta avrà uno sconto di 3 mesi per ogni anno di condanna. Per 15 anni ne sconterà poco più di 11, aggiungiamoci che a metà pena potrà usufruire della semi libertà, direi che è una pena risibile, visti i precedenti.
Nell'articolo non si parla di aggravanti o attenuanti, mi auguro non gli abbiano dato queste ultime.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Agghiacciante.. ma purtroppo un esperienza simile mi è capitata, ecco perchè affermo che visto che in genere siamo i più esposti sarebbe buona cosa, quando se ne esce comunque indenni, minimizzare.
Siamo piu' o meno tutti incavolati per cio' che subiamo sulle strade , io ero di quelli "caldi" , poi ho incontrato un paio di fuori di testa piu' di me ( uno che ha tentato di investirci ed uno con l'arma in auto (magari non spara volontariamente ma c'e' sempre il rischio che parta un colpo).
Quello che ha tentato di investirci poi ha preso una marea di sberloni ( ma solo perche' non era riuscito nell'intento) l'altro mi ha veramente spaventato anche se non l'avevo dato a vedere ( o ci avevo provato) . Ora sono molto piu' "zen" , se riesco ci parlo e spiego e mi e' gia' capitato in questo modo di ricevere delle scuse ( poco soddisfacente come consolazione ma anche sberloni a destra ed a manca non funziona granche')
 
  • Mi piace
Reactions: golias

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Domenica esco per il solito giro: dopo neanche 500 m da casa, sulla statale, con doppia striscia continua, un intelligente fa un inversione a U e per poco non mi butta a terra. Lo guardo soltanto in malo modo, senza dir niente. A volte ci vorrebbero le sberle, ma alla fine dei conti non si sa mai con chi si ha a che fare.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Agghiacciante.. ma purtroppo un esperienza simile mi è capitata, ecco perchè affermo che visto che in genere siamo i più esposti sarebbe buona cosa, quando se ne esce comunque indenni, minimizzare.

Io non dico di non fare rimostranze di fronte ad una manovra vietata, pericolosa ecc, solo di evitare l'escalation della lite per non sconfinare nella rissa.
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Io non dico di non fare rimostranze di fronte ad una manovra vietata, pericolosa ecc, solo di evitare l'escalation della lite per non sconfinare nella rissa.
Sono d'accordissimo, tanto in auto quanto in bici quando capita che un'altro conducente con una manovra azzardata ci metta in difficoltà ci può stare la classica sfancul@ta ma poi (a meno di gravi conseguenze) bisogna farla finità lì altrimenti si rischiano guai (sanitari oppure legali). A proposito di escalation se non ricordo male quel conducente reo di omicidio aveva avuto un diverbio con il motociclista che gli aveva fatto saltare lo specchietto prima di allontanarsi, questo poi sembra che fosse un tipo irascibile ed aveva anche bevuto sicchè si è lanciato all'inseguimento selvaggio e quando ha trovato il motociclista l'ha messo sotto con il furgone...ovviamente non ci sono giustificazioni per la pazzia che ha commesso però diciamo che pure far saltare gli specchietti non è che giovi esattamente al proprio karma.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi curioso come in 150 km di giro ho avuto problemi alla stessa rotonda a 6 km da casa....al mattino entro in rotonda, piano come sempre, rotonda tra l'altro non piccola quindi con più tempo dal momento in cui mi immetto al momento in cui chi sulla mia dx dovrebbe vedermi, oramai non guardo più dove sto andando ma tengo gli occhi incollati a chi dovrebbe darmi la precedenza finchè gli sono passato davanti....

Malgrado questo trovo lui che rallenta e quasi si ferma a 7/8 km/h, poi accellera e io tiro entrambi i freni e gli urlo..questo frena e la mia ruota viene leggermente toccata dal paraurti, ma proprio di un niente....questo non stava neanche guardando il cell o altro ma guardava me..io dico va bene tutto ma come c***o fai a non vedermi??? non c'era neanche una situazione particolare di sole era nuvoloso e si vedeva benissimo!!!

Torno al pomeriggio sempre nuvolo, arrivo alla stessa rotonda con il ricordo di stamattina mi immetto e vedo subito che quello che sta arrivando non ha molta idea di fermarsi, sono pronto sui freni e infatti questo decide di passare sempre come se non esistessi, freno in maniera meno brusca avendo più spazio e senza nessuna possibilità di contatto, solo dopo mi vede e inchioda (circa 2mt di distacco tra me e lui) e mi fa il segno di scuse..come se io me ne facessi qualcosa delle sue scuse, se era per lui e quello di stamattina ero già volato per aria..

Ma mettere delle telecamere..fare una bella legge specifica e iniziare a tirare su pacchi di soldi alle rotonde no??? il tizio che le visionerebbe e tutto l'ambaradam a fine giornata sarebbe già ripagato..all'estero non esiste nulla nelle rotonde? mi rendo conto che sono mediamente più rispettosi eh...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ieri ho rischiato di entrare nella fiancata di uno in rotonda...due strade parallele collegate tra loro da una strada che sarà si e no 300 metri, da un lato un normale incrocio e dall'altro una rotonda...arrivo all'incrocio e svolto verso la rotonda, a metà di quella piccola strada mi volto e dietro non ho nessuno e rallento un po' (20km/h o giù di lì) per fare la rotonda e prendere l'ultima uscita, a 10-12 metri dall'ingresso della rotonda mi supera una macchina abbastanza forte ed entra in rotonda, inchioda e prende la prima uscita...io nel dubbio avevo già iniziato a rallentare per avere margine di sicurezza in caso facesse quello che ha fatto, ho pinzato più forte ma comunque mi è passato davanti tagliandomi la strada a si e no 1 metro dalla ruota anteriore...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema delle rotonde è che molti non hanno ancora capito come funzionano. Lo vedo anche in macchina. L'altro giorno, per esempio, uno all'interno della rotonda si è fermato per farmi passare quando la precedenza l'aveva lui.
Alla fine, sono passato io, ma non subito, perché avevo paura che si fosse reso conto che la precedenza toccava a lui e mi desse una botta. Almeno è stato coerente: finché non sono passato non si è mosso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le rotonde in bici sono una roulette russa. Io credo che molte delle situazioni che si creano (quelle non legate a distrazione, intendo) siano dovute alla convinzione di chi è in macchina di essere sempre e comunque molto più veloce di chi è in bici.

Capita anche a me che si fiondino in rotonda per superarmi salvo poi accorgersi che sono più lenti e trovandosi a dover svoltare a destra stando alla mia sinistra (cosa che, ogni tanto, per qualcuno sembra non costituire un problema, dato che la manovra la fa lo stesso arrabbiandosi pure perché... "siete sempre in mezzo ai …") oppure che mi superino in ingresso per poi farla a 25 all'ora costringendomi a frenare.

Anche per questo ho l'abitudine di indicare sempre la mia direzione col dito con un occhio sulla macchina che in quel momento ho vicino.

E tenendo sempre a mente che preferisco di gran lunga fermarmi usando i miei freni piuttosto che il cofano di qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Poco tempo fa mentre percorrevo una rotonda (fortunatamente in auto e da solo) sono stato speronato lateralmente da un SUV che si immetteva dal segnale di dare la precedenza, ovviamente ho presto la ragione al 100% ma quello che mi ha sconvolto è la tranquillità con la quale la signora è scesa dall'auto ed ha detto di non avermi visto sentendosi così sollevata da ogni peso sulla coscienza...non per niente quando le ho detto che con disattenzioni di quel genere avrebbe potuto uccidere un motociclista o un ciclista ha generalizzato dicendo che gli incidenti sono cose che succedono. Questo non sentirsi responsabili dei danni (fisici) che si possono causare alla guida è una cosa raccapricciante, sembra che se non sei ubriaco o al cellulare allora hai il diritto di schiacciare chi ti pare continuando a fischiettare (conto del carrozziere permettendo)...obiettivamente il non vedere qualcosa che invece hai il dovere di vedere in quanto stai conducendo un veicolo andrebbe punito penalmente e il termine incidente andrebbe abolito in quanto rafforzativo di un'idea di fatalità che spesso non ricalca la realtà. Con un codice della strada che attribuisca alle persone la responsabilità penale dei danni che causati alle altre persone sono convinto che si vedrebbero meno idioti sparati a 80km/h nei centri abitati, purtroppo al momento il prezzo di una vita falciata equivale a circa 200€ di rincaro sull'RC auto per un paio di anni...e purtroppo le conseguenze di tutto ciò sono evidenti.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Poco tempo fa mentre percorrevo una rotonda (fortunatamente in auto e da solo) sono stato speronato lateralmente da un SUV che si immetteva dal segnale di dare la precedenza, ovviamente ho presto la ragione al 100% ma quello che mi ha sconvolto è la tranquillità con la quale la signora è scesa dall'auto ed ha detto di non avermi visto sentendosi così sollevata da ogni peso sulla coscienza...non per niente quando le ho detto che con disattenzioni di quel genere avrebbe potuto uccidere un motociclista o un ciclista ha generalizzato dicendo che gli incidenti sono cose che succedono. Questo non sentirsi responsabili dei danni (fisici) che si possono causare alla guida è una cosa raccapricciante, sembra che se non sei ubriaco o al cellulare allora hai il diritto di schiacciare chi ti pare continuando a fischiettare (conto del carrozziere permettendo)...obiettivamente il non vedere qualcosa che invece hai il dovere di vedere in quanto stai conducendo un veicolo andrebbe punito penalmente e il termine incidente andrebbe abolito in quanto rafforzativo di un'idea di fatalità che spesso non ricalca la realtà. Con un codice della strada che attribuisca alle persone la responsabilità penale dei danni che causati alle altre persone sono convinto che si vedrebbero meno idioti sparati a 80km/h nei centri abitati, purtroppo al momento il prezzo di una vita falciata equivale a circa 200€ di rincaro sull'RC auto per un paio di anni...e purtroppo le conseguenze di tutto ciò sono evidenti.

Ciao, forse dovevi dirgli che per disattenzione te potevi schiacciare col tuo camion suo figlio, nipote, marito ecc lasciandoli li ad aspettare l'ambulanza: la gente capisce solo quando scottata.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poco tempo fa mentre percorrevo una rotonda (fortunatamente in auto e da solo) sono stato speronato lateralmente da un SUV che si immetteva dal segnale di dare la precedenza, ovviamente ho presto la ragione al 100% ma quello che mi ha sconvolto è la tranquillità con la quale la signora è scesa dall'auto ed ha detto di non avermi visto sentendosi così sollevata da ogni peso sulla coscienza...non per niente quando le ho detto che con disattenzioni di quel genere avrebbe potuto uccidere un motociclista o un ciclista ha generalizzato dicendo che gli incidenti sono cose che succedono. Questo non sentirsi responsabili dei danni (fisici) che si possono causare alla guida è una cosa raccapricciante, sembra che se non sei ubriaco o al cellulare allora hai il diritto di schiacciare chi ti pare continuando a fischiettare (conto del carrozziere permettendo)...obiettivamente il non vedere qualcosa che invece hai il dovere di vedere in quanto stai conducendo un veicolo andrebbe punito penalmente e il termine incidente andrebbe abolito in quanto rafforzativo di un'idea di fatalità che spesso non ricalca la realtà. Con un codice della strada che attribuisca alle persone la responsabilità penale dei danni che causati alle altre persone sono convinto che si vedrebbero meno idioti sparati a 80km/h nei centri abitati, purtroppo al momento il prezzo di una vita falciata equivale a circa 200€ di rincaro sull'RC auto per un paio di anni...e purtroppo le conseguenze di tutto ciò sono evidenti.
Tralasciamo la giustificazione, ormai stantia, sul non vedere, ma la prossima volta che ti dicono che "gli incidenti sono cose che succedono" rispondigli così: «Vediamo se pensi la stessa cosa quando sono io a dirtelo dopo che ti ho investito e non ti ho visto?»
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Le lesioni personali di una certa entità causate da incidenti stradali danno luogo a responsabilità penali da sempre.
Effettivamente per legge risulta che il conducente sia responsabile penalmente in caso di lesioni gravi, però ai fatti per rischiare la galera in un incidente stradale devi essere ubriaco ed uccidere qualcuno altrimenti rimani tranquillamente sul civile cavandotela con l'assicurazione. Quello che penso io è che anche un braccio fratturato (in assenza di concorso di colpa) dovrebbe andare sul penale perchè sulle strade si vedono troppe manovre azzardate fatte con leggerezza...sai quanto farebbe da deterrente l'ombra di un processo? Perchè purtroppo (come ha detto anche un altro utente) molta gente capisce solo quando scottata.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per fare un esempio di quanto si diceva, qualche settimana fa' a mio zio hanno rigato parecchio la macchina, a lui ed altri in quella via dove erano parcheggiate.... risultato circa 1200€ di danno, l'assicurazione copre circa fino a 800€ il resto lo deve mettere di tasca sua, chiaramente era incazzato come una iena per l'esborso economico ...quando me l'ha comunicato la prima cosa che gli ho detto è stata "pensa che se non rispettavi una precedenza e investivi un ciclista ti costava meno, quelli che dovrebbero pagare non pagano una ceppa e tu che hai avuto la sfortuna di trovare un pirla che non aveva di meglio da fare devi tirarli fuori, pensa che follia!"
Dallo zio sono seguiti una serie di epiteti :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Effettivamente per legge risulta che il conducente sia responsabile penalmente in caso di lesioni gravi, però ai fatti per rischiare la galera in un incidente stradale devi essere ubriaco ed uccidere qualcuno altrimenti rimani tranquillamente sul civile cavandotela con l'assicurazione. Quello che penso io è che anche un braccio fratturato (in assenza di concorso di colpa) dovrebbe andare sul penale perchè sulle strade si vedono troppe manovre azzardate fatte con leggerezza...sai quanto farebbe da deterrente l'ombra di un processo? Perchè purtroppo (come ha detto anche un altro utente) molta gente capisce solo quando scottata.
Il rischio del processo o comunque di un procedimento penale abbreviato esiste da sempre anche per un braccio fratturato, e la normativa sull'omicidio stradale aumenta pure le pene. Sempicemente in tanti non si pongono il problema o pensano che "a me non può succedere".
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
40 km/h? E come fai a stabilirlo? L'occhio inganna.

Cmq, no, nelle rotonde non ci sono limiti prefissati, se non quelli della strada che si percorre o definito da apposito segnale di limite di velocità (sinceramente mai visto uno). Cmq si deve procedere con prudenza.
Infatti ci dimentichiamo il banale e cioè che OVVIAMENTE, ma questo VALE PER TUTTO IL CDS, si deve sempre essere cauti e mettere la sicurezza al primo posto.
Ma questo vale anche per chi conduce una bici.

Questo concetto si dimentica troppo spesso, insieme al basilare concetto dell'utente debole.

Secondo me aveva ragione una persona che non stimavo affatto, ma che disse una cosa vera:
"L'italiano è l'altro"
Cioè siamo tutti bravi a criticare i comportamenti scorretti, le furbizie caratteristiche di noi Italici, ma poi all'occasione adottiamo gli stessi comportamenti che abbiamo criticato.

Le rotonde vengono messe dove ci sono incroci per eliminare stop o semafori. Quindi sono utilissime , possiamo perdere un'attimo a dire che però c'è un'abuso di rotatorie e sembra quasi che siano messe per pubblicizzare ditte locali che installano i loro totem pagando i comuni. Tornando alla rotatoria ,io posso proseguire nella strada che percorro statale 4320 oppure svoltate per la 5440 , dando la precedenza a chi è già entrato o ricevendola da chi deve ancora percorrerla. Può essere intesa come uno svincolo stradale quindi penso che il limite di velocità sia 40 kmh.
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Il rischio del processo o comunque di un procedimento penale abbreviato esiste da sempre anche per un braccio fratturato, e la normativa sull'omicidio stradale aumenta pure le pene. Sempicemente in tanti non si pongono il problema o pensano che "a me non può succedere".
Forse il problema è che su giornali e TV non se ne parla abbastanza perchè oggigiorno dagli automobilisti è più temuto l'alcoltest rispetto a mettere sotto un ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon