Consiglio su rapporti.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Per il 105 le specifiche Shimano danno:
5800 gabbia corta (SS): max pignone 28.
5800 gabbia media (GS): max pignone 32.
R7000 gabbia corta (SS): max pignone 30.
R7000 gabbia media (GS): max pignone 34.
Io ho la cassetta 105 (mi sembra abbia sigla 700 e altro) con il 34 sul 5800 gabbia media montata dal ciclista, va perfetta, però aumenta il peso di altri 50 gr.
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Grazie mille, ho proprio il 5800 gabbia media quindi il 32 ci sta.
Ci sta anche il 34. solo che i pignoni piccoli sono 11 e poi 13, ed è un bel salto...ma per la salita hai 27-30-34...a me aiuta a mantenere un pò più alta la cadenza nelle salite per me impegnative (quasi tutte...).
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ultima modifica:

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Mi aggancio alla discussione fra poco sarò alla MDD puntando a fare il percorso medio ad oggi monto un 11-28 dietro che mi permette di andare un po' dappertutto faticando più o meno in pendenze strong ecco stavo valutando di cambiare appunto per la maratona e mettere almeno un 30 per appunto "salvare" la gamba dite che è possibile cambiare il pacco pignone, eventualmente cosa devo guardare per prendere un pacco pignone adeguato al mio cambio?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi aggancio alla discussione fra poco sarò alla MDD puntando a fare il percorso medio ad oggi monto un 11-28 dietro che mi permette di andare un po' dappertutto faticando più o meno in pendenze strong ecco stavo valutando di cambiare appunto per la maratona e mettere almeno un 30 per appunto "salvare" la gamba dite che è possibile cambiare il pacco pignone, eventualmente cosa devo guardare per prendere un pacco pignone adeguato al mio cambio?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Se ci dici che cambio monti..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Prendi una salita che ti piace fare, o che hai provato a fare ma non ci sei riuscito, e guarda a che cadenza di pedalata salivi con il rapporto più corto che hai (se hai un ciclocomputer è facile analizzare sul PC questi dati, se hai un ciclocomputer vecchio con sensore di cadenza, devi vederlo mentre pedali, se non hai niente ti serve minimo un'orologio, dove conti quante pedalate fai in un minuto)

Una volta ottenuto quel valore di cadenza, che in questo esempio mettiamo sia 50, si calcola il "rapporto del rapporto" che usavi, che in questo esempio mettiamo sia un 34 corona, 28 pignone.
Il calcolo è corona diviso pignone, quindi 34/28=1.214

Ora sappiamo la cadenza che hai avuto (50), di norma in salita almeno 70 di cadenza direi che servono per andar su bene, quindi facciamo il calcolo, "cadenza ottenuta" diviso "cadenza desiderata" (50/70=0.714). Moltiplichiamo il rapporto calcolato prima (1.214) per il valore appena calcolato (0.714) (1.214*0.714=0.866).
Questo 0.866 significa che, a parità di sforzo, per salire a 70 di cadenza ti serve un rapporto di 0.866 tra corona e pignone.
Come lo calcoliamo adesso questo rapporto?
Partiamo dalla corona e dal pignone dell'esempio, 34 e 28

Se tieni la corona del 34 ti serve un pignone da 39 ( 34/0.866=39.260)
Se tieni il pignone del 28 ti serve una corona da 24 ( 28*0.866=24.248)
Finalmente qualcuno che affronta razionalmente l'argomento senza consigliare solo più allenamento! E' chiaro che se uno va su agile su un 12% con un 28/34 se ne sbatte altamente. Io avevo una tripla con il 30 e con pignone 32 che ho passato ad un amico pricipiante abituato con la mtb e che lui usa spessissimo. Ora ho un 105 con 50/34 e 34 dietro, originale shimano., ma nelle salite dure, anche al 12-13%, che ogni tanto amo fare, le 70 pedalate al minuto me le sogno, e con me un buon 50% dei cicloamatori che vedo per strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
63
torino
Visita sito
Bici
olmo
Mio padre va piano, pedala ma va piano, è su di età, mangia male, problemi di salute vari, etc, il 34-28 a momenti non gli basta sul cavalcavia (si fa per dire).
Cosa ho fatto?
Gli ho messo tripla da MTB, 22-32-42, con dietro un 11-32.
Ora con il 22-32 (come rapporto minimo, non tutto lo Stelvio con quel rapporto) si è fatto lo Stelvio da Bormio, Montecampione, Crocedomini, ed altre più corte ma anche più dure.

Tutto questo per dire, i rapporti vanno scelti in base alle tue capacità, non so a che cadenza fai girare attualmente il tuo rapporto più corto in salite della tua zona, ma da quel valore, puoi calcolare quale rapporto sarebbe più ideale per te.

Il significato finale di quel che dico è che, non sapendo le tue capacità, potrebbe finire che anche mettendo il 34 davanti o il 32 dietro, i rapporti potrebbero non bastarti lo stesso.

Dico questo senza nessuna insinuazione, è solo un consiglio, dato che a mio padre, nel suo caso, anche passando dal 34-28 al 34-32 cambiava poco, avrei speso i soldi per niente.
esatto ottima considerazione io sono piu giovane di tuo padre comunque sia con una mtb sullo stesso tratto con uno strappo diciamoattorno al 24 percento non lunghissimo ma neanche tanto corto sono riuscito a superarlo con un 22 anteriore e un 36 posteriore che dirti un ragazzino allenato di 20 anni lo fa agevolmente con un 34 ant e un 28 posteriore
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
esatto ottima considerazione io sono piu giovane di tuo padre comunque sia con una mtb sullo stesso tratto con uno strappo diciamoattorno al 24 percento non lunghissimo ma neanche tanto corto sono riuscito a superarlo con un 22 anteriore e un 36 posteriore che dirti un ragazzino allenato di 20 anni lo fa agevolmente con un 34 ant e un 28 posteriore
Diciamo che un 24% non lo fa nessuno agevolmente :mrgreen:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si agevolmente no pero con una bdc con 34ant e 32 pos io non ci sono riuscito dimmi e normale secondo te con mountain 22 ant e 36 post gomma da 2.2 lo ho fatto

Si è normale... i rapporti della bdc sono lunghi e su certe pendenze serve tanta forza o ti pianti, con il 22-36 invece scali anche i muri :==
Fa conto che il rapporto della bdc è 1.7 volte più lungo di quello della mtb per cui sulle pendenze estreme anche se pesa di più sali meglio con la mtb o meglio con quella sali piano ma sali con la bdc o vai o ti pianti
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
63
torino
Visita sito
Bici
olmo
Si è normale... i rapporti della bdc sono lunghi e su certe pendenze serve tanta forza o ti pianti, con il 22-36 invece scali anche i muri :==
Fa conto che il rapporto della bdc è 1.7 volte più lungo di quello della mtb per cui sulle pendenze estreme anche se pesa di più sali meglio con la mtb o meglio con quella sali piano ma sali con la bdc o vai o ti pianti
quindi secondo te se montassi rapporti da mtb su una bici da corsa lasciando invariato tutto il resto potrei salire salite impressionanti e secondo te sarebbe possibile questa modifica e i suoi lati negativi
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si agevolmente no pero con una bdc con 34ant e 32 pos io non ci sono riuscito dimmi e normale secondo te con mountain 22 ant e 36 post gomma da 2.2 lo ho fatto
Perché non hai allenamento per fare quelle pendenze con la bdc, invece con la mtb con un rapporto corto come il 22-36 puoi andare a basse pedalate quanto basta per riuscire a salire e non cadere