bici

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Thread non provocatorio, ma con funzione di archivio. Annotiamo qui il crollo dei prezzi delle bici con freno tradizionale? Usate non le vuole più nessun negozio, tranne qualche rara eccezione. E nuove invece? C'è qualcuno che le compra ancora?

Io ho dato uno sguardo al catalogo canyon:

Aeroad 8.0 Di2: tra disco e non disco ci sono 500€ di differenza (da 4600 a 4200)
Ultimate 9.0 Di2: 200€ di differenza.(da 7000 a 6800)

Come è possibile questo divario minimo, nonostante la richiesta crollata per le bici con freno tradizionale?
Non ho capito, quale sarebbe l'obiettivo di questo 3d. Se è indicare bici rim a prezzi stracciati che possono comunque essere un affare (io una rim di valore 6000 a 2500 la prenderei ad esempio.) può essere utile, altrimenti a cosa serve? ;nonzo%
Alla domanda sul perchè del divario minimo, credo che la risposta sia la seguente.
Loro ormai, quasi tutti, producono su ordinazione. Fanno pochissimo magazzino. Non vogliono fare ottimi prezzi sulle rim per evitare che "troppa" gente allettata dal prezzo le compri e continui per molto il doppio sistema frenante che per loro è un problema a livello di catene produttive. Eventuali prezzi stracciati credo si troveranno solo su eventuali giacenze di magazzino, cosa che ormai sono anni che accade sempre meno, essendo che sempre più tutti lavorano sull'ordinato (e questo è il perchè spesso ci vogliono mesi per le bici che non sono a negozio). Di conseguenza per le rim chiedono quasi lo stesso prezzo, cosicchè si tengono un'offerta di riserva per accontentare qualche qualche nostalgico, ma di base inducono a comprare disc. Ci sono poi case che nemmeno le producono più almeno quelle di alta gamma e buonanotte.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non ho capito, quale sarebbe l'obiettivo di questo 3d. Se è indicare bici rim a prezzi stracciati che possono comunque essere un affare (io una rim di valore 6000 a 2500 la prenderei ad esempio.) può essere utile, altrimenti a cosa serve? ;nonzo%

Esattamente a questo! Solo che anche io fatico a trovare offerte come quelle che menzioni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esattamente a questo! Solo che anche io fatico a trovare offerte come quelle che menzioni.
La risposta te la ho data. Non credo che le troveremo megaoffertone. Loro non credo vogliano andare avanti molto con la doppia produzione, quindi salvo qualche botta di fortuna di un qualcosa che hanno a magazzino....ma anche quelle, a breve non credo le svenderanno. C'è il rischio che la bici da 6000 a 2500 magari la trovi fra 2/3 anni e a quel punto non varrà manco più la pena, perchè sarà superata tutta, non solo nel sistema frenante. Ci saranno gruppi nuovi, telai nuovi, ruote nuove. Sull'usato invece secondo me ottime occasioni se ne troveranno...di tutto ciò che sulle disc non può essere utilizzato, quindi ruote, telai, gruppi o bici complete.
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Thread non provocatorio, ma con funzione di archivio. Annotiamo qui il crollo dei prezzi delle bici con freno tradizionale? Usate non le vuole più nessun negozio, tranne qualche rara eccezione. E nuove invece? C'è qualcuno che le compra ancora?

Io ho dato uno sguardo al catalogo canyon:

Aeroad 8.0 Di2: tra disco e non disco ci sono 500€ di differenza (da 4600 a 4200)
Ultimate 9.0 Di2: 200€ di differenza.(da 7000 a 6800)

Come è possibile questo divario minimo, nonostante la richiesta crollata per le bici con freno tradizionale?
Sulla base di cosa dici che usate non le prende più nessun negozio?
Tra l'altro piaccia o no siamo ancora in un periodo di "transizione" tra i due sistemi e ammesso che ci sia un passaggio definitivo al disco, solo allora, probabilmente potrà accadere quello che dici.
La riprova è che praticamente tutte le aziende hanno entrambi i sistemi a catalogo con i sistemi a disco leggermente più costosi perché adesso il mercato chiede questo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sulla base di cosa dici che usate non le prende più nessun negozio?
Tra l'altro piaccia o no siamo ancora in un periodo di "transizione" tra i due sistemi e ammesso che ci sia un passaggio definitivo al disco, solo allora, probabilmente potrà accadere quello che dici.
La riprova è che praticamente tutte le aziende hanno entrambi i sistemi a catalogo con i sistemi a disco leggermente più costosi perché adesso il mercato chiede questo.

ho comprato la bdc un mesetto fa, ho girato 3 rivenditori solo uno di questi me la riprendeva indietro ed a un prezzo ridicolo, l’ho venduta su subito ( ad un prezzo poco sopra il ridicolo)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ho comprato la bdc un mesetto fa, ho girato 3 rivenditori solo uno di questi me la riprendeva indietro ed a un prezzo ridicolo, l’ho venduta su subito ( ad un prezzo poco sopra il ridicolo)
Io gli avrei proposto di prenderne una rim nuova con lo stesso metodo.....
Con tutto il rispetto questa non è una statistica......
Mi tornano in mente i tempi in cui nessun rivenditore "fisico" metteva le mani sulle Canyon comprate on line.......
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Poniamo che le Case siano interessate a promuovere il disco. Se "svendessero" (si fa per dire, nessuno regala niente mi sa) le rim si darebbero la zappa sui piedi. Potrebbe essere un modo di vederla.
(OT: Dalle mie parti si continuano a vendere e comprare bici rim, anche se si acquistano più "disco-dotate" rispetto al recente passato)
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
anche qui idem, il mio "ciclopusher" di fiducia mi dice che al momento mercato in stanca come ogni anno poi, i cataloghi e le intenzioni dei produttori sono abbastanza chiari, vende tanto disco ma mi ha detto che c'è sempre chi viene e chiede diretto e acquista RIM e c'è chi è tornato al RIM dopo aver acquistato nuova bici disc perché non ha trovato migliorie estreme a fronte di maggiore manutenzione e costi relativi.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
A me un grande negozio emiliano ha preso senza batter ciglio la mia F10 rim (e a ottima quotazione) per una F12 disk. Quindi anche io credo che siamo in presenza di leggende metropolitane...

P.S. per contro mi fanno un po' ridere queste storie di gente che torna ai rim 'per i costi di manutenzione dei dischi'. O hanno comprato bici da 400 euro (ma non credo che si stia parlando di questo) oppure perdere bei soldi in una permuta per non 'avere i costi dei dischi' (cosa saranno mai rispetto al costo di una bici di media o alta gamma?) è veramente singolare...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti... il problema non è disco o rim, ma che la bici sia bella e accattivante...


Non credo il problema sia solo quello. Il mio meccanico/rivenditore che ha sempre ritirato di tutto e di piu', l'altro ieri mi ha detto che bici rim non ne ritira piu' perchè ne ha troppe in casa dato che ormai sono difficilmente vendibili.
Ovvio che non posso ricavarne una statistica nazionale da questo fatto ma semplicemente riporto quella che è la mia esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me un grande negozio emiliano ha preso senza batter ciglio la mia F10 rim (e a ottima quotazione) per una F12 disk. Quindi anche io credo che siamo in presenza di leggende metropolitane...
.........
Io ho letto testimonianze dirette...come lo è la tua del resto. Non leggende metropolitane.
Bisognerebbe vedere su scala nazionale quale sia il trend, ma bollare come leggenda metropolitana una affermazione diversa dalla propria "singola" esperienza, mi sembra fuorviante.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Thread non provocatorio, ma con funzione di archivio. Annotiamo qui il crollo dei prezzi delle bici con freno tradizionale? Usate non le vuole più nessun negozio, tranne qualche rara eccezione. E nuove invece? C'è qualcuno che le compra ancora?

Io ho dato uno sguardo al catalogo canyon:

Aeroad 8.0 Di2: tra disco e non disco ci sono 500€ di differenza (da 4600 a 4200)
Ultimate 9.0 Di2: 200€ di differenza.(da 7000 a 6800)

Come è possibile questo divario minimo, nonostante la richiesta crollata per le bici con freno tradizionale?


Io ho visto solo un'evidente riduzione di prezzo sulle ruote rim usate full carbon per tubolare, anche qui nel forum ci sono diverse occasioni.
Telai nuovi rim hanno sconti simili a quelli disc di fine anno 2019, ovvero dal 20 al 30%, qualche volta anche qualcosa in più ma è l'eccezione.
Per quanto riguarda i negozianti che non ritirano l'usato rim, ammesso che sia vero, nessuna sorpresa: i negozianti non vorrebbero mai permutare ma incassare soltanto, ora che hanno una buona scusa non se la fanno scappare. Se te la ritirano e ti danno poco, quel poco che ti danno è semplicemente lo sconto e poco piu' che ti farebbero se non porti dentro nulla
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Oltre alle testimonianza dirette, che fanno poca statistica (soprattutto se riportate), sto cercando anche qualche numero. Ad esempio, le occasioni sulle ruote quali sono? Si menziona il mercatino, ma sempre in modo vago.

Al solito, eviterei di riportare la tiritera sul: "che me ne faccio del disco" e blabla vari. Parliamo di commercio qua..
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
La leggenda metropolitana è 'nessuno ritira più le bici rim'. Io non ho voluto dimostrare che 'tutti' ritirano le bici rim, ma che non sia vero che 'nessuno ritiri più le bici rim'. Tutto qua. Del resto, non tutti i negozi prendono indietro l'usato, specialmente nelle realtà dl mercato più limitato, in cui i numeri sono più ristretti. O dove il mercato è più povero e il negoziante preferisce non vendere un nuovo piuttosto che caricarsi un usato che rischierebbe di tenere a lungo. Non é un caso che io le bici le sto acquistando da tempo 'oltremare', perché da noi la permuta è un tabu... Credo che il parametro freni sia più una percezione che una realtà, considerato che le statistiche sono fatte di numeri molto ristretti... Dove i numeri crescono e i venditori lavorano su numeri maggiori, la permuta diventa fattibile se non necessaria per mantenere quei numeri e i vantaggi che ne derivano...