Consiglio fra 4 modelli per acquisto bici.

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Pedalo da gennaio un paio di uscite a settimana, vivo in Romagna e punto sempre verso le colline. Poca pianura. Ho una Merida in alluminio e vorrei passare al carbonio e al disco. Ho selezionato 4 bici più o meno stesso prezzo. Vi chiedo consiglio. Grazie.

Basso venta 2020 disc


Specialized Tarmac disc sport


bianchi aria Disc


canyon ultimate CF sl disc 8.0

 

Allegati

  • IMG_20191006_024759.jpg
    IMG_20191006_024759.jpg
    222 KB · Visite: 100
  • full_ultimate-cf-sl-disc-8_c1024.png
    full_ultimate-cf-sl-disc-8_c1024.png
    1,2 MB · Visite: 108
  • YPB8DI1D.jpg
    YPB8DI1D.jpg
    159,9 KB · Visite: 106
  • Venta_Antracite_5d1c6d38d93b9.jpg
    Venta_Antracite_5d1c6d38d93b9.jpg
    177,4 KB · Visite: 100

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quella che ti piace di più?
e, soprattutto, che si adatta meglio al tuo fisico (geometria giusta)...
alla fine differenze sostanziali non ne troverai...
come montaggio è meglio Canyon, ma c'è l'incognita dell'acquisto on-line, se non ti "spaventa"....
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
quella che ti piace di più?
e, soprattutto, che si adatta meglio al tuo fisico (geometria giusta)...
alla fine differenze sostanziali non ne troverai...
come montaggio è meglio Canyon, ma c'è l'incognita dell'acquisto on-line, se non ti "spaventa"....
Come montaggio volevo stare su Ultegra per tutte. Ruote non so cosa possa cambiare. E anche per le geometrie non mi sembra ci siano grandi differenze. Io sono 184 per 80 kg. Come scrivevo preferisco la salita alla pianura. Se può contare qualcosa per questi modelli.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le geometrie sono abbastanza diverse fra loro: confrontando i vari modelli, Aria e Tarmac hanno uno stack più basso di un paio di cm rispetto a canyon e 4 rispetto alla Basso, mentre il reach è più meno simile.
Quindi, in primis, se ti trovi bene in sella con quella attuale, confronta le geometrie e scegli quella più simile in base al dislivello sella manubrio che hai adesso, poi scegli in base all'estetica.
PS
a me piace un sacco la Basso ma non potrei mai stare bene in sella perché avrei zero dislivello.
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Le geometrie sono abbastanza diverse fra loro: confrontando i vari modelli, Aria e Tarmac hanno uno stack più basso di un paio di cm rispetto a canyon e 4 rispetto alla Basso, mentre il reach è più meno simile.
Quindi, in primis, se ti trovi bene in sella con quella attuale, confronta le geometrie e scegli quella più simile in base al dislivello sella manubrio che hai adesso, poi scegli in base all'estetica.
PS
a me piace un sacco la Basso ma non potrei mai stare bene in sella perché avrei zero dislivello.
Io ho una Merida ride 100 in alluminio. Altre non ne ho mai provate, quindi faccio fatica a dirti come starei su una geometria diversa.
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Specialized...Purtroppo rapporto qualità prezzo non è dei migliori.
Bella la Basso, ma tra le 4 sceglierei la Canyon.
È infatti la mia indecisione. Basso la vendono vicini casa mia. Negozio serio e affidabile dove ho comprato la mia attuale bici. Canyon solo on line. In caso di problemi come si comporta la loro assistenza? Il prezzo delle due bici è praticamente uguale.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
quella che ti piace di più?
È infatti la mia indecisione. Basso la vendono vicini casa mia. Negozio serio e affidabile dove ho comprato la mia attuale bici. Canyon solo on line. In caso di problemi come si comporta la loro assistenza? Il prezzo delle due bici è praticamente uguale.
La Basso dove abito io non ha mercato, quindi non la prenderei mai. Per questo sceglierei Canyon, per una rivendibilità.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io ho una Merida ride 100 in alluminio. Altre non ne ho mai provate, quindi faccio fatica a dirti come starei su una geometria diversa.
Non metto in dubbio, però sai come ti trovi con la merida: usando come riferimento la misura della riga TT, confronta Stack/Reach (riga S ed R in tabella) della taglia che usi con i valori di quella che vuoi acquistare.

La Basso mi sembra quella più simile, la specy e la bianchi quelle più lontane.

1571141578213.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È infatti la mia indecisione. Basso la vendono vicini casa mia. Negozio serio e affidabile dove ho comprato la mia attuale bici. Canyon solo on line. In caso di problemi come si comporta la loro assistenza? Il prezzo delle due bici è praticamente uguale.

Ho diversi amici che hanno la Basso e ne sono molto soddisfatti, anche perché il negoziante che le vende lo fa con passione, sono comunque 4 bici tutte molto belle...
La Bianchi è la più particolare ma forse la meno adatta ai tuoi percorsi, se davvero come dicono, che le bici Aero pagano qualcosa a vivacità in salita...
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
È infatti la mia indecisione. Basso la vendono vicini casa mia. Negozio serio e affidabile dove ho comprato la mia attuale bici. Canyon solo on line. In caso di problemi come si comporta la loro assistenza? Il prezzo delle due bici è praticamente uguale.

Si comporta come si comportano tutte le assistenze del mondo. Se il problema è riconducibile ad un difetto passa in garanzia altrimenti no. L'unica differenza è che nel caso di Canyon devi essere tu ad aprire il "Ticket" per l'assistenza.
Per la manutenzione puoi farla dove ti pare, tanto sono i componenti ad essere soggetti a questo, non certo il telaio, io non ho mai avuto problemi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vero ma ho visto che ultimamente ha preso abbastanza piede ed in giro se ne vedono sempre di più, anche il meccanico che mi segue la bdc, che non ha rivendita ma fa solo assistenza, lo sento spesso consigliare canyon se si vuole un ottimo rapporto qualità/prezzo...

comunque tornando al topic pure io penso che prenderei, dopo aver valutato le misure, la canyon o la specialized, soprattutto per i vari motivi già detti sopra, bianchi poco adatta alle salite e basso incognita rivendibilità...