Problemi cambio Shimano Ultegra a scendere di marcia

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno a tutti,
specifico che ho già fatto una ricerca e non ho trovato nulla di simile al mio problema. Vi spiego; il deragliatore posteriore di punto in bianco ha deciso di non scendere oltre il pignone con 16 denti. A salire non ci sono problemi (fino al 30) e nemmeno a scendere fino a che si blocca sul 18 e non scende verso il 16.
Ho provato a mettere un po' sbloccante sotto al telaio (sotto al movimento centrale, dove passano i fili) ma niente.
Non so che fare e mi affido ai vostri illuminati consigli.
Grazie infinite
 
  • Mi piace
Reactions: alepez

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se vuoi far da te, you tube fai ricerca regolazione cambio bici, ci sono due tre video, uno anche di GCN, fatti moto bene che spiegano funzionamento cambio e come regolare le due viti (H ed L) che regolano spostamento. se pero te lo ha fatto di punto in bianco magari è problema meccanico non di regolazione,
prova comunque a regolare come si vede nei video, spiegarlo scrivendo ci vuole più tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
se vuoi far da te, you tube fai ricerca regolazione cambio bici, ci sono due tre video, uno anche di GCN, fatti moto bene che spiegano funzionamento cambio e come regolare le due viti (H ed L) che regolano spostamento. se pero te lo ha fatto di punto in bianco magari è problema meccanico non di regolazione,
prova comunque a regolare come si vede nei video, spiegarlo scrivendo ci vuole più tempo.

Non è un problema di regolazione, prima funzionava perfettamente.
Probabilmente è da cambiare il cavo. Se prima ti funzionava bene è strano che si spostino i finecorsa fino a quel punto o-o
probabile che sia il cavo. Mi sa che è il caso di portarla a far vedere
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti,
specifico che ho già fatto una ricerca e non ho trovato nulla di simile al mio problema. Vi spiego; il deragliatore posteriore di punto in bianco ha deciso di non scendere oltre il pignone con 16 denti. A salire non ci sono problemi (fino al 30) e nemmeno a scendere fino a che si blocca sul 18 e non scende verso il 16.
Ho provato a mettere un po' sbloccante sotto al telaio (sotto al movimento centrale, dove passano i fili) ma niente.
Non so che fare e mi affido ai vostri illuminati consigli.
Grazie infinite
Prima cosa sgancia il cavetto e guarda se lui scende e si posiziona sul 12
Da li lavora su guaina e sul cavetto
Sicuramente si è rotta la testa del cavetto dentro al comando e non scende più di li
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A salire non ci sono problemi (fino al 30) e nemmeno a scendere fino a che si blocca sul 18 e non scende verso il 16.
Sicuramente si è rotta la testa del cavetto dentro al comando e non scende più di li
Dubito che salga senza problemi su mezzo pacco pignoni, perfettamente indicizzato, se si è rotta la testa del cavetto dentro al comando. Riprova, sarai più fortunato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dubito che salga senza problemi su mezzo pacco pignoni, perfettamente indicizzato, se si è rotta la testa del cavetto dentro al comando. Riprova, sarai più fortunato.
Sale perchè la testa è incastrata ed il cavetto comunque lavora , poi si incastra e non scende
Io ho detto potrebbe ed ho detto anche di staccare il cambio e vedere se cala, dunque le ipotesi sono almeno due
Io non sono fortunato amico e non do di fortunato a nessuno, spiega le tue soluzioni che io spiego le mia
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
52
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ciao dico la mia prova a mettere un po'di svitol o wd40 all'interno della leva dove lavora magari è entrato dello sporco è non riesce a scattare per far muovere il cavo, a me è successo sul deragliatore anteriore che faceva fatica a salire è scendere
 

Allegati

  • IMG_20200113_232537.jpg
    IMG_20200113_232537.jpg
    106,4 KB · Visite: 24

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sfila il cavo e guarda che non si sia sfilacciato da qualche parte. Oppure sporco dentro le guaine, sulla bici da ciclocross ogni tanto mi succede entri fango nella parte finale della guaina, nell'archetto tra il carro posteriore e il cambio stesso, rendendo lenta la discesa o bloccandola del tutto
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao dico la mia prova a mettere un po'di svitol o wd40 all'interno della leva dove lavora magari è entrato dello sporco è non riesce a scattare per far muovere il cavo, a me è successo sul deragliatore anteriore che faceva fatica a salire è scendere

Già l'ho messo... riproverò!

Sfila il cavo e guarda che non si sia sfilacciato da qualche parte. Oppure sporco dentro le guaine, sulla bici da ciclocross ogni tanto mi succede entri fango nella parte finale della guaina, nell'archetto tra il carro posteriore e il cambio stesso, rendendo lenta la discesa o bloccandola del tutto

Fooorse dovrebbe essere il cavo rovinato. Un mio amico meccanico (sentito al telefono) ha detto che non è il primo r8000 a cui si rovina il cavo metallico...
Domani la porto e vi tengo aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Già l'ho messo... riproverò!



Fooorse dovrebbe essere il cavo rovinato. Un mio amico meccanico (sentito al telefono) ha detto che non è il primo r8000 a cui si rovina il cavo metallico...
Domani la porto e vi tengo aggiornati
Che vuol dire metallico?
L'Ultegra R8000 o monta gli Optislick, sono verdolini o i Dura Ace Polimer Coated
Controlla anche che la guaina posteriore, l'Imbando sia con guaina OT RS-900
 
Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ultegra 6800 che possiedo, ogni 7/8000 km si rompe il cavo all'interno del comando, dove fa una piega eccessiva (quando mi ricordo lo cambio prima che accada, ho sempre un cavo proonto in garage).
Prima si sfilaccia un solo filo e poi va avanti, prima non riesci a regolare di fino il cambio che non è più preciso ma funziona ancora, e poi quando si sono rotti 2 o 3 fili non scende più sui pignoni più piccoli, ultima fase rottura totale del filo
Controlla, alza il coprimanopola, poi sul lato interno c'è un piccolo coperchio in plastica, solleva anche quello, è lì che inizia a sfilaciarsi, il cavo parte dall'esterno e poi fa la piega (punto critico) e poi si infila nella guaina.
Il cavo sfilacciato potrebbe non vedersi immediatamente perchè all'interno del comando.

Facci sapere
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultegra 6800 che possiedo, ogni 7/8000 km si rompe il cavo all'interno del comando, dove fa una piega eccessiva (quando mi ricordo lo cambio prima che accada, ho sempre un cavo proonto in garage).
Prima si sfilaccia un solo filo e poi va avanti, prima non riesci a regolare di fino il cambio che non è più preciso ma funziona ancora, e poi quando si sono rotti 2 o 3 fili non scende più sui pignoni più piccoli, ultima fase rottura totale del filo
Controlla, alza il coprimanopola, poi sul lato interno c'è un piccolo coperchio in plastica, solleva anche quello, è lì che inizia a sfilaciarsi, il cavo parte dall'esterno e poi fa la piega (punto critico) e poi si infila nella guaina.
Il cavo sfilacciato potrebbe non vedersi immediatamente perchè all'interno del comando.

Facci sapere
Quello che ho detto sopra, sono d'accordo