alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come ho levato 2 kg quest’estate a settembre volavo (parlo anche e soprattutto di risultati in gara). Vorrei perseverare e proseguire ma non è facile (per me)...
io scendo a 78-79 in estate ma non è che volo in salita
certo è diverso da quando sono 81-82 in inverno ma cambia veramente poco...parliamo forse di qualche secondo su salite brevi o 1 minuto su salite di 1 ora.
le gare non fanno molto testo a mio avviso, puoi farle bene o male ma non per forza la discriminante sono quei 2 kg

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La fatica la faccio anch'io che peso 65.
Non crediate che quelli magri non facciano fatica... solo che facendo la stessa fatica si va più forte... tutto qui.
si giusto
ma andare più forte da più soddisfazione
è per quello che tanti pesanti non fanno salite o gf dure e magari fanno i medio/corti con poco dislivello o i circuiti...si perdono il gusto del grande ciclismo ma contenti loro....

• Mi piace

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho scritto "voli" intendendo "rispetto a quando hai 2kg in più", non in valore assoluto, pensavo fosse chiaro e non necessario specificare, no? Chiaro che non si pretendono da te scalate come un omino da 58kg...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ho scritto "voli" intendendo "rispetto a quando hai 2kg in più", non in valore assoluto, pensavo fosse chiaro e non necessario specificare, no? Chiaro che non si pretendono da te scalate come un omino da 58kg...

si era chiaro
quest'anno arrivo sicuro a 200.000 metri di dislivello, credo sia parecchio per un ciclista del mio peso

• Mi piace

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Essendomi (finalmente!) dotato di bilancia elettronica pesa-persone, ieri ho condotto la prima prova per stimare il mio tasso di sudorazione durante l'attività fisica, in modo da avere un'idea sul tasso di rifornimento di liquidi da seguire.
In pratica pesandomi subito prima di salire in bici e subito dopo l'uscita della durata di 1h50', il risultato è stato di aver perso 0.6 kg di peso corporeo, che aggiunti ad altri 0.6 kg dovuti all'assunzione di 550 ml di H2O e di 50 g di biscotti secchi, mi hanno portato a stimare un tasso di sudorazione pari a 650 ml/h [((0.6kg+0.6kg)/110')x60'].
Il risultato mi stupisce un po' perché non pensavo di raggiungere tassi di sudorazione così alti ad ottobre, anche se andrebbe aggiunto che c'erano 20°C. Nelle prossime uscite farò altre prove per vedere se il dato sarà confermato o cambierà.

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Essendomi (finalmente!) dotato di bilancia elettronica pesa-persone, ieri ho condotto la prima prova per stimare il mio tasso di sudorazione durante l'attività fisica, in modo da avere un'idea sul tasso di rifornimento di liquidi da seguire.
In pratica pesandomi subito prima di salire in bici e subito dopo l'uscita della durata di 1h50', il risultato è stato di aver perso 0.6 kg di peso corporeo, che aggiunti ad altri 0.6 kg dovuti all'assunzione di 550 ml di H2O e di 50 g di biscotti secchi, mi hanno portato a stimare un tasso di sudorazione pari a 650 ml/h [((0.6kg+0.6kg)/110')x60'].
Il risultato mi stupisce un po' perché non pensavo di raggiungere tassi di sudorazione così alti ad ottobre, anche se andrebbe aggiunto che c'erano 20°C. Nelle prossime uscite farò altre prove per vedere se il dato sarà confermato o cambierà.
In quel peso è anche compreso il glicogeno consumato che può benissimo essere 4-500 g.
Quindi la sudorazione è la metà di quello che hai considerato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
interessante...sembra che esista solo un tipo di ciclismo, dove ci si ferma, con calma si prende il panino, lo si scarta dalla stagnola (che è malefica), si ripone l'incarto in tasca o nel più vicino cesto dell'immondizia, di mangia, masticando bene, evitando problemi alla deglutizione, si beve e poi si riparte...
altresì interessante il fatto che, se uno si trova bene con il panino, automaticamente deve essere il must per tutti...un po' come le fette biscottate a colazione...io devo ancora trovare il senso a quell'alimento, ma in tutte le proposte che vedo ci sono...

vabbè...continuo a mangiarmi le "cose strane"...e i panini, quando c'è l'opportunità... :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
interessante...sembra che esista solo un tipo di ciclismo, dove ci si ferma, con calma si prende il panino, lo si scarta dalla stagnola (che è malefica), si ripone l'incarto in tasca o nel più vicino cesto dell'immondizia, di mangia, masticando bene, evitando problemi alla deglutizione, si beve e poi si riparte...
altresì interessante il fatto che, se uno si trova bene con il panino, automaticamente deve essere il must per tutti...un po' come le fette biscottate a colazione...io devo ancora trovare il senso a quell'alimento, ma in tutte le proposte che vedo ci sono...

vabbè...continuo a mangiarmi le "cose strane"...e i panini, quando c'è l'opportunità... :mrgreen:
sai qual'è il punto, che dopo aver sbrogliato i poch dubbi di questa discussione, pur di partecipare e convincere gli altri si cominciano elucubrazioni inutili che sfociano anche in accesi dibattiti pro o contro Panino...

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sai qual'è il punto, che dopo aver sbrogliato i poch dubbi di questa discussione, pur di partecipare e convincere gli altri si cominciano elucubrazioni inutili che sfociano anche in accesi dibattiti pro o contro Panino...
Mah, basterebbe dire " io mi trovo bene con..." e spiegare il motivo...
Invece, senza contestualizzare, si dettano dogmi...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non prima di aver fatto un bel rutto però :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Che poi non è detto, se l'omino no è dotato come "motore" prende comunque sonore bastonate...
Ma che ragionamento.... Se allora l'omino da 58kg è un ciclista professionista ma ha 40 di febbre e a digiuno da 3 giorni allora prende sonore bastonate lo stesso dal corpulento amatore..

Chiaro che stavamo parlando di amatori comuni di pari livello o di livello simile.

• Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Madonna quanto sono scomode le fette biscottate, si sbriciolano nel pacchetto e tutte le volte si imbratta mezza cucina di briciole, non si riescono a spalmare che si spezzano immediatamente, quando si masticano si infilano i pezzi e le briciole nei denti, quando si deglutiscono grattano la gola...
Ma del pane normale, a colazione, no?

• Mi piace

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, pochi giorni fà mi è capitato di vedere un video , gcn italia, su alan marangoni e la crisi di fame (lo si è fatto pedalare per 4h senza mangiare per vedere come reagiva il fisico). Preso dalla curiosità di vedere fin dove può arrivare il mio fisico ho voluto replicare questo test. Avevo con me comunque un gel di scorta. La prova l'ho eseguita vicino casa facendo per più volte una salita lunga 8,5 km a volte andando regolare e a volte eseguendo delle variazioni di ritmo. Le prime 2 h sono andate via tranquille (oramai mi sono abituato a mangiare dopo 2h / 2he30) alla terza ora brontolio di stomaco ma nulla di epocale e forze nella norma (avevo preso il garmin di mio fratello per controllare la velocità) . Alla quarta ora prima sensazione di vera fame accompagnata da improvvisa irritabilità (imprecavo per ogni buchetta sull'asfalto) e calo di energia. Finita la scalata sono tornato a casa. Appena ho preso delle proteine al ritorno ho sentito subito una sensazione di improvviso benessere (forse avevo svuotato proprio tutto). Nel mentre ho bevuto 1,5 lt di acqua e limone . Dato rilevato a fine giro sulle varie scalate è la VAM media avuta : 1180 (insomma "sono una pippa" ) .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.