montaggio gruppo elettronico su telaio predisposto per il meccanico

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera a tutti,
sapete se possibile montare l'ultegra di2 sul telaio Canyon ultimate CF SLX predisposto per il cambio meccanico ?
qualcuno di voi lo ha già fatto ?

Non mi è molto chiaro cosa significhi per un telaio essere predisposto per gruppi elettronici o meccanici, più o meno i buchi che servono per passare i cavi sono gli stessi di quelli che servono per passare le funi.

In linea di massima è possibile montare un Di2 su tutti i telai con passaggio cavi interno.

Anche in quelli con passaggio cavi esterno si riesce ma quasi sempre serve la batteria esterna che a me non piace.

Se vuoi la centralina nella piega è necessario che questa abbia almeno un'apertura per far uscire i cavi.

Di Canyon non so niente ma non credo si sottragga a queste regole.

Il primo Di2, un 7970, l'ho montato nel 2010 su una Madone del 2007.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico.P.

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Non mi è molto chiaro cosa significhi per un telaio essere predisposto per gruppi elettronici o meccanici, più o meno i buchi che servono per passare i cavi sono gli stessi di quelli che servono per passare le funi.

In linea di massima è possibile montare un Di2 su tutti i telai con passaggio cavi interno.

Anche in quelli con passaggio cavi esterno si riesce ma quasi sempre serve la batteria esterna che a me non piace.

Se vuoi la centralina nella piega è necessario che questa abbia almeno un'apertura per far uscire i cavi.

Di Canyon non so niente ma non credo si sottragga a queste regole.

Il primo Di2, un 7970, l'ho montato nel 2010 su una Madone del 2007.
Esatto non cambia nulla, i fori sono sempre quelli. L'unica cosa, che ce un forno in più nel telaio meccanico, basta chiuderlo con un tappo apposito.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico.P.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Se non vado errato (vado a memoria) la Canyon per cambio meccanico non ha il foro sul piantone sella in corrispondenza del cambio e bisogna trovare il modo di farlo uscire (credo allargandolo un pò) dall'uscita dietro piantone sotto MC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico.P.

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Canyon produce due tipi di telaio, uno per cambi meccanici e uno per cambi elettronici. Quindi se il telaio è predisposto per cambio meccanico in teoria non è possibile montare l'elettronico a meno di forare il telaio, soprattutto in corrispondenza del deragliatore anteriore per far uscire il cavo
 
  • Mi piace
Reactions: Federico.P.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Canyon produce due tipi di telaio, uno per cambi meccanici e uno per cambi elettronici. Quindi se il telaio è predisposto per cambio meccanico in teoria non è possibile montare l'elettronico a meno di forare il telaio, soprattutto in corrispondenza del deragliatore anteriore per far uscire il cavo

Ma la fune del deragliatore anteriore del meccanico da dove esce?
 
  • Mi piace
Reactions: Federico.P.

Federico.P.

Novellino
6 Ottobre 2019
10
2
27
Serrone, Frosinone, Lazio
Visita sito
Bici
Focus
Canyon produce due tipi di telaio, uno per cambi meccanici e uno per cambi elettronici. Quindi se il telaio è predisposto per cambio meccanico in teoria non è possibile montare l'elettronico a meno di forare il telaio, soprattutto in corrispondenza del deragliatore anteriore per far uscire il cavo
Grazie mille per la risposta.
Quindi senza bucare il telaio artigianalmente (cosa che credo non farò mai in vita mia) non sarà possibile montare l'elettronico ?
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Tempo fa avevo preso in considerazione la stessa tua idea. Ho cercato informazioni varie anche su forum stranieri...
Alla fine ero arrivato a questa conclusione:Provare ad inserire i cavi dove entravano e se ci fossero stati problemi di passaggio cavi avrei tagliato il filo.
Ci sono vari post su YouTube dove qualcuno ha fatto vari hack al di2 e si vede che tagliare i fili, passarli e saldarli nuovamente non è un dramma. Dentro il filo ce ne sono solamente altri 2 , credo i due poli + e -.
Considerata la spesa del cavo 15e è un tentativo meno rischioso e invalidante (garanzia) rispetto al lavorare sul telaio.
La batteria poi si te la schiaffi nel tubo in qualche modo.

Ripeto è solo un mio studio mai attuato
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Anche se sono un grande estimatore di Shimano, da una precedente discussione pare che alcuni amici del forum abbiano risolto il problema con i gruppi elettronici Sram e-tap (Force e Red, a seconda del budget a disposizione), che grazie alla tecnologia wireless non necessitano di cavi!
 

Federico.P.

Novellino
6 Ottobre 2019
10
2
27
Serrone, Frosinone, Lazio
Visita sito
Bici
Focus
Tempo fa avevo preso in considerazione la stessa tua idea. Ho cercato informazioni varie anche su forum stranieri...
Alla fine ero arrivato a questa conclusione:Provare ad inserire i cavi dove entravano e se ci fossero stati problemi di passaggio cavi avrei tagliato il filo.
Ci sono vari post su YouTube dove qualcuno ha fatto vari hack al di2 e si vede che tagliare i fili, passarli e saldarli nuovamente non è un dramma. Dentro il filo ce ne sono solamente altri 2 , credo i due poli + e -.
Considerata la spesa del cavo 15e è un tentativo meno rischioso e invalidante (garanzia) rispetto al lavorare sul telaio.
La batteria poi si te la schiaffi nel tubo in qualche modo.

Ripeto è solo un mio studio mai attuato
Grazie mille, la risposta risposta che cercavo.
Mi informerò meglio su ciò.
grazie ancora e buona serata
 

Federico.P.

Novellino
6 Ottobre 2019
10
2
27
Serrone, Frosinone, Lazio
Visita sito
Bici
Focus
Anche se sono un grande estimatore di Shimano, da una precedente discussione pare che alcuni amici del forum abbiano risolto il problema con i gruppi elettronici Sram e-tap (Force e Red, a seconda del budget a disposizione), che grazie alla tecnologia wireless non necessitano di cavi!
Grazie per la risposta, eh si penso che con lo Sram e-tap non ci siano problemi ma è fuori budget. Io pensavo di montare un Ultegra Di2
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Grazie per la risposta, eh si penso che con lo Sram e-tap non ci siano problemi ma è fuori budget. Io pensavo di montare un Ultegra Di2
Come non detto! Ho verificato e la differenza di prezzo è piuttosto significativa! Il prezzo dello Sram Force eTap è in parte giustificato dalla tecnologia wireless e dal gruppo a 12V!