Zwift, possibile che la scia è così influente?

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa. Sono un novizio di Zwift, ho fatto due gare ed in tutte e due mi è successa la stessa cosa.
Parto e sto nel gruppo, alternando dalla prima alla 20/30sima posizione senza fare troppa fatica. Il mio rullo (elite rampa ), ma magari è normale che sia così è un pò in ritardo, ovvero sono 30simo e aumento un pò per recuperare, se non smetto in anticipo, mi ritrovo in testa al gruppo staccando tutti, poi rallento e mi ritrovo di nuovo in 20sima posizione. Ma questo ormai l'ho capito, probabilmente col tempo ci farò l'abitudine.
La cosa che non mi va giù è che se il gruppo va ad andatura normale e per qualche motivo si prendono 5m non si riesce a recuperare in nessuna maniera, neanche a tutta, è proprio impossibile e si prendono dei distacchi incredibili in poco tempo.
Ieri in particolare ho fatto un evento a Londra con una salita di 250 m D+, in cima alla salita ero primo con un gruppetto di 8 corridori, dopo il gpm c'è un " mangia e bevi" ero in testa al grupetto e ho rallentato un pochino per mettermi a ruota, ero a circa 140 BPM, per sbaglio ho preso 5m e mi sono messo subito a tirare a tutta ( ma proprio a tutta ), sono arrivato al 190 BPM e l'ho tenuti per 5m, ma non c'è stato verso di riprenderli, in 5 minuti mi hanno dato quasi 30 secondi. Stessa cosa mi è successa l'altro giorno, ho fatto tutta la gara da solo ad inseguire un gruppo di 20 ciclisti. Alla fine della gara sono risultato il più alto come w/kg. Io avevo 4,7 w/kg, quello che ha vinto 3,9.
Ho coso in bici per 15 anni da giovane, sono arrivato fino ai dilettanti, so quanto sia importante la scia del gruppo, se la perdi quando sei a tutta non la riprendi più, ma se stai andando normale e prendi 5 m, aumenti lo sforzo e la riprendi, qui in Zwift è quasi impossibile.
E' normale sta cosa o succede solo a me?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' normale...in zwift. :wacko:

cerco di spiegarmi meglio (che ci vuol poco).

Intanto in zwift ci sono due tipi di scie : la cosidetta doppia scia che dovrebbe essere più vicina a quella 'reale' e la scia normale che fu pensata per non creare troppi problemi quando magari ci si allena e non si è in una race e non si vuol buttare alle ortiche qualche sessione per via apputno della troppa scia.


Parlando solo di gare ti posso dare un info bella fresca, non sono al tuo livello come watt/kg direi ma ieri nello stage 1 di londra c era solo una salita di 300m in 16km (quella che porta alla mega rotonda) e il resto era solo falsopiano in pratica. Nel tenere il gruppo i salita non ho avuto problemi enormi a parte il picco watt..in un rettilineo tipo al 1% invece mi son volati via, o meglio mi han preso quei 5 metri che non ho più recuperato nonostante abbia spinto nel tentativo e non poco (per le mie possibilità)

La scia ha una gestione un po 'irreale' nel senso che vedo che a volte senza grossi picchi ci si trova davanti per poi venir rigurgitati in fondo al gruppo pur magari non avendo perso watt (anzi magari si è pure accelerato) . Per esperienza so che vedo che sto sfilando verso il fondo del gruppo conviene 'anticipare' la tragedia, ieri non ho proprio fatto in tempo e dopo poco mi avevan preso 1' nonostante non è che mi fossi messo in Z2 dopo aver perso il gruppo eh.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Purtroppo è normale.
Nella tappa del Tour di Zwift di domenica nei primi 500 metri il gioco mi andava a scatti (brutta connessione, specie per l'alto numero di partecipanti). Io comunque pedalavo forte perché volevo realizzare il pb nei 20 minuti, infatti pedalavo a 5 watt/kg. Quando la connessione ha ripreso a funzionare bene mi sono trovato con un gruppetto di 2/3, mentre avevo davanti almeno 80 persone in scia.

Alla fine sono arrivato 88 esimo su 102 (e tipo 250esimo su 703 in totale), staccato di 1 minuto dall'80esimo ad esempio.
Alla fine la mia media watt è stata 4,9 watt/kg ovvero il 9 miglior rapporto (su 703 partecipanti), eppure sono arrivato in fondo alla classifica di Rank (ok che era piatta, quindi contano i watt assoluti, ma ad 1 km dall'inizio l'80esimo mi era davanti 15 secondi, alla fine della gara mi era davanti 1 minuto e passa...).

In quei casi bisogna proprio pedalare a tutta e farlo quanto prima possibile. Io non l'ho fatto (ero a tutta, ma come sforzo da 20').
Però vale pure l'opposto, nel senso che non sempre il gruppo ti prende se fai la fuga. Una volta avevo fatto una fuga in solitaria a 3 km dalla fine e il gruppone non mi ha preso ma mi sono arrivati a 5/10 secondi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Purtroppo è normale.
Nella tappa del Tour di Zwift di domenica nei primi 500 metri il gioco mi andava a scatti (brutta connessione, specie per l'alto numero di partecipanti). Io comunque pedalavo forte perché volevo realizzare il pb nei 20 minuti, infatti pedalavo a 5 watt/kg. Quando la connessione ha ripreso a funzionare bene mi sono trovato con un gruppetto di 2/3, mentre avevo davanti almeno 80 persone in scia.

Alla fine sono arrivato 88 esimo su 102 (e tipo 250esimo su 703 in totale), staccato di 1 minuto dall'80esimo ad esempio.
Alla fine la mia media watt è stata 4,9 watt/kg ovvero il 9 miglior rapporto (su 703 partecipanti), eppure sono arrivato in fondo alla classifica di Rank (ok che era piatta, quindi contano i watt assoluti, ma ad 1 km dall'inizio l'80esimo mi era davanti 15 secondi, alla fine della gara mi era davanti 1 minuto e passa...).

In quei casi bisogna proprio pedalare a tutta e farlo quanto prima possibile. Io non l'ho fatto (ero a tutta, ma come sforzo da 20').
Però vale pure l'opposto, nel senso che non sempre il gruppo ti prende se fai la fuga. Una volta avevo fatto una fuga in solitaria a 3 km dalla fine e il gruppone non mi ha preso ma mi sono arrivati a 5/10 secondi.

Essendo che valgono i watt assoluti e le logiche di gruppo l unca cosa da fare in queste tappe è esser pronti a non farsi staccare se la situazione precipita e cercar di non finire mai oltre la metà del gruppo.

da noi ieiri c era un amico di luca, uno con numeri di buon livello, l ha finita a 5.2 W/kg ma non gli è servito a nulla se non a rimanere nel gruppone e far volata finale.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Si, però secondo me è fatto male il sistema. Non può influire così tanto. Da quel che ho visto, in pianura se ti prendi 5 secondi non li prendi più, neanche se vai al 200 %.
Se succede come ieri, potevi avere anche i numeri per stravincere la gara, ma se ti distrai 1 secondo, ti conviene uscire...
Mi sembra di ritornare ai videogiochi delle auto, che quando facevo un incidente all'inizio, uscivo e ripetevo la gara. Qui purtroppo però non si può ripetere e soprattutto si accumulerebbe la fatica....
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, però secondo me è fatto male il sistema. Non può influire così tanto. Da quel che ho visto, in pianura se ti prendi 5 secondi non li prendi più, neanche se vai al 200 %.
Se succede come ieri, potevi avere anche i numeri per stravincere la gara, ma se ti distrai 1 secondo, ti conviene uscire...
Mi sembra di ritornare ai videogiochi delle auto, che quando facevo un incidente all'inizio, uscivo e ripetevo la gara. Qui purtroppo però non si può ripetere e soprattutto si accumulerebbe la fatica....

va anche considerato che su zwift le situazioni sono sempre 'ideali' per certi versi. Il gruppo ha velocità notevoli, nel mio evento ha fatto i 47 di media. ok era piatto ma qualche tira e molla c'è stato.

una cosa è aumentare da 35km a 40km....ma l aumento che ti si chiede per riprendere un gruppo, diciamo quindi andare a 49/50 kmh (nel mio caso) richiede un esborso di watt notevole....e infatti non ce li avevo bella cumpa

su tutto come dicevo vale il fatto che zwift ci fa fare velocità che sono, non surreali come dicono in molti, ma ideali, difficilmente riproducibili fuori (e non parlo solo del vento assento).
 
  • Mi piace
Reactions: chippz