Il Gravel è il nuovo golf?

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Beh, un po' si. È una bici montata con materiale "di risulta"... Trasmissione a 9 velocità, freni spaiati rispetto alla marca del gruppo... Ciò non toglie che possa fare benissimo quello per cui è pensata. Ma il montaggio non si può definire nemmeno entry. Poi , ripeto, nessuno dice che non sia idonea all'uso, anzi. Molte volte siamo noi a farci troppe pippe.

E' come dire che il golf 1.6 5 marce è raffazzonato rispetto all' R con il dsg 7 marce.

Io capisco che per voi 600 euro, sono si e no il valore di un set (o di una ruota) di ruote, ma un pò di obbiettività cristo non vi farebbe male, che poi chi legge si fà delle seghe mentali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' come dire che il golf 1.6 5 marce è raffazzonato rispetto all' R con il dsg 7 marce.

Io capisco che per voi 600 euro, sono si e no il valore di un set (o di una ruota) di ruote, ma un pò di obbiettività cristo non vi farebbe male, che poi chi legge si fà delle seghe mentali.
A parte che Cristo (maiuscolo magari) non c'entra nulla, ma se la scala di costo delle bicilette da adulto è da 300 euro a 10.000 una da 600 euro dove vuoi che sia collocata? Rispetto per chi decide che quello è il suo budget o la sua necessità. Ma l'obiettività che invochi è altra cosa.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
A parte che Cristo (maiuscolo magari) non c'entra nulla, ma se la scala di costo delle bicilette da adulto è da 300 euro a 10.000 una da 600 euro dove vuoi che sia collocata? Rispetto per chi decide che quello è il suo budget o la sua necessità. Ma l'obiettività che invochi è altra cosa.
L'obbiettività vuol dire non definire raffazzonata una bici, auto, moto, che non lo è.
Forse aprire un dizionario, male non vi farebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'obbiettività vuol dire non definire raffazzonata una bici, auto, moto, che non lo è.
Forse aprire un dizionario, male non vi farebbe.
Potrebbe valere lo stesso per te.
In un' epoca in cui le bici escono con 11 rapporti (se non 12) come la definisci una trasmissione a 9 e per di più con pinze freno spaiate?
Io la definisco "buttata lì", "al risparmio", "senza pretese" se non proprio "scadente". Raffazzonato è dunque un eufemismo per non apparire troppo drastico
Eviterei, infine, giudizi sulle scale di valori di persone che manco conosci.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse aprire un dizionario, male non vi farebbe.
Ecco aprilo tu per primo. E già che ci sei apri anche il Galateo che magari impari l'educazione e a non usare aggettivi contro delle persone che non conosci perchè hanno espresso un giudizio su un pezzo di ferro (o di acciaio o di carbonio). Stendiamo un manto pietoso sul mettere in mezzo imprecazioni religiose per una bici, qualsiasi essa sia.
o anche "funzionale".
Funzionale a spostarsi. Certamente. Non servono mica 600 euro per spostarsi. Van bene anche meno. Per il resto, se per te quella è una buona bici va bene. A casa mia quando in una scala da 1 a 10 prendevo 1 non era festa.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Da che pulpito mi verrebbe da dire ahahah.
va bè, buona vita !
Da che pulpito cosa, ve?
Io mi sono forse permesso di dire quale sia il valore che tu dai a 600 euro?
No. Ho solo detto che la scheda tecnica del montaggio di una bici da 600 euro che tu hai citato documenta parti e componenti che definire raffazzonati è un eufemismo. Ed infatti il costo di quella bici è in linea con il costo di prodotti basici, entry level o di bassa gamma.
Nessuno ha fatto un discorso di prezzi, se non per confermare (e non per dimostrare, che è diverso) una tesi.
Anzi, no. L'unico che lo ha fatto sei tu.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Funzionale a spostarsi. Certamente. Non servono mica 600 euro per spostarsi. Van bene anche meno. Per il resto, se per te quella è una buona bici va bene. A casa mia quando in una scala da 1 a 10 prendevo 1 non era festa.

A differenza della scuola, la tua bici non dipende dalle tue qualità/capacità, sennò qui dentro eravamo tutti col Claris... Non è una buona bici, ma è buona per pedalarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A differenza della scuola, la tua bici non dipende dalle tue qualità/capacità, sennò qui dentro eravamo tutti col Claris... Non è una buona bici, ma è buona per pedalarci.
Non ho detto che non sia buona per pedalarci. Ma oggettivamente non è un granchè a prescindere dalla contentezza personale di chi la usa. Uno conto è l'aspetto soggettivo un conto quello oggettivo. Qui parliamo di una bici da 12.6 kg (senza pedali presumo). Manco una full con ruote da 29 se è buona pesa così tanto.
p.s. l'esempio della scuola è la scala di valutazione. In una scala da 300 euro a 10.000, una bici da 600 euro è quel che è. Se poi si vuol contestare per partito preso o per buonismo, ecc.ecc. basta saperlo e uno evita di argomentare inutilmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il ciclismo è il nuovo golf!
Si certo, ma la piena funzionalità non esclude la natura piuttosto raccogliticcia del montaggio.
Io continuo a non vederci nulla di raccogliticcio in quel montaggio, l'unica cosa forse è la cassetta sunrace, la Hg 400 costa 15 euro, potevano anche metterla.
Per il resto, il Sora 3000 funziona più che bene, i trp sono degli ottimi freni meccanici...c'è gente che gli ha abbinati con gruppi ben più costosi. Le ruote amen, le montano schifose anche su bici che costano molto molto di più...
Per quel prezzo, non c'è di che lamentarsi.
Io continuo a spostarmi, conscio del fatto che per le mie esigenze ciclistiche di percorsi, utilizzo e prestazioni, una bici da 600 euro è più che sufficente. Tutto quello che c'è oltre lo prenderei per appagamento del mio ego e gusto personale.
P.s. non ho nemmeno la bici da 600 euro...
Buona serata, Ale
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il ciclismo è il nuovo golf!

Io continuo a non vederci nulla di raccogliticcio in quel montaggio, l'unica cosa forse è la cassetta sunrace, la Hg 400 costa 15 euro, potevano anche metterla.
Per il resto, il Sora 3000 funziona più che bene, i trp sono degli ottimi freni meccanici...c'è gente che gli ha abbinati con gruppi ben più costosi. Le ruote amen, le montano schifose anche su bici che costano molto molto di più...
Per quel prezzo, non c'è di che lamentarsi.
Io continuo a spostarmi, conscio del fatto che per le mie esigenze ciclistiche di percorsi, utilizzo e prestazioni, una bici da 600 euro è più che sufficente. Tutto quello che c'è oltre lo prenderei per appagamento del mio ego e gusto personale.
P.s. non ho nemmeno la bici da 600 euro...
Buona serata, Ale
Però è dura cercare di ragionare con chi non vuol capire o ha il sensore di polemica sempre attivato....:doh:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine