TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io stasera vado a nuotare, vediamo se riesco a combinare qualcosa di più interessante rispetto a Martedì; ero a casa in ferie, e visto il forte vento e una coda di raffreddore, ho optato per la vasca; sono andato alle 16 pensando "ahhh, oggi un bel lungo in vasca è quello che ci vuole!"; morale della favola, 1 sola corsia aperta perchè le restanti erano occupate da corsi e nuoto agonistico dei ragazzi; in quella corsia 12 persone, tutte a rana e tavoletta.... ho fatto 1200m e sono uscito, sono andato dalla direttrice e le ne ho dette quattro... eddai non è possibile!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anch'io stasera vado a nuotare, vediamo se riesco a combinare qualcosa di più interessante rispetto a Martedì; ero a casa in ferie, e visto il forte vento e una coda di raffreddore, ho optato per la vasca; sono andato alle 16 pensando "ahhh, oggi un bel lungo in vasca è quello che ci vuole!"; morale della favola, 1 sola corsia aperta perchè le restanti erano occupate da corsi e nuoto agonistico dei ragazzi; in quella corsia 12 persone, tutte a rana e tavoletta.... ho fatto 1200m e sono uscito, sono andato dalla direttrice e le ne ho dette quattro... eddai non è possibile!

Il nuoto libero è la cenerentola delle piscine purtoppo, hai fatto bene a lamentarti ma non credo che le cose cambino.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Anch'io stasera vado a nuotare, vediamo se riesco a combinare qualcosa di più interessante rispetto a Martedì; ero a casa in ferie, e visto il forte vento e una coda di raffreddore, ho optato per la vasca; sono andato alle 16 pensando "ahhh, oggi un bel lungo in vasca è quello che ci vuole!"; morale della favola, 1 sola corsia aperta perchè le restanti erano occupate da corsi e nuoto agonistico dei ragazzi; in quella corsia 12 persone, tutte a rana e tavoletta.... ho fatto 1200m e sono uscito, sono andato dalla direttrice e le ne ho dette quattro... eddai non è possibile!

grande Dani, cosa ti ha risposto?? La situazione è abbastanza indecente, l'unica mia fortuna è che allenandomi dopo le 20 trovo sempre spazio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Anch'io stasera vado a nuotare, vediamo se riesco a combinare qualcosa di più interessante rispetto a Martedì; ero a casa in ferie, e visto il forte vento e una coda di raffreddore, ho optato per la vasca; sono andato alle 16 pensando "ahhh, oggi un bel lungo in vasca è quello che ci vuole!"; morale della favola, 1 sola corsia aperta perchè le restanti erano occupate da corsi e nuoto agonistico dei ragazzi; in quella corsia 12 persone, tutte a rana e tavoletta.... ho fatto 1200m e sono uscito, sono andato dalla direttrice e le ne ho dette quattro... eddai non è possibile!

non solo è possibile, ma è la regola; allenarsi a nuoto libero dalle 15 alle 20 è utopia nel 99% degli impianti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera "uscita in gruppo" su zwift, doveva essere più tranquilla ma a metà ho mollato perchè oltre le mie possibilità attuali. Però mi sono divertito tantissimo, 1h10 sono volate e non vedo l'ora di poter prendere dei rulli interattivi.
A tal proposito stavo guardando su amazon gli Elite suito a 585€ oppure i Direto X a 660€, considerando poi che al prezzo dovrei scontare 250€

Stasera si nuota, e finalmente recupero il mio ennesimo 735, il quarto nuovo in 3 anni.

se sono a budget entrambi è di un pochino meglio il direto X (meno reattivo ma più preciso e prestante). In entrambi i casi cadi in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non solo è possibile, ma è la regola; allenarsi a nuoto libero dalle 15 alle 20 è utopia nel 99% degli impianti

Confermo che le rare volte che ho nuotato ore 18 mi son trovato in corsia con minimo 6 o 7 persone. IN questi casi non è tanto il numero ma il saper star in corsia che cambia. Inutile elencare i comportamenti dei vari fenomeni, ormai cis ono le enciclopedie sulle varie tecniche in vasca adottate da chi è meno pratico.

IN pausa pranzo siamo pochi per cui mi trovo in corsia da solo o al massimo in 2 quindi non è quasi mai un problema.....


...tranne....

quando il compagno/a di corsia mi chiede se mi spiace se ognuno sta in un lato della corsia. sarò poco carino ma rispondo sempre di no.
intanto da noi è scritto di girare in senso antiorario nel regolamento, poi se mi entra un terzo in corsia salta questo bellissimo 'schema' e infine...quelle poche volte che l ho fatto a suo tempo mi trovavo d istinto a riprendere la nuotata classica per poi correggere.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Mancio82 , @NormaJean , rassegnatevi, come dice gipsy la regola delle piscine è questa, le società pagano profumatamente l'acqua, e inoltre sono quelle che danno visibilità e importanza all'impianto, i nuotatori liberi sono cani sciolti che si muovono in autonomia senza che nessuno se ne accorga, e non è la loro quota mensile che mantiene la struttura, quindi non fanno testo.

Anche nell'impianto dove vado è così, e stiamo parlando di una vasca a sette corsie, non la bagnarola da quattro, ed è per questo che mi sacrifico svegliandomi alle sei, a quell'ora ci sono dalle tre alle sei corsie libere ripartite per difficoltà, nuotiamo da soli o al massimo in due, dal pomeriggio le cose cambiano, alle venti le corsie libere si riducono e non sono più ripartite, quindi diventano allevamenti di trote e ci trovi di tutto.

Poi come giustamente dice il Nebbia non tutti sanno comportarsi, io se devo fare tecnica non mi butto nella corsia ad alta intensità, scelgo la bassa, poi cambio a seconda di chi c'è o di quello che devo fare, ma queste condizioni le trovi solo alle ore dove va solo chi nuota seriamente, la mattina presto si allenano anche molti master per integrare l'allenamento di squadra, quindi trovi più facilmente gente con cui accordarsi sul ritmo e sulle ripartenze.
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Allora che mettano fasce orarie specifiche per il nuoto libero, dove riescono a garantire almeno 2 corsie (sono 6 ricordiamolo);
il Martedì, alla voce "nuoto libero" l'orario è continato, dalle 9 alle 22.30; se sai che il martedì pomeriggio si allenano i ragazzi dell'agonistica, e si fanno i corsi per bambini (totale 5 corsie occupate), il nuoto libero non ci sta; meglio metterlo dalle 18.30 /19 fino a chiusura.

Capisco che il nuoto libero sia la cenerentola della piscina, che l'acqua costa e i corsi sono in effetti l'ingresso più remunerativo; qui il problema è la gestione dell'orario correlato alle attività proposte.

Una volta con istruttore privato mi sono trovato a dividere la corsia con altri (in pratica ho speso una lezione pagata profumatamente per stare in mezza corsia)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
perché indecente? le piscine mica sono onlus, è nel loro interesse monetizzare gli spazi acqua. non credo che gli agonisti abbiano una corsia a testa, o sbaglio?

Perchè nel caso in questione non è solo quello il problema Guido. La vasca non è male, ma la struttura in se è indecente, a partire dai servizi minimi. Ti dico ad esempio che gli armadietti sono rimasti quelli di quando andavo io a 12 anni, non tutti funzionano e 2 anni fa qualcuno del personale mi ha fatto sparire tutto. Salvo poi rimettermi tutto a posto 2 giorni dopo perchè si era accorto di averla fatta troppo grossa, ma è una cosa che mi è costata abbastanza.
A questo aggiungi istruttori che non mi sembrano tra i più qualificati, ma va beh non ho mezzi per dirlo, in più su 6 corsie averne solo 1 mi sembra davvero un pò troppo poco.
Ci si potrebbe girare attorno se la piscina garantisse orari prolungati ma non è cosi, l'apertura alle 7 non è tutti i giorni e la chiusura è "tardi" (22:30) solo 2 giorni alla settimana.
Abitavo in un'altra città prima, universitaria, vero che l'abbonamento era quasi il doppio ma il servizio era ineccepibile. Struttura aperta dalle 7 alle 24 tutti i giorni, mai chiuso nemmeno natale. Ok forse cosi è troppo ma c'è una via di mezzo.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
se sono a budget entrambi è di un pochino meglio il direto X (meno reattivo ma più preciso e prestante). In entrambi i casi cadi in piedi.

Grazie @N3bbia, spero che a marzo ci diano questi benedetti benefit e al massimo ti chiederò aiuto al momento di fare l'acquisto. Sono legato esclusivamente a amazon perchè li è spendibile il buono di 250€ quindi su quelli devo scegliere.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Perchè nel caso in questione non è solo quello il problema Guido. La vasca non è male, ma la struttura in se è indecente, a partire dai servizi minimi. Ti dico ad esempio che gli armadietti sono rimasti quelli di quando andavo io a 12 anni, non tutti funzionano e 2 anni fa qualcuno del personale mi ha fatto sparire tutto. Salvo poi rimettermi tutto a posto 2 giorni dopo perchè si era accorto di averla fatta troppo grossa, ma è una cosa che mi è costata abbastanza.
A questo aggiungi istruttori che non mi sembrano tra i più qualificati, ma va beh non ho mezzi per dirlo, in più su 6 corsie averne solo 1 mi sembra davvero un pò troppo poco.
Ci si potrebbe girare attorno se la piscina garantisse orari prolungati ma non è cosi, l'apertura alle 7 non è tutti i giorni e la chiusura è "tardi" (22:30) solo 2 giorni alla settimana.
Abitavo in un'altra città prima, universitaria, vero che l'abbonamento era quasi il doppio ma il servizio era ineccepibile. Struttura aperta dalle 7 alle 24 tutti i giorni, mai chiuso nemmeno natale. Ok forse cosi è troppo ma c'è una via di mezzo.

il mio commento era riferito all'assegnazione delle corsie alle società nelle ore pomeridiane, che è una norma di tutte le piscine: in tutte quelle che ho visto andare alle 16 e pensare di trovare una corsia dove allenarsi è assolutamente impensabile. sugli orari di apertura anche lì avranno fatto le loro considerazioni: il personale va retribuito, più ci sono i costi di gestione (riscaldamento, luce...), per raggiungere il punto di pareggio devono registrare un certo numero di utenti, ed avranno visto che il gioco non valeva la candela. purtroppo le cose non sono sempre così semplici come sembra vedendole dall'esterno. come fai notare anche tu, l'altra piscina offriva sì orari più ampi, a fronte però di costi di abbonamento quasi doppi; se dove vai adesso facessero la stessa cosa sicuramente non mancherebbero le proteste
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
il mio commento era riferito all'assegnazione delle corsie alle società nelle ore pomeridiane, che è una norma di tutte le piscine: in tutte quelle che ho visto andare alle 16 e pensare di trovare una corsia dove allenarsi è assolutamente impensabile. sugli orari di apertura anche lì avranno fatto le loro considerazioni: il personale va retribuito, più ci sono i costi di gestione (riscaldamento, luce...), per raggiungere il punto di pareggio devono registrare un certo numero di utenti, ed avranno visto che il gioco non valeva la candela. purtroppo le cose non sono sempre così semplici come sembra vedendole dall'esterno. come fai notare anche tu, l'altra piscina offriva sì orari più ampi, a fronte però di costi di abbonamento quasi doppi; se dove vai adesso facessero la stessa cosa sicuramente non mancherebbero le proteste

concordo in parte, poi sia chiaro che il problema mi tocca marginalmente o zero perchè da pendolare sono costretto a orari in cui c'è poca gente.
Per il secondo punto io credo che il problema sia più la mentalità anni 80 di certe realtà come la città in cui vivo.
Siamo a un punto in cui le persone vogliono un servizio e sono disposti a pagare di più piuttosto e averlo, ma è più facile fare il solito orario da "impiegato" (non me ne vogliano, lo sono anche io) senza mai offrire qualcosa in più. La piscina di cui sopra, sempre aperta, era sempre piena. Strutture costose come la Virgin sono sempre piene, anzi tra le fasce orarie più gettonate c'è quella del mattino.
Certo poi non si può pensare di calare una Virgin in una città di provincia, ma almeno iniziare a offrire qualcosa di più si.
Ah e dimenticavo di citare che d'estate, pur pagando l'annuale, posso scordarmi di nuotare perchè la vasca esterna è aperta fino alle 19-19:30, quella interna chiusa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
concordo in parte, poi sia chiaro che il problema mi tocca marginalmente o zero perchè da pendolare sono costretto a orari in cui c'è poca gente.
Per il secondo punto io credo che il problema sia più la mentalità anni 80 di certe realtà come la città in cui vivo.
Siamo a un punto in cui le persone vogliono un servizio e sono disposti a pagare di più piuttosto e averlo, ma è più facile fare il solito orario da "impiegato" (non me ne vogliano, lo sono anche io) senza mai offrire qualcosa in più. La piscina di cui sopra, sempre aperta, era sempre piena. Strutture costose come la Virgin sono sempre piene, anzi tra le fasce orarie più gettonate c'è quella del mattino.
Certo poi non si può pensare di calare una Virgin in una città di provincia, ma almeno iniziare a offrire qualcosa di più si.
Ah e dimenticavo di citare che d'estate, pur pagando l'annuale, posso scordarmi di nuotare perchè la vasca esterna è aperta fino alle 19-19:30, quella interna chiusa.

tutti imprenditori col capitale degli altri :mrgreen: ...se hanno visto che col sistema attuale l'impianto produce utili è difficile che cambino. estendendo gli orari di apertura, come detto, aumentano i costi di personale e di gestione. se il gestore aumenta i prezzi per rientrarci, per chi magari ha 2 o 3 figli da mandare a nuoto potrebbe non essere sostenibile, tanto più che non avrebbe nessun vantaggio dalla nuova politica, e alla fine potrebbe dover rinunciare. di contro, se lasci i prezzi dei corsi invariati e incrementi solo quelli del nuoto libero, questi avrebbero aumenti esorbitanti per coprire i nuovi costi, di nuovo col rischio di perdere utenza: gente come noi che si allena per le gare continuerebbe ad abbonarsi, ma chi lo fa solo per fare un po' di movimento, magari si fa 2 conti e poi ripiega su una palestra. come vedi le incognite sono più delle certezze...
 
  • Mi piace
Reactions: nick73

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Io ho il direto x ...mai miglior acquisto....
non conosco il direto ma una cosa di cui sono certo è questa.... diffidate dai "plasticoni" ... il motivo è molto semplice e non serve che ve lo spieghi... pensate alle sollecitazioni che date in un HIIT e al trepiede che sostiene il vostro peso, più il carro posteriore della bici e i watt che gli sganciate addosso...

Io ho un wahoo e devo dire che in questo senso mi sento molto tranquillo, certamente più tranquillo di chi ha il tacx neo...

Ieri mattina 70 min di workout basato sul ritmo e con un lavoro a chiudere su scatti in zona neuromuscolare..
a ora di pranzo non potevo esimermi dal fare un giretto di un oretta con il nuovo mezzo.. :ola: :ola: un oretta con un bel po' di vento, ma ero troppo emozionato per avvertirlo...

in serata sono ritornato sul pianificato da tabella e ho fatto 1 ora di potenziamento petto-spalle-dorso.

Stasera 65min RUN, avrei avuto anche core da fare ma l'ho spostato a domani, stamane voglia di alzarmi alle 5e30 zero...

sull'argomento nuoto non mi pronuncio, ho la fortuna di avere una piscina che alle 6 di mattina ha già le 8 corsie divise per andatura e tipologia di nuoto, ha il nuoto libero pianificato ad orari precisi e non concomitanti con altre attività. Sulla densità demografica serale, mi pronuncerò nn appena avrò modo di andarci la sera, per ora me ne guardo bene, visto che al mattino si nuota proprio bene...
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
tutti imprenditori col capitale degli altri :mrgreen: ...se hanno visto che col sistema attuale l'impianto produce utili è difficile che cambino. estendendo gli orari di apertura, come detto, aumentano i costi di personale e di gestione. se il gestore aumenta i prezzi per rientrarci, per chi magari ha 2 o 3 figli da mandare a nuoto potrebbe non essere sostenibile, tanto più che non avrebbe nessun vantaggio dalla nuova politica, e alla fine potrebbe dover rinunciare. di contro, se lasci i prezzi dei corsi invariati e incrementi solo quelli del nuoto libero, questi avrebbero aumenti esorbitanti per coprire i nuovi costi, di nuovo col rischio di perdere utenza: gente come noi che si allena per le gare continuerebbe ad abbonarsi, ma chi lo fa solo per fare un po' di movimento, magari si fa 2 conti e poi ripiega su una palestra. come vedi le incognite sono più delle certezze...
concordo al 100%...purtroppo chi non lavora in questo settore ma ne usufruisce vede x persone e pensa che le piscine producano soldi ma spesso non è cosi'...d' altro canto pero' se si utilizza 1 o 2 corsie per il nuoto libero sarebbe giusto e obbligatorio mettere un cartekllo fuori con le disponibilita' di vasca, far gestire agli assistenti bagnanti il flusso e il livello dei nuotatori ecc ecc piccole accortezze ma che fanno si che nessuno si imbestialisca, pero' ripeto è facile parlare da fruitori, addentrarsi nelle mille sfacettature ch e ci sono dietro il vcompomìnimento di un planning non è cosi' scontato
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
io sono molto fortunato x organizzazione piano vasca.
vero che pago nuoto master 88 euro mese x lunedì mercoledì venerdì x un totale 4 ore, con chiaramente tutto open, piscina e palesta che nn uso.
4 corsie ben organizzate con un coach capace, direi che sto bene.
unico neo acqua, cloro a volte in eccesso anche se onestamente dopo tante proteste le cose sono migliorate.
Quando vado da solo , le rare volte , dimentico le ripartenza, nuoto zigzagando e mi adeguo a chi trovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mancio82

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ok ma si da sempre per scontato che tutte le piscine siano con l'acqua alla gola (scusate il gioco di parole). Magari è come dite voi, magari è una mentalità provinciale (parlo della mia città) che non fa andare al di là di quello che c'è sempre stato. A maggior ragione in un posto dove non c'è sostanzialmente concorrenza. Una piscina c'è. E dopo 30 anni almeno gli armadietti avrebbero potuto cambiarli, quindi non mi stupisco che non abbiano mai pensato di offrire (a pagamento) qualcosa on più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.