Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ti fanno credere che costa meno rispetto alla concorrenza mettendo il framekit ad un prezzo di listino più basso, ma ti ritrovi poi tutto come accessorio aftermarket..

Con 550euro per uno sterzo e quasi 100euro per una staffa che gli altri ti regalano.

Risultato: costa forse anche più della concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and brigli

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Ritirata oggi la RC 10 Red.....
PRO:
Ottima verniciatura;
Curati i particolari attacchi gruppo Cambio/Freni;
Collarino reggisella;
In Taglia 54 ...molto compatta;
Serie sterzo e movimento centrale granitico;
Geometria racing;
CONTRO:
Attacco deragliatore Ant.....4Nm Max ;
Placchetta copertura pinza freno ant....rischio di perderla;
Dente di cane NON di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ritirata oggi la RC 10 Red.....
PRO:
Ottima verniciatura;
Curati i particolari attacchi gruppo Cambio/Freni;
Collarino reggisella;
In Taglia 54 ...molto compatta;
Serie sterzo e movimento centrale granitico;
Geometria racing;
CONTRO:
Attacco deragliatore Ant.....4Nm Max ;
Placchetta copertura pinza freno ant....rischio di perderla;
Dente di cane NON di serie.


Hai già fatto una sgambatina? Prime impressioni?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Prima uscita di prova .....rigorosamente da solo...70Km.
PRO:
Comoda;
Assetto più raccolto ...si sta più "sulla Bici" ....vengo da BMC teammachime 01;
Nessuna dispersione di forza impressa sui pedali...grazie ai perni passanti;
Sulle asperità della strada è fenomenale....una schiacciasassi...grazie anche alle coperture da 28" ;
Gruppo sterzo molto preciso....dipende anche dalle ruote...nel mio caso Fulcrum racing zero DB;
Bici che non passa inosservata.....molti curiosi che chiedono informazioni....sicuramente è una novità 2020;
Sul piano...e in discesa ...frenata molto pronta e potente....sensazione di estrema sicurezza....ma sopratutto una volta lanciata la bici raggiunge velocità elevate in poco tempo....anche grazie al gruppo 52/36 con 11/30;
In salita con presa mani alte e si ha una posizione che permette di spingere sui pedali senza gravare troppo sulla schiena e con manubrio da 42 il busto è più aperto..... .

CONTRO:
Peso.....ma con i DISK scordiamoci bici da 6.4Kg......;
Sfregamento pasticche pinza posteriore ....prima uscita....;
I rilanci nelle curve a gomito in salita sono più lenti;
Nastro manubrio da cambiare......;
Oggi con vento al traverso con ruote profilo 30mm e dischi 160 Dura ACE....la bici richiedeva maggior presa sul manubrio;
Richiede più "manico" rispetto alla BMC ....permette pochi errori di guida ....ovvero bici "nervosa" .


Una valutazione a parte la merita il RADAR VARIA!
Ragazzi per la nostra incolumità.....compratelo se potete.....io con la visualizzazione auto sulla parte SX dello schermo del GARMIN l'ho trovato utilissimo!
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Prima uscita di prova .....rigorosamente da solo...70Km.
PRO:
Comoda;
Assetto più raccolto ...si sta più "sulla Bici" ....vengo da BMC teammachime 01;
Nessuna dispersione di forza impressa sui pedali...grazie ai perni passanti;
Sulle asperità della strada è fenomenale....una schiacciasassi...grazie anche alle coperture da 28" ;
Gruppo sterzo molto preciso....dipende anche dalle ruote...nel mio caso Fulcrum racing zero DB;
Bici che non passa inosservata.....molti curiosi che chiedono informazioni....sicuramente è una novità 2020;
Sul piano...e in discesa ...frenata molto pronta e potente....sensazione di estrema sicurezza....ma sopratutto una volta lanciata la bici raggiunge velocità elevate in poco tempo....anche grazie al gruppo 52/36 con 11/30;
In salita con presa mani alte e si ha una posizione che permette di spingere sui pedali senza gravare troppo sulla schiena e con manubrio da 42 il busto è più aperto..... .

CONTRO:
Peso.....ma con i DISK scordiamoci bici da 6.4Kg......;
Sfregamento pasticche pinza posteriore ....prima uscita....;
I rilanci nelle curve a gomito in salita sono più lenti;
Nastro manubrio da cambiare......;
Oggi con vento al traverso con ruote profilo 30mm e dischi 160 Dura ACE....la bici richiedeva maggior presa sul manubrio;
Richiede più "manico" rispetto alla BMC ....permette pochi errori di guida ....ovvero bici "nervosa" .


Una valutazione a parte la merita il RADAR VARIA!
Ragazzi per la nostra incolumità.....compratelo se potete.....io con la visualizzazione auto sulla parte SX dello schermo del GARMIN l'ho trovato utilissimo!


Due curiosità per meglio valutare le tue impressioni:
Geometria della bici precedente ovvero l'orizzontale è lo stesso o è più corto?
Peso della bici precedente?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
BMC e SCOTT entrambe 54 media.....orizzontale identico....ma angoli e sopratutto offset reggisella diverso.....5mm la Scott.....15mm la BMC ma ripeto sono nettamente più corto pur avendo 110 di attacco sulla SCOTT e 100 avevo sulla BMC.......comunque quanto mi ha indicato il mio Biomeccanico oggi l'ho potuto appurare
......il peso della BMC con Dura ACE Rim......non c'è paragone....ma oramai credo scordiamoci i RIM Brake....se acquistiamo una bici dal 2020
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
BMC e SCOTT entrambe 54 media.....orizzontale identico....ma angoli e sopratutto offset reggisella diverso.....5mm la Scott.....15mm la BMC ma ripeto sono nettamente più corto pur avendo 110 di attacco sulla SCOTT e 100 avevo sulla BMC.......comunque quanto mi ha indicato il mio Biomeccanico oggi l'ho potuto appurare
......il peso della BMC con Dura ACE Rim......non c'è paragone....ma oramai credo scordiamoci i RIM Brake....se acquistiamo una bici dal 2020


Anche la mia misura è una 54.
Su specy ho orizzontale 548 mm / angolo sella 73.5 / attacco 11 mm
Su scott avrei orizzontale 550mm / angolo sella 73.6 / attacco?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Diciamo che sei lì.....io ho chiesto attacco da 100mm perché comunque consigliato da Biomeccanico.....ma già con il 110mm oggi ho avuto questa impressione di essere più raccolto e di BMC ne ho avute 2 ....per 5 anni....quindi la differenza l'ho notata subito.....anche di peso
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Il framekit della mia taglia, 54, se lo avessi ordinato ieri dava consegna 7 maggio :shock:

Davvero avanti, di lì a poco cominciano le prime novità 2021...

Però è troppo bello, rivisto dal vero, peccato che il grigio non mi piaccia, quella ci sarebbe. Però pesa anche troppo....

Ciao, solo una curiosità quanto sei alto per aver ordinato una taglia 54? Cavallo? Sto per ordinare anche io una Rc 30 e sembro essere tra una 54 e 56 .

Grazie mille
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Diciamo che sei lì.....io ho chiesto attacco da 100mm perché comunque consigliato da Biomeccanico.....ma già con il 110mm oggi ho avuto questa impressione di essere più raccolto e di BMC ne ho avute 2 ....per 5 anni....quindi la differenza l'ho notata subito.....anche di peso

La differenza che hai sentito in rilancio pensi possa essere dovuta anche ai copertoncini da 28? (con i quali peraltro ti sei trovato bene in piano)
Visti dal vero gli schwalbe sono davvero larghi ed alti, io (che uso i 25mm) ho qualche perplessità anche su quella misura. Immagino che sulla bmc avessi max i 25 mm....
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Si su BMC avevo i CONTINENTAL gp4000 che in realtà sono quasi da 27.....misura francese.....no i 28 li uso anche su una seconda bici ....TREK Domane SL8 e da quando li ho provati non li lascio più.....stessa scorrevolezza....dei Continental....ma eccellente tenuta e valorizza anche la frenata con impianto Disk......maggiore impronta sul terreno.
La differenza sui rilanci in curva secondo me dipende dal maggior peso sulle ruote ....ovvero i Dischi.....meno peso si ha sulla parte "rotante" della bici ...e più è facile che acquistino velocità in salita......
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Si su BMC avevo i CONTINENTAL gp4000 che in realtà sono quasi da 27.....misura francese.....no i 28 li uso anche su una seconda bici ....TREK Domane SL8 e da quando li ho provati non li lascio più.....stessa scorrevolezza....dei Continental....ma eccellente tenuta e valorizza anche la frenata con impianto Disk......maggiore impronta sul terreno.
La differenza sui rilanci in curva secondo me dipende dal maggior peso sulle ruote ....ovvero i Dischi.....meno peso si ha sulla parte "rotante" della bici ...e più è facile che acquistino velocità in salita......
Quello che conta è il peso periferico della ruota, quindi il peso del disco nei rilanci è quasi ininfluente.
 
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Teniamo conto anche che Scwalbe da 28 pesa 265gr, mentre un gp 5000/4000 da 25 siamo sui 220gr circa.

Ps: se mettiamo camera in lattice o butile superlight si risparmiano altri 20gr a ruota.
Complessivamente 65 gr a ruota, è in teoria dovrebbero sentirsi tutti nei rilanci o in salita ripida.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Teniamo conto anche che Scwalbe da 28 pesa 265gr, mentre un gp 5000/4000 da 25 siamo sui 220gr circa.

Ps: se mettiamo camera in lattice o butile superlight si risparmiano altri 20gr a ruota.
Complessivamente 65 gr a ruota, è in teoria dovrebbero sentirsi tutti nei rilanci o in salita ripida.


esatto, però bisogna valutare un 25mm come stà esteticamente sulla bici. è progettata per un passaggio copertoni da 28mm quindi lo spazio c'è, non vorrei che il 25mm desse alle ruote un apetto esile rispetto ai tubi del telaio che sono robusti.
e bisogna anche valutare che come detto nella cartella stampa di presentazione e nei video di prova anche le geometrie (tipo altezza da terra del mc) sono state studiate e sviluppate per copertoncini da 28mm in su.
chi ha messo il 25mm parli :-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.