>E non abbiamo visto nemmeno una foto dell'ultima nata ne sul myforum ne qui....vergognati!
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Hai rivelato i miei obiettivi...Lo sai che affermazioni come questa rischiano di mandare all'aria il 98% delle discussioni di questo forum?
Hai rivelato i miei obiettivi...
>E non abbiamo visto nemmeno una foto dell'ultima nata ne sul myforum ne qui....vergognati!
Siete vecchi da fare schifo!....io 62 li faccio a gennaio.. ..scherzi a parte, volevo chiederti se nel rimontare su bici "anzianotte" almeno in discesa non senti una differenza significativa? Io sono passato da una giant del 2004 ad una infinito e pur andando tranquillo un certo miglioramento lo sento..con una bici anni 80-90 un mio amico con cui vado spesso scendeva decisamente peggio che con una colnago del 2010. E' solo una curiosità, mi tocca sfatare un altro mito?io ho parecchie bici, le più vecchie sono una Wilier Ramata degli anni '80, due Colnago Master di fine anni '80 / inizi anni '90, ed una Litespeed Vortex del 1998.
ho anche bici relativamente recenti, come una Passoni Top Force, una cinesina in carbonio per freni a disco del 2015 ed una Look 695.
mi piacciono tutte e mi diverto ad utilizzarle tutte a rotazione, senza avvertire differenze degne di nota nelle 'prestazioni'.
ps: anch'io ho sessantadue anni!
difficile fare un discorso generale, secondo me dipende da caso a caso.Siete vecchi da fare schifo!....io 62 li faccio a gennaio.. ..scherzi a parte, volevo chiederti se nel rimontare su bici "anzianotte" almeno in discesa non senti una differenza significativa? Io sono passato da una giant del 2004 ad una infinito e pur andando tranquillo un certo miglioramento lo sento..con una bici anni 80-90 un mio amico con cui vado spesso scendeva decisamente peggio che con una colnago del 2010. E' solo una curiosità, mi tocca sfatare un altro mito?
Ummh.. sono più convinto che dipenda dalle geometrie.. Colnago è risaputo che ha carro corto e inclinazione forcella contenuta per dare maggior incidenza alla ruota anteriore, un filo più pigra nelle curve strette e repentine ma una lama sulle veloci, dimmi se sbaglioquelle che mi danno il miglior feeling in discesa sono la Passoni e la Colnago C59, ma credo dipenda soprattutto dai Veloflex che ho montato...
sul dritto, anche molto dissestato, le Colnago (parlo anche della C50, che è sempre una gran bici) sono forse le più stabili in assoluto, non le trovo però particolarmente pigre nel misto stretto... forse perché sono piantato anche in discesa e difficilmente mi faccio prendere la mano.Ummh.. sono più convinto che dipenda dalle geometrie.. Colnago è risaputo che ha carro corto e inclinazione forcella contenuta per dare maggior incidenza alla ruota anteriore, un filo più pigra nelle curve strette e repentine ma una lama sulle veloci, dimmi se sbaglio
Se non le porti al limite è chiaro che non te ne rendi conto.. però confermi che sul dritto la maggiore incidenza a terra data dalla forcella più reclinata (compensata da una leggera lunghezza oltre la media) ti restituisce maggiore stabilità, poi questo chiaramente influisce leggermente nella difficoltà in ingresso curva e eventuale controcurva.. ma quando si viaggia peròsul dritto, anche molto dissestato, le Colnago (parlo anche della C50, che è sempre una gran bici) sono forse le più stabili in assoluto, non le trovo però particolarmente pigre nel misto stretto... forse perché sono piantato anche in discesa e difficilmente mi faccio prendere la mano.
Se non le porti al limite è chiaro che non te ne rendi conto.. però confermi che sul dritto la maggiore incidenza a terra data dalla forcella più reclinata (compensata da una leggera lunghezza oltre la media) ti restituisce maggiore stabilità, poi questo chiaramente influisce leggermente nella difficoltà in ingresso curva e eventuale controcurva.. ma quando si viaggia però
E no! Acquario...ascendente baccalà, si diceva una volta..Capricornuto 58ino
difficile fare un discorso generale, secondo me dipende da caso a caso.
ad esempio, ti posso dire che in discesa si comporta sicuramente meglio il Master XL (forcella dritta con steli in carbonio) rispetto alla BMC SLC01 che ho avuto anni fa, e che con la sua forcella Easton EC90 molto leggera mi dava l'impressione che andasse dove voleva lei...
comunque, tra le bici che ho quelle che mi danno il miglior feeling in discesa sono la Passoni e la Colnago C59, ma credo dipenda soprattutto dai Veloflex che ho montato...
io sui Master ho montato gruppi e ruote moderni...Concordo, anche a me la C59 trasmette una sensazione di efficienza in discesa, mi sembra più incollata al terreno rispetto alla Master.
La frenata moderna (freni più potenti, pattini con mescole diverse e piste frenanti) è un'altra cosa
io sui Master ho montato gruppi e ruote moderni...