Alla fine l'ho presa: acciaio Scapin

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che dire ....è una delle più belle bici in acciaio che siano mai esistite...Io ho avuto 2 Eos 5,l'ultima che avevo come muletto, con la forcella Wound Up come la tua.
Poi optavo sempre per utilizzare la bici in carbonio ed era un peccato lasciarla li a prendere polvere e l'ho rivenduta ...appena messo l'annuncio l'ho venduta subito a un Francese.
Però ogni volta che ne vedo una sono sempre affascinato da questo telaio,per la sua semplicità,la pulizia delle linee,il bellissimo sistema di bloccaggio reggisella senza collarino....incarna proprio la bici da corsa nella sua semplicità...e solo per questo,me la ricomprerei per la terza volta.
Complimenti x l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Che dire ....è una delle più belle bici in acciaio che siano mai esistite...Io ho avuto 2 Eos 5,l'ultima che avevo come muletto, con la forcella Wound Up come la tua.
Poi optavo sempre per utilizzare la bici in carbonio ed era un peccato lasciarla li a prendere polvere e l'ho rivenduta ...appena messo l'annuncio l'ho venduta subito a un Francese.
Però ogni volta che ne vedo una sono sempre affascinato da questo telaio,per la sua semplicità,la pulizia delle linee,il bellissimo sistema di bloccaggio reggisella senza collarino....incarna proprio la bici da corsa nella sua semplicità...e solo per questo,me la ricomprerei per la terza volta.
Complimenti x l'acquisto.
Cercavo da tempo la mia misura e non troppo lontano l'ho trovata.....originale come usciva.Ho attualmente anche una Scapin in carbonio ma non è fatta dai telaisti Scapin che come saprai si sono distaccati dal marchio quando é stato venduto all'Olimpia per mettersi in proprio.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Complimenti bellissima bici.....vera bici!!!!!
Anche se pedali su bici Top di Gamma in Carbonio.....quando sali su Gioielli del genere in acciaio ti rendi conto che il materiale per eccellenza per costruire una Bici da Corsa è e rimarrà per sempre l'Acciaio.....logicamente farle in serie costerebbe troppo in termini di mano d'opera alle...Case Costruttrici.....ma ripeto la vera bici da Corsa è in Acciaio!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Qualcuno ha idea di quanto pesi il telaio ?
Così per curiosità ...
Azzardo a dire circa 500-600 g in più di un moderno telaio in carbonio, qui trovi una discussione in merito, ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Azzardo a dire circa 500-600 g in più di un moderno telaio in carbonio, qui trovi una discussione in merito, ciao!

Credo che il mio , vista la taglia grande, sarà sui 1.5-2kg come scriveva @Ser pecora .
Non ho ancora pensato la bici intera ma così a sensazione direi non pesi un'esagerazione, tipo 8.5-9kg

Grazie della dritta :)

Edit: ho trovato sul web la EOS 3 1660 grammi / facciamo 1800 un telaio grande ?
 
Ultima modifica:

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Credo che il mio , vista la taglia grande, sarà sui 1.5-2kg come scriveva @Ser pecora .
Non ho ancora pensato la bici intera ma così a sensazione direi non pesi un'esagerazione, tipo 8.5-9kg

Grazie della dritta :)

Edit: ho trovato sul web la EOS 3 1660 grammi / facciamo 1800 un telaio grande ?

Su weightweenies un 56 ultrafoco è dato a 1765g con ss montata, quindi azzardo un 1700g circa.
Non distante da quanto detto, il bello della wound up però contrasta con il suo peso granitico, circa 600g.

Gran bel telaio, secondo me con un gruppo nuovo sarebbe una bomba!
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Su weightweenies un 56 ultrafoco è dato a 1765g con ss montata, quindi azzardo un 1700g circa.
Non distante da quanto detto, il bello della wound up però contrasta con il suo peso granitico, circa 600g.

Gran bel telaio, secondo me con un gruppo nuovo sarebbe una bomba!
Ho appena fatto un uscitina di una 50ina chilometri...va bene col Dura Ace 9V cambi e scali in silenzio con un tocco , lo stendino è proprio un ottimo cambio, guarnitura carbon della FSA 53 39, i freni sono Dura Ace.
Potrei mettere un 11v Campagnolo , ruote Mavic ksirium (che già ho) , poi i freni resterebbero i Dura Ace....da cambiare anche quelli ma non perché vanno male per portare tutto a marchio Campagnolo (almeno chorus) anche se ha la serie sterzo Super Record, preferisco lasciare il tutto come ha montato Scapin Campagnolo/Shimano almeno finché non si usura poiché così com'è va bene.
 

Allegati

  • IMG_20200113_182001.jpg
    IMG_20200113_182001.jpg
    173,7 KB · Visite: 93
  • IMG_20200113_182006.jpg
    IMG_20200113_182006.jpg
    221,2 KB · Visite: 94
  • IMG_20200113_181922.jpg
    IMG_20200113_181922.jpg
    187,7 KB · Visite: 92

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Su weightweenies un 56 ultrafoco è dato a 1765g con ss montata, quindi azzardo un 1700g circa.
Non distante da quanto detto, il bello della wound up però contrasta con il suo peso granitico, circa 600g.

Gran bel telaio, secondo me con un gruppo nuovo sarebbe una bomba!
(da un report su questo forum a proposito della forcella wond up):
La wound-up della scapin era e resta a mio avviso una forca ottima, io la guido da 10 anni. La settimana scorsa l'ho smontata ed ho potuto pesarla:
480 gr con la pista inferiore della criss king montata.
L'attuale mizuno fk-s che monta la scapin R8 è data per 500 gr, quindi non c'è stato sicuramente un vantaggio con gli steli curvi. Se poi uno vuole spendere, allora può cercare altre foche curve più leggere, ma immagino anche dritte.
Alla fine è solo una questione di gusti, soprattutto estetici
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
(da un report su questo forum a proposito della forcella wond up):
La wound-up della scapin era e resta a mio avviso una forca ottima, io la guido da 10 anni. La settimana scorsa l'ho smontata ed ho potuto pesarla:
480 gr con la pista inferiore della criss king montata.
L'attuale mizuno fk-s che monta la scapin R8 è data per 500 gr, quindi non c'è stato sicuramente un vantaggio con gli steli curvi. Se poi uno vuole spendere, allora può cercare altre foche curve più leggere, ma immagino anche dritte.
Alla fine è solo una questione di gusti, soprattutto estetici

Avevo cercato i fact sheet Al tempo e mi pare che lo stelo lungo fosse sui 650gr mentre stelo da 300 sta a 530g!

Felice di essermi sbagliato, io sul mio S8 ho la fk-sl (330g tagliata) che volevo sostituire con una a steli diritti più moderna per svecchiare un po' il telaio, ma alla fine ho deciso di lasciarla così.

Lo stendipanni é ottimo anzi ho ancora un 6600sl causa povertà, ma sa un po' di antico.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Avevo cercato i fact sheet Al tempo e mi pare che lo stelo lungo fosse sui 650gr mentre stelo da 300 sta a 530g!

Felice di essermi sbagliato, io sul mio S8 ho la fk-sl (330g tagliata) che volevo sostituire con una a steli diritti più moderna per svecchiare un po' il telaio, ma alla fine ho deciso di lasciarla così.

Lo stendipanni é ottimo anzi ho ancora un 6600sl causa povertà, ma sa un po' di antico.
Lo conosco bene lo stendino lo avevo sulla Olmo alluminio 7003 ,dura ace 9v 7700 poi portato a 10 (messo leve Ultegra e rocchetti e catena a 10v) cambio molto preciso e leggero al contrario dell' Ultegra 10v 6700 con fili interni che ho sulla Scapin carbonio che è bella pulita come linea ma la cambiata non è scorrevole e senza sforzo dello "stendipanni"!
 
  • Mi piace
Reactions: thelorleo

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Ciao Approfitto della discussione per non aprirne un'altra e chiedere un'informazione
Vorrei prendere anch'io una Scapin EOS 5 o 7, Sapete dirmi la dimensione massima dei copertoncini che possono essere montati? Qualcuno ha provato con i 30 o con 28?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao Approfitto della discussione per non aprirne un'altra e chiedere un'informazione
Vorrei prendere anch'io una Scapin EOS 5 o 7, Sapete dirmi la dimensione massima dei copertoncini che possono essere montati? Qualcuno ha provato con i 30 o con 28?
Ho una Barco moderna, parente stretta della Scapin e il 28 sfiora. Vista l'epoca di produzione della Eos, sarei già stupito se ci stessero dei 25, ma non ho esperienza diretta.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
prirne un'altra e chiedere un'informazione
Vorrei prendere anch'io una Scapin EOS 5 o 7, Sapete dirmi la dimensione massima dei copertoncini che possono essere montati? Qualcuno ha provato con i 30 o con 28?
Sul mio s8 il 25 dietro ci sta al pelissimo, ma è con geo sloping, l'eos con geo tradizionale forse hanno un pelo più di spazio ma non ci metterei la mano sul fuoco che ci stia un 28 anzi!
Davanti invece dipende dalla forcella che viene montata. La fk-sl tiene un 28 dipende da quale monta!
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Sul mio s8 il 25 dietro ci sta al pelissimo, ma è con geo sloping, l'eos con geo tradizionale forse hanno un pelo più di spazio ma non ci metterei la mano sul fuoco che ci stia un 28 anzi!
Davanti invece dipende dalla forcella che viene montata. La fk-sl tiene un 28 dipende da quale monta!
Sulla mia Eos 7 tolto le 23 e messo le 25 senza problemi
 

Allegati

  • 15793691794731615368581222385329.jpg
    15793691794731615368581222385329.jpg
    188,5 KB · Visite: 75