Tensione raggi fulcrum racing zero nite

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.753
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve ha tutti vorrei sapere la tensione giusta sia anteriore che posteriore fulcrum zero nite... X revisione cerchi.. Ho mandato mail alla fulcrum e mi sembra la NASA..... Mi ha risposto che non sono tenuto a sapere queste informazioni private solo rivenditori.... Ma anche loro non sanno esattamente le tensioni giuste... Cmq spero di una risposta positiva dal gruppo... Ho il tensiometro park tools..
Secondo me hai le idee un po' confuse. Il TM-1 non ti ritorna il numero dei Nm di tensione del raggio. Ti ritorna la quantità di flessione del raggio, in base alla quale tramite una tabella di comparazione devi ottenere la tensione del raggio.
Una tabella di comparazione fra i raggi Fulcrum Zero e il TM-1 non esiste, bisognerebbe farla tirando il raggio a tensioni via via diverse (con un dinamometro) ed effettuando una lettura con lo strumento Parktool.
Immagino che tu non abbia un banco dove mettere in tensione il raggio ne un dinamometro che vada oltre i 100 KG (perchè di quelle tensioni stiamo parlando).
Oltretutto i raggi Fulcrum Zero sono così rigidi che a fronte di grandi incrementi di tensionatura la flessione sarà sempre via via troppo piccola per essere misurata, e quindi l'errore di tensione sarà grande.
Personalmente ti consiglio di tirarle bene, a sentimento.
 
  • Mi piace
Reactions: CadelCanyonBicycles

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.753
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione oltre alle idee confuse, è totalmente digiuno.
chiunque qui dentro parli di utilizzare un tensiometro così "spartano" come il TM-1 per misurare delle grandezze molto piccole di flessione che nel caso dei raggi Fulcrum Zero corrisponderanno a delle grandi variazioni di tensioni sul raggio stesso ha le idee confuse.
Il DT Swiss almeno ha un comparatore centesimale, riesce ad apprezzare delle grandezze molto più piccole del TM-1 e quindi a dare delle informazioni meno grossolane sulla tensione finale del raggio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.270
4.712
.
Visita sito
Bici
.
chiunque qui dentro parli di utilizzare un tensiometro così "spartano" come il TM-1 per misurare delle grandezze molto piccole di flessione che nel caso dei raggi Fulcrum Zero corrisponderanno a delle grandi variazioni di tensioni sul raggio stesso ha le idee confuse.
Il DT Swiss almeno ha un comparatore centesimale, riesce ad apprezzare delle grandezze molto più piccole del TM-1 e quindi a dare delle informazioni meno grossolane sulla tensione finale del raggio.
Lavoro con le chiavi dinamometriche e strumenti per verificare la tensione dei cavi da anni, quando ancora nel ciclismo si stringeva a mano.
Quello che dici non è del tutto vero e mi lascia pensare che hai anche te un pò le idee confuse sul funzionamento di una chiave dinamometrica.
La TM-1, per le ruote è più che sufficiente. Importante non sono i valori esatti al kgf, importante che i raggi siano tutti alla stessa tensione.
Raggi a tensioni differenti portano alla probabile rottura di uno di quest'ultimi.
 
  • Mi piace
Reactions: CadelCanyonBicycles

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.753
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Lavoro con le chiavi dinamometriche e strumenti per verificare la tensione dei cavi da anni, quando ancora nel ciclismo si stringeva a mano.
Quello che dici non è del tutto vero e mi lascia pensare che hai anche te un pò le idee confuse sul funzionamento di una chiave dinamometrica.
La TM-1, per le ruote è più che sufficiente. Importante non sono i valori esatti al kgf, importante che i raggi siano tutti alla stessa tensione.
Raggi a tensioni differenti portano alla probabile rottura di uno di quest'ultimi.
Hai mai provato a misurare quanta differenza di flessione c'è fra un raggio Fulcrum Zero teso a 90 Kgf (da dinamometro) e a 120 Kgf (da dinamometro)? No vero? Immaginavo...
La differenza di flessione su un normale raggio inox da 2 mm è molto ma molto maggiore per lo stesso intervallo di tensioni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.270
4.712
.
Visita sito
Bici
.
Hai mai provato a misurare quanta differenza di flessione c'è fra un raggio Fulcrum Zero teso a 90 Kgf (da dinamometro) e a 120 Kgf (da dinamometro)? No vero? Immaginavo...
La differenza di flessione su un normale raggio inox da 2 mm è molto ma molto maggiore per lo stesso intervallo di tensioni.
spari numeri per impressionare o solo per dare credibilità a quello che hai detto prima?

Mai misurata la differenza tra copertoncino sgonfio e gonfio?
 
  • Mi piace
Reactions: CadelCanyonBicycles
24 Gennaio 2020
24
2
Avellino
Visita sito
Bici
Canyon aeroad 2017
Ragazzi una domanda mettiamo che le ruote comprate smollate e con cerchio rotto ma nuove del valore di 800 euro.... X 150.... Comprato su ebay un cerchio originale... Fulcrum.... Assemblo ruote da 20 anni era solo x una mia curiosità... Sapere la giusta tensione.... Poi ne ho cambiati di raggi fulcrum zero... Che la nostra campagnolo mette il blocca filetti e se vuoi centrale si rompono come spaghetti..... Lo tiri e centri la ruota ma sfido chiunque misurare la tensione.... Quando si monta la ruota si va a tirare Omegna la tensione... Via via raggio x raggio fino a quando la ruota ha una giusta flessibilità e robustezza.... Si fa un uscita e si rientra di nuovo.... La tensione la vedo stringendo i raggi tra le mani..... Non ho chiesto di fare un esame di scienza di flessioni.... Cmq.... La centro la provo e se va tutto bene mi vado a fare una birra.... Vi ringrazio.... Ma sono sicuro che la tensione datami di... 25...kgf....16kgf...22kgf....sono all'incirca le flessioni minime x assemblaggio....... Un raggio radiale sopporta più di un raggio in seconda o in terza o in quarta.... Grazie a suon di violino
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.753
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi una domanda mettiamo che le ruote comprate smollate e con cerchio rotto ma nuove del valore di 800 euro.... X 150.... Comprato su ebay un cerchio originale... Fulcrum.... Assemblo ruote da 20 anni era solo x una mia curiosità... Sapere la giusta tensione.... Poi ne ho cambiati di raggi fulcrum zero... Che la nostra campagnolo mette il blocca filetti e se vuoi centrale si rompono come spaghetti..... Lo tiri e centri la ruota ma sfido chiunque misurare la tensione.... Quando si monta la ruota si va a tirare Omegna la tensione... Via via raggio x raggio fino a quando la ruota ha una giusta flessibilità e robustezza.... Si fa un uscita e si rientra di nuovo.... La tensione la vedo stringendo i raggi tra le mani..... Non ho chiesto di fare un esame di scienza di flessioni.... Cmq.... La centro la provo e se va tutto bene mi vado a fare una birra.... Vi ringrazio.... Ma sono sicuro che la tensione datami di... 25...kgf....16kgf...22kgf....sono all'incirca le flessioni minime x assemblaggio....... Un raggio radiale sopporta più di un raggio in seconda o in terza o in quarta.... Grazie a suon di violino
io a questo punto da un'affermazione del genere, che le ruote sono tirate solo a 25 Kgf, o che vanno tirate, fai un'uscita e poi le tiri di nuovo, o che un raggio radiale sopporta più di un raggio in seconda o terza o quarta, mi ritiro e vi lascio dibattere che vedo che il livello medio è più o meno omogeneo. buona serata.
 
24 Gennaio 2020
24
2
Avellino
Visita sito
Bici
Canyon aeroad 2017
Il tensiometro park tools tm-1..a la scala che esprime in kgf.... Poi c'è la tabella di conversione....... Il rivenditore mi ha detto che ha misurato una fulcrum racing zero nite in negozio in kgf..... 25..anteriore 16 lato sinistro radiale... Interno pacco pignone 22...tutti con il tensiometro park tools in kgf.....
 
24 Gennaio 2020
24
2
Avellino
Visita sito
Bici
Canyon aeroad 2017
Perché dovrei prenderti in giro... Non è la prima volta che se si tensione Na ruota e poi si assesta e si ri controlla la tensione.... Ti sei chiesto il perché del frena filetti che usa fulcrum.... Se vai a tirare tu le ruote i raggi si rompono x che sono bloccati le vecchie fulcrum racing zero nite 2015 uscivano dalla casa senza frena filetti.... C 17... 2018.. Li devi mandare a centrare alla casa madre... Se no li rompi tutti i raggi già mi è capitato.... Cmq grazie delle risposte salienti.... Se hai capito anche a me pare strano che è molta di più la tensione 25kgf x l'anteriore.... E x questo che chiedevo se era possibile avere la giusta tensione
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.753
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perché dovrei prenderti in giro... Non è la prima volta che se si tensione Na ruota e poi si assesta e si ri controlla la tensione.... Ti sei chiesto il perché del frena filetti che usa fulcrum.... Se vai a tirare tu le ruote i raggi si rompono x che sono bloccati le vecchie fulcrum racing zero nite 2015 uscivano dalla casa senza frena filetti.... C 17... 2018.. Li devi mandare a centrare alla casa madre... Se no li rompi tutti i raggi già mi è capitato.... Cmq grazie delle risposte salienti.... Se hai capito anche a me pare strano che è molta di più la tensione 25kgf x l'anteriore.... E x questo che chiedevo se era possibile avere la giusta tensione
Perchè il numero che leggi sul tensiometro non è la tensione del raggio. E' la misura (in mm se usi dei tensiometri con il comparatore tipo il DT Swiss per esempio, in numeri discreti se usi il ParkTool TM-1) della flessione del raggio, che va convertita poi in tensione tramite delle tabelle che si riferiscono alla flessione PER OGNI TIPO E MISURA DI RAGGIO.
Quello che leggi sul TM-1 non sono Kgf.
Le ruote nel lato drive (dalla parte dei pignoni) vanno oltre i 100 KGF, se vedi la scala del Park Tool è numerata fino a 50, non ti sembrerebbe uno strumento inutile se ha una scala che arriva a misurare neanche la metà delle grandezze in gioco?
Nella prima colonna trovi il valore letto con il TM-1, per leggere i KGF devi guardare il tipo e lo spessore del raggio che hai per ottenere i KGF.
Se ottengo una lettura di 27 con il TM-1 e ho a che fare con un raggio di acciaio da 2.0 mm (steel round 2.0 mm) questa lettura corrisponde a 153 KGF.

56861997b4ab400e1261e5db9cb03125.jpg


P.S. uno bravo a montare le ruote le prestressa, quando la ruota esce dalle sue mani e viene messa sulla bici, non deve muoversi per migliaia di km. Altrimenti non è uno bravo.

Se c'è il frenafiletti non si fa altro che dare un mezzo giro indietro e "rompere" il legame creato dal frenafiletti, e poi lavorare normalmente sul nipples senza rompere nulla. Sono cose che a un professionista succedono più e più volte al mese.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.753
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
spari numeri per impressionare o solo per dare credibilità a quello che hai detto prima?

Mai misurata la differenza tra copertoncino sgonfio e gonfio?

Ti faccio notare che in caso di (per esempio) alluminium round 2.28 mm fra la lettura 19 e 20 ci sono 12 kgf. Che sono tantissimi. Questo intendo quando dico che il TM-1 è uno strumento che fa misurazioni ripetibili ma misura grandezze piuttosto "grossolane". E questo con raggi che flettono parecchio. Con raggi che flettono pochissimo tipo le lasagne che ha la Fulcrum Zero, leggere 19 o 20 può voler dire differenze di più di 25 KGF. Giusto per non sparare numeri e per parlare di qualcosa di un pelo più concreto.

56861997b4ab400e1261e5db9cb03125.jpg
 
24 Gennaio 2020
24
2
Avellino
Visita sito
Bici
Canyon aeroad 2017
Allora ti chiedo..... Monto la ruota la tiro fino a quando reputo giusto...... Vedo la campanatura e la centratura.... Siano corrette....... L'attrezzo lo uso.... Domanda.... L'attrezzatura che comprai qualche anno fa non serve a un gran che.... Dammi un consiglio usando questo attrezzo..... A quanto più o meno devo leggere in kgf....visto... Che il negozio dove lo comprato il cerchio posteriore.... Mi dice che l'anteriore..... Va a 25...posteriore 16.....22......lato incrocio..... Per non sbagliare..... Nel controllare . Anteriore e posteriore... O credi come me che le misure datomi non sono esatte... Avendo raggi piatti alluminio.... Spero in una risposta positiva.... Ti ringrazio... Ps guardando .sempre scala attrezzo.... E dopo facciamo la conversione in kgf.... Che se è esempio 22....atrezzo scala raggio piatto 2.1.....va attorno a 100n......
 
Ultima modifica: