consigli bici usata per salite

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
63
4
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
buongiorno!

ho intenzione di vendere il mio caad 8 con shimano 105, per poi cercare un altro usato più leggero (caad 8 9kg).

Non ho necessità di comprarla subito, ma piuttosto verso marzo, quindi ho tutto il tempo per trovare una buona offerta.
Il budget che mi sono prefissato è sui 1300 1400 euro, poi dipende sempre dalle offerte, se si trova qualcosa di veramente valido a qualche cosa in più non sarebbe un problema.

non sarebbe la bici definitiva, prima o poi mi prenderò una disc però adesso non ho voglia di fare un investimento importante, voglio macinare ancora un po' di km prima. (il mio sogno è la rose xlight four disc).

Per restringere un po' la ricerca avrei bisogno di qualche consiglio su modelli papali. Mi piace fare salita quindi vorrei una bici improntata su quello.

modelli che ho visto per ora sono la giant tcr, la specialized tarmac, trek emonda, altri?

sono 172 cm con 80 di cavallo, il caad è di taglia 51 è so che è giusto. Per restringere la ricerca che taglia potrei prendere in considerazione? 50?52?

grazie a tutti in anticipo!
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
63
4
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
m,a vuoi carbonio o anche restare sull'alluminio ?
valuto sicuramente anche il carbonio!
Nel budget che decidi di destinare, punta tantissimo sulle ruote, che sono la cosa che può fare davvero la differenza.
Per il telaio e il gruppo non perdere molto tempo, ovviamente non prendere un telaio Aero e per il gruppo se puoi vai su SRAM che a parità di allestimento è sempre un pò più leggero.
Anche per i rapporti, meglio avere un 32 che puoi utilizzare a cadanze elevate.
grazie per le dritte!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La X-lite-four disc nuova parte da 2500; se si trovasse usata probabilmente rientrerebbe nel tuo budget, ma non credo sia facile (più facile una fine serie, semmai). Detto questo una soluzione può essere un'altra Rose, oppure una Cannondale, magari un usato carbonio (super six?) se ne trovi uno affidabile. Però sull'usato bisogna vedere cosa si trova più che fissarsi su un modello

PS la Rose pro sl disc sta sui 1500 nuova; non è leggera (8.4) però avresti il disco ad un buon prezzo, in attesa della bici "definitiva" come dici tu (per me una bici definitiva è in titanio, o al max in acciaio, le altre al massimo ti dureranno una decina d'anni)
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
777
1.087
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Per queste ho speso meno di 1000 Euro ciascuna.

SUpersixHM.jpg

Questa del 2013 con Red10 aveva Cosmic da 50 che ho venduto e sostituito con queste marchisio Peso 6,3 Kg

e
Legend.jpg

questa del 2015 con Red22 senza ruote 800 + 200 DT RR21 Peso 6,5 Kg

Se non hai pretese di anno 1300 euro è un buon budget e non avendo fretta puoi guardarti intorno con calma.
 
Ultima modifica:

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
63
4
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. nel frattempo ho venduto il caad e sono alla ricerca di una bici..

sono alla ricerca di una buona occasione (nuova o usata). potrei sia seguire l'esempio di euge comprando una bici di qualche anno fa ma comunque top.. oppure buttarmi su qualcosa di più recente ma più costoso..

ho visto la giant tcr advanced pro disc del 2018 nuova a 1700 anzi che 3400.. purtroppo la taglia s per me è piccola.. peccato.

il biomeccanico ha detto che visto che ho il cavallo basso è meglio avere un telaio slope.. oltre alla tcr e alla emonda cosa potrebbe fare al caso mio?

ciaoo
 

Wasp

Novellino
18 Novembre 2019
48
29
50
Cogliate
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2 kom
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. nel frattempo ho venduto il caad e sono alla ricerca di una bici..

sono alla ricerca di una buona occasione (nuova o usata). potrei sia seguire l'esempio di euge comprando una bici di qualche anno fa ma comunque top.. oppure buttarmi su qualcosa di più recente ma più costoso..

ho visto la giant tcr advanced pro disc del 2018 nuova a 1700 anzi che 3400.. purtroppo la taglia s per me è piccola.. peccato.

il biomeccanico ha detto che visto che ho il cavallo basso è meglio avere un telaio slope.. oltre alla tcr e alla emonda cosa potrebbe fare al caso mio?

ciaoo
ma sei sicuro che la S Giant ti sia piccola? Se guardi le specifiche sul sito il tubo orizzontale è 53.5 e va dai 165 ai 175 di altezza
Io sono 170 con 76.5 di cavallo,pedalo a 69.5 e la S mi sta perfetta
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Prima di tutto la taglia, devi vedere quale è la tua poi, se nei negozi vicino a te non trovi nulla, internet però io valuterei solo le offerte entro la tua regione e non oltre così da andare direttamente a visionare la bici per evitare di ritrovarti un telaio incrinato e/o con parti usurate.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
63
4
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Prima di tutto la taglia, devi vedere quale è la tua poi, se nei negozi vicino a te non trovi nulla, internet però io valuterei solo le offerte entro la tua regione e non oltre così da andare direttamente a visionare la bici per evitare di ritrovarti un telaio incrinato e/o con parti usurate.
esatto! poi non avendo fretta posso aspettare una buona occasione.. speriamo arrivi però :)
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Buongiorno a tutti. Per non aprirne una nuova, riprendo questa discussione perché anch'io voglio cambiare la mia bici (una caad 8). Budget max. 1600€. Sono combattuto tra la scelta di una bici usata o nuova. Il problema dell'usato è che ho paura di prendere una bici utilizzata parecchio oppure saldata dopo rottura o comunque con problemi di vario tipo. Sul nuovo avevo adocchiato la Canyon ultimate CF sl 7.0 col 105, che già mi è stata consigliata da un gentile utente del forum. Dato che la spesa che sto per affrontare è non indifferente per le mie tasche, vorrei essere sicuro della scelta che sto per fare. Mi chiedevo se questa è la migliore bici per questa fascia di prezzo o se ci fosse qualcosa migliore anche di altre marche. Mi è stata consigliata la Giant TCR advanced sempre col 105 però non so è equivalente come qualità costruttiva alla Canyon, sarei più portato a fidarmi dei tedeschi (Canyon) che dei taiwanesi (Giant), per sentito dire, ma forse mi sbaglio :-)xxxx
Voi cosa mi consigliate e cosa fareste al mio posto? Grazie mille
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
737
406
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Non per nulla ma giant è il piu grande produttore di bici al mondo...fai tu!non che canyon sia male è!ci mancherebbe!
Se una bici è meglio o peggio di un altra lo puoi sapere solo tu...la mia migliore potrebbe essere una graziella come per te una sworks o viceversa...secondo me la migliore è quella con cui ti ci trovi meglio...e per saperlo in primis trovane una che:
1)Misure alla mano sia xfetta x il tuo fisico
2)ti piaccia alla vista
...il resto sono sfumature
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Grazie per la risposta. Ho trovato dalle mie parti la Giant TCR Advanced col 105 modello 2019 a meno di 1400€ tutte le misure (la taglia S dovrebbe essere corretta per me) Secondo voi è un buon affare? Considerando che il listino è di 1700€?
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
63
4
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Ciao, alla fine io sono stato forunato. Ho acquistato la bici sabato scorso. Ci ho messo più di 3 mesi a trovare l usato giusto. Ho preso per 1000 euro una canyon ultimate cf sl 8.0 del 2018 tutta ultegra. Il ragazzo è un appassionato di bici e le tiene maniacalmente. Appena l ho vista ho pensato fosse nuova. Molto probabilmente sono stato fortunato io, l usato è sempre un rischio. Io ho deciso di buttarmi sull usato perché so che il futuro e il disco, ma adesso non avevo voglja di prendere una bici di pari livello di questa canyon montata disc, soprattutto per una questione di budget.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri and EugeBal