Freni sram red 2013 regolazione

twilight

Pignone
27 Agosto 2007
116
0
57
modena
Visita sito
ho un problema di montaggio dei freni SRAM

ho cambiato telaio e sostituito tutte le guaine, tutto con passaggio dei cavi interno.....

il montaggio dei freni mi genera un problema:

sia in quello anteriore che in quello posteriore, pur seguendo la guida SRAM (video)

1) posiziono i freni centrale rispetto alla forcella e chiudo la vite di serraggio
2) inserisco la guaina
3) tiro il cavo


quando posiziono la guaina, qualunque lunghezza metta... giusta, appena più lunga... appena più corta..... i freni si spostano (scarsi o abbondanti) e un pattino va quasi a toccare il cerchio...., nonostante mille regolazioni diventa difficile avere un comportamento corretto. Quando provo la frenata, la pinza opposta al cavo si muove, mentre quella dal lato del cavo rimane quasi ferma...
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
che guaine monti? se sono troppo rigide ti creano questo problema.
scordati di farli lavorare simmetrici,anche perfettamente centrati sul cerchio quando freni tocca prima un pattino e poi l'altro... almeno io non ci sono riuscito, e anche il si vende che me li ha montati mi ha detto che devono lavorare cosi'
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non serri con forza sufficiente il corpo freno al telaio, per quello quando metti il cavo che spinge si spostano.
Per quanto riguarda i pattini devono arrivare contemporaneamente sulle piste e per questo esistono delle viti a brugola per la regolazione a meno che gli sram che monti non le abbiano ma mi pare strano! (gli sram non li conosco!)
 

twilight

Pignone
27 Agosto 2007
116
0
57
modena
Visita sito
Non serri con forza sufficiente il corpo freno al telaio, per quello quando metti il cavo che spinge si spostano.
Per quanto riguarda i pattini devono arrivare contemporaneamente sulle piste e per questo esistono delle viti a brugola per la regolazione a meno che gli sram che monti non le abbiano ma mi pare strano! (gli sram non li conosco!)

quli SRAM (RED 2013) hanno una regolazione micrometrica di un millimetro.... quindi insufficente, sono single pivot.. quindi come già, mi hanno, risposto... ti adatti al pattino che tocca non sincrono, e impostandoli bene la differenza è minima

nei precedenti SRAM e SHIMANO la vite c'era....
 

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
quli SRAM (RED 2013) hanno una regolazione micrometrica di un millimetro.... quindi insufficente, sono single pivot.. quindi come già, mi hanno, risposto... ti adatti al pattino che tocca non sincrono, e impostandoli bene la differenza è minima

nei precedenti SRAM e SHIMANO la vite c'era....



Sono dual piovot invece, non lasciarti ingannare dall'estetica: il secondo fulcro è annegato nel braccio e non si nota, ma c'è.
Non è nemmeno vero che non esiste il registro per il regolare il parallelismo dei pattini: si agisce su due piccole brugo le poste ai lati dei bracci in prossimità delle molle.
Avvitando o svitando si regola la distanza del pattino dal cerchio: lì metti a identica distanza e hai una frenata sincrona.
Come tutti i registri di sram, è un'operazione di fino...
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974
S

skylite

Guest
Vero, le viti per la registrazione fine sono presenti, si vedono anche nel video fatto da Sram. Però il freno è un single pivot con una leva demoltiplicatrice. Si vede chiaramente nella vista posteriore dove le due ganasce si infulcrano nello stesso perno. :-)

Il perno annegato nel braccio destro, è quello dove è infulcrata la leva demoltiplicatrice.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
anche se li metti perfettamente centrati sul cerchio usando le vitine laterali quando vai a frenare lavora prima un pattino e poi l'altro.
ci ho perso parecchio tempo a fare prove e ti garantisco che è cosi'
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Ma le due vitine per il centraggio come vanno regolate? Mi spiego se devo spostare a dx conviene avvitare la vite su quel lato o smollare il lato opposto? Io sono anni che li ho e mi sono sempre arrangiato andando a tentativi ma non ho mai capito la logica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma le due vitine per il centraggio come vanno regolate? Mi spiego se devo spostare a dx conviene avvitare la vite su quel lato o smollare il lato opposto? Io sono anni che li ho e mi sono sempre arrangiato andando a tentativi ma non ho mai capito la logica.
Solitamente per il centraggio lavora una sola vite, l'altra è per regolare la tensione della molla
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ho un problema di montaggio dei freni SRAM

ho cambiato telaio e sostituito tutte le guaine, tutto con passaggio dei cavi interno.....

il montaggio dei freni mi genera un problema:

sia in quello anteriore che in quello posteriore, pur seguendo la guida SRAM (video)

1) posiziono i freni centrale rispetto alla forcella e chiudo la vite di serraggio
2) inserisco la guaina
3) tiro il cavo


quando posiziono la guaina, qualunque lunghezza metta... giusta, appena più lunga... appena più corta..... i freni si spostano (scarsi o abbondanti) e un pattino va quasi a toccare il cerchio...., nonostante mille regolazioni diventa difficile avere un comportamento corretto. Quando provo la frenata, la pinza opposta al cavo si muove, mentre quella dal lato del cavo rimane quasi ferma...


Cerca qui nel forum, avevo fatto una spiegazione piuttosto precisa sul come regolare i freni sram. cmq il succo è guaine precise in lunghezza, smolli i due grani e li metti a zero, centri al meglio possibile il caliper stringi bene il tutto e poi giochi con i grani. se tocca a dx avviti a sinistra. sono pessime le pinze sram. Ho un red 22 e giro con i freni dura ace..........................
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Si ma sul dual poco come questo come si regola?? Voglio cambiare pattini ma non riesco a montare i pattini nuovi per che non ho spazio e non riesco ad allontanare il dx dal cerchio, come si fa??? Il destro pare fisso ma mi sembra quasi impossibile.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    180,4 KB · Visite: 25