Cinelli Nemo, De Rosa Corum o Stelbel Rodano? Quesito per un amico

rik68

Novellino
1 Agosto 2019
22
1
55
Milano
Visita sito
Bici
laciclisticamilano
Eccomi di nuovo qua.
Ho fatto leggere la discussione al mio amico e si è precipitato a contattare Stelbel per la Rodano Disc o-o , il costo è in linea col Corum - se ho ben capito - e un po' superiore al Nemo Tig.
Massima possibilità di personalizzazione del telaio e anche di montaggio/allestimento completo, con un bel catalogo di componenti da scegliere a prezzi onesti.
Nota dolente, ma forse significativa, tempi di attesa non inferiori a 7 mesi.
L'ho visto bello convinto però. Esperienze con Stelbel?
Chi compra italiano compra il lavoro il lavoro qui ai propri figli, oltre alla qualità garantita.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Domanda, sono indeciso su questi 2 modelli Cinelli nemo tig disc, o Cinelli xcr, entrambe montate campagnolo chorus 12v con ruote campagnolo bora componenti (reggisella-attacco- manubrio carbon cinelli) sella carbon, il prezzo e abbastanza simile, xcr molto piu caro come telaio ma poi si risparmia sul gruppo e ruote, telaio xcr sicuramente superiore e più leggero, che abbinato a freni rim si risparmiano circa 500/600 g la nemo con freni disc fa recuperare in discesa il tempo perso in salita, e inoltre ruote e gruppo diciamo più moderni in un futuro si possono smontare e riutilizzare su telai futuri.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Xcr superiore solo perché nn teme l’ossidazione. È più leggero se nn lo vernici e lo lasci al naturale e con la differenza di denaro puoi montare componenti più leggeri per recuperare il gap ponderale. Questo in un contesto razionale ma prendi quello che più ti trasmette “emozioni”
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Xcr superiore solo perché nn teme l’ossidazione. È più leggero se nn lo vernici e lo lasci al naturale e con la differenza di denaro puoi montare componenti più leggeri per recuperare il gap ponderale. Questo in un contesto razionale ma prendi quello che più ti trasmette “emozioni”
Il fatto e che il gruppo disc e le ruote disc occupano il gap economico del telaio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo me a quel livello, e considerato che se prendi una bici cosi' non stai cercando il massimo del racing, quindi non e' un problema di etto in piu' o in meno, dipende da quello che ti piace di piu'.

Sono due gran bici, comunque scegli scegli bene; mi sembra strano che tu pensi a riutilizzare componenti su telai futuri, se prendi un XCR (o anche il nemo tig) di solito e' per tenerlo a vita o comunque molto a lungo
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Secondo me a quel livello, e considerato che se prendi una bici cosi' non stai cercando il massimo del racing, quindi non e' un problema di etto in piu' o in meno, dipende da quello che ti piace di piu'.

Sono due gran bici, comunque scegli scegli bene; mi sembra strano che tu pensi a riutilizzare componenti su telai futuri, se prendi un XCR (o anche il nemo tig) di solito e' per tenerlo a vita o comunque molto a lungo
Si lo utilizzerei per un po' di tutto, adesso ho una Giant propel che cmq e 8.3 kg e ci faccio tutto, ma mi e presa la fissa con lacciaio e avendo già la bici da gara Giant trinity (le gare che più mi piacciono sono le crono)l'idea e di tenerlo a lungo ma sono strano e se mi prende un altra pazzia (magari titanio o ritorno al carbonio anche per la bici da battaglia) non mi conosco neanche bene io...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho visto un Nemo rim montato chorus 11v e mi sono venuti gli occhi a cuoricino....
L'Xcr sinceramente lo prenderei direttamente da Barco, ma non mi posso permettere questi dubbi...come suggerito da tutti, prendi quello che ti piace di più, se puoi guardarli dal vivo.
ale
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ho visto un Nemo rim montato chorus 11v e mi sono venuti gli occhi a cuoricino....
L'Xcr sinceramente lo prenderei direttamente da Barco, ma non mi posso permettere questi dubbi...come suggerito da tutti, prendi quello che ti piace di più, se puoi guardarli dal vivo.
ale
Ho il venditore di fiducia nonché amico rivenditore cinelli, per cui sulla marca non si scappa, lui ha anche per se la Nemo rim quella viola, che tra l altro appena ci saranno belle giornate me la presta per una settimana così per vedere se mi innamoro ancora di più dell' acciaio oppure e solo un fuoco di paglia e non fa per me...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Troppo bello il Nemo viola! Dovrebbe essere anche leggermente glitterato se non sbaglio, o almeno quello che ho visto io lo era, anche se su base rosso- bordeaux.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Troppo bello il Nemo viola! Dovrebbe essere anche leggermente glitterato se non sbaglio, o almeno quello che ho visto io lo era, anche se su base rosso- bordeaux.
Si spettacolo.. e quella bici che mi ha fatto impallinare con l'acciao, uscendo un po' dal classico telaio in carbonio (dovendo scegliere si assomigliano tutti), sicuramente più performante, anche se per utilizzo amatoriale non credo ci siano grosse differenze, l acciaio mi dà un senso di classico/moderno che mi fa impazzire, e poi cinelli in quanto a grafici e colori secondo me n 1 al mondo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si, le grafiche Cinelli sono troppo belle, infatti prenderei il Nemo ad occhi chiusi. sull'xcr secondo me Cinelli non aggiunge nulla alla versione nuda...che è uno spettacolo di suo.
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Domanda, sono indeciso su questi 2 modelli Cinelli nemo tig disc, o Cinelli xcr, entrambe montate campagnolo chorus 12v con ruote campagnolo bora componenti (reggisella-attacco- manubrio carbon cinelli) sella carbon, il prezzo e abbastanza simile, xcr molto piu caro come telaio ma poi si risparmia sul gruppo e ruote, telaio xcr sicuramente superiore e più leggero, che abbinato a freni rim si risparmiano circa 500/600 g la nemo con freni disc fa recuperare in discesa il tempo perso in salita, e inoltre ruote e gruppo diciamo più moderni in un futuro si possono smontare e riutilizzare su telai futuri.
Secondo me se ti fai fare un xcr da Barco hai sia il prezzo inferiore che il gruppo disc. La differenza di prezzo la fa l'adesivo Cinelli, dipende da quanto ci tieni.
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io voto per Xcr. Anche il Nemo è bello. Io prenderei o l'uno o l'altro rigorosamente rim brake.
Con il Nemo si risparmiano 1500 euro, il discorso disc e che per giri in montagna il disco in discesa aiuta e non poco, anche in caso di temporali, io con le mie rim full carbon se piove frenata pari a 0, certo che xcr credo sia il sogno un po' di tutti amanti del ferro!
A me poi piacerebbe farla tutta made in Italy
Campagnolo chorus e ruote bora ultra, che si trovano a buon prezzo usate rim
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Domanda, sono indeciso su questi 2 modelli Cinelli nemo tig disc, o Cinelli xcr, entrambe montate campagnolo chorus 12v con ruote campagnolo bora componenti (reggisella-attacco- manubrio carbon cinelli) sella carbon, il prezzo e abbastanza simile, xcr molto piu caro come telaio ma poi si risparmia sul gruppo e ruote, telaio xcr sicuramente superiore e più leggero, che abbinato a freni rim si risparmiano circa 500/600 g la nemo con freni disc fa recuperare in discesa il tempo perso in salita, e inoltre ruote e gruppo diciamo più moderni in un futuro si possono smontare e riutilizzare su telai futuri.

Se c'è una cosa che al giorno d'oggi non ha proprio senso nell'acciaio, è comprare un telaio da chi non è lui a saldarlo.

Poteva avere senso negli anni '90, quando i grandi produttori (Colnago, Pinarello, De Rosa, ecc....) avevano una marea di terzisti che lavoravano tutti con le loro specifiche.
Oggi NO.
Oggi, chi compra un telaio in acciaio, deve affidarsi a chi lo fa, non a chi lo marchia.

Opinione personale eh, poi liberi tutti, come sempre.