Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I numeri esatti li ho postati poco fa in risposta ad un altro utente.

Riguardo le "perdite": se compri l'alta gamma, nelle bici come in un sacco di altre cose, devi essere disposto a subire una svalutazione che sarà necessariamente maggiore in caso di rivendita rispatto ai range di gamma inferiori.

Prova a dar in permuta un auto di un anno o due: una bmw serie 7 e una golf avranno per forza di cose svalutazioni moolto diverse. Sia in percentuale che in valore assoluto.

è quello che stò dicendo da 2 giorni

• Mi piace
Reactions: Dmax

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
quindi la bici e' stata venduta al 61% del suo valore iniziale ed il primo proprietario ha perso 3500 euro, non come diceva qualcuno che sosteneva una perdita di 5000 euro, c'e quasi il 30% di differenza,

Confermo, l'avevo anche scritto nel primo messaggio in cui indicavo in circa il 40% la perdita di valore reale per il primo acquirente.
Poi ho verificato le cifre ed effettivamente era cosi, 3500 euro su 9000 pagati.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Stai sbagliando.
Io compro un bene nuovo, da privato e lo pago (con IVA) 100.
Se lo vendo immediatamente posso ben trovare gente che lo compra a 85, quindi senza svalutarlo più dell'IVA, perché prenderebbero un prodotto pari al nuovo ad un prezzo più basso di 100 (e non di 100 senza iva, che per loro non sarebbe mai e poi mai disponibile come prodotto nuovo, visto che l'iva va pagata sempre se compro roba nuova da un negozio).
infatti. non è per niente automatico tirare via tutta l'iva quando vendi un bene ad un privato.
al di là delle variabili legate ad aspetti del bene che rivendi, quello che si tira via di solito è dovuto in primis alla sparizione della garanzia che nel caso specifico di un telaio è una cosa di una certa rilevanza.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quindi la bici e' stata venduta al 61% del suo valore iniziale ed il primo proprietario ha perso 3500 euro, non come diceva qualcuno che sosteneva una perdita di 5000 euro, c'e quasi il 30% di differenza,

11000 euro era il prezzo di listino, non l'ho inventato, era il dato riportato dall'utente.
L'ha pagata 9000? và bene, non c'è problema, il calcolo diventa una diminuzione di valore del 39% in 8 mesi.
è questa la maggior tenuta di valore di cui parli?

• Mi piace
Reactions: rosetta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
11000 euro era il prezzo di listino, non l'ho inventato, era il dato riportato dall'utente.
L'ha pagata 9000? và bene, non c'è problema, il calcolo diventa una diminuzione di valore del 39% in 8 mesi.
io parlo di maggior tenuta di valore? va che stai sbagliando utente, sei tu che parli di numeri a vanvera,
sai cosa mi frega a me della tenuta di valore, io compro a 600/700 e rivendo a 400/450, me lo posso permettere tranquillamente anche da pensionato,

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
hai detto che perdeva 5000 euro invece ne perde 3500, c'e' una differenza del 30% se la tua precisone e' questa lascia perdere, ti stai infilando in un cul de sac,

questo è quello che ho riscritto:

• Mi piace
Reactions: terzuya and rosetta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
questo è quello che ho riscritto:
l'hai gia scritto prima questo post, stai andando in confusione,

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per me le bici sono solo soldi a perdere, da usare per l'oggetto del desiderio.
Non ne ho mai rivenduta una. ognuna mi ha lasciato qualcosa, che vale più del costo (poco) che potrei ricavarci vendendola.

Tenerle tutte mi piacerebbe tanto... ma se dovessi farlo prima o poi mi buttano fuori casa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
Per me le bici sono solo soldi a perdere
Come migliaia di altri oggetti di uso e consumo.. ripeto parlare in questo contesto di pregi e difetti dei freni a disco dell'eventuale svalutazione.. è fuori luogo oltre che inutile dato che qualsiasi sia la bike in questione quando si rivende c'è da piangere ;-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Come migliaia di altri oggetti di uso e consumo.. ripeto parlare in questo contesto di pregi e difetti dei freni a disco dell'eventuale svalutazione.. è fuori luogo oltre che inutile dato che qualsiasi sia la bike in questione quando si rivende c'è da piangere ;-)
Non mi sono mai posto il problema di rivendere, se non selle, rulli e pezzi vari per acquisti sbagliati.
I dischi non fanno differenza, stando dentro la bici. Ne si può dire che una bici a disco sia moderna. Se prendi una bici a disco di 3 anni fa, questa risulterà con probabilità proporzionalmente più antica e superata di una rim, e questo proprio nei freni, per il semplice fatto che i dischi in 3 anni si sono un po' evoluti ( negli standard più che altro, non come funzionamento che sono cosi da 20 anni) mentre i caliper sono sempre quelli.

• Mi piace
Reactions: golias

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
si vabbè alla fine ci ha guadagnato.
che discorso è togliere l'iva? non l'ha pagata?

il negoziante sicuramente, quindi la bici che tu hai pagato 8,4K per lui corrisponde a 7K di incasso, l'iva l'ha versata. Poi se vuoi tela ricompra anche a 20K. Alla fine come sempre è questione di domanda ed offerta e di percezione. Se trovi negozianti che sono felici di ricomprare un bene che ti hanno venduto nuovo a 7, usato a 8 vai da loro! Ovvio che non c'è nessuna legge in merito (se vuoi c'è il regime del margine che potrebbe influire sulle scelte) ma è molto difficile che succeda. Per quanto riguarda il discorso teorico della svalutazione ti ripeto che non ha senso parlare di svalutazione senza definire il punto di partenza. Il punto di partenza corretto è il prezzo di vendita al netto dell'iva, se vuoi capire la svalutazione effettiva (il prezzo è un altro discorso ancora). Se prendi in considerazione listini standard (gonfiati) e mantieni l'iva il discorso di fondo non cambia ma avrai dati non corretti, tipo 50% di svalutazione. Il discorso tra privati è differente, ovviamente, ma risente comunque degli ancoraggi dei rivenditori. Tra privati si può chiedere il prezzo che ti pare ovviamente, ma le valutazioni dei rivenditori, sicuramente, fanno da contorno ed influenzano tali prezzi, e per i rivenditori il punto di partenza di un usato è quello sopra indicato a cui togliere eventuali costi di ripristino/garanzia e, se desiderato margine.

Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Stai sbagliando.
Io compro un bene nuovo, da privato e lo pago (con IVA) 100.
Se lo vendo immediatamente posso ben trovare gente che lo compra a 85, quindi senza svalutarlo più dell'IVA, perché prenderebbero un prodotto pari al nuovo ad un prezzo più basso di 100 (e non di 100 senza iva, che per loro non sarebbe mai e poi mai disponibile come prodotto nuovo, visto che l'iva va pagata sempre se compro roba nuova da un negozio).

ok, proviamo cosi:

• compro una bici dal negoziante: lui mi da la bici io gli do 10K
  • torno dopo un mese a bici nuova e propongo di ricomprarla allo stesso prezzo 10K (no reso)
  • alla fine del mese a me cliente sono usciti ed entrati 10k, mio impatto è 0 giusto?
  • al negoziante sono entrati e usciti 10K impatto 0 giusto?
  • la bici è tornata al negoziante, i soldi sono entrati ed usciti, quindi tutto come prima?

dimmi se ti torna tutto o trovi un piccolo problema...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ok, proviamo cosi:

• torno dopo un mese a bici nuova e propongo di ricomprarla allo stesso prezzo 10K (no reso)
  • alla fine del mese a me cliente sono usciti ed entrati 10k, mio impatto è 0 giusto?
  • la bici è tornata al negoziante, i soldi sono entrati ed usciti, quindi tutto come prima?

:shock: :shock:

il problema è che l'iva grava sul consumatore finale e basta.
il venditore và a debito quando vende il bene al cliente ma a credito quando lo acquista dal fornitore, dunque fà una compensazione

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
ok, proviamo cosi:

Se poni una domanda in modo ipotetico.. avrai solo risposte ipotetiche e/o sbagliate.
Quale venditore ritirerebbe un usato allo stesso prezzo per cui lo ha venduto ?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
:shock: :shock:

il problema è che l'iva grava sul consumatore finale e basta.
il venditore và a debito quando vende il bene al cliente ma a credito quando lo acquista dal fornitore, dunque fà una compensazione

certo che c'è la compensazione ma cosi complichiamo ulteriormente il tutto e poi chi legge si perde del tutto, siamo già ampiamente OT . Resta il punto che il venditore sarà comunque a debito e se abbiamo l'aspettativa che il riacquisto possa avvenire al 100% del prezzo da noi pagato originariamente sbagliamo, ed era esattamente il punto che volevo sottolineare con le mie (un po estreme)semplificazioni. L'iva grava solo sul consumatore finale che se la mangia nel momento in cui compra.

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con tutto il rispetto, non hai capito come funziona l'iva.
Un negoziante non può scaricare alcuna IVA se compra da un privato (perché QUESTO non emette fattura). Ma questo non mi interessava nulla, visto che stavo parlando di valore di vendita ad un privato.
Io stavo parlando quindi di valore di mercato per un privato, non per un negoziante.
Se tu compri CON IVA una bici da 10000, puoi trovare UN PRIVATO che te la compra (se l'hai usata mettiamo una volta sola, e si vede che è immacolata) a 9000 anche se questo è superiore al prezzo del nuovo senza iva (22%), capito o no?
Stiamo parlando per il privato che vende, per valutare la svalutazione, e se vendi ad un privato spunti il prezzo che vuoi senza dover scorporare nessuna ipotetica iva, ok?

• Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.