Zwift, possibile che la scia è così influente?

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa. Sono un novizio di Zwift, ho fatto due gare ed in tutte e due mi è successa la stessa cosa.
Parto e sto nel gruppo, alternando dalla prima alla 20/30sima posizione senza fare troppa fatica. Il mio rullo (elite rampa ), ma magari è normale che sia così è un pò in ritardo, ovvero sono 30simo e aumento un pò per recuperare, se non smetto in anticipo, mi ritrovo in testa al gruppo staccando tutti, poi rallento e mi ritrovo di nuovo in 20sima posizione. Ma questo ormai l'ho capito, probabilmente col tempo ci farò l'abitudine.
La cosa che non mi va giù è che se il gruppo va ad andatura normale e per qualche motivo si prendono 5m non si riesce a recuperare in nessuna maniera, neanche a tutta, è proprio impossibile e si prendono dei distacchi incredibili in poco tempo.
Ieri in particolare ho fatto un evento a Londra con una salita di 250 m D+, in cima alla salita ero primo con un gruppetto di 8 corridori, dopo il gpm c'è un " mangia e bevi" ero in testa al grupetto e ho rallentato un pochino per mettermi a ruota, ero a circa 140 BPM, per sbaglio ho preso 5m e mi sono messo subito a tirare a tutta ( ma proprio a tutta ), sono arrivato al 190 BPM e l'ho tenuti per 5m, ma non c'è stato verso di riprenderli, in 5 minuti mi hanno dato quasi 30 secondi. Stessa cosa mi è successa l'altro giorno, ho fatto tutta la gara da solo ad inseguire un gruppo di 20 ciclisti. Alla fine della gara sono risultato il più alto come w/kg. Io avevo 4,7 w/kg, quello che ha vinto 3,9.
Ho coso in bici per 15 anni da giovane, sono arrivato fino ai dilettanti, so quanto sia importante la scia del gruppo, se la perdi quando sei a tutta non la riprendi più, ma se stai andando normale e prendi 5 m, aumenti lo sforzo e la riprendi, qui in Zwift è quasi impossibile.
E' normale sta cosa o succede solo a me?
 

N3bbia